Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2019, 11:45   #1
fpucci
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Lacie HD 1Tb USB 2.0 - Neil Poulton

Salve,
da qualche anno utilizzo l'oggetto in questione con soddisfazione.
Purtroppo, durante la notte c'è stato un particolare sbalzo di corrente che ha fatto mancare la luce per due-tre secondi causando lo shutdown dei dispositivi e il successivo restart.
Era già successo altre volte ma senza problemi.
Stavolta il mio HD in oggetto non ne vuole sapere di essere riconosciuto al PC con Windows 10.

Ho provato a collegarlo ad un portatile, anch'esso cin Windows 10, e viene rilevato ma non riconosciuto, ossia non ha assegnata alcuna unità. Praticamente, come se non fosse formattato.

L'HD conteneva un lavoro importante fatto domenica scorsa e che ancora non era stato ridondato su un altro HD server per backup.

Il supporto Lacie, mi ha risposto che devo utilizzare Diskpart, riassegnare l'unità, specificare il FS (NTFS) e poi dare il comando CLEAN. In pratica, avviare la formattazione. Solo che così, se ancora i dati fossero accessibili, li perderei definitivamente.

Secondo voi, c'è possibilità di recuperare il contenuto dell'HD? Quelli che fanno servizio di HD Rescue, costano molto?
fpucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 12:29   #2
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
prova a scaricare ed avviare una distro live di ubuntu, se non te lo riconosce neanche quello mi sa che ti conviene formattare in modo veloce e tentare il recupero con software tipo ontrack easy recovery o stellar phoenix data recovery (dico questi perchè mi sono trovato bene, ma ce ne sono anche altri)

i servizi di recupero costicchiano, da tentare (perchè non è detto che riescano a recuperare tutto) solo in caso di files estremamente importanti, imho
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 14:44   #3
fpucci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
prova a scaricare ed avviare una distro live di ubuntu,
Eppoi? Mi perdo i dati presenti sul disco, suppongo. Il problema è che Windows non mi vede il disco.

Quote:
ti conviene formattare in modo veloce e tentare il recupero con software tipo ontrack easy recovery o stellar phoenix data recovery (dico questi perchè mi sono trovato bene, ma ce ne sono anche altri)
Quindi, da quanto mi dici, la formattazione veloce non cancellerebbe "fisicamente" i dati presenti sul disco e mi permetterebbe di recuperarli successivamente con uno dei prodotti che hai elencato
Old 17-12-2019, 14:58   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Se i dati entrocontenuti sono veramente importanti, non fare niente su qeul disco e precipitati a contattare una buona società di recupero dati cui affidare il disco. NON FARE NIENTE SU QUEL DISCO!

Se invece sono dati "sacrificabili" allora per prima cosa posta qui una schermata di gestione disco o programma simile in cui si vede la composizione in volumi (partizioni) dell'unità. Almeno ci si fa qualche idea.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 15:02   #5
fpucci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se i dati entrocontenuti sono veramente importanti, non fare niente su qeul disco e precipitati a contattare una buona società di recupero dati cui affidare il disco. NON FARE NIENTE SU QUEL DISCO!
Come supponevo, siamo in questa casistica. Grazie per aver confermato i miei sospetti!
Old 17-12-2019, 18:13   #6
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Quote:
prova a scaricare ed avviare una distro live di ubuntu, se non te lo riconosce neanche quello mi sa che ti conviene formattare in modo veloce e tentare il recupero con software tipo ontrack easy recovery o stellar phoenix data recovery (dico questi perchè mi sono trovato bene, ma ce ne sono anche altri)

i servizi di recupero costicchiano, da tentare (perchè non è detto che riescano a recuperare tutto) solo in caso di files estremamente importanti, imho
Pessimo consiglio!
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 18:26   #7
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da fpucci Guarda i messaggi
Eppoi? Mi perdo i dati presenti sul disco, suppongo. Il problema è che Windows non mi vede il disco.

Quindi, da quanto mi dici, la formattazione veloce non cancellerebbe "fisicamente" i dati presenti sul disco e mi permetterebbe di recuperarli successivamente con uno dei prodotti che hai elencato
ubuntu ha una gestione diversa dei dischi rispetto a windows, e spesso quando windows non vede un disco ubuntu invece si, quindi puoi prendere i files da quel disco e spostarli su un altro. la formattazione veloce si, non cancella tutto ma solo le cose più superficiali quindi ci sono buone probabilità di poter recuperare i files cancellati

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Pessimo consiglio!
un ottimo consiglio invece quale sarebbe? tenersi il disco così e piangere sulla sua tomba?
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian