|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Limitare la velocità di down / up in una rete LAN per dispositivi mobili e non
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum (anche se vi seguo da molto tempo) e mi affido a voi per risolvere il mio problema. Spero di aver postato nella sezione giusta (ero indeciso se farlo qui o nella sezione Programmi ed utility), in caso di errore chiedo ai moderatori di spostare la discussione ![]() Descrivo il mio problema. Navigo in rete utilizzando un router KRAUN KR.4N. In casa, soprattutto durante il week-end, sono connessi al roter wifi anche fino a 6 - 7 dispositivi. Nonostante abbia una connessione teorica fino a 20 mega (in realtà in genere navigo a circa 14 mega), quando in casa siamo in tanti a sfruttare la connessione ci sono dei momenti in cui alcuni utenti navigano ad una velocità molto molto bassa. In particolare,ritengo che molta della banda disponibile venga sfruttata da un utente che è solito effettuare videochiamate con skype da uno smartphone android. Ho letto in rete che ci sono dei metodi per limitare la velocità di upload / download per gli utenti di una rete locale. Purtroppo, nonostante il mio router disponga della funzione QoS, mi è sembrato di capire che questa non serve per limitare la velocità di un singolo indirizzo ip. Per fare questo ho letto, come da molti indicato, che il problema può essere risolto utilizzando Netlimiter (sono in possesso della versione 3.0.0.11 PRO), che è appunto in grado di limitare per ciascun dispositivo la banda Up / Down. Purtroppo, a quanto pare Netlimiter (che ho installato sul mio notebook con S.O. Windows 7) non è in grado di interfacciarsi con dispositivi non Windows; infatti, sia per un iPad con iOs 7.0.6 che per il mio smartphone Android 2.2.2, quando provo a connettermi ai dispositivi utilizzando in Netlimiter la funzione "File -> Remote Connect" ottengo il seguente messaggio di errore (eseguo il programma sempre eseguendolo come amministratore): https://imageshack.com/i/j7afr6j Per il momento, non ho testato il funzionamento del programma con altri pc e nelle varie discussioni del forum che ho visto cercando non si fa riferimento a dispositivi mobili. Vorrei che qualcuno di voi potesse dare una risposta a queste mie domande: 1)Potete confermare che Netlimiter non è in grado di funzionare con dispositivi non Windows? 2)Nel caso la risposta alla domanda precedente fosse sì, conoscete delle alternative a questo software che mi consenta di poter fare quello che vi ho spiegato? Grazie in anticipo a chiunque tenti di darmi una mano ![]() P.S. se la risposta ad entrambe le domande fosse negativa, sarebbe utile se qualcuno mi potesse aiutare con la funzione QoS del mio router nel caso in cui fosse a conoscenza delle porte di cui si serve l'app Skype per Android in modo che note queste possa limitare la velocità di download / upload per quelle porte per l'indirizzo ip da me voluto. Posto l'immagine della pagina del QoS del mio router: https://imageshack.com/i/jws9zuj con relativa guida tratta dalla pagina web del router: https://imageshack.com/i/nqx6gjj e dal manuale: https://imageshack.com/i/nl2pj3j |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Wien, Österreich-Ungarn
|
per quanto riguarda le lan potresti comprarti uno switch gestito che includa funzioni avanzate di qos, dove ad esempio è possibile regolare la banda su ogni singola porta i pps e altre cose
per i dispositivi mobile potresti stimare quanta banda consumano contemporaneamente se tutti in uso e ad una porta dello switch (da cui hai impostato questo valore di banda) colleghi un altro router, i dispositivi mobile si collegano tutti lì e condividono la stessa banda limitata, che ne so, 4 mbps le video chiamate costano anche 2-3 mbps in upload se sono in 1080p, ma dato che un cellulare ha videocamere da 720 penso che si limiti a saturare il tuo mbps in up se cerchi su internet magari troverai dei sw un po' professionali che ti evitano l'acquisto di uno switch da 100-150€ e poi un altro router (16 porte) comunque qos è utile nelle reti aziendali soprattutto in Italia quando non si dispone di connessione a "larghissima banda" e quando il traffico aziendale non è tutto uguale ma è diversificato |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Dato che difficilmente potrò (e vorrò xD) acquistare 2 nuovi apparati, potresti gentilmente indicarmi quali sono questi software in questione che mi possono aiutare a risolvere il mio problema? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Wien, Österreich-Ungarn
|
non lo conosco, se sapessi qualcosa te l'avrei già detto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Se qualcuno ha un'altra idea o conosce software appositi per risolvere il problema spiegato al post 1, mi farebbe un grande piacere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:44.