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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...uck_63886.html
Nella sua prima configurazione Mercedes-Benz Urban e-Truck è un camion da 26 tonnellate. I due motori nei mozzi forniscono 125 kW a testa e la coppia alla ruota dovrebbe raggiungere gli <b>11.000 Nm</b> Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3271
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non esiste un trasporto a emissioni 0. se un cliente cerca il bollino bio e il bollino trasporto a emissioni 0 gli si toglie il diritto di voto e via.
detto questo l'elettrico sui camion sarà una bella sfida, perchè salvo per la distribuzione cittadina il camion fa esattamente le percorrenze ideali per il gasolio, lunghe percorrenze extraurbane senza molte pause, con il motore a un numero di gir molto vicino al valore di coppia. |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5185
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11541
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Quote:
Comunque il presente/futuro per il trasporto pesante, urbano ed extraurbano, c'è già e si chiama gas naturale liquido (GNL o LNG all'inglese): autonomia di circa 700-800 km (reali, non come i km elettrici!) e rete di distribuzione che sta crescendo a vista d'occhio.
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#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 182
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Tralasciando i problemi di autonomia e tempi di ricarica (3 ore di stop ogni 200km, stiamo scherzando vero?!) qui si parla di installare colonnine da 100KW come se fossero lampioni.
Siamo in pieno trip lisergico, se anche una soluzione del genere diventasse tecnologicamente fattibile (con un miglioramento di almeno 10x per quel che riguarda il rapporto autonomia/tempi di ricarica) bisognerebbe rifare completamente la rete di distribuzione, per reggere un'infrastruttura di questo genere. |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 182
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Dimenticavo: senza considerare le nuove centrali elettriche che andrebbero installate per garantire la potenza necessaria, il che non è male per un paese che ha rinunciato al nucleare.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 782
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Inizialmente si potrebbero usare fonti fossili per la maggiore richiesta di energia elettrica: una grossa centrale elettrica consente rendimenti sicuramente superiori a quelli possibili nel motore a combustione interna di un tir, ed inoltre visto che sarebbero poche e grandi sarebbe possibile installare sistemi di abbattimento degli inquinanti che non e' possibile mettere su tutti i mezzi in circolazione (ne controllare che ce l'hanno in buone condizioni). Comunque con gli anni le tecnologie rinnovabili saranno sempre piu' efficienti ed economiche, ed anche la fusione finalmente sta diventando una realta'. JET ha dato ottimi risultati, e tra non molto partira' ITER a Grenoble...
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1345
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Costruire grosse centrali a combustibile fossile.
Nel paese del "facciamolo a casa tua, guai se vieni qui!" saranno tutti favorevoli. ![]() |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
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Lo schifo che si scarica nell'aria, poi, eventualmente, devono respirarlo quelli vicini alle centrali. |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18587
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1. pensa che un veicolo elettrico sia a impatto zero ![]() 2. pensa che un motore elettrico da 11000nm tiri di più di un termico da 1800nm ![]() ![]() ![]() la declassificazione dicevo, da umano a bertuccia ![]()
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#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5185
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Mezzi pesanti con 300km di autonomia e ricarica da 2h sarebbe i benvenuti in un paese composto da abitanti appena inteligenti. Hai possibilità quasi reale di impatto zero se viene potenziata la rete ferroviaria e ottimizzata anche per il trasporto merci. Costruire nodi nevralgici sul territorio nazionale, dove le merci confluiscono per settore geografico, tratte ferroviarie dai porti commerciali ai centri di raccolta maggiori. Un camion non dovrebbe dover percorrere più di 220-250 km totale a consegna, e si ricaricano nei centri depositi (gia serviti dalla rete elettrica ferroviaria). Purtroppo questo comporterebbe investimenti e sopratutto inimicarsi sia i petrolieri che i produttori di mezzi pesanti, ma si risparmierebbe molta energia e si inquinerebbe molto meno. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18587
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si ti voglio vedere a costruire o ampliare ferrovie in italia...
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11541
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E un tempo di ricarica di 2 ore in un interporto non è accettabile.
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1345
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Tiriamo a campare. |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5185
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Non c'è una struttura efficente, i treni merci viaggiano solo di notte, la rete ferroviaria merce è congestionata (da quel poco che fa.) Investire in un progetto vero e realizzabile, il resto sono chiacchere. Ps 300km di autonomia equivalgono a circa 4,5 h di guida, gli autisti dovranno pure fermarsi per fare la sosta obbligatoria di legge, e parimenti la notte (a meno che non pretendi che ogni mezzo viaggi h24) altro che 2 h di ricarica hanno. Un interporto deve fungere anche da ricovero dei mezzi, gli autisti mica se li devono portare a casa e caricarli alla rete domestica. @Marchigiano Questo no, questo non va bene, si ma questo è così e quello è colà. Mi assomigli ai signori politici del parlamento che discutono anni, senza dire nulla e lasciando sopratutto che lo status quo regni sovrano. Ultima modifica di Piedone1113 : 02-08-2016 alle 14:57. |
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#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5185
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Cosa c'è difficile da capire in: produzione-gomma-deposito locale (nel raggio di 100km) carichi i container sul carro merci e sposti in deposito locale di destinazione su rotaia. Da qui su gomma porti a destinazione entro i 100km. Ps i camionisti non dormono dove capita, addirittura si pianificano i tragitti in modo da prendere il caffe in quel bar, fare la pausa in quell'autogril, mangiare e dormire in un luogo specifico. Mica si avventurano all'arrembaggio. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
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Ma non ho capito, ora è un problema il fatto che la gente pensi alla propria salute?
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#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11541
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Come quelli di Melzo, Brescia Est, Verona (credo il più grande d'Italia) e tanti altri... Quote:
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