|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Siena
|
Spegnimento improvviso
Salve a tutti,
in questi giorni sto riesumando il mio Intel Core2 Quad Q600. Ho messo una scheda madre sul banco e ho collegato il minimo indispensabile per farlo funzionare. Il PC si avvia, ma dopo poco tempo si spegne all'improvviso. Ho notato nel BIOS che la temperatura della CPU è fissa a 80°C (un po' altina?) e la CPU FAN gira a 2150RPM. Potrebbe essere la temperatura elevata che ad un certo punto lo fa spegnere? Se si, la ventola non lo sta raffreddando abbastanza? Grazie 1000 G |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Di base una cpu non dovrebbe spegnersi a quella temperatura, però se magari ha lavorato a 80° per tanto tempo, può essere che alla lunga si sia scottata e quindi adesso è malfunzionante, però è difficile dirlo con certezza.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Beh oggi magari ha iniziato a darti problemi. Avevi notato un rallentamento del pc ultimanente?
Comunque sì, può essere anche l'alimentatore, anzi, quando c'è questo tipo di problemi solitamente è il primo indiziato. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
|
Quote:
eh si' mi pare si spenga per la temperatura che dissipatore usi, hai controllato la pasta termica? alimentatore?
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711 Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ah beh, se quella temperatura te la segnala nel bios, allora ha ragione Luke; facile che a OS avviato raggiunga ben oltre 100°, il che lo fa arrestare.
Certo che poi in teoria se provi a riaccenderlo, non dovrebbe avviarsi subito, o comunque si dovrebbe rispegnere tipo subito. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La ventola usata è quella fornita coi processori Intel col dissipatore tondo e alto con lo spinotto a 4 Pin. La pasta termica non l'ho controllata. L'alimentatore è un Tecnoware da 600W. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
|
Quote:
La pasta potrebbe essere dura come il cemento o essercene poca e comunque essere secca, tanto quanto basta a non trasmettere e spostare il calore dalla cpu al dissipatore. Il dissipatore potrebbe anche avere polvere tra le pale e le alette, che limiterebbe il flusso d'aria. Controlla il manufacturer dell'alimentatore e se trovi qualche recensione, perchè tecnoware non ha mai brillato in quanto a qualità dei componenti... e non mi riferisco alla differenza tra potenza dichiarata e quella erogata, ma a ripple e tensioni che potrebbero danneggiare il pc.
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711 Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho risolto pulendo le superifici di contatto di ventola e processore e stratificando un po' di pasta termica e rimontando il tutto. Adesso tutto OK. Grazie a tutti per i suggerimenti.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.