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Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
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Old 02-08-2016, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...uck_63886.html

Nella sua prima configurazione Mercedes-Benz Urban e-Truck è un camion da 26 tonnellate. I due motori nei mozzi forniscono 125 kW a testa e la coppia alla ruota dovrebbe raggiungere gli <b>11.000 Nm</b>

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 02-08-2016, 12:10   #2
pingalep
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Città: Bologna
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non esiste un trasporto a emissioni 0. se un cliente cerca il bollino bio e il bollino trasporto a emissioni 0 gli si toglie il diritto di voto e via.

detto questo l'elettrico sui camion sarà una bella sfida, perchè salvo per la distribuzione cittadina il camion fa esattamente le percorrenze ideali per il gasolio, lunghe percorrenze extraurbane senza molte pause, con il motore a un numero di gir molto vicino al valore di coppia.
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Old 02-08-2016, 12:29   #3
Piedone1113
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non esiste un trasporto a emissioni 0. se un cliente cerca il bollino bio e il bollino trasporto a emissioni 0 gli si toglie il diritto di voto e via.

detto questo l'elettrico sui camion sarà una bella sfida, perchè salvo per la distribuzione cittadina il camion fa esattamente le percorrenze ideali per il gasolio, lunghe percorrenze extraurbane senza molte pause, con il motore a un numero di gir molto vicino al valore di coppia.
Gia, peccato che in autostrada a pieno carico i tir più parsimoniosi ti fanno 4 km litro scarsi (nel mondo reale)
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Old 02-08-2016, 13:14   #4
ziozetti
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L'Avatar di ziozetti
 
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Gia, peccato che in autostrada a pieno carico i tir più parsimoniosi ti fanno 4 km litro scarsi (nel mondo reale)
Nel mondo reale credo anche un po' meno, forse raggiungono quei consumi sulla A4 vuota.

Comunque il presente/futuro per il trasporto pesante, urbano ed extraurbano, c'è già e si chiama gas naturale liquido (GNL o LNG all'inglese): autonomia di circa 700-800 km (reali, non come i km elettrici!) e rete di distribuzione che sta crescendo a vista d'occhio.
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Old 02-08-2016, 13:19   #5
zhelgadis
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Tralasciando i problemi di autonomia e tempi di ricarica (3 ore di stop ogni 200km, stiamo scherzando vero?!) qui si parla di installare colonnine da 100KW come se fossero lampioni.

Siamo in pieno trip lisergico, se anche una soluzione del genere diventasse tecnologicamente fattibile (con un miglioramento di almeno 10x per quel che riguarda il rapporto autonomia/tempi di ricarica) bisognerebbe rifare completamente la rete di distribuzione, per reggere un'infrastruttura di questo genere.
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Old 02-08-2016, 13:19   #6
zhelgadis
Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 182
Dimenticavo: senza considerare le nuove centrali elettriche che andrebbero installate per garantire la potenza necessaria, il che non è male per un paese che ha rinunciato al nucleare.
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Old 02-08-2016, 13:29   #7
FirePrince
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 782
Inizialmente si potrebbero usare fonti fossili per la maggiore richiesta di energia elettrica: una grossa centrale elettrica consente rendimenti sicuramente superiori a quelli possibili nel motore a combustione interna di un tir, ed inoltre visto che sarebbero poche e grandi sarebbe possibile installare sistemi di abbattimento degli inquinanti che non e' possibile mettere su tutti i mezzi in circolazione (ne controllare che ce l'hanno in buone condizioni). Comunque con gli anni le tecnologie rinnovabili saranno sempre piu' efficienti ed economiche, ed anche la fusione finalmente sta diventando una realta'. JET ha dato ottimi risultati, e tra non molto partira' ITER a Grenoble...
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Old 02-08-2016, 13:38   #8
OttoVon
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Costruire grosse centrali a combustibile fossile.

Nel paese del "facciamolo a casa tua, guai se vieni qui!" saranno tutti favorevoli.
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Old 02-08-2016, 13:47   #9
GTKM
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Originariamente inviato da OttoVon Guarda i messaggi
Costruire grosse centrali a combustibile fossile.

Nel paese del "facciamolo a casa tua, guai se vieni qui!" saranno tutti favorevoli.
E giustamente, direi.

Lo schifo che si scarica nell'aria, poi, eventualmente, devono respirarlo quelli vicini alle centrali.
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Old 02-08-2016, 13:54   #10
marchigiano
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Originariamente inviato da pingalep Guarda i messaggi
non esiste un trasporto a emissioni 0. se un cliente cerca il bollino bio e il bollino trasporto a emissioni 0 gli si toglie il diritto di voto e via.

detto questo l'elettrico sui camion sarà una bella sfida, perchè salvo per la distribuzione cittadina il camion fa esattamente le percorrenze ideali per il gasolio, lunghe percorrenze extraurbane senza molte pause, con il motore a un numero di gir molto vicino al valore di coppia.
più che altro io declasserei chi:

1. pensa che un veicolo elettrico sia a impatto zero senza pensare all'impatto delle batterie e della centrale termica che da qualche parte brucerà combustibile per produrre tale energia

2. pensa che un motore elettrico da 11000nm tiri di più di un termico da 1800nm senza sapere il rapporto di demoltiplicazione alla ruota

la declassificazione dicevo, da umano a bertuccia
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Old 02-08-2016, 14:06   #11
marchigiano
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Originariamente inviato da FirePrince Guarda i messaggi
una grossa centrale elettrica consente rendimenti sicuramente superiori a quelli possibili nel motore a combustione interna di un tir
sicuro, solo che poi questo vantaggio lo perdi col trasporto su elettrodotto, perdite di ricarica, energia per produzione e smaltimento batterie

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Originariamente inviato da zhelgadis Guarda i messaggi
Dimenticavo: senza considerare le nuove centrali elettriche che andrebbero installate per garantire la potenza necessaria, il che non è male per un paese che ha rinunciato al nucleare.
quoto, vorrà dire che sul sito dei corrieri vedremo "consegna garantita in 2 giorni di sole" visto che senza sole non avremo corrente dai pannelli FV

Quote:
Originariamente inviato da zhelgadis Guarda i messaggi
qui si parla di installare colonnine da 100KW come se fossero lampioni.
quoto, con tutti i vincoli che ci sono quando si tira un elettrodotto, voglio vedere dove faranno passare questi
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Wind3 4G CA
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Old 02-08-2016, 14:24   #12
Piedone1113
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Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
sicuro, solo che poi questo vantaggio lo perdi col trasporto su elettrodotto, perdite di ricarica, energia per produzione e smaltimento batterie



quoto, vorrà dire che sul sito dei corrieri vedremo "consegna garantita in 2 giorni di sole" visto che senza sole non avremo corrente dai pannelli FV



quoto, con tutti i vincoli che ci sono quando si tira un elettrodotto, voglio vedere dove faranno passare questi
Ma nessuno riesce a vedere l'opportunità?
Mezzi pesanti con 300km di autonomia e ricarica da 2h sarebbe i benvenuti in un paese composto da abitanti appena inteligenti.
Hai possibilità quasi reale di impatto zero se viene potenziata la rete ferroviaria e ottimizzata anche per il trasporto merci.
Costruire nodi nevralgici sul territorio nazionale, dove le merci confluiscono per settore geografico, tratte ferroviarie dai porti commerciali ai centri di raccolta maggiori.
Un camion non dovrebbe dover percorrere più di 220-250 km totale a consegna, e si ricaricano nei centri depositi (gia serviti dalla rete elettrica ferroviaria).
Purtroppo questo comporterebbe investimenti e sopratutto inimicarsi sia i petrolieri che i produttori di mezzi pesanti, ma si risparmierebbe molta energia e si inquinerebbe molto meno.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 14:28   #13
marchigiano
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si ti voglio vedere a costruire o ampliare ferrovie in italia... è più facile che facciano il ponte a messina senza infrastrutture attorno
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Old 02-08-2016, 14:40   #14
ziozetti
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Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Ma nessuno riesce a vedere l'opportunità?
Mezzi pesanti con 300km di autonomia e ricarica da 2h sarebbe i benvenuti in un paese composto da abitanti appena inteligenti.
Hai possibilità quasi reale di impatto zero se viene potenziata la rete ferroviaria e ottimizzata anche per il trasporto merci.
Costruire nodi nevralgici sul territorio nazionale, dove le merci confluiscono per settore geografico, tratte ferroviarie dai porti commerciali ai centri di raccolta maggiori.
Un camion non dovrebbe dover percorrere più di 220-250 km totale a consegna, e si ricaricano nei centri depositi (gia serviti dalla rete elettrica ferroviaria).
Purtroppo questo comporterebbe investimenti e sopratutto inimicarsi sia i petrolieri che i produttori di mezzi pesanti, ma si risparmierebbe molta energia e si inquinerebbe molto meno.
Guarda che gli interporti treno/autocarri (almeno al nord, non conosco la situazione a sud) esistono già e sono abbastanza diffusi.
E un tempo di ricarica di 2 ore in un interporto non è accettabile.
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ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 14:41   #15
OttoVon
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E giustamente, direi.

Lo schifo che si scarica nell'aria, poi, eventualmente, devono respirarlo quelli vicini alle centrali.
Nucleare no, fossile no, a solare ed eolico serve spazio e deturpano il paesaggio, l'idroelettrica modifica il territorio e comporta sempre un rischio... ci resta la geotermica.


Tiriamo a campare.
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Old 02-08-2016, 14:53   #16
Piedone1113
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Guarda che gli interporti treno/autocarri (almeno al nord, non conosco la situazione a sud) esistono già e sono abbastanza diffusi.
E un tempo di ricarica di 2 ore in un interporto non è accettabile.
Spiegami allora come il 90% della merce in italia viaggia esclusivamente su gomma.
Non c'è una struttura efficente, i treni merci viaggiano solo di notte, la rete ferroviaria merce è congestionata (da quel poco che fa.)

Investire in un progetto vero e realizzabile, il resto sono chiacchere.

Ps 300km di autonomia equivalgono a circa 4,5 h di guida, gli autisti dovranno pure fermarsi per fare la sosta obbligatoria di legge, e parimenti la notte (a meno che non pretendi che ogni mezzo viaggi h24) altro che 2 h di ricarica hanno.
Un interporto deve fungere anche da ricovero dei mezzi, gli autisti mica se li devono portare a casa e caricarli alla rete domestica.

@Marchigiano
Questo no, questo non va bene, si ma questo è così e quello è colà.
Mi assomigli ai signori politici del parlamento che discutono anni, senza dire nulla e lasciando sopratutto che lo status quo regni sovrano.

Ultima modifica di Piedone1113 : 02-08-2016 alle 14:57.
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Old 02-08-2016, 15:04   #17
ziozetti
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Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Spiegami allora come il 90% della merce in italia viaggia esclusivamente su gomma.
Non c'è una struttura efficente, i treni merci viaggiano solo di notte, la rete ferroviaria merce è congestionata (da quel poco che fa.)

Investire in un progetto vero e realizzabile, il resto sono chiacchere.
Vuoi una spiegazione? Eccola: LINK
Quote:
Ps 300km di autonomia equivalgono a circa 4,5 h di guida, gli autisti dovranno pure fermarsi per fare la sosta obbligatoria di legge, e parimenti la notte (a meno che non pretendi che ogni mezzo viaggi h24) altro che 2 h di ricarica hanno.
Un interporto deve fungere anche da ricovero dei mezzi, gli autisti mica se li devono portare a casa e caricarli alla rete domestica.
Premesso che i 300 km di autonomia sono fantascienza, di notte (o per la sosta obbligatoria) gli autisti si fermano dove capita, magari potessero sempre lasciare la motrice in deposito e andare a casa a dormire...
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Old 02-08-2016, 15:14   #18
Piedone1113
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Premesso che i 300 km di autonomia sono fantascienza, di notte (o per la sosta obbligatoria) gli autisti si fermano dove capita, magari potessero sempre lasciare la motrice in deposito e andare a casa a dormire...
Questa tua premessa è indice di come tu non conosca minimamente l'argomento.

Cosa c'è difficile da capire in:
produzione-gomma-deposito locale (nel raggio di 100km)
carichi i container sul carro merci e sposti in deposito locale di destinazione su rotaia.
Da qui su gomma porti a destinazione entro i 100km.

Ps i camionisti non dormono dove capita, addirittura si pianificano i tragitti in modo da prendere il caffe in quel bar, fare la pausa in quell'autogril, mangiare e dormire in un luogo specifico.
Mica si avventurano all'arrembaggio.
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Old 02-08-2016, 15:22   #19
GTKM
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Nucleare no, fossile no, a solare ed eolico serve spazio e deturpano il paesaggio, l'idroelettrica modifica il territorio e comporta sempre un rischio... ci resta la geotermica.


Tiriamo a campare.
Ma non ho capito, ora è un problema il fatto che la gente pensi alla propria salute?
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Old 02-08-2016, 15:33   #20
ziozetti
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Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Questa tua premessa è indice di come tu non conosca minimamente l'argomento.

Cosa c'è difficile da capire in:
produzione-gomma-deposito locale (nel raggio di 100km)
carichi i container sul carro merci e sposti in deposito locale di destinazione su rotaia.
Da qui su gomma porti a destinazione entro i 100km.
Bravo, hai descritto un interporto.
Come quelli di Melzo, Brescia Est, Verona (credo il più grande d'Italia) e tanti altri...
Quote:
Ps i camionisti non dormono dove capita, addirittura si pianificano i tragitti in modo da prendere il caffe in quel bar, fare la pausa in quell'autogril, mangiare e dormire in un luogo specifico.
Mica si avventurano all'arrembaggio.
Evidentemente solo io incontro camionisti che si fanno Italia-Slovacchia o Italia-Germania e dormono dove capita e bestemmiano perché sono sempre tirati con le soste.
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