|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Distro nella Ram???
Salve,
leggendo di Puppy Linux, ho sentito dire che si avvii da Ram e non da hdd e questo va bene per quei notebook molto datati che possono essere espansi con micro sd. Dunque...volevo capire una cosa. Come si fa a far girare un sistema operativo sulla Ram? La ram non è una memoria volatile? Quando si spegne il notebook, dove salva le cose? Saluti, MArquiS |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
non si avvia dalla ram, magari sarebbe un fulmine
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: roma
|
un esempio di distro in ram usato di solito per recupero dati / per uso scolastico per imparare alle scuole linux
distro Knoppix |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Quindi, si avviano da hdd. Poi caricano l'Os su Ram e poi richiedono il salvataggio su Hdd? Knoppix la proverei anche ma il giocattolino che ho rimediato ha 300 mhz di cpu e 128 di ram e 2 gb nano flash. http://www.zerorelativo.it/oggetti/2...atili-NOTEBOOK Ps: oggi ho scoperto che esistono anche gli smartbook...cose da pazzi ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
le live cd si avviano , generalmente, da cd o da pendrive ma, volendo si possono installare definitivamente su hd
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
puoi anche tenere una chiavetta usb con un OS più o meno personalizzato che gira sempre in ram. L'avvio dei programmi dovrebbe avere molto poca latenza
![]() Basta che hai la home (e qualche altra cartella) su disco.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Beh una volta c'era la Slax con cui bastava digitare all avvio
Codice:
slax toram
![]() |
#9 |
Senior Member
|
il toram funziona con knoppix, srcd, ubuntu, mi pare anche i livecd gentoo, .........
se non ricordo male però puppy è predisposta apposta per salvare le impostazioni su disco (forse si può dire che nasce come "distro da tutti i giorni per girare in ram")
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Puppy, in effetti, mi pare agisca cosi (ma la distro più stramba è quella che amo: YLMF Os che, però, tanto leggerina non è visto che simula Windows nell'aspetto). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
puppy l'ho usata un paio di volte. L'unica cosa che mi ricordo è che (a differenza di livecd tradizionali) prima di chiudere chiedeva se salvare o no dati e impostazioni.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Come suggerito da altri le distro ci sono, ma lavorando solo in ram ne richiedono molta e quindi non credo che il tuo PC con soli 128MB possa caricarle.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.