Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2010, 21:58   #1
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Kenko pro 300 per nikon

Introduzione
Avevo fatto un post in reflex per informarmi e adesso sono quasi dell'idea di comprarlo e morta li, non so ancora se 1.4x o 2x perchè da una parte la maggiore qualità è sicuramente interessante, ma la possibilità di scattare a 400mm f/5.6 è sicuramente allettante, ma escludiamo questo discorso che me lo vedo io (se avete da postare test comparativi o opinioni fatelo pure ma non è la richiesta principale del 3d).

Domanda
Ho letto qui e dice che funziona con tutte le macchine nikon con tutte le funzioni e in effetti vedo che ha una sporgenza nella foto verso la baionetta che è fatta come l'accoppiamento Ai poi sul barilotto vedo due linee che dividono il barilotto stesso in 3 sezioni e la cosa mi fa pensare... ma allora la prima e l'ultima sezione possono ruotare per trasmettere i dati di diaframma meccanicamente come con i raddoppiatori Ai, quindi questo coso funzionerebbe coi contatti per la mia D80 e con l'accoppiamento ai su tutte le macchine senza contatti... confermate? se si la cosa è MOLTO interessante.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 23:40   #2
ARARARARARARA
Bannato

Nikon TC-14B Vs Kenko Pro 300 1.4x .... chi vince?

Ho visto dal sito nikon che il tc-14b è pienamente compatibile con il mio 80-200 e Kenrockwell conferma però non mi è chiaro se è AF... sembra avere il "coso" per trasmettere l'af ma non ho visto contatti elettronici.

Per altro con alcuni 2x nikon dicono che l'80-200 vignetta molto, ma con i kenko e simili com'è la situazione vignettatura?

Ultima modifica di ARARARARARARA : 20-05-2010 alle 23:50.
Old 21-05-2010, 07:49   #3
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Avendolo usato sull'80-200 ti sconsiglio il 2x.
A 200mm l'80-200 è morbido di suo TA, quindi diventa inutilizzabile a meno di chiudere 2 stop (il che vorrebbe dire F/11).
Se la priorità è di usarlo su quella lente ti consiglio l'1.4.
Per quanto riguarda i molti, sono certo che la serie TCII non abbia l'alberello, mentre c'è di sicuro sul kenko.
Otticamente siamo li.
Old 21-05-2010, 13:35   #4
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
Avendolo usato sull'80-200 ti sconsiglio il 2x.
A 200mm l'80-200 è morbido di suo TA, quindi diventa inutilizzabile a meno di chiudere 2 stop (il che vorrebbe dire F/11).
Se la priorità è di usarlo su quella lente ti consiglio l'1.4.
Per quanto riguarda i molti, sono certo che la serie TCII non abbia l'alberello, mentre c'è di sicuro sul kenko.
Otticamente siamo li.
Uhm bhè allora vada per il kenko, se 1.4 o 2 non so ancora, mi piacerebbe vedere i risultati a 400 mm f/5.6 col 2x e a 280 f/4 col mio pompone.
Old 21-05-2010, 14:59   #5
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
I test a 400 5.6 posso farteli io, visto che l'80-200 ce l'ho ancora (così come la D80).
Purtroppo non ho l'1.4, quindi non posso fare una comparazione diretta.
Old 23-05-2010, 21:16   #6
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
I test a 400 5.6 posso farteli io, visto che l'80-200 ce l'ho ancora (così come la D80).
Purtroppo non ho l'1.4, quindi non posso fare una comparazione diretta.
ok se hai voglia di farli mi fai un piacere, se vuoi falli con D700 perchè tanto quella sarà ma mia prossima reflex (questione di qualche mese)
Old 24-05-2010, 18:44   #7
ARARARARARARA
Bannato

alla fine ho comprato il Kenko Pro 300 AF 2X nuovo a 159€ (spedizione inclusa) su e-bay. Spero di non pentirmene.
Old 25-05-2010, 11:48   #8
ARARARARARARA
Bannato

ho comprato questo e il venditore adesso mi dice che non c'è più e c'è solo la versione nuova ed è questa che differenze ci sono? mantiene la compatibilità con gli AI? li vale i 37 € in più o me ne cerco un'altro?
Old 17-11-2010, 18:02   #9
ARARARARARARA
Bannato

Magari a qualcuno può interessare ho effettuato un test del raddoppiatore, purtroppo una volta finito mi sono reso conto di aver bellamente snobbato f/11... DOW, il test mostra la parte centrale del fotogramma (400x400 pixel), il porta pass nvidia verde è il soggetto a fuoco, la spirare di pellicola con profondità circa 1,5 cm è circa 2,5 cm più avanti rispetto il porta pass.

Uploaded with ImageShack.us
Old 17-11-2010, 18:43   #10
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Ovviamente a f8 è ancora soft nonostante una full frame da 12 megapixel.... già l'1,4x non è tollerato da molte ottiche di alto livello, figuriamoci un 2x su uno zoom di vecchia data.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 18:55   #11
ficofico
Senior Member

Poi scusami ma te lo devo chiedere... ma che utilità può mai avere testare un 400mm a f45???????????... già f16 non ha il minimo senso, ma posso tollerare.. ma f45 è assolutamente inutile, e non dovrebbe sinceramente neanche venire in mente, se davvero si ha un idea di quello che si stà facendo ..., bho...
Old 17-11-2010, 18:57   #12
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Ovviamente a f8 è ancora soft nonostante una full frame da 12 megapixel.... già l'1,4x non è tollerato da molte ottiche di alto livello, figuriamoci un 2x su uno zoom di vecchia data.
Verissimo, l'ideale è usarlo a f/11 perchè è il giusto compromesso nitidezza/buio, 16 è la perfezione come resa, oltre si inizia già a perdere qualcosina in difrazione, però ti dirò, per lavoro l'ho usato a 400 mm f/5.6 e iso parecchio elevati, serviva e alla fine ho ottenuto il risultato desiderato ossia una buona foto, tanto finiranno su un sito internet (quando sinceramente non l'ho capito) e di certo non saranno stampate se non magari sui futuri cataloghi di view quindi dimensioni piccole...

f/45... è un test, non è una publicità o quant'altro, non pretende di essere utile vuole solo mostrare il comportamento dell tc alle varie aperture anche estreme!

Ultima modifica di ARARARARARARA : 07-02-2011 alle 23:17.
Old 17-11-2010, 19:05   #13
ficofico
Senior Member

va be......... ma sono crop 100% ?
Old 17-11-2010, 19:07   #14
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
va be......... ma sono crop 100% ?
certo crop 100%
Old 18-11-2010, 11:46   #15
Berserk88
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Premetto che parlo da perfetto ignorante quindi scusatemi già se scrivo quelle che per voi sono boiate! Stavo pensando ad avvicinarmi alla fotografia macro ma visto che non intendo svenarmi da subito mi è stata consigliata l'accoppiata 50mm + tubi prolunga. Quello che mi chiedevo è se il Kenko pro 300 poteva ricoprire questa funzione!
Berserk88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 11:53   #16
ficofico
Senior Member

Questo è un moltiplicatore.. non un tubo di prolunga.
Old 18-11-2010, 12:06   #17
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Berserk88 Guarda i messaggi
Premetto che parlo da perfetto ignorante quindi scusatemi già se scrivo quelle che per voi sono boiate! Stavo pensando ad avvicinarmi alla fotografia macro ma visto che non intendo svenarmi da subito mi è stata consigliata l'accoppiata 50mm + tubi prolunga. Quello che mi chiedevo è se il Kenko pro 300 poteva ricoprire questa funzione!
No, sono cose completamente diverse.

O meglio, il moltiplicatore ti aumenta la focale (con un 1,4x arriveresti a 70mm), ma la distanza minima di lavoro (quanto dista il soggetto dalla lente frontale) rimane sempre quella, quindi avresti un "ingrandimento" del soggetto, ma siamo ben lontani dalla macro, il rapporto di riproduzione (ossia quello che interessa veramente in macrofotografia, tra le altre cose, ovviamente) aumenta rispetto alla lente "liscia", ma non di molto.

Con i tubi, invece la focale dell'obiettivo è sempre quella, ma allontanando quest'ultimo dal corpo macchina (e dal sensore) otteniamo un aumento del rapporto di riproduzione. Con il 50mm, puoi raggiungere l'1:1 aggiungendo 50mm di tubi di prolunga. Ovviamente in questo caso la distanza di lavoro minima viene ridotta considerevolmente, e perderai la messa a fuoco all'infinito.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 13:38   #18
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi

O meglio, il moltiplicatore ti aumenta la focale (con un 1,4x arriveresti a 70mm), ma la distanza minima di lavoro (quanto dista il soggetto dalla lente frontale) rimane sempre quella, quindi avresti un "ingrandimento" del soggetto, ma siamo ben lontani dalla macro, il rapporto di riproduzione (ossia quello che interessa veramente in macrofotografia, tra le altre cose, ovviamente) aumenta rispetto alla lente "liscia", ma non di molto.

Con i tubi, invece la focale dell'obiettivo è sempre quella, ma allontanando quest'ultimo dal corpo macchina (e dal sensore) otteniamo un aumento del rapporto di riproduzione. Con il 50mm, puoi raggiungere l'1:1 aggiungendo 50mm di tubi di prolunga. Ovviamente in questo caso la distanza di lavoro minima viene ridotta considerevolmente, e perderai la messa a fuoco all'infinito.
Quoto, cmq i tubi prolunga montati su una lente come l'80-200 lo portano a buoni livelli di macro, per altro già di suo è macro (non mi sono informato ma penso 1:3 o 1:2) a 1.8 metri e 200mm ma se lo raddoppi diventa un 400mm che mette a fuoco da 1.8metri il che lo rende + macro, chiaro che ha poco senso, ma di macro si tratta.

Il 50mm + tubi è una scelta ottima, io ho dei tubi del cavolo e col 50 arrivi veramente a fare delle macro pazzesce, se lo raddoppiassi potrei superare abbondantemente l'1:1 (già lo supero perchè ho 62mm di tubi) ma il Kenko pro 300 sotto i 100 mm lavora malissimo, insomma a 80 se la cava a 50 distrugge completamente la nitidezza, le foto vengono orrende, è progettato, giustissimamente, per raddoppiare dei tele, c'è anche la versione generica che raddoppia un po' tutto (mc7 mi pare) ma ha una qualità minore e non ha alcun senso raddoppiare un 50, mentre ha senso raddoppiare lenti lunghe e pesanti onde evitare di portarsi dietro lenti ancora + lunghe e ancora + pesanti oltre che estremamente costose.

Devo ancora provare il 35-70 che a 35 è macro (comodissimo, metti 35mm giri la ghiera e per magia perdi la messa a fuoco ad infinito in favore del macro... è geniale per fare macro al volo, il 35-70 virtualmente non ha un distanza minima dai soggetti, cioè ce l'ha, ma è infima) e con i tubi dinveta un macro pazzesco, rovescio della medagli è che la distanza di lavoro diventa pressochè nulla fino ad annullarsi completamente se si mettono troppi mm di tubi. Proverò poi anche con l'80-200 a 200 mm + tutti i tubi...
Old 18-11-2010, 16:54   #19
Berserk88
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Quoto, cmq i tubi prolunga montati su una lente come l'80-200 lo portano a buoni livelli di macro, per altro già di suo è macro (non mi sono informato ma penso 1:3 o 1:2) a 1.8 metri e 200mm ma se lo raddoppi diventa un 400mm che mette a fuoco da 1.8metri il che lo rende + macro, chiaro che ha poco senso, ma di macro si tratta.

Il 50mm + tubi è una scelta ottima, io ho dei tubi del cavolo e col 50 arrivi veramente a fare delle macro pazzesce, se lo raddoppiassi potrei superare abbondantemente l'1:1 (già lo supero perchè ho 62mm di tubi) ma il Kenko pro 300 sotto i 100 mm lavora malissimo, insomma a 80 se la cava a 50 distrugge completamente la nitidezza, le foto vengono orrende, è progettato, giustissimamente, per raddoppiare dei tele, c'è anche la versione generica che raddoppia un po' tutto (mc7 mi pare) ma ha una qualità minore e non ha alcun senso raddoppiare un 50, mentre ha senso raddoppiare lenti lunghe e pesanti onde evitare di portarsi dietro lenti ancora + lunghe e ancora + pesanti oltre che estremamente costose.

Devo ancora provare il 35-70 che a 35 è macro (comodissimo, metti 35mm giri la ghiera e per magia perdi la messa a fuoco ad infinito in favore del macro... è geniale per fare macro al volo, il 35-70 virtualmente non ha un distanza minima dai soggetti, cioè ce l'ha, ma è infima) e con i tubi dinveta un macro pazzesco, rovescio della medagli è che la distanza di lavoro diventa pressochè nulla fino ad annullarsi completamente se si mettono troppi mm di tubi. Proverò poi anche con l'80-200 a 200 mm + tutti i tubi...
Grazie mille per l'ottima spiegazione! Mi sa che aspetterò di trovare dei tubi usati anche se la vedo dura e mi informo per bene sul loro funzionamento!
Berserk88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 17:56   #20
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Berserk88 Guarda i messaggi
Grazie mille per l'ottima spiegazione! Mi sa che aspetterò di trovare dei tubi usati anche se la vedo dura e mi informo per bene sul loro funzionamento!
se hai lenti non di tipo g ossia gli af, af-d, ai, ais, pre ai etc... puoi prendere tubi senza contatti da 10€ su e-bay!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian