Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2014, 11:13   #1
maremotus
Member

Iscritto dal: Jun 2009
obiettivi luminosi per poca luce

Ciao a tutti
come da titolo sto cercando di chiarirmi meglio il concetto di luminosità di un obiettivo

da quel che ho capito un obiettivo è tanto più luminoso quanta più luce riesce a far arrivare al sensore

per farlo, a parità di obiettivo, devo aprire quanto più è possibile il diaframma
giusto?

dico quanto più è possibile perchè magari mi si restringe troppo il campo di messa a fuoco (si dice così?) e rischio di avere degli sfocati indesiderati
giusto?

l'alternativa, a parità di obiettivo, è diminuire l'apertura e aumentare i tempi di esposizione, ma poi rischio il mosso
giusto?

ultima domanda
la luminosità di un obiettivo a parità di diaframma (con obiettivi diversi ad es. marca o modello, ma stessa focale ) da cosa dipende?
dal diametro della lente?
in altri termini
due obiettivi (ad es. due 50 mm) con la stessa apertura possono avere due luminosità diverse se hanno diametri diversi?

grazie
maremotus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2014, 11:27   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Il termine corretto sarebbe ottica "veloce" perchè fa passare più luce e di conseguenza riduce i tempi ma, per semplificazione e per evitare fraintendimenti si dice ottica "luminosa" (che non vuol dire che la foto sarà più o meno chiara).

La luminosità (o apertura) di un obiettivo dipende da due fattori: il diametro della lente frontale e la lunghezza focale. In particolare, si definisce luminosità il rapporto tra la lunghezza focale e il diametro dell'obiettivo.

Per avere tempi più veloci possibile si apre di più il diaframma, di conseguenza si avrà una profondità di campo più esigua.
Se si vuole ottenere una profondità di campo maggiore, si deve chiudere il diaframma però i tempi si allungano.

Ad esempio, la seguente foto (prendo le mie che non mi offendo se non vi piacciono)
https://www.flickr.com/photos/superm...81/14190097550

ha i seguenti parametri
50mm | 1/1000 | f/2 | iso 100

Potevo chiudere di più ma avrei avuto troppo a fuoco, potevo aprire di più ma ho preferito avere un pochino di PdC in più. Ovviamente a parità di ISO i tempi si sarebbero allungati (nel primo caso) o accorciati nel secondo.

Ultima modifica di SuperMariano81 : 11-06-2014 alle 11:30.
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2014, 11:42   #3
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
1- corretto
2- corretto. Sichiama profondità di campo, abbreviato pdc oppure dof (depth of filed, in inglese).
3- esatto, ma il rischio mosso è da contestualizzare a situazione e focale in uso. Con un ultragrandangolo e scena completamente statica, anche a 1/30 di secondo il mosso è evitabilissimo. Con un tele e soggetti in movimento, a 1/30s ho mosso garantito .
4- Spiegata in maneira brutale e terr-terra: l'apertura f/qualcosa è una misura fisica (relativa) della pupilla d'entrata della lente che, in un mondo perfetto in cui le lenti trasmettono il 100% della luce, darebbe annche un'indicazione circa la quantità di luce che investe il sensore.
Dato che, però, le lenti non trasmettono il 100% della luce che gli passa attraverso, la quantità di luce "reale" che colpisce il sensore è leggermente inferiore. Ad esempio un 50mm f/1.4, potrebbe far passare una quantità di luce pari ad una lente f/1.6 costruita con lenti perfette che fanno passare il 100% della luce.
La quantità di luce "reale" che passa, è indicata con la sigla t/ (transmission, t-stop), e solitamente è appannaggio delle lenti cinema. Sulla stessa lente il valore t-stop è sempre inferiorie al valore f-stop, per il motivo di cui sopra.

Detto questo, nelle applicazioni reali di fotografia, si usa semplicemente il valore f/stop, che si da per uguale con qualunque lente. Un 10 f/2.8, un 50mm chiuso a f/2.8 un 400 f/2.8, un "lente a caso" chiuso a f/2.8, si da per scontato che facciano passare la stessa quantità di luce, quindi per esporre correttamente una foto si possono usare gli stessi tempi ed iso con una quanlunque delle lenti di cui sopra.

Per rispondere alla domanda, la luminosità di un obiettivo a parità di diaframma è generalmente considerata identica a quella di qualunque altro obiettivo usato con lo stesso diaframma.

Se fai un giro su dxomark, hanno calcolato i t/stop di una serie di lenti, se vuoi avere un'idea della trasmissione reale della luce.
In generale, più lenti ha un'obiettivo, meno luce trasmette, a parità di accorgimenti adottati (coating, lenti ED, fluorite, ecc ecc).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2014, 11:45   #4
maremotus
Member

complimenti per la foto, mi piace molto!
che significa troppo a fuco?
pdc = profondità di campo?

grazie
Old 11-06-2014, 11:58   #5
maremotus
Member

non ho fatto in tempo a rispondere......
grazie anche a te roccia

adesso andiamo sul difficile.....

per capire se l'obiettivo è "veloce"
devo trovare il T-stop della lente.......

faccio una domanda banalizzando i concetti che mi avete esposto

se devo fare foto in interni, mettiamo una rappresentazione teatrale, e non voglio usare il flash
se ho due obiettivi
entrambi ad es. con fmax/2.8 ma ad es. uno 35mm ed un'altro 200mm
quale mi darà i risultati migliori in termini di luminosità?
il 35?
Old 11-06-2014, 12:30   #6
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
certo che l'ufficio complicazione affari semplici è sempre aperto

la luminosità ( f/ ) dice quanta luce può far passare un dato obbiettivo, a parità di diaframma la luce che passa è sempre la stessa* indipendentemente da qualsasi altro fattore

quindi un 35mm e un 200mm permetteranno da fare le stesse identiche foto con le stesse identiche impostazioni...almeno per quanto riguarda la luminosità

*tra valore teorico f/ e t/ c'è abbastanza poca differenza ( non mi pare si superi mai lo stop intero con una media di circa mezzo stop ) che, in pratica, non costa nulla far finta che siano uguali e dimenticarsi dell'esistenza di t/
Old 11-06-2014, 12:35   #7
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da maremotus Guarda i messaggi
grazie anche a te roccia

se devo fare foto in interni, mettiamo una rappresentazione teatrale, e non voglio usare il flash
se ho due obiettivi
il 35?
sono la stessa cosa se parli di sola luminosità! però
puoi incappare in foto mosse con le focali lunghe a parità di tempi ...

per capire che luminosità ha la lente basta che guardi il numero fxx
molto semplice

to ci piazzo anche una mia foto
50mm a f 1.6 di sera
1.6 (l'ottica è il 50 1.2) perche volevo piu nitidezza rispetto di usare l ottica a tutta apertura, ottenendo comunque uno stacco dei soggetti per via delle condizioni ambientali particolari...
e volevo anche tenere gli iso bassi ovviamente per avere piu qualità possibile

http://www.juzaphoto.com/shared_file...ads/758536.jpg
Old 11-06-2014, 12:53   #8
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maremotus Guarda i messaggi
grazie anche a te roccia

se ho due obiettivi
il 35?
No no no no, lassa sta il t/stop.
Te ne ho parlato giusto per completezza d'informazione, ma tenerne conto in fotografia (a meno di qualche uso che mi sfugge) è solo una complicazione inutile.
Mediamente, il t/stop è tra 1/3 e 1/2 stop inferiore all' f/stop, e la differenza tra una lente e l'altra, a parità di f/stop, è assolutamente ridicola e ininfluente ai fini fotografici, tanto più che l'esposimetro legge la luce in modalità TTL (through the lens, attraverso la lente), quindi ci pensa già lui in maniera del tutto trasparente per te.

Non stare a farti pippe mentali su 'ste cose che sono solo fini a se stesse per l'uso fotografico generico.

Se le lenti sono entrambe f/2.8, come luminosità saranno equivalenti. Punto. Senza passare da t/stop o roba simile.
E comunque, la scelta tra le due, visto che la luminosità sarà uguale, dovrà essere fatta principalmente in base alla focale, considerando distanza dal palco, e il risultato che vorrai ottenere.
Comunque, se proprio vogliamo parlare di t/stop, magari una lente sarà t/3, l'altra t/3.2... che differenza c'è? 1/6 di stop? Ridicolo.
Per dirti, scatta due foto identiche, differenziando l'esposizione di 1/3 di stop. Guarda la differenza. Ora, immagina di dimezzare questa differenza. Non vale la pena perderci tempo.

Ultima modifica di roccia1234 : 11-06-2014 alle 13:00.
Old 11-06-2014, 12:58   #9
SuperMariano81
Senior Member

i risultati non si misurano in "luminosità"
cmq facciamo una supposizione

Sei in teatro, hai due ottiche fisse con le seguenti caratteristiche 35 f/2.8 e 200 f/2.8.
Supponiamo che ti avvicini al palco e monti il 35, ad ISO 100 ti trovi con tempi lenti 1/5, decidi quindi di alzare gli ISO a 400 per avere tempi più veloci, in questo caso:
f/2.8 - f/2.8 -f/2.8
1/5 - 1/10 - 1/20
100 - 200 - 400

Sai che hai le braccia forte e quindi non rischi il mosso però gli attori si muovono, a questo punto alzi ancora a 1600 ed ottieni un buon tempo.

f/2.8 - f/2.8 -f/2.8
1/20 - 1/40 - 1/80
400 - 800 - 1600

poi decidi di fare primi piani, monti il 200, sempre 2.8, l'esposimetro ti dice
f/2.8
1/80
1600

teoricamente saresti a rischio mosso e preferisci alzare gli iso a 3200
f/2.8 - f/2.8
1/80 - 1/160
1600 -3200

avrai foto rumorose ma almeno attori fermi :-)

DOF = PDC ovvero profondità di campo, la "roba" a fuoco. Più chiudi il diaframma (numero piccolo) più avrai elementi a fuoco ma più avrai tempi lenti.
Old 11-06-2014, 16:55   #10
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi

DOF = PDC ovvero profondità di campo, la "roba" a fuoco. Più chiudi il diaframma (numero piccolo) più avrai elementi a fuoco ma più avrai tempi lenti.
ehm, sei sicuro?
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2014, 18:01   #11
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
ehm, sei sicuro?
sdeng, vero, numero grande fa caldo anche in trentino! che pirla!
apri diaframma = numero piccolo
chiudi diaframma = numero grande

sborone mode on= è perchè io chiudo poco di solito scatto a tutta apertura!
Old 12-06-2014, 09:26   #12
maremotus
Member

grazie a tutti
tutte queste informazioni in così poco tempo mi hanno frastornato......

1) lascio stare i T/stop perché già faccio fatica con le cose semplici....
2) se f= 2.8 che sia una focale fissa o uno zoom la luce che arriva al sensore è la stessa
3) con le focali lunghe aumenta il rischio di mosso a parità di tutto (????)
4) aumentando gli iso diminuisco i tempi di esposizione ma perdo in qualità

provo a rispondere da solo alla 3)
con le focali lunghe
aumenta il rischio di mosso perché
se muovo di un grado la macchina mentre scatto un soggetto a 3 metri di distanza "sembrerà fermo"
se invece il soggetto è a 15 metri di distanza il soggetto si muoverà "con il triplo della velocità" rispetto all'esempio precedente
è questo il ragionamento?
c'è qualcosa che non mi torna però......
ma se i soggetti sono alla stessa distanza (ad esempio 5 metri) dovrei avere le stesse possibilità di mosso
corretto?
non c'entra nulla se è fossa o zoom?

infine
da quello che ho capito se ho due obiettivi con la stessa focale
se uno ha un diametro maggiore avrà anche un f più basso e viceversa
corretto?

Ultima modifica di maremotus : 12-06-2014 alle 09:35. Motivo: aqggiunta
Old 12-06-2014, 10:02   #13
roccia1234
Senior Member

Il rischio mosso è correlato all'angolo di campo inquadrato...
Questo è maggiore nei grandangoli (che so, 80°-90° o anche di più) e diminuisce all'aumentare della focale.
In altre parole, è inversamente proporzionale alla focale... e se ci ragioni un'attimo è anche logico, dato che i grandangoli hanno un'ampio angolo di ripresa e i tele riprendono solo una piccola porzione di scena.

Fatta questa premessa, ora considera un supertele con angolo di campo di 4° ed un ultragrandangolare con angolo di campo 90°.
Ora, muovi entrambe le lenti di 1°.
Con il supertele praticamente mandi all'aria tutta l'inquadratura, lo spostamento è notevolissimo.
Con l'ultragrandagolare probabilmente farai fatica a notare lo spostamento.
Estendendo il ragionamento, si arriva facilmente a capire che più aumenta la focale e più difficile è "tenere fermo" l'obiettivo, e i micromovimenti introdotti dalle nostre braccia, dal respiro, ecc ecc saranno molto più visibili su un tele che su un grandangolo.
Da qui la regola empirica/pratica basata sulla pellicola 35mm di usare tempi di almeno 1/focale per avere una ragionevole probabilità di evitare il mosso introdotto dal fotografo.
Su aps-c è meglio tenere tempi un cicino più rapidi, o meglio, 1/focale equivalente.

Quote:
da quello che ho capito se ho due obiettivi con la stessa focale
se uno ha un diametro maggiore avrà anche un f più basso e viceversa
L'apertura (f/) è riportata su ogni obiettivo, ed è quella e solo quella che fa fede, non il diametro della lente o dell'attacco portafiltri.
Comunque, in generale, a parità di focale, a luminosità maggiori corrisponde maggiore diametro della lente frontale, maggiori dimensioni dell'ottica, solitamente maggior numero di lenti e maggior costo.

Ultima modifica di roccia1234 : 12-06-2014 alle 10:04.
Old 12-06-2014, 17:30   #14
maremotus
Member

quindi
se in due lenti, a parità di focale minima, ho due diametri diversi sono uguali?
o quello maggiore è migliore?
grazie
Old 12-06-2014, 17:42   #15
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
non c'è alcuna correlazione diretta tra le misure del righello e la qualità dell'obbiettivo

se hai la stessa luminosità hai la stessa luminosità...se hai la stessa focale hai la stessa focale...tutto il resto deve essere testato facendo due foto e confrontandole
Old 13-06-2014, 07:10   #16
SuperMariano81
Senior Member

non c'è correlazione, zeiss 50 1.4 su 5d

e qui il 50 1.4 sigma

le due immagini sono diverse ma si notano le dimensioni tra le due ottiche, eppure sono 50 1.4
Old 13-06-2014, 07:20   #17
roccia1234
Senior Member

Aggiungo, 55mm f/1.4:

Old 13-06-2014, 07:45   #18
SuperMariano81
Senior Member

Spesso (ma non è un dogma) se vuoi che entri più luce la lente davanti dovrà essere più grande

da sx a dx: 50 1.8 - 50 1.4 - 50 1.2

PS: quando si parla di grandi aperture si parla anche si stacco dei piani, ciapa qua
https://www.flickr.com/photos/superm...57632912038557

lei era appoggiata all'albero (o quasi)
Old 13-06-2014, 09:27   #19
roccia1234
Senior Member

Ok, distruggiamo il dogma :

Da sx a dx: mamiya sekor 50 f/4.5, nikon 50 f/1.8, industar 50 f/3.5

(notare anche le differenti dimensioni)

Old 15-06-2014, 11:20   #20
maremotus
Member

Ringrazio tutti per le risposte e gli esempi

prima di aprire questo post
ero convinto che la luminosità dipendesse dalla "qualità" dell'obiettivo
ero convinto che 2 obiettivi aventi aperture uguali potessero avere luminosità diverse
e pensavo che questa differenza fosse dovuta al diametro della lente

grazie ancora

adesso vorrei parlare delle foto in interno e del flash/occhi rossi
devo aprire un altro post o continuo con questo?
grazie
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Torna a 179€ il mini PC con Ryzen 5, 16G...
Due droni Amazon si sono schiantati cont...
Apple cambia idea? Basta visori, per il ...
Il padrino dell'intelligenza artificiale...
Western Digital: hard disk da 44 TB pron...
Connettori 12V-2x6 delle GPU NVIDIA peri...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian