|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Upgrade vecchio PC gaming e passaggio a Ryzen
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per i consigli, sono il felice possessore da circa 6 anni di un PC gaming all'epoca relativamente performante, che tuttavia di recente, causa la mia passione per la realtà virtuale, si sta rivelando purtroppo inadeguato. Vi specifico a seguire la mia configurazione:
Scheda madre Asus P8Z77-V LX Intel Core i5-3570K (3,4GHz/3,8Ghz) 6MB Ram Corsair 16GB DDR3 1600Mhz-999 Vengeance 2x8GB Alimentatore Corsair AX series 750W 80Gold Scheda video GTX 670, successivamente sostituita con una 970 della MSI Ora starei pensando di effettuare finalmente un upgrade, cominciando con scheda madre e processore, per poi mettere da parte i soldi ed acquistare, nei prossimi mesi, una scheda video di ultima generazione e magari potenziare anche la RAM. Essendomi documentato online sulle ultime novità (sono un gamer da tantissimo tempo, ma non un tecnico particolarmente esperto) sono rimasto colpito dalle prestazioni e il rapporto qualità/prezzo dei nuovissimi processori della AMD, trovandomi correntemente orientato sul Ryzen 7 2700X da 3.7GHz (prezzo Amazon: 319 euro). Quindi ecco i miei dubbi: è corretto pensare che potrei semplicemente comprare scheda madre e CPU, mantenendo il resto dei componenti e continuare a giocare felice in attesa del cambio di scheda video e RAM? E se no, che altro dovrei comprare? E infine l'ovvia, probabilmente scontata domanda: quale scheda madre mi consigliate di abbinare a questa CPU? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
perchè dici che la tua configurazione attuale è inadeguata? che problemi hai?
ti converrebbe intanto portare la cpu a 4,5GHz circa (frequenza "normale" per un ivy bridge) e vedere come si comporta il pc, non credo proprio che cpu e ddr3 siano il limite |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Quindi mi confermi anche tu che dovrò cambiare la ram subito? Potresti consigliarmi dei banchi?
E per la tua (giustissima) domanda: Gioco assiduamente in realtà virtuale con l'Oculus Rift ed elaborare la grafica per due occhi a 90 hz e full HD, sul mio sistema, richiede l'abbassamento dei dettagli al minimo. A volte non basta neanche quello! Considera che sul visore, ogni volta che il gioco scatta rischi letteralmente di sentirti male. Ho provato con un overclock medio-alto, ma ti assicuro che non basta. Poi ci sono i casi specifici: ad esempio IL-2 Sturmovik, che amo particolarmente, non riesce a girare con compressione temporale superiore al 2X (funzione espressamente CPU limited secondo i test effettuati dalla community) facendo durare le missioni di bombardamento un tempo assolutamente spropositato. Immagino che la scheda video potrebbe fornirmi un boost di FPS maggiore, ma preferirei cambiare prima le componenti più vecchie e vedere come va. Inoltre il Ryzen 7 è appena uscito, mentre le nuove NVIDIA dovrebbero arrivare tra agosto e settembre, giusto? Ultima modifica di Zarlock : 30-04-2018 alle 07:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non ho detto da nessuna parte che la ram va cambiata
![]() overclock medio-alto = ? quantifica |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
|
Secondo me, devi cambiare tutto.. a partire dalal cpu mobo e ram, le tue ram purtroppo sono inutilizzabili in quanto i nuovi ryzen sono fortemente dipendenti dalla frequenza della ram, quindi da 3000/3200mhz in su e con timing bassi, meglio c14 o c15. Oltre a ciò, la parte più importante è il comparto scheda video e qui cominciano i guai... se con 600 euro te la cavi con mobo ram e cpu, ci vogliono altrettanti 500 600 euro da investire per una buona scheda grafica, optando per una gtx 1070ti o 1080, per la 1080ti a mio avviso, costa troppo e non conviene.
Se hai altre domande siamo qui. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() EDIT: che ne dici di questa? https://www.amazon.it/Corsair-CMK8GX...am%2Bddr4&th=1 Ultima modifica di Zarlock : 30-04-2018 alle 07:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Dunque, per l'overclock avevo seguito delle guide online (facilmente reperibili su Google per il mio processore) ed ho ancora il profilo salvato, purtroppo ora non sono al PC di casa e ho dimenticato la frequenza che avevo raggiunto. Però posso assicurarti che il guadagno, benché visibile, non era sufficiente ad evitare la nausea in VR nei simulatori di volo. Che costituisce ad oggi il mio cruccio fondamentale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
se vuoi cambiar tutto è inutile chiedere....
comunque il problema è la grafica, non certo la cpu, ma tanto che cambi, cambia tutto ![]() perciò punta innanzitutto alla scheda video, gtx1070 o superiori; se invece vuoi aspettare le nuove dovrai pazientare riguardo ryzen di seconda generazione punta direttamente ai nuovi chipset (una mobo B350/X370 sarebbe compatibile previo aggiornamento bios ma a questo punto ti servirebbe un ryzen di prima generazione) per le ram: 2x8gb 3200c14 (b-die) sono una buona scelta; col chipset B350/X370 vanno bene, col nuovo chipset puoi tirarle molto di più, anche se non credo lo farai |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ripeto, il problema è la scheda video utilizzando VR, ivy bridge ha buone prestazioni e non è la cpu a limitarti se hai modo sarebbe il caso di provare con una gtx 1070/1070ti/1080... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Che ne dici di questa scheda madre? https://www.amazon.it/ASUS-PRIME-B35...madre+amd+asus (non ho interesse in funzioni aggiuntive come una pletora di porte usb, wifi etc, tanto uso la VR con un hub particolare consigliato dal produttore) E se volessi tirare, quanto dovrei spendere per i banchi di RAM? EDIT: Scusa, anch'io ho visto soltanto dopo il tuo secondo post. Mmm, me lo confermi anche tu? Beh, interessante. Questo semplificherebbe di molto il mio sentiero di upgrade. Soltanto non vorrei poi ritrovarmi con un collo di bottiglia grande come una casa. Comunque a quel punto, aspetterei l'uscita delle nuove GPU anche per vedere se le 1080 calano di prezzo. Ultima modifica di Zarlock : 30-04-2018 alle 08:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
CPU AMD Ryzen 5 2600X 3,6/4,2 GHz (Pinnacle Ridge) Sockel AM4 190€
MB MSI X470 Gaming Pro Carbon AC, AMD X470 Mainboard - Sockel AM4 170€ Memory D4 3200 16GB C15 GSkill RipV K2 180€ Una buona scheda Video Svga Asus Gtx 1070 TI 8gb Cerberus Advanced 510€ Con questa config. viaggi bene x anni, con possibilità di upgrade nel reparto video e socket, dato che AM4 sarà supportato fino al 2020 minimo Se posso dirtelo, una Buona scheda madre serve, è inutile risparmiar 20 30 euro (perché è quella la cifra che risparmi su un modello scarso a uno buono) dato che ti potrà sicuramente servire per un maggior supporto a OC e supporto da parte della casa madre. Ultima modifica di xage : 30-04-2018 alle 08:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
tieni presente che con quel chipset ti conviene prendere un ryzen prima generazione, giusto per non sbatterti con l'aggiornamento bios (anche se le Asus si potrebbero aggiornare anche senza cpu
![]() un ryzen 5 1600 (esacore) è già un bel processore, altrimenti 7 1700 octacore per le ram, considerando quella scheda madre, non sperare di fare chissà che.... se, a prescindere, vuoi ram con (probabilmente) buon chip (da tirare in futuro con adeguata scheda madre che consenta il settagio dei timings) i modelli da prendere sono 3200 14-14-14 o 3600 16-16-16, ma le fanno pagare Ma, secondo me, ti conviene innanzitutto pensare alla scheda video ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Provato questa configurazione da un caro amico, bisogna dire che funziona tutto molto liscio soprattutto con xfr2 attivo.. l'importante è avere un buon supporto ram con xmp e scheda madre adeguata per OC
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
quella msi consente il settaggio manuale di timings primari secondari e terziari?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Junior Member
|
Faccio un'amalgama e rispondo a entrambi
![]() Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Scusa ma non ho capito una cosa, con quella config e la 970 non riesci a giocare in modo soddisfacente a quei titoli in vr?
Ultima modifica di 29Leonardo : 30-04-2018 alle 09:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Non ai dettagli superiori al minimo, e comunque non senza accettare cali di framerate occasionali, che come ti dicevo in VR danno MOLTO fastidio. E calcola che l'Oculus, tra l'altro, ha risoluzioni molto inferiori ai visori che sono in uscita entro l'anno prossimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
@Zarloc
X470 / B450 (?) vanno bene, il ryzen 5 2600x è 6core mentre un 7 2700x sarà 8core, quindi cambiano solo le prestazioni in multithread, le prestazioni del singolo core sono identiche |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.