|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 190
|
Quali zoom hanno diaframma fisso?
Premessa: mi sono letto il manuale della Canon 600D, che ancora non ho: si dice di non usare lo zoom ottico durante i filmati se l'obiettivo varia l'apertura alle diverse focali. Il motivo pare essere una variazione di luminosità che si vedrebbe nel filmato.
Stando così le cose, voi conoscete degli obiettivi zoom che abbiano questa caratteristica (apertura costante)? Ho cercato ovunque e ho trovato soprattutto obiettivi Sigma e Tamron. Ne conoscete qualcuno con queste caratteristiche che abbiano buona qualità d'immagine? (Si tratta di discutere dei migliori obiettivi per le funzioni video sulle nuove Canon ![]() Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
|
1987 Marzo EF 50mm f/1.8
1987 Marzo EF 35-70mm f/3.5-4.5 1987 Marzo EF 35-105mm f/3.5-4.5 1987 Marzo EF 100-300mm f/5.6 1987 Aprile EF 15mm f/2.8 Fisheye 1987 Aprile EF 28mm f/2.8 1987 Giugno EF 100-300mm f/5.6L 1987 Maggio EF 70-210mm f/4 1987 Ottobre EF 135mm f/2.8 Soft Focus 1987 Novembre EF 300mm f/2.8L USM 1987 Novembre EF 28-70mm f/3.5-4.5 1987 Dicembre EF 50-200mm f/3.5-4.5 1987 Dicembre EF 50mm f/2.5 Compact Macro 1988 Giugno EF 28-70mm f/3.5-4.5 II 1988 Giugno EF 35-135mm f/3.5-4.5 1988 Giugno EF 50-200mm f/3.5-4.5L 1988 Ottobre EF 35-70mm f/3.5-4.5A 1988 Novembre EF 200mm f/1.8L USM 1988 Novembre EF 600mm f/4L USM 1988 Dicembre EF 24mm f/2.8 1988 Dicembre EF 100-200mm f/4.5A 1989 Aprile EF 28-80mm f/2.8-4L USM 1989 Settembre EF 50mm f/1.0L USM 1989 Settembre EF 85mm f/1.2L USM 1989 Settembre EF 80-200mm f/2.8L 1989 Ottobre EF 20-35mm f/2.8L 1990 Marzo EF 35-80mm f/4-5.6 PZ 1990 Marzo EF 35-135mm f/4-5.6 USM 1990 Aprile EF 100mm f/2.8 Macro 1990 Giugno EF 70-210mm f/3.5-4.5 USM 1990 Giugno EF 100-300mm f/4.5-5.6 USM 1990 Settembre EF 35-80mm f/4-5.6 1990 Ottobre EF 35mm f/2 1990 Novembre EF 80-200mm f/4.5-5.6 1990 Dicembre EF 50mm f/1.8 II 1991 Marzo EF 75-300mm f/4-5.6 1991 Aprile EF 400mm f/2.8L USM 1991 Aprile EF 35-105mm f/4.5-5.6 1991 Aprile TS-E 24mm f/3.5L 1991 Aprile TS-E 45mm f/2.8 1991 Aprile TS-E 90mm f/2.8 1991 Ottobre EF 100mm f/2 USM 1991 Ottobre EF 28-80mm f/3.5-5.6 USM 1991 Dicembre EF 14mm f/2.8L USM 1991 Dicembre EF 200mm f/2.8L USM 1991 Dicembre EF 300mm f/4L USM 1992 Marzo EF 500mm f/4.5L USM 1992 Aprile EF 35-80mm f/4-5.6 USM 1992 Giugno EF 20mm f/2.8 USM 1992 Giugno EF 35-105mm f/4.5-5.6 USM 1992 Giugno EF 75-300mm f/4-5.6 USM 1992 Giugno EF 80-200mm f/4.5-5.6 USM 1992 Luglio EF 85mm f/1.8 USM 1992 Novembre EF 28-105mm f/3.5-4.5 USM 1993 Gennaio EF 35-350mm f/3.5-5.6L USM 1993 Marzo EF 20-35mm f/3.5-4.5 USM 1993 Maggio EF 400mm f/5.6L USM 1993 Giugno EF 50mm f/1.4 USM 1993 Luglio EF 1200mm f/5.6L USM 1993 Settembre EF 35-80mm F4-5.6 II 1993 Novembre EF 28-70mm f/2.8L USM 1993 Ottobre EF 28-80mm f/3.5-5.6 II USM 1995 Febbraio EF 38-76mm f/4.5-5.6 1995 Marzo EF 35-80mm f/4-5.6 III 1995 Marzo EF 70-200mm f/2.8L USM 1995 Marzo EF 75-300mm f/4-5.6 II USM 1995 Marzo EF 80-200mm f/4.5-5.6 II 1995 Giugno EF 75-300mm f/4-5.6 II 1995 Agosto EF 28-80mm f/3.5-5.6 III USM 1995 Settembre EF 28mm f/1.8 USM 1995 Settembre EF 75-300mm f/4-5.6 IS USM 1996 Marzo EF 200mm f/2.8L II USM 1996 Marzo EF 400mm f/2.8L II USM 1996 Aprile EF 135mm f/2L USM 1996 Aprile EF 17-35mm f/2.8L USM 1996 Aprile EF 180mm f/3.5L Macro USM 1996 Settembre EF 24-85mm f/3.5-4.5 USM 1996 Settembre EF 28-80mm f/3.5-5.6 1996 Settembre EF 28-80mm f/3.5-5.6 IV USM 1997 Marzo EF 300mm f/4L IS USM 1997 Dicembre EF 24mm f/1.4L USM 1998 Febbraio EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM 1998 Marzo EF 22-55mm f/4-5.6 USM 1998 Marzo EF 55-200mm f/4.5-5.6 USM 1998 Novembre EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS USM 1998 Dicembre EF 35mm f/1.4L USM 1999 Aprile EF 28-80mm f/3.5-5.6 II 1999 Aprile EF 28-80mm f/3.5-5.6 V USM 1999 Aprile EF 75-300mm f/4-5.6 III 1999 Aprile EF 75-300mm f/4-5.6 III USM 1999 Luglio EF 300mm f/2.8L IS USM 1999 Luglio EF 500mm f/4L IS USM 1999 Settembre EF 400mm f/2.8L IS USM 1999 Settembre EF 600mm f/4L IS USM 1999 Settembre EF 70-200mm f/4L USM 1999 Settembre MP-E 65mm f/2.8 1-5X Macro Photo 2000 Marzo EF 100mm f/2.8 Macro USM 2000 Settembre EF 28-200mm f/3.5-5.6 2000 Settembre EF 28-200mm f/3.5-5.6 USM 2000 Ottobre EF 28-90mm f/4-5.6 2000 Ottobre EF 28-90mm f/4-5.6 USM 2000 Ottobre EF 28-105mm f/3.5-4.5 II USM 2001 Settembre EF 70-200mm f/2.8L IS USM 2001 Dicembre EF 400mm f/4 DO IS USM 2001 Dicembre EF 16-35mm f/2.8L USM 2002 Settembre EF 28-90mm f/4-5.6 II USM 2002 Settembre EF 28-105mm f/4-5.6 2002 Settembre EF 28-105mm f/4-5.6 USM 2002 Novembre EF 24-70mm f/2.8L USM 2003 Maggio EF 17-40mm f/4L USM 2003 Settembre EF 28-90mm f/4-5.6 II 2003 Settembre EF 55-200mm f/4.5-5.6 II USM 2003 Settembre EF 90-300mm f/4.5-5.6 2003 Settembre EF 90-300mm f/4.5-5.6 USM 2004 Giugno EF 28-300mm f/3.5-5.6L IS USM 2004 Giugno EF 70-300mm f/4.5-5.6 DO IS USM 2004 Settembre EF 28-90mm f/4-5.6 III 2005 Ottobre EF 24-105mm f/4L IS USM 2005 Ottobre EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM 2006 Marzo EF 85mm F1.2L II USM 2006 Novembre EF 70-200mm f/4L IS USM 2007 Gennaio EF 50mm f/1.2L USM 2007 Aprile EF 16-35mm f/2.8L II USM 2007 Settembre EF 14mm f/2.8L II USM 2008 Maggio EF 200mm f/2L IS USM 2008 Maggio EF 800mm f/5.6L IS USM 2008 Dicembre EF 24mm f/1.4L II USM 2009 Febbraio TS-E 17mm f/4L 2009 Febbraio TS-E 24mm f/3.5L II 2009 Settembre EF 100mm f/2.8L IS Macro 2010 Marzo EF 70-200mm f/2.8L IS II USM 2010 Settembre EF 70-300mm f/4-5.6L IS USM 2010 Settembre EF 8-15mm f/4L USM fisheye 2010 Settembre EF 300mm f/2.8L IS II USM 2010 Settembre EF 400mm f/2.8L IS II USM 2010 Settembre EF 500mm F/4L IS II USM 2010 Settembre EF 600mm F/4L IS II USM ATTACCO EF-S 2004 Settembre EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM 2004 Settembre EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 2004 Novembre EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM 2005 Marzo EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 II 2005 Marzo EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 II USM 2005 Marzo EF-S 60mm f/2.8 Macro USM 2006 Maggio EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM 2007 Settembre EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS 2007 Novembre EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS 2008 Settembre EF-S 18-200mm f/3.5-5.6 IS 2009 Settembre EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM 2009 Settembre EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 751
|
Quote:
in canon per aps-c c'è il 17-55 che costa 800 euro....per esempio.... ma il punto è che questa caratteristica cosi costosa serve per le foto.....prenderla per il passaggio di luminosità nei video mi pare un tantino assurdo... è come se usassi un diamante come fermaporte.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11711
|
Basta impostare un diaframma maggiore o uguale al caso peggiore ( tipicamente f 5,6 )
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
Messaggi: 463
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 190
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() A volte Supermariano mi fa PAURA! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Mi frullava in testa l'idea di prendere un'ottica a diaframma costante per i video, ma effettivamente l'idea di impostare il diaframma più chiuso è l'uovo di Colombo (ma come ho fatto a non pensarci? ![]() ![]() ![]() Se mi consentite ancora una domanda, vorrei chiedervi se può aver senso questo ragionamento: gli zoommoni da tantissimi "X", tipo 15-300'000 mm, sono di solito evitati (e giustamente) per le loro scarse capacità in ambito fotografico... però potrebbero dire la loro per i video. Almeno suppongo, visto che molte bridge fanno ottimi filmati FullHD e non hanno certo ottiche L. E' un'idea sghersa o può avere un senso? (OT siamo un po' al limite dei "consigli per gli acquisti", ma non chiedo consigli, chiedo solo se l'idea di un superzoom da usare esclusivamente per i video può essere sensata - e nei video lo zoom serve eccome! La qualità non dovrebbe decadere enormemente come in foto, giusto? O no? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 751
|
Quote:
ti spiego... il fattore di moltiplicazione varia a secondo la grandezza del sensore, cioè più il sensore è piccolo più alto è il fattore di ingrandimento se tu hai una fotocamera con un sensore grande 10,ci vorrà un obbiettivo grande 10 per sfruttarlo..che darà un ingrandimento di 1X ma se usi un sensore grande 5, se una lente sempre da 10,avrai con la stessa identica lente un 2X il motivo per cui sulla bridge ci sono zoom da 30x...è perchè non sono sono da 30x....saranno al massimo un 4-5X che pero invece di trovarsi su un sensore grande 10 come quello delle reflex,si trovano su un sensore grande 1....e quindi vengono fuori quegli zoom che tanto pubblicizzano.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
|
Quote:
il "per" indica negli zoom il rapporto tra la focale maggiore e quella minore, insomma una banale divisione per dare più o meno l'idea di quali saranno i possibili usi...questo perchè è un termine divenuto famoso con le compatte che hanno generalmente una focale minima simile [ intorno ai 28mm equivalenti ] e quindi sapere che la focale massima è 5 o 10 volte maggiore può avere un minimo di significato...anche se è un pessimo modo di ragionare quindi, quali che siano le dimensioni dei sensori usati i "per" rimangono sempre gli stessi, cambierà solo la focale equivalente nelle compatte è più facile ottenere valori elevati di "per" perchè gli obiettivi sono più piccoli e partono da lunghezze focali molto basse...ma non ho idea di quanto possa cambiare tra foto e video ...ovviamente gli obiettivi fissi sono dei "x1" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 190
|
Si si, lo so. Sono niubbo ma fin lì ci arrivo
![]() Sarebbe bello se qualcuno avesse una reflex con funzione video e un obiettivo superzoom e potesse dirci se la qualità dei filmati è accettabile o no ![]() Faccio un esempio: poco tempo fa mi fu detto qui su HU che il 18-135 è meno definito del 18-55 ed era preferibile coprire le focali con il doppio kit 18-55 + 55-250. Ok. Ma il 18-135, che pure è dignitoso in foto, come rende in video? Che volete farci... sono quello delle idee bislacche ![]() Ups: vedo ora Zyrquel. Grazie anche a te. Ultima modifica di Dario 1 : 18-03-2011 alle 21:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 751
|
Quote:
guarda,comincerei anche a chiedermi una cosa l'unica cosa certa è che elevati zoom non hanno una buona qualità (che poi si noti o meno nei video è da vedere) la 600d è una reflex se anche ci fosse un obiettivo che fa da dio i video,che senso avrebbe? non ti conviene prendere una videocamera? una qualunque videocamere anche economica farebbe video anni luce migliori della 600d con qualsiasi obiettivo sopra(e avrebbe anche piu zoom) e costerebbe sicuramente meno di un'obbiettivo come quello che cerchi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 190
|
Sigh, rigiri il coltello in una vecchia piaga... Un anno fa già scrissi una richiesta per un consiglio su una videocamera.
Ne uscì che non esistono videocamere FullHd a prezzo ragionevole, e poi a me serviva anche e soprattutto una fotocamera. Comprare le due cose sarebbe costato davvero troppo, senza contare che il peso e l'ingombro del portarsi dietro il tutto è davvero troppo (faccio documentazione naturalistica, nulla di artistico o pretenzioso, ma un po' di qualità ci vuole). Alla fine le reflex che fanno filmati sono l'ideale, a mio parere: si scattano foto finchè si può, e quando serve il filmato è già pronta senza cambiare macchina. Boh, alla fine pare che nessuno abbia provato un superzoom in video... vabbè, mi sa che lo farò io, magari con un usato. Se i risultati saranno accettabili vi farò sapere ![]() Un grande grazie a tutti gli intervenuti per la pazienza con un povero novellino. A presto. ![]() Dario. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15533
|
Quote:
Però tieni in conto che lo specchio traslucido ha anche dei contro in ambito fotografico (tra cui, ad esempio, l'assenza di un mirino a pentaprisma/pentaspecchio, sostituito da un mirino elettronico e il fatto che tra lente e sensore ci sia sempre di mezzo lo specchio traslucido), informati e valuta se per te potrebbe andare bene o meno. C'era una discussione piuttosto lunga su questo forum. Ultima modifica di roccia1234 : 19-03-2011 alle 12:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
|
Quote:
insomma dipende dal tipo di "video" che si vuole fare e se l'idea di base è, come mi pare di aver capito, avere un unico "oggetto" che fa foto e video allora è un motivo in più per preferire le reflex Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.