|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
|
[LINUX-PARTIZIONI] Partizionare SSD
Ciao a tutti,
sto facendo un upgrade del mio pc mettendo 2x4 Gb di RAM (a dire il vero potrei lasciare anche la ram che c'è adesso 2x2 Gb) e un SSD da 256 Gb. Sull'SSD installerò windows 7 e linux (penso debian o linuxmint...comunque una distro debian based). Secondo voi come posso ottimizzare il partizionamento? Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
ho per ragioni di lavoro, la tua stessa configurazione software (win+linux) e, se non hai intenzione di installare più di una distribuzione linux io ti consiglio: Partizione Win Partizione Linux Partizione Swap (necessaria per la funzione di ibernazione se usata) Partizione Dati (da condividere, se necessario, tra i due OS) Per quanto riguarda invece le dimensioni delle partizioni, dipende da come intendi usare il tutto. Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Diciamo che avrei intenzione di assegnare a windows 128 Gb il problema è che non so come dividere il resto non saprei lo spazio da assegnare alle seguenti partizioni:
/ (root) /boot (1 Gb basta) /home /swap (2 Gb dovrebbero bastare) Partizione dati (da formattare in NTFS) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
|
Quote:
iPer quanto riguarda Linux, il tuo tipo di partizione è ottimo, ma se non intendi avere altre distro linux, da un punto di vista puramente pratico, e con un sistema dual boot lo vedo "sprecato". Non so se mi capisci... Io farei una / e una swap (per l'ibernazione, dovresti dare una grandezza almeno parti alla RAM) e basta. Poi ripeto, il tuo tipo di partizionamento è da manuale ed è ottimo sotto molti punti di vista.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per lo scambio dati avrei un altro HD e comunque ho anche un NAS...
Quindi tu non faresti la /home? In realtà non ho intenzione di installare altri sistemi lunux oltre a quello che sceglierò (sono ancora indeciso se installare debian, linux mint o xubuntu)... Attualmente ho installato linux mint ma non ne sono entusiasta perchè non è molto reattivo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
|
Quote:
Insomma, qualcosa di molto simile alla installazione di default. In fin dei conti, in questo modo mi ci trovo bene, ma è anche vero che io non ci smanetto molto... A conti fatti, se sai quello che fai e magari ti piace "giocare" con il sistema, la tua proposta di partizione è ottima perché puoi fare il recovery molto velocemente e ti permette di avere più installazioni Linux con una sola home senza dover riconfigurare il tutto (ma anche per eventuali aggiornamenti), insomma, molto più elegante e alla *nix. La mia è forse un pochino più pratica, ma se smanetti non è la cosa migliore. Se poi hai un ulteriore disco per i Dati, hai un sacco di spazio a disposizione ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
smanettare è una parola grossa
![]() diciamo che da tempo tento di abbandonare windows ma, puntalmente per un motivo o per un altro, devo tornare indietro...forse perchè non ho ancora trovato una distro "pulita" e "reattiva" come vorrei. Ho sempre installato distro debian-based.... La home vorrei farla proprio perchè se dovessi formattare per installare linux non perderei tutto... Ti faccio una domanta OT...ma tu quando hai installato l'SSD, a parte partizionarlo, hai adottato altre "precauzioni"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
mi riferivo all'allineamento delle partizioni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Moderatore
|
No, non ho preso nessuna precauzione in questo senso anche perché con i nuovi kernel non ci sono problemi, così proprio come accade con Windows da Vista in poi...
Un saluto a tutti... masand
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie mille
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.