Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-01-2015, 08:54   #1
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37099
Creare un'unità di installazione di Mavericks/Yosemite

Come creare un’unità di installazione avviabile OS X 10.9 Mavericks - OS X 10.10 Yosemite





Importante
Mavericks e Yosemite sono Sistemi Operativi della Apple™ e sono GRATUITI.

Attenzione: la seguente guida è valida per Mavericks/Yosemite solo nella prima parte, Opzione 1.
Da Opzione 2 in poi è valida solo ed esclusivamente per Yosemite. Quindi nella prima parte della guida userò indifferentemente i nomi di Mavericks/Yosemite, essendo la procedura valida per entrambi gli OS X.

Opzione 1: Utilizzare createinstallmedia
Questa è certamente la procedura più rapida e semplice da seguire ed è quella che consiglio. A partire da Mavericks, nascosto all'interno dell’app di installazione di OS X c’è un eseguibile Unix chiamato createinstallmedia, fornito da Apple appositamente per creare un disco di installazione di avvio. Per fare ciò dovremo usare il Terminale, createinstallmedia è uno strumento piuttosto semplice da usare. Questo strumento createinstallmedia funziona solo con Lion, Mountain Lion, Mavericks o Yosemite, non si può creare un'unità di installazione in questo modo con Snow Leopard e precedenti. Per creare quindi l’unità di installazione di Mavericks o Yosemite andremo ad eseguire la seguente procedura:

Creare Unità di installazione auto avviabile con createinstallmedia da Terminale

Ecco i passaggi necessari:
1. Collegare al Mac una pendrive da 8/16 GB formattata con Utility disco in HFS+/Mac OS esteso (journaled) e rinominare il disco Senza titolo. (Il comando da Terminale usato qui presume che l'unità abbia questo nome). Inoltre assicurarsi che il programma di installazione di Mavericks/Yosemite, chiamato Installazione OS X Mavercicks.app o Yosemite.app, sia nella posizione di default nella cartella Applicazioni (/Applicazioni). Questo significa che se si fosse spostato prima di installare Yosemite, è necessario riposizionarlo in Applicazioni prima di procedere con l'installazione.

2. Avviare il Terminale (situato in /Applicazioni/Utility).
3. Copiare e incollare questo comando nel Terminale e premere ⏎

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Untitled --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app --nointeraction

4. Attenzione: questo passaggio cancellerà il disco o la partizione di destinazione.
5. Digitare la password dell'account amministratore quando richiesto, quindi premere ⏎
6. Nella finestra del Terminale viene visualizzato lo stato di avanzamento del processo, visualizzando una rappresentazione testuale di una barra di avanzamento: Cancellazione Disco: 0% ... 10 per cento ... 20 per cento ... e così via. Aspettate di vedere la copia del testo completo, che potrebbe richiedere fino a 10/20 minuti, a seconda di quanto sia veloce il vostro Mac. Ora avete un’unità auto avviabile di Yosemite. Volendo è possibile rinominare l'unità dal suo nome di default; Installazione OS X Yosemite.



Come visto la procedura è molto semplice e veloce.


*********************************************************************

Opzione 2:

Questa procedura è un po’ più complicata e si fa usando Utility Disco.
Utility Disco è un’applicazione molto pratica e potente che viene fornita con OS X, si trova in /Applicazioni/Utility. Ecco i passaggi del suo utilizzo per creare il disco di installazione. La procedura per Yosemite è un po più complessa di quanto non lo fosse per Mavericks (che a sua volta era un po' più complicato che in Mountain Lion e Lion).




Click destro del mouse (o Ctrl + clic) su Yosemite.app per visualizzarne il contenuto.
1. Una volta scaricato Yosemite, cercate il programma di installazione sul vostro Mac. Il nome è Installazione OS X Yosemite.app e dovrebbe essere nella cartella Applicazioni
(/Applicazioni).
2. Fare clic (o Ctrl + clic) sul programma d’installazione e scegliere Mostra contenuto pacchetto dal menu contestuale.
3. Nella cartella che appare, Contenuti aperti, quindi aprire Shared Support; vedrete un file immagine del disco chiamato InstallESD.dmg.
4. Fare doppio clic InstallESD.dmg nel Finder per montare il volume. Quel volume viene visualizzato nel Finder come OS X Install ESD; aprirlo per visualizzarne il contenuto.
5. C’è bisogno di lavorare con diversi file nascosti nel Finder, ed è necessario renderli visibili. Aprire l'applicazione Terminale (in /Applicazioni/Utility), quindi digitare (o copiare/incollare) il seguente comando e premere ⏎

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles 1 && killall Finder

Questo imposta il Finder a mostrare i file nascosti - In seguito tali file andranno ri-nascosti

Oppure si può usare questo script per mostrare/nascondere i file nascosti del Finder
Segnalato dell'utente pulsar68

Show All Hidden Files

6. Avviare Utility Disco (in /Applicazioni/Utility) e quindi trascinare BaseSystem.dmg (in volume OS X Install ESD) nella sidebar a sinistra di Utility Disco.
7. Selezionare BaseSystem.dmg nella sidebar di Utility Disco, quindi fare clic sul pulsante Ripristina nella parte superiore della finestra.
8. Trascinare l'icona BaseSystem.dmg nel campo Sorgente a destra (se non è già presente).
9. Collegare al Mac il disco rigido o l'unità flash formattati correttamente in HFS+/Mac OS esteso (journaled), che si desidera utilizzare come unità auto avviabile di Yosemite.
10. In Utility Disco trovate questa unità di destinazione nella barra laterale sinistra. Si possono vedere un paio di partizioni sotto l'unità: una denominata EFI e un'altra con il nome che si vede per l'unità nel Finder. Trascinare quest'ultima, quella con l'unità nome nel campo Destinazione a destra. (Se l'unità di destinazione ha partizioni, basta trascinare la partizione che si desidera utilizzare come il volume di installazione di avvio).
11. Attenzione: questo passaggio cancellerà il disco/partizione di destinazione. Fare clic su Ripristina e quindi fare clic su Cancella nella finestra di dialogo che appare; Se richiesto, inserire un nome utente e password a livello amministratore.
12. Attendere che la procedura di ripristino finisca, il che dovrebbe prendere solo pochi minuti.
13. Aprire la destinazione dell'unità, quella che si sta utilizzando per l'unità di installazione di avvio, che è stata rinominata OS X Sistema di base (OS X Base System). All'interno di quell'unità, aprire la cartella di sistema e quindi aprire la cartella di installazione. Vedrete un alias chiamato Packages. Eliminare questo alias.
14. Aprire il volume OS X Install ESD montato, vedrete una cartella denominata Packages. Trascinare la cartella nella cartella di installazione sul disco di destinazione. (Si sta sostituendo l'alias Packages eliminato con questa cartella Packages) La cartella è di circa 4.6GB, quindi la copia richiederà un po' di tempo, soprattutto se si sta copiando su una pen drive.
15. Anche nel volume OS X ESD montato, troverete dei file denominati BaseSystem.chunklist e BaseSystem.dmg. Copiare questi file nella root (livello più alto) della vostra unità di installazione (OS X Base System, non nella cartella di Sistema o Installazione)
16. Espellere il volume OS X Install ESD.
17. Per rendere di nuovo invisibili i file nel Finder, aprire il Terminale e digitare (o copiare e incollare) il seguente comando e premere ⏎

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles 0 && killall Finder

Ora avete un’istallazione auto avviabile di Yosemite. Se si desidera, è possibile rinominare l'unità da OS X sistema di base in qualcosa di più descrittivo, come Yosemite Installer.




*********************************************************************

Avvio dall'unità d'installazione

Con qualsiasi delle due procedure usate sopra, è ora possibile avviare qualsiasi Mac Yosemite compatibile dall'unità risultante: basta collegare l'unità al Mac, se il Mac è già avviato in OS X e semplicemente scegliere l'unità di installazione nel pannello Disco di Avvio delle Preferenze di Sistema o se il Mac è spento, tenere premuto il tasto all'avvio e scegliere l'unità di installazione quando appare lo Startup Manager di OS X.


Quando il Mac viene avviato dall'unità d'installazione si può installare il sistema operativo, ma è anche possibile utilizzare qualsiasi strumento di ripristino e riparazione speciale contenuto nell’unità di installazione. A seconda di com'è stata creata l'unità di installazione, quando si avvia da tale unità, si possono disporre delle stesse OS X Utilities della schermata di OS X Recovery (modalità di ripristino). Tuttavia, a differenza della modalità di ripristino, questa unità di avvio include naturalmente l'intera installazione.

__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"

Ultima modifica di Eress : 03-10-2015 alle 02:41.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 09:07   #2
-Vale-
Senior Member
 
L'Avatar di -Vale-
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 4851
nulla togliere alla tua guida ma esiste anche una piccola app che fa tutto il lavoro
__________________


13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD 7800xt-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max


-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 10:12   #3
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37099
Forse intendi DiskMaker X? Non conosco quell'app, ma viste anche le frequenti richieste in merito all'installazione pulita di OS X, ho preferito seguire il sistema classico, ma quell'app posso sempre inserirla nella guida, per i più pigri
Comunque sia, la prima procedura, che poi è quella principale, consigliata e consigliabile, è estremamente funzionale, davvero semplice e rapida.
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 11:38   #4
bio.hazard
Senior Member
 
L'Avatar di bio.hazard
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5136
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Forse intendi DiskMaker X?
io ho usato LionDiskMaker, che, a dispetto del nome, funziona benissimo anche per Yosemite.

resta inteso che la tua guida è pregevolissima e l'ho già salvata tra i preferiti.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 11:53   #5
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37099
Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
io ho usato LionDiskMaker, che, a dispetto del nome, funziona benissimo anche per Yosemite.

resta inteso che la tua guida è pregevolissima e l'ho già salvata tra i preferiti.
Grazie ma l'importante è che questa guida possa servire a qualcuno in futuro.
Ma infatti la prima procedura come ho scritto è valida da Lion in poi ed evidentemente anche l'app LionDiskMaker è utilizzabile per le successive versioni OS X. Online se ne trovano tante di guide del genere, anche in italiano, ma secondo me qui su HWU mancava e ce n'era bisogno.
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 12:14   #6
-Vale-
Senior Member
 
L'Avatar di -Vale-
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 4851
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Forse intendi DiskMaker X? Non conosco quell'app, ma viste anche le frequenti richieste in merito all'installazione pulita di OS X, ho preferito seguire il sistema classico, ma quell'app posso sempre inserirla nella guida, per i più pigri
Comunque sia, la prima procedura, che poi è quella principale, consigliata e consigliabile, è estremamente funzionale, davvero semplice e rapida.
si mi pare che l app era quella
__________________


13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD 7800xt-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max


-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 15:27   #7
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37099
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Eress, sei un mito

Complimenti per la guida e per lo sbattimento... effettivamente su HWU mancava qualcosa del genere... adesso nessuno ha piu' scuse
Grazie mille, troppo buono se avrò altre dritte e consigli da te e altri Mac user più esperti di me in OS X, la migliorerò ulteriormente.
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 18:54   #8
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 685
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi

Importante
Mavericks e Yosemite sono Sistemi Operativi della Apple™ e sono GRATUITI.
Sono un utente Windowsiano, quindi ne so ben poco di cose "Macchiste", che cosa vuol dire "Gratuiti"? Che io posso tranquillamente
scaricare Yosemite, masterizzarlo e installarlo in dual boot nel mio pc dove ho già Win 8.1 come un S.O. Linuxiano?

Grazie.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 10:39   #9
Heiwin
Senior Member
 
L'Avatar di Heiwin
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da bbrun Guarda i messaggi
Sono un utente Windowsiano, quindi ne so ben poco di cose "Macchiste", che cosa vuol dire "Gratuiti"? Che io posso tranquillamente
scaricare Yosemite, masterizzarlo e installarlo in dual boot nel mio pc dove ho già Win 8.1 come un S.O. Linuxiano?

Grazie.
No, OSX è gratuito ma può essere installato soltanto su macchine Apple, questo significa che se comrpri un Mac quando esce un nuovo SO puoi scaricarlo gratuitamente senza pagare 130 euro a PC come accade per Windows.
Io ad esempio ho comprato un Macbook nel 2010 con Snow Leopard, in questi cinque anni sono stati rilasciati Lion, Mountain Lion, Mavericks e Yosemite ed io ho potuto ogni anno installare il nuovo SO senza pagare nulla.

Quello che intendi tu si chiama Hackintosh ed è illegale, peraltro in questo forum ci sono regole molto ferree sull'argomento quindi non è nemmeno possibile approfondirlo qui.

P.S.: bella guida, molto utile
__________________
Heiwin
Heiwin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 11:58   #10
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 685
Quote:
Originariamente inviato da Heiwin Guarda i messaggi
No, OSX è gratuito ma può essere installato soltanto su macchine Apple, ...
Grazie per il chiarimento Heiwin.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v