|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
|
Kcal bruciate durante l'esecuzione dell' SQUAT
https://www.youtube.com/watch?v=p3g4wAsu0R4
L'esercizio è questo, mi piacerebbe calcolare il dispendio calorico di una ripetizione. Ho impostato la soluzione in questo modo: Il corpo umano si può dividere in tre parti
Quindi sommando i vari lavori ottengo il lavoro totale... ma ho dei dubbi: Innanzitutto quanto pesano mediamente una gamba e una coscia rispetto al peso totale del corpo? Quant'è l'efficienza energetica del corpo? Durante la fase di discesa i muscoli agonisti, che frenano la caduta, quanto influiscono sul dispendio energetico rispetto alla salita?
![]() |
#2 |
Member
|
http://www.askabiologist.org.uk/answ...ic.php?id=1477
Secondo questo biologo il peso di una gamba è approssimativamente il 10% del peso totale. Contando la massa muscolare della coscia molto più imponente e la massa ossea maggiore (femore più una minima parte del bacino inferiore) si può intendere ragionevolmente che la coscia abbia i 2/3 del peso totale della gamba, cioè circa il 6.67% del peso totale del corpo. http://en.wikipedia.org/wiki/Food_energy Secondo questa pagina l'energia utile a produrre energia meccanica dal cibo va da circa il 18% al 26%. Contando una media tra i due parametri: 22%. (il fatto che con lo squat si usi principalmente la glicolisi anaerobica che è molto meno efficiente, circa 15 volte di meno, del metabolismo aerobico è ininfluente, poichè, il lattato che si forma verrà riconvertito in piruvato quando la cellula avrà maggiore substrato energetico e questo piruvato sarà poi inserito nel ciclo aerobico) Ora l'unica cosa che non so quantificare è quanta energia consumino i muscoli agonisti nella fase di discesa... nessuno anche spannometricamente?? ![]() ps sto dicendo qualche estrema cavolata di cui non mi sono reso ancora conto o il ragionamento è corretto? ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
dopo varie prove empiriche (
![]() Riassumendo.
Quindi facendo un esempio: Un essere umano di 70kg che si accuccierà di 0.5m, compierà un lavoro di
1451,4 sono circa 0,347Kcal per ripetizione, o vista al contrario sono necessarie 2,88 ripetizioni per bruciare 1 Kcal
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:14.