Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
FRITZ!Box 6860 5G sfrutta la rete mobile di quinta generazione per fornire accesso a internet ad alta velocità, specialmente in aree prive di connessioni fisse performanti, combinando modem 5G/LTE, Wi-Fi 6 Mesh, centralino DECT e altre funzionalità
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
GeForce RTX 5090 è la scheda video più veloce di questa generazione, un mostro di potenza che però nasconde un certo margine, accessibile anche a chi non si diletta in overclock spinti con raffreddamenti esotici. Abbiamo preso i sample in nostro possesso di ASUS ROG Astral RTX 5090 OC e GeForce RTX 5090 Founders Edition per vedere fino a dove è possibile spingere le frequenze della GPU GB202 e della memoria GDDR7.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2024, 16:44   #1
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Iscritto dal: Jan 2023
Priorità server DNS, come impostarla?

Per la prima volta sto riscontrando un problema mai avuto, e non riesco a risolverlo in nessun modo.
Ho Fibra TIM FTTC, e uso ormai da molti anni i DNS di CleanBrowsing:
https://cleanbrowsing.org/filters/

sia inserendo questi DNS nelle impostazioni di Windows, sia inserendoli dentro al modem nelle impostazione LAN (DHCP) essi non vengono usati, e la rete usa sempre quelli di TIM.
E' come se la rete desse sempre la priorità ai server DNS di TIM e quindi, trovandoli al primo posto, li usa, lasciando quelli da me inseriti (CleanBrowsing) in coda.

Anche DNSLeak (https://dnsleaktest.com/) mi mostra che sto usando contemporaneamente due server DNS, quelli di TIM ai primi posti, e quelli di CleanBrowsing in fondo alla lista.

Come posso far dare la priorità ai miei DNS?

Vi dico che ho già svuotato la cache DNS e ho aspettato 48 ore per il cambio effettivo dei DNS, ma niente da fare, vi dico anche che non posso modificare i DNS di TIM nelle impostazioni WAN perchè altrimenti perderei il VoIP.
Telcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2024, 20:24   #2
bandit400
Senior Member

L'Avatar di bandit400

Iscritto dal: Nov 2010
Ho lo stesso problema; seguo, quindi, per avere una soluzione accettabile.

Adesso, però, sono riuscito a mitigare così:

- SU tutti i client ho disattivato IPv6, quando possibile
- Il DHCP del modem/router rilascia come DNS1 l'IP di piHole presente in rete, come DNS2 l'IP del modem-router
- In piHole ho impostato i DNS che voglio usare, ho attivato "Never forward non-FQDN A and AAAA queries", ho attivato "Use Conditional Forwarding" con i corretti parametri della mia LAN

Alla fine, tutto funziona, ma di tanto in tanto qualche client, invece di usare DNS1 (piHole), comincia ad usare DNS2 (il modem-router); altra cosa da sistemare.

Ultima modifica di bandit400 : 01-12-2024 alle 21:35.
bandit400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2024, 20:26   #3
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Quote:
Originariamente inviato da bandit400 Guarda i messaggi

- Il DHCP del modem/router rilascia come DNS1 l'IP di piHole presente in rete, come DNS2 l'IP del modem-router
- In piHole ho impostato i DNS che voglio usare, ho attivato "Never forward non-FQDN A and AAAA queries", ho attivato "Use Conditional Forwarding" con i corretti parametri della mia LAN

Alla fine, tutto funziona, ma di tanto in tanto qualche client, invece di usare DNS1 (piHole), comincia ad usare DNS2 (il modem-router); altra cosa da sistemare.
Ottimo, ma come hai detto tu stesso, aspettiamo soluzione più accetabile e semplice.

Non ce ne usciamo da questo problema, incredibile.
Old 01-12-2024, 22:53   #4
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

il problema è risolvibile alla "radice" con la "solita" configurazione permessa da TIM:
il modem/router che forniscono (o uno che permette il pppoe passthrough, es. un fritzbox) lasciato a gestire la telefonia, con IP proprio, DNS di TIM etc., ed in cascata (LAN->WAN) un router (a cui collegare il resto della rete locale) connesso in pppoe direttamente al provider, in modo che esca su internet con un secondo IP, DNS impostati a piacere etc. senza che nulla possa interferire tra i due router.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2024, 23:14   #5
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
il problema è risolvibile alla "radice" con la "solita" configurazione permessa da TIM:
il modem/router che forniscono (o uno che permette il pppoe passthrough, es. un fritzbox) lasciato a gestire la telefonia, con IP proprio, DNS di TIM etc., ed in cascata (LAN->WAN) un router (a cui collegare il resto della rete locale) connesso in pppoe direttamente al provider, in modo che esca su internet con un secondo IP, DNS impostati a piacere etc. senza che nulla possa interferire tra i due router.
Se voglio utilizzare soltanto un mio modem personale, posso risolvere il problema?

Attualmente sto usando solo questo mio modem:
https://www.tp-link.com/it/home-netw...router/vx230v/

che a quanto pare non supporta il pppoe passthrough, ma se leggi bene qui:
https://community.tp-link.com/en/bus...m/topic/704168

si parla della funzione del "Disable NAT" per evitare il doppio NAT a quanto pare, ma non so se c'entra con ciò di cui tu stavi parlando.
https://community.tp-link.com/en/bus...m/topic/702244
Old 02-12-2024, 09:40   #6
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Originariamente inviato da Telcas Guarda i messaggi
Se voglio utilizzare soltanto un mio modem personale, posso risolvere il problema?
bella domanda, perché hai un router con più DNS e senza impostazioni specifiche può usarli come vuole, difficile prevederne il funzionamento.

vedo che nel sito che hai linkato ci sono anche i DNS in "versione" DoH e DoT, prova ad impostarli sui dispositivi (sistema operativo o browser), magari le richieste ai DNS vengono "bloccate" solo su DoH o DoT, escludendo i DNS "in chiaro".
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2024, 09:49   #7
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
bella domanda, perché hai un router con più DNS e senza impostazioni specifiche può usarli come vuole, difficile prevederne il funzionamento.

vedo che nel sito che hai linkato ci sono anche i DNS in "versione" DoH e DoT, prova ad impostarli sui dispositivi (sistema operativo o browser), magari le richieste ai DNS vengono "bloccate" solo su DoH o DoT, escludendo i DNS "in chiaro".
Ti ringrazio, ma io voglio impostarli dal modem. Con ciò che ho posso riuscirci?

Altrimenti cosa dovrei fare? Collegarci per forza un router?
Old 04-12-2024, 09:15   #8
gparlav
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Ho una linea FTTH di TIM e un FritzBox 7530 con Ont a gestire la linea

Dopo qualche smadonnamento, dovuto alla mia curva di apprendimento e casini vari, non ho problemi a gestire sul Fritz la telefonia VOIP con i cordless casalighi e i server DNS diversi da quelli di TIM

Inizialmente avevo fatto la configurazione in cascata TIM Hub+ e il Fritz, ma il DNS con cui uscivo era sempre quello di TIM. Dopo essere riuscito a configurare la componente telefonia TIM sul Fritz, ho potuto togliere il (più che buono) TIM Hub+ dalla catena
gparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 09:43   #9
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Quote:
Originariamente inviato da gparlav Guarda i messaggi
Ho una linea FTTH di TIM e un FritzBox 7530 con Ont a gestire la linea

Dopo qualche smadonnamento, dovuto alla mia curva di apprendimento e casini vari, non ho problemi a gestire sul Fritz la telefonia VOIP con i cordless casalighi e i server DNS diversi da quelli di TIM

Inizialmente avevo fatto la configurazione in cascata TIM Hub+ e il Fritz, ma il DNS con cui uscivo era sempre quello di TIM. Dopo essere riuscito a configurare la componente telefonia TIM sul Fritz, ho potuto togliere il (più che buono) TIM Hub+ dalla catena
Quindi hai separato la linea VoIP dalla linea internet se non ho capito male?

Se ricordo bene è possibile farlo solo su pochi modem, tra cui il Fritz.
Old 04-12-2024, 10:54   #10
gparlav
Member

Quote:
Quindi hai separato la linea VoIP dalla linea internet se non ho capito male?

Se ricordo bene è possibile farlo solo su pochi modem, tra cui il Fritz.
Corretto. Per il VOIP ci si fa mandare fa TIM i parametri di configurazione, come per ogni modem libero. Si fa in autonomia dall'app MyTIM
E funziona serenamente.
Old 04-12-2024, 11:06   #11
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

il problema è che non riesco a trovare una soluzione al mio problema avendo un semplice modem tp-link, è incredibile che non si riesca a fare una cosa così elementare.
Old 04-12-2024, 11:55   #12
gparlav
Member

Quote:
il problema è che non riesco a trovare una soluzione al mio problema avendo un semplice modem tp-link, è incredibile che non si riesca a fare una cosa così elementare.
Un Fritz 7530 usato lo trovi su subito.it a 50 €. Non so se per te la spesa vale.
Sicuramente ci sono altri modem/router con caratteristiche simili a costo simile
Old 16-12-2024, 10:50   #13
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Incredibile, andava semplicemente disattivato il protocollo IPv6

Ora Windows prende i DNS da me impostati. Si può disattivare IPv6 sia da ciascun dispositivo, sia più semplicemente dall'interno del modem.

Anche se uno volesse usare IPv6 TIM non fornisce IPv6.
Old 19-12-2024, 23:53   #14
bandit400
Senior Member

L'Avatar di bandit400

Quote:
Incredibile, andava semplicemente disattivato il protocollo IPv6

Ora Windows prende i DNS da me impostati. Si può disattivare IPv6 sia da ciascun dispositivo, sia più semplicemente dall'interno del modem.

Anche se uno volesse usare IPv6 TIM non fornisce IPv6.
Allora la mia soluzione ha funzionato...

Quote:
...bene, ne sono felice!
bandit400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2024, 07:55   #15
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Quote:
Allora la mia soluzione ha funzionato...
una cosa non mi è chiara, perchè oltre a disattivare l'IPv6 hai anche fatto tutti questi altri passaggi citati da te in precedenza? Non bastava?

Quote:

Old 21-12-2024, 08:02   #16
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:

Se nella rete hai un Raspberry, basta installare dnsmasq e disabilitare il DHCP del router, e far fare tutto al Raspberry
Old 21-12-2024, 10:45   #17
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Si, ma dico, sarebbe bastato anche solo disattivare l'IPv6? O avevi riscontrato problemi nonostante la disattivazione dell'IPv6?
Old 21-12-2024, 18:57   #18
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Ho un altro problema.
Facendo un altro test ho scoperto che modificando i DNS dalle impostazioni di Windows i DNS impostati dentro il modem non vengono più presi in considerazione.

Deduco che la priorità venga data prima ai DNS di Windows e poi a quelli del modem, ed è sbagliato (per me), altrimenti che senso ha modificare i DNS del modem?

Voglio che la priorità venga data prima ai DNS del modem, e poi quelli del sistema operativo.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Old 24-12-2024, 16:39   #19
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Voglio che la priorità venga data prima ai DNS del modem, e poi quelli del sistema operativo.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Ciao, questo non è possibile. Per farti capire il motivo, è necessario spiegarti il significato della sigla DHCP, che sta per Dynamic Host Configuration Protocol, ovvero protocollo per la configurazione dinamica degli host.
Di conseguenza, dovresti già aver capito che il DHCP non fa altro che configurare automaticamente la scheda di rete del PC, l'alternativa è, appunto, farlo a mano come hai giustamente notato.

Quindi:
la scheda di rete del PC può avere al massimo due IP DNS configurati, la configurazione può essere fatta dal modem, tramite DHCP, o dal PC, manualmente, ma ovviamente le configurazioni non possono coesistere.

Spero di averti chiarito il dubbio
Old 24-12-2024, 20:12   #20
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Ciao, questo non è possibile. Per farti capire il motivo, è necessario spiegarti il significato della sigla DHCP, che sta per Dynamic Host Configuration Protocol, ovvero protocollo per la configurazione dinamica degli host.
Di conseguenza, dovresti già aver capito che il DHCP non fa altro che configurare automaticamente la scheda di rete del PC, l'alternativa è, appunto, farlo a mano come hai giustamente notato.

Quindi:
la scheda di rete del PC può avere al massimo due IP DNS configurati, la configurazione può essere fatta dal modem, tramite DHCP, o dal PC, manualmente, ma ovviamente le configurazioni non possono coesistere.

Spero di averti chiarito il dubbio
Quindi in ultimo ti chiedo, c'è un modo invece per agire a livello software (Windows) per impedire la modifica dei DNS?
 Rispondi

Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
Appian World 2025: AI agent e processi, un connubio perfetto Appian World 2025: AI agent e processi, un connu...
Call4INNOVIT 2025: aperto il bando per l...
Western Digital investe in Cerabyte: sup...
AMD supporterà le memorie CUDIMM ...
Regno Unito: nuova gigafactory di batter...
Costa come un low cost ma non lo è: port...
Klarna fa marcia indietro: dopo l'IA, to...
I televisori LG OLED evo C4 2024 sono in...
OpenAI e Microsoft, trattative "ad ...
16GB di RAM,512GB SSD, Ryzen 5 o Core i5...
Moon Studios rassicura: nessun rischio i...
Papa Leone XIV: "dobbiamo risponder...
Sconti Soundbar su Amazon: occhio a che ...
Ecovacs Deboot X9 Pro Omni: un nuovo mot...
Mafia: The Old Country, i requisiti mini...
NVIDIA: le GPU costeranno di più?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP