Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-06-2013, 07:50   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Cyber-spionaggio, 350 vittime illustri in 40 Paesi. Parola di Kaspersky Lab

Scritto da: Daniele Particelli - mercoledì 5 giugno 2013

Spoiler:
Quote:
Kaspersky Lab avverte che dal 2004 a oggi una campagna di cyber-spionaggio portata avanti da cittadini cinesi ha portato al furto di 22 GB di materiale sensibile da oltre 40 Paesi del Mondo.




Gli esperti di Kaspersky Lab lanciano l’allarme: nel corso degli ultimi anni hanno monitorato una campagna di cyber-spionaggio riuscita a compromettere più di 350 vittime di alto profilo in oltre 40 Paesi del Mondo, da compagnie petrolifere a ricerche scientifiche, passando per università e istituzioni governative.

Gli attacchi sarebbero compiuti da cittadini cinesi. O meglio, scrive Kaspersky, il gruppo che li sta portando avanti sarebbe composto da una cinquantina di persone, la maggior parte delle quali parlerebbe cinese e avrebbe un’ottima conoscenza della lingua inglese. Questo, visti i recenti episodi di cui ci siamo occupati anche noi, non è poi una grande sorpresa.

Giusto pochi giorni fa un rapporto del Pentagono aveva rivelato che i piani di molte delle armi più segrete ed avanzate studiate in questo momento dagli Stati Uniti sarebbero già caduti nelle mani degli hacker cinesi. Ora anche Kaspersky Lab conferma l’allarme e fornisce qualche dettaglio in più.

NetTraveler e spear-phishing
Lo strumento principale utilizzato da questo gruppo si chiama NetTraveler. Grazie a questo programma usato nella sorveglianza informatica sotto copertura, conosciuto anche come Travnet o Netfile, i criminali infettano le loro vittima tramite email spear-phishing con allegati dei documenti Microsoft Office nocivi che sfruttano due vulnerabilità molto usate (CVE-2012-0158 e CVE-2010-3333). Microsoft ha già rilasciato delle patch, ma il problema non sembra essere rientrato quando si tratta di attacchi mirati.

Questi allegati vengono denominati in modo da invogliarle le vittime ad aprirli - Army Cyber Security Policy 2013.doc o Freedom of Speech.doc tra gli altri - e così facendo i criminali riescono a ottenere l’accesso al terminale e copiare i file che ritengono importanti, oltre a scoprire cosa viene digitato dall’utente, particolare non di poco conto quando di parla di password sensibili e altro materiale riservato.

22 Gigabyte di dati rubati tra il 2004 e il 2013
Questa minaccia sarebbe attiva già dal 2004, ma l’attività più intensa è stata registrata tra il 2010 e il 2013. Il team ha calcolato che la quantità di dati rubati si aggira intorno ai 22 gigabyte, una quantità enorme se si pensa che la maggior parte di quei file sono documenti.

Per dare un’idea di quanto esteso sia questo problema, gli analisti di Kaspersky Lab hanno rilasciato dei grafici che mostrano i Paesi vittime di questi attacchi e i settori industriali colpiti, con agenzie diplomatiche e governative in testa.



Oltre a lanciare l’allarme, e confermare quanto gli Stati Uniti affermavano da tempo, Kaspersky tira l’acqua al suo mulino e fa sapere che i propri prodotti stati in grado di individuare e neutralizzare i programmi nocivi e le relative varianti utilizzate da NetTraveler. La decisione sulle azioni da intraprendere spetterà, va da sé, ai singoli Paesi coinvolti.









Fonte: DownloadBlog via | Securelist
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Samsung vuole riconquistare la leadershi...
L'app di YouTube per Apple Vision Pro &e...
Fastweb + Vodafone: clienti e ricavi in ...
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v