|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2023
|
Priorità server DNS, come impostarla?
Per la prima volta sto riscontrando un problema mai avuto, e non riesco a risolverlo in nessun modo.
Ho Fibra TIM FTTC, e uso ormai da molti anni i DNS di CleanBrowsing: https://cleanbrowsing.org/filters/ sia inserendo questi DNS nelle impostazioni di Windows, sia inserendoli dentro al modem nelle impostazione LAN (DHCP) essi non vengono usati, e la rete usa sempre quelli di TIM. E' come se la rete desse sempre la priorità ai server DNS di TIM e quindi, trovandoli al primo posto, li usa, lasciando quelli da me inseriti (CleanBrowsing) in coda. Anche DNSLeak (https://dnsleaktest.com/) mi mostra che sto usando contemporaneamente due server DNS, quelli di TIM ai primi posti, e quelli di CleanBrowsing in fondo alla lista. Come posso far dare la priorità ai miei DNS? Vi dico che ho già svuotato la cache DNS e ho aspettato 48 ore per il cambio effettivo dei DNS, ma niente da fare, vi dico anche che non posso modificare i DNS di TIM nelle impostazioni WAN perchè altrimenti perderei il VoIP. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Ho lo stesso problema; seguo, quindi, per avere una soluzione accettabile.
Adesso, però, sono riuscito a mitigare così: - SU tutti i client ho disattivato IPv6, quando possibile - Il DHCP del modem/router rilascia come DNS1 l'IP di piHole presente in rete, come DNS2 l'IP del modem-router - In piHole ho impostato i DNS che voglio usare, ho attivato "Never forward non-FQDN A and AAAA queries", ho attivato "Use Conditional Forwarding" con i corretti parametri della mia LAN Alla fine, tutto funziona, ma di tanto in tanto qualche client, invece di usare DNS1 (piHole), comincia ad usare DNS2 (il modem-router); altra cosa da sistemare. Ultima modifica di bandit400 : 01-12-2024 alle 21:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Non ce ne usciamo da questo problema, incredibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
il problema è risolvibile alla "radice" con la "solita" configurazione permessa da TIM:
il modem/router che forniscono (o uno che permette il pppoe passthrough, es. un fritzbox) lasciato a gestire la telefonia, con IP proprio, DNS di TIM etc., ed in cascata (LAN->WAN) un router (a cui collegare il resto della rete locale) connesso in pppoe direttamente al provider, in modo che esca su internet con un secondo IP, DNS impostati a piacere etc. senza che nulla possa interferire tra i due router. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Attualmente sto usando solo questo mio modem: https://www.tp-link.com/it/home-netw...router/vx230v/ che a quanto pare non supporta il pppoe passthrough, ma se leggi bene qui: https://community.tp-link.com/en/bus...m/topic/704168 si parla della funzione del "Disable NAT" per evitare il doppio NAT a quanto pare, ma non so se c'entra con ciò di cui tu stavi parlando. https://community.tp-link.com/en/bus...m/topic/702244 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
vedo che nel sito che hai linkato ci sono anche i DNS in "versione" DoH e DoT, prova ad impostarli sui dispositivi (sistema operativo o browser), magari le richieste ai DNS vengono "bloccate" solo su DoH o DoT, escludendo i DNS "in chiaro". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Altrimenti cosa dovrei fare? Collegarci per forza un router? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Ho una linea FTTH di TIM e un FritzBox 7530 con Ont a gestire la linea
Dopo qualche smadonnamento, dovuto alla mia curva di apprendimento e casini vari, non ho problemi a gestire sul Fritz la telefonia VOIP con i cordless casalighi e i server DNS diversi da quelli di TIM Inizialmente avevo fatto la configurazione in cascata TIM Hub+ e il Fritz, ma il DNS con cui uscivo era sempre quello di TIM. Dopo essere riuscito a configurare la componente telefonia TIM sul Fritz, ho potuto togliere il (più che buono) TIM Hub+ dalla catena |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Se ricordo bene è possibile farlo solo su pochi modem, tra cui il Fritz. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
E funziona serenamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
il problema è che non riesco a trovare una soluzione al mio problema avendo un semplice modem tp-link, è incredibile che non si riesca a fare una cosa così elementare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Sicuramente ci sono altri modem/router con caratteristiche simili a costo simile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Incredibile, andava semplicemente disattivato il protocollo IPv6
![]() Ora Windows prende i DNS da me impostati. Si può disattivare IPv6 sia da ciascun dispositivo, sia più semplicemente dall'interno del modem. Anche se uno volesse usare IPv6 TIM non fornisce IPv6. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
una cosa non mi è chiara, perchè oltre a disattivare l'IPv6 hai anche fatto tutti questi altri passaggi citati da te in precedenza? Non bastava?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Si, ma dico, sarebbe bastato anche solo disattivare l'IPv6? O avevi riscontrato problemi nonostante la disattivazione dell'IPv6?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ho un altro problema.
Facendo un altro test ho scoperto che modificando i DNS dalle impostazioni di Windows i DNS impostati dentro il modem non vengono più presi in considerazione. Deduco che la priorità venga data prima ai DNS di Windows e poi a quelli del modem, ed è sbagliato (per me), altrimenti che senso ha modificare i DNS del modem? Voglio che la priorità venga data prima ai DNS del modem, e poi quelli del sistema operativo. Qualcuno potrebbe aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Di conseguenza, dovresti già aver capito che il DHCP non fa altro che configurare automaticamente la scheda di rete del PC, l'alternativa è, appunto, farlo a mano come hai giustamente notato. Quindi: la scheda di rete del PC può avere al massimo due IP DNS configurati, la configurazione può essere fatta dal modem, tramite DHCP, o dal PC, manualmente, ma ovviamente le configurazioni non possono coesistere. Spero di averti chiarito il dubbio
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.