|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
[Java] Architettura distribuita
Allora: siccome c'è da migliorare le performance di un'applicazione in Java "composita" spalmandola su più server avrei bisogno di capire come fare una cosa.
Riassumendo questa applicazione al momento è dotata di una web-app come frontend grazie alla quale gli utenti caricando file vari (pdf, excel ecc) tramite un Wizard. Caricati i file viene considerato "chiuso" un pacchetto. Questo pacchetto di file deve essere lavorato (spezzare il pdf in pagine, estrarre i testi ecc.) e alla fine viene generato un unico file zip. La lavorazione è piuttosto onerosa e deve poter avvenire per N pacchetti in simultanea per N clienti. Al momento web-app e applicazione che lavora i pacchetti si parlano tramite code JMS ma risiedono sulla stessa macchina quindi filesystem comune. La volontà è di ennuplicare l'applicazione che genera questi pacchetti su più macchine separate dalla web-app per velocizzare il tutto. Se la web-app che sta sul server A salva i pacchetti sul filesystem di A e manda un messaggio di lavorazione al primo "consumer" libero che magari sta sul server B, C, D ecc (non si può sapere a priori), come faccio a trasferire i file dal filesystem di A sul filesystem di B oppure C oppure D ecc. in modo sicuro e rapido? I file del pacchetto da lavorare dovrebbero essere spostati così da essere lavorati ed infine il pacchetto zip magari rimandato inditro al filesystem di A (front-end) che rimane come repository unico dei file sorgenti e dei pacchetti finiti mentre appunto i "semilavorati" vengono smandruppati di volta in volta sugli altri vari nodi. Tnx. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Boh, ci sono 1000 soluzioni...
Che ne dici se: 1) la web app prende i file, li mette su filesystem, e dice ad un processo "broker" che è stato caricato qualcosa (terrei la logica di parlare con i consumer separata dalla web app). 2) metti su un sftp che esponga i file da elaborare (o un un qualche network filesystem, non so la topologia della rete, se le macchine fanno parte della stessa rete o se sono su internet; il punto è avere un qualcosa che esponga i file e si occupi di cifrare i file in transito). 3) il broker "interroga" i consumer disponibili (qui vedi te: se riesci a riutilizzare JMS va bene, altrimenti puoi modificare i consumer e il broker in modo che espongano un'interfaccia http, per dire, e definire un protocollo sopra questo in modo che ci possa parlare via post request; se usi java, con jetty si fa in fretta) 4) i consumer rispondono, e il broker indica i file da elaborare al consumer più scarico. 5) il broker scelto si recupera i file da sftp 6) quando ha finito li ricarica via sftp (o quello che hai scelto) al filesystem originale. Ti fa cagare? Molto probabilmente c'è una soluzione più semplice e che richieda meno modifiche al codice esistente, ma così a braccio questo è quello che mi viene in mente.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Io usavo e userei Ice.
Ho tenuto anche un talk alla PyCon4. C'è ancora il video, e ti può essere utile per farti un'idea. Uso Python come linguaggio, ma ovviamente sia i server che i client puoi realizzarli con uno qualunque di quelli supportati. La cosa interessante è che puoi, ad esempio, implementare velocemente i server in Python, e poi magari reimplementarli in Java, C#, o anche C++, se hai bisogno di maggiori prestazioni.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
Come detto la web-app già ora è solo un'interfaccia che mette un messaggio in coda quando c'è da lavorare un pacchetto. Di fatto la web-app è il PRODUCER. Dall'altra parte c'è 1 CONSUMER, che dovrebbero diventare N COSUMER che scodano i messaggi che di volta in volta arrivano nella coda stabilita. Come Message Provider stiamo utilizzando ActiveMQ. Le macchine dovrebbero far parte della stessa rete e come server usiamo Windows. |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Se il costo del lavoro del consumer è all'incirca lo stesso, forse potrebbe bastare un semplice round-robin per sceglierne uno.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.