Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2016, 00:32   #1
gianni_davide
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2016
nas qnap 431 collegato senza router

Salve a tutti ragazzi
sono Davide e premetto che non ho grandi competenze informatiche riguardanti le reti. Ho acquistato l'altro giorno un qnap 431. Nella scatola vi erano presenti il nas, il cavo di rete e quello di alimentazione. Per motivi logistici, non posso connettere il nas al router, per cui dovrà essere connesse solo al computer. Dopo aver cercato per mezza giornata su internet per evitare di aprire inutilmente 3d (sono moderatore in un forum che tratta altro ma la netiquette è identica ovunque), vorrei sapere come fare. Considerate che ho un laptop per adesso con windows 10.
Grazie di cuore a chiunque mi aiuterà
gianni_davide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2016, 11:55   #2
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Bnvenuto nel forum.
Potresti aggiungere alla rete un access point che abbia anche una porta ethernet per connettergli un dispositivo via cavo.
Puoi posizionare l'access point vicino al Nas e collegare il qnap all'access point con il cavo ethernet.
In questo modo dovresti vedere il nas da tutti i pc della rete anche se, essendo collegato via wifi, la velocità sarà più bassa che collegandolo con il cavo.
In alternativa, esistono i power line. Sono apparecchi che vengono connessi alla rete elettrica e permettono di far transitare la connessione internet attraverso l'impianto elettrico.
Questi però in alcune situazioni possono offrire prestazioni piuttosto scadenti o addirittura in altri casi non funzionare per niente.
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2016, 12:00   #3
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Il portatile come è collegato al router? Via cavo o via wifi?
Old 20-06-2016, 22:32   #4
gianni_davide
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Il portatile come è collegato al router? Via cavo o via wifi?
il portatile è collegato via wifi.
Old 20-06-2016, 22:33   #5
gianni_davide
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
Bnvenuto nel forum.
Potresti aggiungere alla rete un access point che abbia anche una porta ethernet per connettergli un dispositivo via cavo.
Puoi posizionare l'access point vicino al Nas e collegare il qnap all'access point con il cavo ethernet.
In questo modo dovresti vedere il nas da tutti i pc della rete anche se, essendo collegato via wifi, la velocità sarà più bassa che collegandolo con il cavo.
In alternativa, esistono i power line. Sono apparecchi che vengono connessi alla rete elettrica e permettono di far transitare la connessione internet attraverso l'impianto elettrico.
Questi però in alcune situazioni possono offrire prestazioni piuttosto scadenti o addirittura in altri casi non funzionare per niente.
ma out of the box non è collegabile via ethernet il nas, senza aggiungere altre apparecchiature?
Old 21-06-2016, 08:13   #6
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da gianni_davide Guarda i messaggi
ma out of the box non è collegabile via ethernet il nas, senza aggiungere altre apparecchiature?
Se devi collegarlo solo al pc ti serve un cavo incrociato, dai al nas un indirizzo fisso della stessa classe del pc e dovresti vederlo.
Ma è una cosa che fa ribrezzo...
Old 21-06-2016, 08:28   #7
gianni_davide
Junior Member

Quote:
Se devi collegarlo solo al pc ti serve un cavo incrociato, dai al nas un indirizzo fisso della stessa classe del pc e dovresti vederlo.
Ma è una cosa che fa ribrezzo...
Innanzitutto devi scusarmi per il mio livello davvero base in quanto a conoscenza reti. Ho appena visto su internet, il cavo all'interno del nas dovrebbe essere un cavo diretto, mentre io ho bisogno di un cavo incrociato, sbaglio? Inoltre considera che il cavo all'interno comunque mi permette di vedere il nas, ieri sono riuscito a fare l'aggiornamento, per cui potrebbe andare bene già quello all'interno?
Old 21-06-2016, 08:45   #8
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Personalmente, non ho ancora capito bene la topologia della rete e quanti dispositivi devono vedere il Nas.
Forse se spieghi brevemente quanti e quali sono (e magari i collegamenti che ci sono) si riesce a capire meglio il tutto.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 09:02   #9
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Innanzitutto devi scusarmi per il mio livello davvero base in quanto a conoscenza reti. Ho appena visto su internet, il cavo all'interno del nas dovrebbe essere un cavo diretto, mentre io ho bisogno di un cavo incrociato, sbaglio? Inoltre considera che il cavo all'interno comunque mi permette di vedere il nas, ieri sono riuscito a fare l'aggiornamento, per cui potrebbe andare bene già quello all'interno?
Se con il cavo interno riesci a vedere il nas sei a posto, probabilmente non ti serve il cavo incrociato.
Devi sono dare un indirizzo fisso al nas, così da sapere sempre "chi è".
Con questo collegamento però il nas sarà visibile solo al tuo pc e basta.
Old 21-06-2016, 09:04   #10
gianni_davide
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
Personalmente, non ho ancora capito bene la topologia della rete e quanti dispositivi devono vedere il Nas.
Forse se spieghi brevemente quanti e quali sono (e magari i collegamenti che ci sono) si riesce a capire meglio il tutto.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Hai ragione!
Il sistema momentaneamente è molto semplice, un vecchio laptop (qosmio F60) ed il nas di fianco. Serve come backup per delle foto (uso professionale),successivamente sarà usato al pieno delle potenzialità ma per adesso è sufficiente che faccia solo questo. Il collegamento mediante cavo ethernet. Ora però si parla di cavo diretto e incrociato, il dubbio è se il cavo all'interno vada bene.
Old 21-06-2016, 09:12   #11
gianni_davide
Junior Member

Quote:
Se con il cavo interno riesci a vedere il nas sei a posto, probabilmente non ti serve il cavo incrociato.
Devi sono dare un indirizzo fisso al nas, così da sapere sempre "chi è".
Con questo collegamento però il nas sarà visibile solo al tuo pc e basta.
ma lo scopo è questo, il nas solo dal mio pc deve essere visto. Il problema è che pur collegando il nas al router ed il pc al router, vado a fare la scansione del qrcode per la "cloud key" e mi da errore. Sto davvero impazzendo.
Smanettando con le impostazioni, ho visto da quale finestra assegnare l'ip statico al nas, ma alla fine quello che maggiormente mi crea scoramento è che per alcune voci all'interno del programma qfinder inserisco user e pass standard (admin-admin) ed entra, in altre voci no.
Old 24-06-2016, 06:12   #12
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Quote:
Hai ragione!
Il sistema momentaneamente è molto semplice, un vecchio laptop (qosmio F60) ed il nas di fianco. Serve come backup per delle foto (uso professionale),successivamente sarà usato al pieno delle potenzialità ma per adesso è sufficiente che faccia solo questo. Il collegamento mediante cavo ethernet. Ora però si parla di cavo diretto e incrociato, il dubbio è se il cavo all'interno vada bene.
I cavi incrociati non si usano praticamente più usa un cavo normale e vedrai che va bene. Ti consiglio anche di dare un ip fisso alla eth del tuo PC.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian