Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-10-2002, 16:25   #1
Glider
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5
Scelta di un notebook, quali parametri?

Ciao a tutti,

vorrei qualche consiglio per la scelta di un notebook.

Premetto che lo acquisto per l'azienda con un budget di circa 1.800/2.000 euro (+IVA), l'uso che dovro' farne sara' soprattutto per i classici lavori di ufficio (Excel, Word, un gestionale), un po' di programmazione con Delphi e database, scarico e manipolazioni immagini da fotocamera digitale, Internet (Web, posta, usenet), simulatori di volo.
Mi serve un masterizzatore, il DVD non sarebbe male (ammesso che le uscite TV dei nb siano decenti), l'autonomia delle batterie non mi interessa piu' di tanto, cosi' come il peso piuma: l'obiettivo principale e' quello di non dover trasferire continuamente sw e dati tra il PC dell'ufficio e quello di casa e di poter lavorare anche in villeggiatura senza fare traslochi di decine di kg di hardware.

Ho letto una vagonata di post nel forum e, unendo le vostre esperienze con la mia, ho cercato di stilare una lista di capisaldi per la scelta di un notebook.

Per esperienza con i desktop ho una mia lista di priorita':

1)A parita' di budget, privilegiare la RAM e la capienza e velocita' dei dischi piuttosto che puntare sui Mhz del processore.

2)Qualita' del monitor per non rovinarsi la vista.

3)Non avere pregiudizi sui marchi poco conosciuti: dopo aver acquistato in quasi 20 anni decine di PC da marchi blasonati come IBM, Texas Instruments, Olivetti, HP ed altri da assemblatori, credo che sia una questione di puro e semplice 'culo': o va' o non va'.
Fine.
E se si rompe...

4)...per l'assistenza, molto meglio un cantinaro smanettone con le contropa..e che un mega centro di assistenza: si risparmia tempo e denaro.

Ritengo che tali considerazioni possano valere anche per i portatili, con qualche riserva sul punto 4 per la maggior integrazione dei componenti di un NB e la maggior difficolta' di reperire i ricambi.

Girando in rete, ho trovato interessanti i Dell, gli Asus, i Geo.
Molto belli i ThinkPad, ma sono, come dire... 'allergico' alla IBM per esperienze passate, e poi costano parecchio, almeno di listino.

Ho visto sabato allo SMAU gli ASUS serie L3 e mi son piaciuti parecchio, anche se non lasciavano usarli (niente login...): i display da 15" mi son sembrati molto buoni.
Pero' sembra che le configurazioni siano fisse, e non si possano scegliere a piacere gli abbinamenti fra processre, disco e masterizzatore.

In questo forum ho scoperto i Gericom, sembrano molto competititvi, ma la storia del 2.4 Mhz che va' a 1.8 mi ha un po' allarmato.

Per i Dell ho il problema di non poterli vedere e toccare dal vero, quindi sono propenso a scartarli, anche se sulla carta mi sembrano competitivi: se c'e' qualcuno che li ha confrontati con altre macchine, sono tutto orecchie.

Un dubbio che ho avuto vedendo i 15" 1400x1050 e' che i caratteri piccoli a lungo andare possano affaticare eccessivamente la vista, e che con le pagine web ci possa essere ualche problema, ma d'altro canto, soprattutto per Excel e Delphi, un desktop 1024x768 mi va' stretto.

Inoltre mi piacerebbe sapere se funzionano bene (e sono effettivamente utili) le varie utility di 'suspend to disk' dei vari produttori.

Ok, ho scritto un post un po' lunghino, spero almeno di non aver sparato un monte di scemenze, ma sarei grato a chiunque possa confermare o smentire le mie conclusioni e possa darmi pareri in merito ai marchi citati.

Ciao e grazie.
--
Glider
Glider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v