Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2022, 23:14   #1
midnighteight
Member

Iscritto dal: Jan 2014
[RAM] Due valori differenti di frequenza ram nel Bios. Qual'è la frequenza reale?

Ciao a tutti,

dopo diversi anni ho deciso di incrementare la ram del mio PC desktop, passando da 8 a 24 GB.

La configurazione di partenza è la seguente:

- Gigabyte GA-970A-UD3P rev. 1.0
- AMD FX-8350
- Kingston HyperX Fury Black Series - 2x4GB, DDR3-1866

(Fino ad oggi le mie ram hanno sempre funzionato a 1866MHz.)

Ho deciso quindi di acquistare delle ram aggiuntive poichè gli 8GB non mi bastavano più, puntando sul seguente kit: Patriot Memory Viper 3 Black Mamba DDR3 1866 16GB (2x8GB)

Premetto che uso molto il pc ma non sono un videogiocatore ne faccio videoediting, uso il computer più che altro per navigare e lavorare, ho quindi puntato su un kit senza pretese con un buon rapporto qualità/prezzo ma con le stesse caratteristiche delle ram già montate.

Sul documento di compatibilità della mia scheda madre è chiaramente indicato il seguente messaggio: "Only one DIMM per channel is supported for DDR3-1866MHz and higher speed as using an AM3+ CPU.", ero quindi assolutamente a conoscenza che utilizzando tutti e 4 gli slot non avrei potuto più utilizzare le mie ram a 1866 MHz, ma mi aspettavo di farlo quanto meno a 1600MHz.

Qui inizia la mia domanda, infatti entrando nel bios e navigando tra le diverse sezioni è chiaramente indicato che la Memory Frequency è settata a 1600MHz (img 1 e 2), ma nella sezione Current status (che indica i valori live di CPU e ram) la Memory Frequency si aggira sui 1340MHz (img 3), e anche avviando Windows e CPU-Z ottengo valori intorno a 667/669MHz (x2=1338MHz) (img 4).

Non mi è chiaro quindi come mai le ram vengano riconosciute correttamente a 1600MHz, ma poi sembra che effettivamente lavorino a 1333MHz.

Ecco gli screen del Bios e di Windows:

1.

2.

3.

4.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà a capire.
midnighteight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 08:12   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
La tua ram sta funzionando a 1333 mhz circa , come indicato sia nel bios che su CpuZ .
sia CpuZ che windows indicano la frequenza della ram a 667mhz che e la frequenza reale di funzionamento , ma la devi moltiplicare x 2 quindi hai 667 x 2 = 1333 mhz , per ottenere la frequenza della ram .
Windows in teoria dovrebbe indicare la frequenza di 1333mhz , ma a volte puo succedere che indichi la frequenza reale come CpuZ come nel tuo caso .

La tua scheda madre in teoria supporta ram fino a 2000mhz , quindi potresti provare a fare funzionare la ram alla giusta frequenza settando manualmente le impostazione nel bios .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 10:06   #3
midnighteight
Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
La tua ram sta funzionando a 1333 mhz circa , come indicato sia nel bios che su CpuZ .
sia CpuZ che windows indicano la frequenza della ram a 667mhz che e la frequenza reale di funzionamento , ma la devi moltiplicare x 2 quindi hai 667 x 2 = 1333 mhz , per ottenere la frequenza della ram .
Windows in teoria dovrebbe indicare la frequenza di 1333mhz , ma a volte puo succedere che indichi la frequenza reale come CpuZ come nel tuo caso .

La tua scheda madre in teoria supporta ram fino a 2000mhz , quindi potresti provare a fare funzionare la ram alla giusta frequenza settando manualmente le impostazione nel bios .
Grazie per la risposta. Come immaginavo.

Però come ti spieghi che nelle altre schermate del Bios sia indicata la frequenza pari a 1600MHz?? (img 1 e 2)

Quelle, inoltre, sono proprio le sezioni che dovrei modificare per far funzionare più velocemente le mie ram, ma se già mi indicano 1600MHz (falsamente) come faccio a modificare correttamente i valori?

Grazie!
Old 21-08-2022, 13:56   #4
alecomputer
Senior Member

Molto probabilmente si tratta di un errore di lettura del bios , non e escluso che la causa sia il tipo di ram che hai messo (non perfettamente compatibile con la scheda madre ) o il bios da aggiornare .
Comunque anche se ti segna un valore sbagliato puoi provare lo stesso a modificare la frequenza della ram , il programma CpuZ segna il valore giusto , quindi fai alcune prove alzando un po alla volta la frequenza , e vedi quanto lo devi modificare in modo da arrivare alla giusta frequenza della ram .
Old 21-08-2022, 14:36   #5
midnighteight
Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Molto probabilmente si tratta di un errore di lettura del bios , non e escluso che la causa sia il tipo di ram che hai messo (non perfettamente compatibile con la scheda madre ) o il bios da aggiornare .
Comunque anche se ti segna un valore sbagliato puoi provare lo stesso a modificare la frequenza della ram , il programma CpuZ segna il valore giusto , quindi fai alcune prove alzando un po alla volta la frequenza , e vedi quanto lo devi modificare in modo da arrivare alla giusta frequenza della ram .
Grazie per la tua risposta.

Consigli di intervenire solo sulla frequenza o anche sul timing e voltaggio? Perdonami ma ho solo conoscenze teoriche a riguardo, non ho mai provato nella pratica ad overclockare.

Grazie mille!

UPDATE: Ho provato a modificare il moltiplicatore da "Auto" a 9.33, così da far settare la frequenza a 1866Mhz, ma il sistema non partiva segnalando un errore sulla configurazione del Bios. Ho quindi impostato il moltiplicatore a 8.00, il valore che di regola stava già impostato ma con la configurazione 'Auto', settandolo manualmente il sistema si avvia senza problemi e le ram lavorano finalmente a 1600MHz reali!!!

Di conseguenza sembra che il Bios con l'impostazione "Auto" visualizzasse solamente il valore 1600MHz ma effettivamente faceva lavorare le ram a 1333MHz, andando invece ad inserire manualmente il valore del moltiplicatore è come se si forza il Bios a quella configurazione, allineando quindi anche i diversi valori di frequenza nelle varie sezioni del Bios.

Grazie mille per l'aiuto e i consigli.

Ultima modifica di midnighteight : 22-08-2022 alle 12:00.
Old 25-08-2022, 18:22   #6
alecomputer
Senior Member

Di solito sui vecchi pc per velocizzarli un po si cambia prima di tutto il disco fisso con un ssd , e la cosa che piu di tutte velocizza il pc .
l' aggiunta di ram migliora le prestazioni del pc solo se i progrrammi la utilizzano , nel uso normale di windows non si notano differenze .
Old 25-08-2022, 22:43   #7
midnighteight
Member

Quote:
Originariamente inviato da paulo ferrazzi Guarda i messaggi
vale la pena aggiornare solo la RAM per un vecchio PC?
Ciao, mi sentirei di rispondere 'dipende'.

A livello prestazionale l'upgrade migliore che mi sento di consigliare è il passaggio ad un SSD (che già ho), la differenza di prestazioni rispetto ad un classico HDD è notevole.

Nel mio caso l'upgrade di ram non è stato fatto per ottenere maggiori prestazioni in senso assoluto ma proprio per necessità, infatti utilizzo molto Chrome con diverse pagine aperte contempraneamente e questo metteva sotto sforzo la ram impattando ovviamente sulle prestazioni. Nel momento in cui ti scrivo ho in uso 10,5 GB di ram, e non è un momento di picco, capisci quindi che con i precedenti 8GB ci andavo stretto.

Spero di esserti stato utile. Ciao.
 Rispondi

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
La potenza di una GeForce RTX 5090 Deskt...
Hisense, il 2025 sarà a trazione ...
J Balvin festeggia 40 anni con una moto ...
Sony presenta la nuova cinepresa compatt...
Alphacool mostra sistemi di raffreddamen...
Mova V50 Ultra Complete in offerta a -26...
Nothing Phone (3a) in offerta a poco pi&...
OnlyFans meglio di Nvidia: è la società ...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP