|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Imparare a suonare la chitarra
Mi piacerebbe davvero tanto imparare a suonare la chitarra elettrica, anche se so che quasi sicuramente non potrò affidarmi ad un insegnante e quindi vorrei fare tutto da autodidatta.
Ho individuato modello da prendere (una Squier Stratocaster Bullet) e amplificatore (Roland Cube 15X con un rapporto qualità prezzo ottimo e pieno di effetti), che con vari aggeggi (accordatore, plettri, tracolla, etc.) mi costerebbe circa 200€. Considerando che ho 20 anni e tanto tempo da perdere, oltre che una voglia matta di imparare, dite che la cosa risulti fattibile? Per il budget sopra indicato si trova di meglio? Non demotivatemi troppo ![]()
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Ciao,
la Bullet è l'entry level della gamma Squier. Le chitarre dei Kit StartUp in media sono tutte simili come qualità ma valuta anche quello proposto da Ibanez e Yamaha che sono sulla stessa fascia di prezzo. Squier prevede anche un kit con il modello Affinity che risulta come assemblaggio e qualità migliore della Bullet. (costa leggermente di più) A che genere vorresti avvicinarti? Buon divertimento. ![]()
#3 |
Member
|
Vorrei suonare prevalentemente blink182 e Green day, almeno per l'inizio.
Ho appena visto le Ibanez e partono da un prezzo simile all'affinity, ma sensibilmente più alto della bullet. Mi conviene aumentare il budget per la chitarra, magari risparmiando sull'amplificatore? Il suono del Roland mi piace troppo!
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Per l'ampli conta circa 90-100€. Se riesci punta almeno ad una Affinity. Attenzione che il Roland normalmente non è incluso negli StartPack.
![]() |
#5 |
Member
|
Non compro uno Start Pack ma i pezzi sfusi. La differenza qualitativa tra Bullet e Affinity è molto netta?
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la Squier io ho una Classic Vibe 50' e l'ho solo confrontata con la "sorella" Fender Mexico standard. (scelto la prima nonostante una differenza di poco più di 100€)
![]() |
#7 |
Member
|
Ok, cercherò di prendere l'affinity allora.
In ogni caso il dubbio rimane il seguente, imparare da autodidatta è possibile?
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
Quote:
NB: personalmente prenderei una Ibanez (soldi permettendo) se un domani la vuoi dare via è molto più vendibile ed è più bella come linea (tutto questo IHMO)
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Quote:
Io ho optato per la prima, poiché ho poco tempo libero e quel poco tempo non lo dedico tutto alla chitarra ![]() Dipende tutto sull'obiettivo che vuoi raggiungere. Vuoi semplicemente divertirti a suonare le tue canzoni preferite e magari suonare in una band con amici, oppure vuoi veramente entrare nel mondo della chitarra? Nel primo caso puoi imparare anche da solo, con impegno e costanza puoi riuscire. Un po' guardando dei video, un po' consultando delle guide, un po' facilitato dalle tablature e provando, provando, provando e riprovando, puoi sicuramente raggiungere un buon livello. Nel secondo caso invece devi avere un maestro con i controcazzi (non quello che ti insegna i soliti 4 accordini) o entrare in una scuola, perché suonare la chitarra è complesso, è un mondo vastissimo, è pieno di sfumature, non è solo suonare una canzone e basta. Riuscire da solo è francamente impossibile.
![]() |
#11 |
Member
|
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto.
Ovviamente non voglio raggiungere chissà quale livello, del resto sono vecchio per iniziare, quindi partirei già svantaggiato rispetto a chi ha iniziato a 8-9 anni.
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
X t@z
se tu sei vecchio a 20 anni, allora io oltre i 40 ![]() ![]()
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ma sono vecchio per imparare a suonare uno strumento ad alti livelli, mica per tutto il resto!
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Quote:
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Io ho iniziato da poco più di un anno (ps : ho 30 anni)
cmq.. per suonare e divertirti va bene anche da autodidatta ma con molta pazienza per suonare maestro, ma anche li la pazienza prima di tutto.
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
|
ci sono bizzeffe di chitarristi autodidatti che hanno fatto grandi soldi con la chitarra...uno è questo...ed è pure davvero davvero bravo!
http://www.youtube.com/watch?v=iV_sJ...eature=related
#17 |
Senior Member
|
#18 | ||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao...mi sono rimesso anche io a suonare la chitarra da autodidatta recentemente (l'avevo abbandonata nell'armadio negli ultimi anni)
Dirò la mia su 3 punti: 1) Metodo da autodidatta consigliato: Comprati i 2 manuali: Corso completo per principianti dell'ottimo Massimo Varini (è la cosa più simile ad una lezione individuale che abbia mai trovato), il primo lo puoi trovare anche su youtube ma ti consiglio di comprarli per i seguenti motivi: hai anche il manuale cartaceo e sul manuale cartaceo ci sono molte integrazioni interessanti ai video, i video pubblicati su youtube mi pare siano completi al 98% ma mi sà che ogni tanto manca qualcosa...comunque costano 15 € l'uno e sono veramente ottimi ed usatissimi da tanta gente !!! Se può fà...io personalmente mi "comprai" sul mulo il primo video (perchè erano quasi tutte cose che già sapevo) e mi comprai al negozio di musica il secondo manuale cartace + DVD...se tu stai iniziando ora ora vai ad un negozio di musica mediamente fornito ed accattateli tutti e 2, ti saranno molto utili !!! Oppure credo che li puoi anche comprar dal sito uffficiale con la postepay: http://www.massimovarini.it/ 2) Il discorso che se non vai ad una scuola di musica non impari a suonare veramente è una mezza verità...in genere è così...ma c'è tanta gente che arriva ad ottenere anche buoni risultati senza un maestro...certo che se uno vuole fare musica classica, jazz o metal progressivo in genere un maestro è FONDAMENTALE !!! Il discorso che da autodidatta si possono raggiungere livelli eccelsi è un'altra mezza verità (il risvolto della medaglia)...è vero che Hendrix non sapeva manco cosa stava a suonare così come altri grandi musicisti...ma...non tutti nasciamo geni...i casi particolari esistono ma non sono la regola...anzi senza un maestro potrebbe essere frustrante perchè ci si sente stupidi non ottenendo i risultati sperati declamati da qualcuno... 3) Non iniziare con il punk per due motivi... casomai inizia con qualche cantautore ed inizia a fare l'accompagnamento a canzoni semplice per accordi anche se non ti fanno impazzire...anzi inizia proprio con "La Canzone Del Sole" di Battisti (orrenda ma validissima per iniziare), poi passa a qualcosa tipo Leggere del Liga, qualcosa di Guccini, etcetc...ti spiego...io iniziai a fare riff e ritmiche metal\rock\punk..stronzeggiai su queste cose per anni...senza ottenerne molto...quando suoni queste cose suoni principalmente power chord...ti ritroverai come mi son ritrovato io...dopo anni di stronzeggiamento non sapevo manco i nomi degli accordi...ero arrivato a fare anche riffettini piuttosto veloci ma fini a se stessi (nel senso che sapevo fare un riff ma non tutto il brano) Ora ho iniziato con i cantautori e devo dire che studiare gli accordi mi consente già dopo solo un paio di mesi di: suonare una canzone dall'inizio alla fine con gli amici, ho imparato a cantare sopra l'accompagnamento (male perchè non ho una gran voce ma prima la consideravo una cosa impossibile), tutto ciò mi ha aiutato moltissimo nella ritmica e nella scioltezza delle mani (per esempio ora l'arpeggio di The Bard Sogn dei Blind Guardian, quindi metal, mi viene molto più facile di un tempo), migliori il tuo orecchio musicale ed impari a riconoscere accordi e ritmiche che ti saranno utili anche quando vorrai suonare punk o qualsiasi altra cosa, ora riesco anche a cantare su arpeggini stupidi tipo quello di Sweet Dream (fintanto che non ho imparato a cantare Leggero del Liga suonandola mi era impossibile anche solo pensare di fare una cosa del genere su un arpeggino stupido come quello di Sweet Dream), ti impari un po' di teoria degli accordi...almeno le basi che con i power chorrd non impareresti...tutti vantaggi enormi a mio avviso !!! Poi non ti buttare solo sul punk se no impari quelle 4 cose e finish...ho scoperto che spaziare anche su altre cose spesso è piacevole !!! 4) Ti sconsiglio uno start kit...io sinceramente ai tempi andai in un notissimo negozio di Roma che vende nuovo ed usato e mi accattai ad un prezzo onesto una discreta chitarra Yamaha SGV 300 (non piace a tutti a causa della forma particolare, io l'adoro, ma come chitarra è sicuramente particolare anche come suono...sicuramente molto meglio di qualsiasi starter kit)...quindi ti consiglio di andare in un negozio fornito che vende usato ben tenuto e provare qualche modello che ti attizza... Buona fortuna...e ti ribadisco...se fai da autodidatta...metodo di Varini tutta la vita...seguilo passo passo...alla fine del primo manuale sarai in grado di fare canzoni di cantautori (buttati su quello, studia canzoni ed impara a cantarci sopra), intanto prosegui col il secondo manuale e poi dopo buttati su ciò che ti pare ![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
200 € non sono una bazzeccola !!! a sto punto con quella cifra ci si prende uno starter kit...magari di qualche marca scamuffa ma almeno mediamente conosciuta...io continuo a consigliare: andasse in un negozio di musica serio che tratta l'usato, provasse qualche strumento tra i 200 ed i 400 € che lo attizza e scegliesse così...secondo me con 300 € si portano a casa anche cose belline assai !!! E ci sarebbe il vantaggio che una chitarra usata da 300 € tenuta decentemente se fai l'affare magari nuova ne costava 500-600€ e ti ritrovi un prodotto di fascia già media che ti darà soddisfazione anche dopo qualche anno che la suoni...con una chitarra da Lidl bah...secondo me appena inizzi a capire cos'è veramente una chitarra gli dai fuoco... |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:35.