Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2012, 22:57   #1
qtaps80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: pesaro
consigli programmazione

vorrei cominciare a imparare programmazione.
pian piano vorrei capire e studiare i principali linguaggi,anche web

considerando che sulla programmazione sono totalmente a digiuno potreste darmi delle dritte da dove cominciare ?

grazie
Old 06-09-2012, 23:24   #2
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Dalla mia firma.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 17:49   #3
bobosg
Senior Member

L'Avatar di bobosg

Iscritto dal: Jun 2008
penso dovresti riflettere meglio sui tuoi obiettivi, qual è il tuo target?
parlavi di web, bene ma front end o back end?

se ci dai più informazioni riusciamo ad indirizzarti meglio
bobosg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 09:57   #4
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Dice di essere totalmente a digiuno. Per il momento fagli imparare a programmare, ed eventuali obiettivi se li porrà dopo.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 11:43   #5
bobosg
Senior Member

L'Avatar di bobosg

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Dice di essere totalmente a digiuno. Per il momento fagli imparare a programmare, ed eventuali obiettivi se li porrà dopo.
Secondo me invece è importante capire almeno cosa si vuole fare, per capire su quale linguaggio orientarsi,altrimenti se uno vuole programmare e basta indipendentemente da linguaggi ecc potrebbe addirittura orientarsi su uno pseudo-linguaggio
Old 26-09-2012, 22:55   #6
qtaps80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: pesaro
per ora obiettivi sinceramente non ne ho, se non arricchire la mia conoscenza sul mondo dell'informatica.

per ora sto seguendo ( purtroppo con poco tempo disponibile) un videocorso su yout*** se freepascal, tanto per prendere confidenza
Old 27-09-2012, 13:42   #7
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Quote:
Originariamente inviato da qtaps80 Guarda i messaggi
per ora obiettivi sinceramente non ne ho, se non arricchire la mia conoscenza sul mondo dell'informatica.

per ora sto seguendo ( purtroppo con poco tempo disponibile) un videocorso su yout*** se freepascal, tanto per prendere confidenza
Onestamente partire dal pascal mi apre un'ottima scelta.
Anche se non e' figo e non va piu' di moda rimane un ottimo linguaggio e sicuramente e' molto molto didattico.
Old 27-09-2012, 14:40   #8
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
Onestamente partire dal pascal mi apre un'ottima scelta.
Anche se non e' figo e non va piu' di moda rimane un ottimo linguaggio e sicuramente e' molto molto didattico.
mi trovo d'accordo con te
Old 28-09-2012, 23:52   #9
Cait Sith
Senior Member

L'Avatar di Cait Sith

Iscritto dal: Apr 2005
Secondo me conviene imparare a programmare in C. Da un punto di vista professionale il pascal praticamente non conta niente.
Dicono che il pascal sia didattico, e in effetti anch'io l'ho dovuto studiare alle superiori, con il risultato che poi all'università ho dovuto imparare il C.
Onestamente avrei preferito partire direttamente dal C, dato che poi il pascal non l'ho mai più usato.
Il vantaggio del C è che è un linguaggio molto più diffuso e usato del pascal (e di molti altri linguaggi), e quindi è spendibile nel mondo del lavoro. Inoltre la sua sintassi base è ripresa da altri linguaggi (C++,C# e java).
Tutto sommato i concetti chiave (tipi dati, strutture di controllo, funzioni) non mi sembrano così diversi da quelli del pascal.

Più che altro devi trovare un testo chiaro e scritto bene per principianti, eventualmente in italiano se non mastichi molto l'inglese. Sicuramente, se non segui un corso con un laboratorio, oltre che studiare su un libro devi fare degli esercizi e cimentarti di persona a scrivere programmi da solo, perchè guardare e capire gli esempi non basta.

Ovviamente questa è solo la mia opinione, data su una questione che a mio avviso è abbastanza soggettiva.
Cait Sith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2012, 09:07   #10
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Quote:
Originariamente inviato da Cait Sith Guarda i messaggi
Il vantaggio del C è che è un linguaggio molto più diffuso e usato del pascal (e di molti altri linguaggi), e quindi è spendibile nel mondo del lavoro. Inoltre la sua sintassi base è ripresa da altri linguaggi (C++,C# e java).

Casomai sono C++, C# e Java ad aver ripreso la sintassi del C. Comunque sia si, anche il C potrebbe essere un'ottima scelta. Io l'ho studiato dal Kernighan e Ritchie (anche autori del linguaggio). Il libro si intitola "Il linguaggio C", edito in Italia da Pearson Education, prezzo intorno ai 30€.
Parte davvero dalle basi ed è un ottimo libro.
Old 30-09-2012, 08:45   #11
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:

Casomai sono C++, C# e Java ad aver ripreso la sintassi del C.
Ė proprio quello che ha detto
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2012, 12:02   #12
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Quote:
Originariamente inviato da clockover Guarda i messaggi
Ė proprio quello che ha detto
Ok, sono un rincoglionito
Perdona il fraintendimento
Old 03-10-2012, 23:26   #13
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Quote:

Casomai sono C++, C# e Java ad aver ripreso la sintassi del C. Comunque sia si, anche il C potrebbe essere un'ottima scelta. Io l'ho studiato dal Kernighan e Ritchie (anche autori del linguaggio). Il libro si intitola "Il linguaggio C", edito in Italia da Pearson Education, prezzo intorno ai 30€.
Parte davvero dalle basi ed è un ottimo libro.
Personalmente ho trovato veramente ostico il K&R per imparare C.
Mi sono affidato a libri molto più facili, in particolare "C Didattica e Programmazione" Al Kelley, Ira Pohl . È chiaro e lineare.

A mio avviso il K&R è un ottimo manuale, non un libro per imparare il C.
Poi chiaro che se devo programmare e non mi ricordo qualcosa guardo il K&R ( ora che ho imparato ).
Old 04-10-2012, 08:38   #14
bobosg
Senior Member

L'Avatar di bobosg

Se impari il C dopo puoi apprendere facilmente qualsiasi linguaggio, almeno é l'eaperienza che ho avuto
Forse solo quando sono passato agli oggetti ho avuto un minimo di difficoltá
Comunque il bello della programmazione é che se impari concetti fondamentali ed impari a ragionare potrai scrivere in qualsiasi linguaggio
Old 04-10-2012, 09:02   #15
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Alla fine volere e' potere, il linguaggio di base cambia poco.
Io sono partito col Quick basic sotto dos, un fallito tentativo di C++ al liceo e poi direttamente Java, matlab, C, python in questo ordine a partire dall'universita' in poi.
Una votla capito il meccanismo cambiare linguaggio e' abbastanza "semplice". Il problema a quel punto non e' piu' il linguaggio in se ma "i trucchi del mestiere" che per ogni linguaggio/ambiente si imparano con la pratica negli anni.
In ogni caso all'inizio che sia pascal o C fa poca differenza, secondo me.

Ultima modifica di ingframin : 04-10-2012 alle 09:03. Motivo: Mi ero perso un accento perche' ho la tastiera americana
ingframin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2012, 12:03   #16
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
il K&R è il C in 237 pagine. non è un libro di programmazione, è un libro di C. se devi imparare a programmare è una cosa, se devi imparare il C è il libro definitivo.
Guarda, io alle superiori avevo già programmato qualcosa in Visual Basic. Si parla di programmazione base, con i costrutti fondamentali.
Tuttavia, all'università, al primo corso di programmazione il professore ha dato il K&R come riferimento. L'ho guardato e e l'ho trovato ottimo come manuale, ma pressochè inutile e troppo tecnico per imparare il C ( da 0 ). Ho dovuto masticare parecchio C prima di riuscire a capire realmente il significato dei costrutti e dei prototipi che c'erano scritti sul K&R.
È stato un po' come avere un vocabolario completissimo su una lingua sconosciuta, senza però sapere come usarlo.

Quote:
Originariamente inviato da bobosg Guarda i messaggi
Se impari il C dopo puoi apprendere facilmente qualsiasi linguaggio, almeno é l'eaperienza che ho avuto
Forse solo quando sono passato agli oggetti ho avuto un minimo di difficoltá
Vero.
Io ho intrapreso la strada degli oggetti con Java e c'ho messo veramente tanto a capirne il funzionamento.
All'inizio l'ho trovato veramente intricato e illogico.

Quote:
Personalmente ritengo sia meglio fare C che Pascal. A che ti serve Pascal dal punto di vista lavorativo?
Old 04-10-2012, 18:13   #17
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Quote:
Originariamente inviato da kwb Guarda i messaggi
CUT

Personalmente ritengo sia meglio fare C che Pascal. A che ti serve Pascal dal punto di vista lavorativo?
Eh ma che ne sappiamo noi che qtaps80 vuol fare il programmatore di mestiere?
Se e' per lavoro a sto punto meglio Java o C# o Objective C (finche' va di moda).
Per il resto comunque concordo con te, eh... C e' sicuramente un ottimo linguaggio per partire e ti mette subito a contatto con la macchina ma anche con cose di alto livello.
E poi assieme a Python e' uno dei miei linguaggi preferiti
Tra l'altro e' di nuovo in testa all'indice TIOBE!
Old 04-10-2012, 20:02   #18
Vincenzo1968
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Quote:
...
Tra l'altro e' di nuovo in testa all'indice TIOBE!
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2012, 21:25   #19
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Alla fine volere e' potere, il linguaggio di base cambia poco.
Io sono partito col Quick basic sotto dos, un fallito tentativo di C++ al liceo e poi direttamente Java, matlab, C, python in questo ordine a partire dall'universita' in poi.
Una votla capito il meccanismo cambiare linguaggio e' abbastanza "semplice". Il problema a quel punto non e' piu' il linguaggio in se ma "i trucchi del mestiere" che per ogni linguaggio/ambiente si imparano con la pratica negli anni.
ma solo io ho sono così vecchio da aver iniziato con il basic e pure con tutte le keyword del linguaggio come shorcut da tastiera?

Imho per uno a digiuno completo iniziare con il c è difficile il debugging in c è sempre qualcosa di osceno, imho visto che alla fine lo scopo iniziale della programmazione è risolvere un problema complesso scomponendolo in n problemi più semplici per me si potrebbe iniziare tranquillamente pure dal vba, cosa che ho visto pure fare in qualche scuola, ha un ottimo debugger ed è una tra le sintassi più semplici e lineari che ho mai visto

Quando avrà preso confidenza poi potrà scegliere il linguaggio più adatto
Old 05-10-2012, 11:35   #20
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
ma solo io ho sono così vecchio da aver iniziato con il basic e pure con tutte le keyword del linguaggio come shorcut da tastiera?
Io ho iniziato da VB 6
Secondo me fare Basic e poi C è come non aver fatto nulla. Il salto è abissale a mio avviso.

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian