|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 2135
|
Creare database con ACCESS 2007 (help me)
salve a tutti!
un piccolo preambolo: vorrei realizzare una applicazione che mi semplifichi la gestione e modifica delle pratiche del mio ufficio. al momento ho una anagrafica clienti (non sono proprio clienti, ve lo spiego dopo) in excel e vorrei "costruire" un db per poi realizzarci sopra il programma utilizzando vb.net2008 express edition (con i consigli del buon vecchio MarcoGG e degli altri...) veniamo alla struttura del db, scusatemi fin d'ora se non sarò preciso e non userò le terminologie corrette... ma son proprio agli inizi! le pratiche devono contenere i seguenti dati:
il tipo di procedura è essenzialmente un boolean che identifica se la pratica viene gestita da un unico ufficio (comunale) o se i documenti seguenti vengono gestiti singolarmente (conoscete il suap?) i "documenti necessari" sono una serie di voci che identificano delle "procedure burocratiche" come autorizzazioni edilizie e mille altre cose, esempio: spero abbiate capito come deve essere strutturato il db... chi mi da una mano? ho a disposizione access 2007... e tanta voglia di arrivarci in fondo! GRAZIE |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1495
|
Creare un DB è "facile e difficile", bisogna sapere l'uso che dovrai fare.
Ex una tabella è già un DB, ma se la devi collegare ad un'altre tabelle bisogna collegarlo a monte (pertanto è importante ragionare sulla struttura del DB). Non si riesce a farlo fisicamente sul forum, suggerisco un conoscente che lo faccia insieme a te. Come minimo vedo tre tabelle, senza contare query e maschere (le tabelle sono il male minore). Ex Per iniziare a scrivere una tabella (access\home\visualizza),comincerei col mettere un ID_Cliente = contatore Passiamo alla voce "committente" (presumo sarà solo testo) e subito bisogna decidere se sarà indiccizzato con dulicati ammessi oppure senza. Se si opta per una strada o l'altra, un domani potrai/non potrai fare ricerche/collegate su questo "CAMPO" •proprietà penso (testo) ma non capisco •capo area (testo) ma non capisco •comune (testo) •indirizzo (testo, ma allora prevedi anche il CAAP e Regione) •codice (sarà numerico indiccizzato o no) Per le voci nome e cognome (forse è meglio separarli) Per telefono (Forse è meglio prevedere anche FAX e Cellulare) in CAMPI numerici differenti" Ps Per tutti i CAMPI indicizzati la cella non potrà mai essere Vuota. Se risulta vuota darà errore del record Pps. Vedendo questa tabella mi viene da dire che l'unico CAMPO che dovrebbe avere la chiave e proprio la voce "committente" oppure "Codice". Già qui c'è una altra scelta da fare. Qual'è il CAMPO obbligatorio ma sempre differente per ogni Cliente? Ultima modifica di Raffaele53 : 02-09-2010 alle 13:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 2135
|
provo a realizzare qualcosa e poi posto il risultato con una immagine, ok?
in due parole: si tratta di pratiche legate alle attività di grosse ditte nazionali, il committente o la proprietà sono semplici nomi di ditte (a volte combaciano, mentre altre volte la proprietà non cambia ma cambia il committente che in definitiva è "quello che caccia i soldi...") i campi che verranno usati come ricerca saranno: "punto di vendita fisico" "comune" "proprietà" "preventivo" "data" "numero pratica" per identificare il punto di vendita fisico mi bastano COMUNE e INDIRIZZO (quest'ultimo formato da eventuale località o frazione (cap), via e civico) tanto è il dato meno significativo e quello meno standard (manca il cap, civico barrato, con chilometrica, ecc) per nome e cognome basta un campo solo (poi lo collegherò in un secondo tempo con una tabella-anagrafica, quando ne avrò i dati...) mi serve per identificare la persona/ditta che gestisce direttamente il "punto di vendita fisico" il capo area è "chi firma i documenti" divisi in macro zone (nord-est, nord-ovest, centro, sud) e siccome capita che cambiano nel giro di 6/12 mesi ho bisogno di tener traccia del nominativo... incasinato le idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 2135
|
son partito da dati in excel, li ho passati in access e adesso sono qui:
come procedo? è tutto corretto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1495
|
E tutto corretto.... io non lo sò, sei tu che dovresti saperlo.
Il fatto che hai importato dati da excel non significa assolutamente nulla, per il semplice motivo che se i dati di una certa colonna erano in formato numerico, adesso lo sono anche su access e viceversa (di certo mentre svilupperai il DB ti accorgerai che per fare determinati passaggi (forse dovrai convertirlo in testo, pertanto se gli cambi il CAMPO DA NUMERICO IN TESTO, la tabella sarà da buttare ). Hai creato la tabella PVFS, dove riunusci IDgestore + IDzona + PVF? Anche se non capisco il motivo e PVF (non so cosa si riferisce e comunque non lo vedo nella tabella Pratiche1 Poi queste tabelle saranno sicuramente con la chiave indicizzata sul ID, ma non è detto che per forza deva essere ID, valutando i CAMPI molto meglio farrlo diventare al GESTORE, oppure il capo AREA le chiavi indicizzate Come scritto non pretendere di fare un DB tramite forum. Ci sarebbero 1000 domande da rispondere..... La cosa migliore è una chiaccherata con uno capace, dove gli dichiari quali sono i dati in tuo possesso e cosa vuoi ottenere in seguito dal DB. Casomai ad una specifica domanda potro rispondere se sono all'altezza. Un saluto Nota, Io farei tabelle\query e maschera( se occorono) con solo 1/2 record inseriti, DA qui verificherei che il DB sia corretto e alla fine immetterei i dati da excel. Ps. ultimamente ho fatto un DB raccolta funghi, ci ho ragionato sopra e alla fine ho deciso di fare 4 tabelle. 1 solo ora, minuti e secondi (esigenze dl DB per inquadrammi meglio la LUNA) 2 solo i giorni nei prossimi 50 anni 3 tutte i nomi e fasi della luna 4 tabella di raccolta, fra tante celle c'era una cella che doveva dirmi come sara la fase lunare 1l 1/8/2040 alle ore 15.00. Per riuscire a troavarla ho dovuto creare le prime tre tabelle Pps. Naturalmente pensavo all'inizio di poterlo fare con una/due tabelle. Ultima modifica di Raffaele53 : 03-09-2010 alle 15:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 2135
|
riprendo la discussione e ringrazio Raffaele53 per le risposte
il fatto è che è passato parecchio tempo e ho avuto tutt'altro da fare... però in compenso ho un file mdb creato da un amico che dovrebbe rispondere al 99% le mie necessità... come posso postarlo sul forum in modo che si capisca? una immagine da access è da escludere (avevo la trial, ora è scaduta) se lo apro da vb.net va bene lo stesso? chi si offre volontario ad aiutarmi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12582
|
Puoi caricarlo su un sito di file hosting e postare qui il link.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 2135
|
Quote:
ho fatto uno screen da un access funzionante: http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1306247778 ora vorrei discutere con voi su come è strutturato questo db e se è funzionale a ciò che vorrei ottenere (considerate che ho spiegato *male* la struttura ad un mio amico che lui ha cercato di saltarci fuori al meglio) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1495
|
Ultimamente sono preso...,e non sò se riuscirò a seguirti.
Quote:
Quote:
Come già suggerito, elimina/ricrea lo stesso database con solo due/righe e casomai modifica nomi/societa/indirizzo in modo che non si possa risalire ai titolari. Adesso devi spostare il DATABASE con domande dirette sulle cose che non riesci a fare/ottenere.......... Forse, forse qualcuno Ti risponde. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.