|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Acquisto Hd 2Tb senza grandi problemi...
Salve,
devo comprare un disco da 2Tb, da aggiungere agli altri, in linea di principio preferisco nell'ordine Hitachi, Samsung, Seagate e/o WD, però ho notato, non ho tempo di leggerli tutti, che ci sono vari problemi per ognuna delle marche... in passato si sono posti per Seagate ed anche per WD casi di perdita dei dischi... per alcune marche bisogna aggiornare il firmware, nessun problema ad aggiornarlo, però non vorrei ci fossero problemi nascosti o successivi (perdere un disco con 2Tb non è cosa trascurabile) a parte dannosissimi guasti, rari; in alcuni modelli si propone la nuova geometria con 4k per settore invece di 512bytes che sarà un vantaggio ma, mi sembra non ancora effettivo, e poi uso XP che porrebbe una soluzione software, emulativa, per questi 4k... sarei interessato a dischi con specifiche sata3 ma preferisco rimanere al sata2 (si tratta infine di storage... non di prestazioni eccezionali...) visto che aggiungerei solo problemi di gestione del disco dal sistema operativo, con jumper o strane configurazioni con tool... Quindi chiedo un consiglio: cosa potreste consigliarmi che non dia grandi problemi?
CONTRO L'HIMMOBILISMO promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie. Ultima modifica di raxas : 05-05-2011 alle 18:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
![]() non avrai problemi ed è ottimo
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
Ciao, dici i Samsung F4? mi interesserebbe il modello HD204UI, però ho letto alcuni problemi relativi...
qui http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=182&t=34201 dicono che c'è un modello con la desinenza Z4 che ha i settori da 4k... solo per nuovi sistemi operativi, forse neanche win7 li gestisce bene... (ho cmq xp pro3) inoltre ho letto di problemi anche dopo l' aggiornamento del firmware http://www.tomshw.it/forum/ssd-e-har...-problemi.html ma potrebbe essere (semplicemente) un problema di, rarissimo, malfunzionamento o guasto... ![]() anche se, ho letto da qualche parte... che dopo novembre 2010 sarebbero già aggiornati... magari fossero dischi piccoli, ma il problema è amplificato dalla quantità di dati che ci si può mettere... altri problemi... di allineamento settori e incremento capacità disco?!? http://www.hwupgrade.it/forum/showth...211633&page=35 EDIT: ho letto ora che si tratta di problema legato a clonazione del disco (quindi anche dei settori...) ma semplicemente, ormai prodotti pronti ce ne sono pochi, ci si deve mettere mano e farci vari approfondimenti web per farli funzionare quantomeno bene... Quote:
Quote:
Quote:
poi un altro problema... ![]() ingegneri dell'Hitachi hanno costruito il reattore di Fukushima ![]() ![]() cmq considerando la questione con un minimo di serietà... il dubbio personalmente mi permane... e per questo mi affrettavo a prendere un disco da 2TB subito, di quelli spediti prima del disastro in giappone, per evitare le partite radioattive ![]() ![]() ![]()
CONTRO L'HIMMOBILISMO promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie. Ultima modifica di raxas : 05-05-2011 alle 23:04. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
L'ultimo post di quel thread dice che i modelli prodotti dopo l'1-1-2011 non hanno bisogno della patch. Oltre questo problema della patch da quel post mi sembra di capire che sia davvero un ottimo hd per storage. Una cosa che non mi è chiara la differenza tra questi due modelli HD204UI ed il HD204WI. Girando in rete sembra che il HD204UI sia uno speenPoint ed il HD204WI un ecogreen, ma sul sito samsung sono entrambi sotto la voce ecogreen. Quindi la differenza tra questi due sono i Byte for Sector?? per HD204UI :AFT per HD204WI :512byte inoltre il HD204UI sembra meno rumoroso e riscalda meno. Quali differenze portano questi due parametri per Byte sector?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Up. Qualche altro consiglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
premesso che il top resta il WD RE4 classe entreprise raid edition con un MTBF teorico superiore a qualsiasi altro disco fatto salvo il seagate constellation che guarda a caso è classe entreprise anche lui, e poi non è vero che il RE4 è rumoroso, anzi devo dire che l'ultima generazione con piatti da 680 cad. è molto silenzioso e freddo ma per contro costa più degli altri, io valuterei oltre al samsung ecogreen ed al solito wd green, anche la serie da storage della seagate.
per chiarezza i dischi RE sono a 7200 rpm gli altri da storage sono 5400 salvo il nuovo seagate che ha 5900 rpm. Per la cronaca il nuovo scenario dei produttori di dischi si conterà sulle dita di una mano in quanto samsung e hitachi sono stati acquisiti da seagate e WD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Beh cmq io di questi dischi samsung, in giro per la rete ne sento parlare mooolto bene e credo che per il mio nas utilizzero Samsung Spinpoint F4EG (HD204UI) la dicitura EG sta per ecogreen.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
anche io optero per questo hd a breve,mi serve un nuovo hd esterno e gia che ci sono compro un box usb 3.0
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
|
Raga, scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho lo stesso tipo di interrogativo. In pratica ho ordinato ieri sera un samsung ecogreen f4 da 2tb a 60€. Ho notato che nello stesso shop c'è un wd caviar green da 2tb e 64mb di cache a 66€.
Mi domandavo se quei 6€ valgono la spesa perché sono ancora in tempo per modificare l'ordine. Ho comprato l'hard disk per il semplice scopo di storage e quindi penso che mi serve quello che tra i due abbia un transfer rate maggiore, dico bene? Grazie in anticipo per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
a me, intanto grazie per le risposte, ancora non è chiaro quale problema pongano i dischi con cluster da 4k in xp (anche win7 avrebbe problemi...)
per cui, va bene che il Samsung HD204UI sia silenzioso, non scaldi ma l'incognita del 4k mi fa perdere tempo... ad oggi, tra firmware eventuale da aggiornare, cluster4k, serie particolari... si deve fare un corso prima di comprare un hd (parlo di quelli da 2tb) senza assemblare troppi problemi...
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
dato che non sono soddisfattissimo neanche dei wd a questo punto penso proprio che proverò i seagate, ho aperto un thread per sentire le opinioni di eventuali possessori, se non mi risponde nessuno li ordino e basta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Pat.Jane ciao,
con l' HD204UI a parte la rumorosità hai (avuto) altri problemi? il tuo è con l'alignment (da fare) per i clusters 4k? che sistema operativo ci usi? quali operazioni hai fatto prima di usarlo (a parte formattazione)? i trasferimenti sono regolari? rallentamenti? blocchi? il WD che hai è WD20EARS? questo ha, anche, i cluster (minimi) di 4k.. puoi dirmi che operazioni ci hai fatto per usarlo? Grazie... (nota: potrò vedere eventuale risposta domani...)
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
lo uso per semplice storage di file avi mkv ecc, la delusione riguarda solo la rumorosità sono un patito di silent pc e per quanto meccanicamente più silenzioso dei wd vibra di più e questo si traduce in rumorosità cupa "di fondo", anche con un disaccoppiamento curato come quello che ho fatto l'avere un case in alluminio (Lian Li) non mi aiuta, uno in acciaio risentirebbe meno delle vibrazioni e questo mi preoccupa perchè dovendo aggiungere altri dischi non vorrei trasformare il pc in una cassa di risonanza anche col wd ears nessun problema, stesse modalità di utilizzo solo che vale il discorso inverso, zero vibrazioni, ma rumorosità meccanica marcata quando non è in dile ed il fatto di avere una configurazione gaming molto spinta ma muta in cui le componenti più fastidiose sono gli hd mi manda in bestia ![]() voglio gli ssd anche x storage!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
|
nessuno può dire qualcosa del WD2002FAEX SATA3 Caviar Black 7200rpm???
| Antec 902 con ventola 20cm | Seasonic 660W | Asus PRIME X670-P | Ryzen 9 7900 | Dissi CPU | RAM 64GB | RTX 4060 Ti MiniITX | Kaze Server | Kingston KC3000 1TB | Kingston FURY R. 2TB | Dissi NVME | 3TB+4TB+12TB con telaio antivibrazioni | mast. BDR-S12UHT | Front Panel | illuminated keyboard | Philips 32" 4K | Epson V500 | Nikon D90 + 16-85VR + 70-300VR | Asus N76VZ | |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
diciamo che non è un hd da storage,cmq ne ho montati un paio su controller sata3 e sono molto buoni,nulla di eccezionale ma se avessi una mobo sata3 lo prenderei senza dubbio
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
|
sempre io
vorrei evitare i 5400/5900 rpm rimanendo sui 2TB ecco il perche del wd black e simili ho visto anche il (prezzo minore del wd black ![]() HDS723020BLA642 - HITACHI HD 2TB 7200rpm 64MB http://www.hitachigst.com/tech/techlib.nsf/techdocs/155901D3B251D9A9862577D50023A20A/$file/DS7K3000_ds.pdf qui ho trovato dei test: http://www.xfastest.com/viewthread.php?tid=55145 di cui riporto: ![]() qualcuno l'ha provato??? sono molto tentato !!! :-)
| Antec 902 con ventola 20cm | Seasonic 660W | Asus PRIME X670-P | Ryzen 9 7900 | Dissi CPU | RAM 64GB | RTX 4060 Ti MiniITX | Kaze Server | Kingston KC3000 1TB | Kingston FURY R. 2TB | Dissi NVME | 3TB+4TB+12TB con telaio antivibrazioni | mast. BDR-S12UHT | Front Panel | illuminated keyboard | Philips 32" 4K | Epson V500 | Nikon D90 + 16-85VR + 70-300VR | Asus N76VZ | Ultima modifica di nesema : 15-05-2011 alle 18:47. Motivo: link test |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.