|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Terni
|
Disattivare parcheggio testine WD
Ho 3 HDD, un 320GB e un 500GB Western Digital (non Green) e un 750GB (Green) che dopo poco che lavorano si mettono a riposo. Visto che non stanno accesi molto mi servirebbe che rimangano sempre attivi ... C'è qualche utility che può disattivare questa funzione?
Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
discorso senza senso
se non sono usati vanno in riposo, è giusto così perchè li vuoi sempre attivi ?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho letto che a molto il parcheggio testine a lungo andare poteva creare problemi e volevo disabilitarlo, anche per ridurre i tempi di risveglio. Ho posto una domanda e volevo soltanto sapere la fattibilità della cosa, senza danno proferire.
Non penso di aver soppresso nessuno
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Se non c'è qualcosa di strano a livello firmware dovrebbe bastare disattivare lo spegnimento degli hd da Windows sotto i risparmi energetici
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Pensavo che il fattore che i dischi si spegnevano fosse imputabile ai dischi fatti per andare in risparmio dopo tot da firmware. Ora ho impostato 999minuti come spegnimento poi controllo. Grazie mille per la risposta e per la rapidità
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Puoi anche selezionare "mai"
Cmq per i wd green la situazione è un po' diversa. Hanno un sistema chiamato IntelliPower che a volte fa più casini che altro e in certi casi l'hdd si guasta facilmente. Meglio disabilitarlo. C'è un'apposita utility, WDIDLE3, con cui è possibile farlo. Con qualche ricerca trovi informazioni in merito. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Per chi come me cercasse un modo di far partire WDIDLE3 in ambiente dos consiglio di usare Rufus, di formattare una microSD in formato FAT e come disco dos avviabile e metterlo li. Funziona perfettamente anche bootando da un lettore multiplo di schede.
Il 320GB e il 500GB si "spegnevano" perchè li spegneva Windows. Ora rimane provare il 750GB che è il modello Green colpevole. Vi faccio sapere
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho dovuto sospendere un secondo ma ho preparato una microSD con dos e utility così appena posso vado in garage e provo sul due green! Intanto visiono il link, grazie!
Jack @ Zenfone 8.0
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Confermo l'ottimo consiglio fino Pozhar e confermi quando fatto sopra.
Nel computer in oggetto avevo un WD Blue 500gb nuovissimo (14 ore di lavoro, neanche mi ricordo dove l'ho preso!) e un Green 750gb molto vissuto (ma ancora in perfetto stato). Lanciata l'apposita utility ho potuto disabilitare il idle timer permanentemente. Grazie a tutti Jack @ Zenfone 8.0
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.