Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2014, 09:11   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] Internet, tra diritti e minacce

martedì 25 novembre 2014

Spoiler:
Quote:
I cittadini della Rete sono consapevoli dei rischi online, dei pericoli per la privacy e dei possibili attacchi informatici: sono ancora pochi, però, coloro che si adoperano per mettersi al sicuro



Roma - Gli utenti sono informati delle minacce della Rete, tanto che ombre e timori della vita reale si sono quasi completamente traslate nel mondo online: temono i furti nei propri conti bancari, l'accesso illegale alla propria corrispondenza e nutrono una certa sfiducia nei confronti di governi troppo invadenti.

A spiegarlo è lo studio condotto da Ipsos per il Centre for International Governance Innovation canadese (CIGI) su privacy, diritti umani e abitudini in rete, che mette altresì in luce come vi sia una sostanziale mancanza di fiducia nei confronti della sicurezza informatica ed una certa preferenza (74 per cento degli intervistati) per il modello di gestione di Internet multi-stakeholder, cioè basato sulla collaborazione tra più soggetti pubblico-privati, capace di offrire più garanzie.

Lo studio - in generale - cerca di fotografare le abitudini dei cittadini della Rete a livello mondiale, cercando solo in una fase successiva di zoomare sulle singole nazioni: per farlo ha effettuato un sondaggio su un campione di 23mila persone da Australia, Brasile, Canada, Cina, Egitto, Francia, Germania, Regno Unito, Hong Kong, India, Indonesia, Italia, Giappone, Kenia, Messico, Nigeria, Pakistan, Polonia, Sud Africa, Corea del Sud, Svezia, Tunisia, Turchia e Stati Uniti. Lo studio parte dalla considerazione che l'83 per cento degli intervistati ritiene che la disponibilità di connessioni a prezzi accessibili sia un diritto umano.



Il 60 per cento, poi, ha avuto notizia delle intercettazioni illegali condotte dall'intelligence statunitense e forse anche in conseguenza di questo il 64 per cento è ora più preoccupato della privacy online rispetto ad un anno fa. Il 72 per cento degli intervistati, inoltre, è preoccupato che le grandi istituzioni del proprio paese possano essere oggetto di cyberattacchi da parte di un'organizzazione terrorista o uno Stato straniero ed una percentuale poco inferiore - il 64 per cento - è preoccupata delle censure online da parte degli stati e solo il 47 per cento si fida del proprio governo nell'amministrazione di Internet.

Al contrario, per il 41 per cento degli utenti la possibilità che le proprie informazioni siano minacciate online è così labile da non esserci la necessità di preoccuparsi.



A livello nazionale, in realtà, la varietà è notevole, per cui la media a livello mondiale non può che essere considerata un quadro di riferimento poco efficace: il 94 per cento dei tedeschi intervistati è per esempio al corrente delle rilevazioni di Edward Snowden, contro il 76 per cento degli statunitensi ed il 14 dei netizen del Kenya.
Al contrario, a mettere a frutto tale consapevolezza sono i messicani ed i cinesi, che nel 69 per cento dei casi hanno cercato di informarsi sulla crittografia e hanno cercato di migliorare la propria sicurezza online. Da questo punto di vista, al contrario, sono solo il 36 per cento degli intervistati statunitensi a far tesoro della lezione di Snowden.

Per quanto riguarda l'Italia solo il 55 per cento degli intervistati è più preoccupato rispetto all'anno scorso. Appena il 26 per cento degli intervistati ritiene che online i propri dati siano al sicuro, ed il 71 per cento teme attacchi informatici ai propri account online.

Claudio Tamburrino







Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v