Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2010, 21:04   #1
Duchamp
Member

L'Avatar di Duchamp

Iscritto dal: Apr 2010
[c++] perchè usare cstdio?

Ciao a tutti. Nel mio sperimentare quotidiano in C/C++ sono arrivato a pormi la domanda che fa da titolo al post.
In C++ ho la comoda libreria iostream per tutto ciò che è input e output, eppure rimane la possibilità di usare la versione C con il classico puntatore a FILE, eccetera. Ma perchè usarla? Leggevo qui sul forum che la versione a oggetti di C++ comporta un decremento (ovviamente leggerissimo, sui computer di oggi) delle performance, ma in generale secondo voi quali sono i punti positivi e negativi di entrambe le librerie? Se devo "semplicemente" aprire un file di testo, mi conviene non tirare in ballo tutta la iostream?
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi delucidazione
Duchamp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 21:46   #2
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
la libreria di I/O del C++ non decrementa un bel niente perché il C++ di per se' é solo una specifica, non é intrinsecamente caratterizzato da alcuna performance. semmai si puó fare il confronto tra una particolare implementazione della libreria di I/O del C++ e una particolare implementazione di quella del C, ma anche cosi non dovrebbe influire piu di tanto sulla tua scelta perché non vedo cosa possa importarti se a fare una stampa ci metti anche (per esagerare) un decimo di secondo in piu.

il motivo per cui in C++ esiste cstdio é semplicemente la retrocompatibilitá: hai del codice in C che usa stdio.h e che non vuoi o non puoi cambiare, devi riusare quel codice e devi ad esempio fornirgli dei file pointers. oppure quel codice fa delle stampe su stdout anziché su cout, e utilizzare entrambi i meccanismi nello stesso programma porta a comportamenti non definiti, quindi sei costretto a usare stdout.
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 22:03   #3
Duchamp
Member

L'Avatar di Duchamp

Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
il motivo per cui in C++ esiste cstdio é semplicemente la retrocompatibilitá: hai del codice in C che usa stdio.h e che non vuoi o non puoi cambiare, devi riusare quel codice e devi ad esempio fornirgli dei file pointers. oppure quel codice fa delle stampe su stdout anziché su cout, e utilizzare entrambi i meccanismi nello stesso programma porta a comportamenti non definiti, quindi sei costretto a usare stdout.
Ciao fero86, grazie prima di tutto della risposta.
Quindi tu dici che è solo per una questione di retrocompatibilità. Leggendo tra le righe, chi programma da zero in C++ dovrebbe dimenticarsi di quella libreria. Ho afferrato?
Old 27-04-2010, 22:47   #4
Stobby
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Monza
In linea di principio gli stream sono l'orientamento che il C++ ti propone per la gestione dell'I/O.
Non so a che livello di conoscenza tu sia del C/C++, tuttavia, se sei ad un livello di primo approccio ti consiglio vivamente di imparare il C standard ANSI e poi di integrare le tue conoscenze con il C++.. ergo.. ti consiglio di provare ad utilizzare cstdio almeno una volta se non la hai mai usata per poi passare agli stream..
Old 28-04-2010, 09:49   #5
Duchamp
Member

L'Avatar di Duchamp

Quote:
Originariamente inviato da Stobby Guarda i messaggi
In linea di principio gli stream sono l'orientamento che il C++ ti propone per la gestione dell'I/O.
Non so a che livello di conoscenza tu sia del C/C++, tuttavia, se sei ad un livello di primo approccio ti consiglio vivamente di imparare il C standard ANSI e poi di integrare le tue conoscenze con il C++.. ergo.. ti consiglio di provare ad utilizzare cstdio almeno una volta se non la hai mai usata per poi passare agli stream..
Diciamo che la mia conoscenza c/c++ ha superato il livello 1
Ho iniziato con php e la gestione dei file, molto simile a stdio, l'ho sempre trovata pulita e comprensibile. Ecco il perchè della mia ultima domanda iniziale: se devo "semplicemente" aprire un file di testo, mi conviene non tirare in ballo tutta la iostream? Come ho intuito da quanto ha detto fero86, non dovrei pormi nemmeno la questione; per chi crea un programma ex novo in c++ la stdio non esiste
Old 28-04-2010, 10:08   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da Duchamp Guarda i messaggi
per chi crea un programma ex novo in c++ la stdio non esiste
Esattamente. A meno che non ti servano funzionalità che non sono implementate nella libreria standard C++...come ad esempio la system.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 10:35   #7
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Diciamo che la mia conoscenza c/c++ ha superato il livello 1
Ho iniziato con php e la gestione dei file, molto simile a stdio, l'ho sempre trovata pulita e comprensibile. Ecco il perchè della mia ultima domanda iniziale: se devo "semplicemente" aprire un file di testo, mi conviene non tirare in ballo tutta la iostream? Come ho intuito da quanto ha detto fero86, non dovrei pormi nemmeno la questione; per chi crea un programma ex novo in c++ la stdio non esiste
Se non stai scrivendo una intro 4k il peso di "tirare in ballo" iostream è trascurabile
E' molto più comoda e flessibile della gestione dell'I/O del C, e se cominci a spulciarti i template sotto <iterator> (che fanno da adapter tra iostream e iterator, tra le altre cose) hai la possibilità di scrivere codice molto compatto.
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 14:11   #8
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
In generale non ci sono particolari differenze di performance tra l'IO del C e quello del C++, a parte alcuni casi particolari (ad esempio una snprintf è decisamente più performante di una ostringstream, e pure meno macchinosa), per cui se puoi fare la scelta resta sulla libreria del C++, che type-safe e ti permette di usare le eccezione se ti va.
Detto questo, un programmatore C++ deve spesso interfacciarsi con librerie C (tutte le api POSIX ad esempio), per cui è importante conoscere entrambe, anche se per questo ci puoi pensare più avanti quando avrai più dimestichezza con quelle del C++.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 16:43   #9
fero86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
ad esempio una snprintf è decisamente più performante di una ostringstream,
perché?

Quote:
e pure meno macchinosa
in che senso?
Old 28-04-2010, 16:50   #10
fero86
Senior Member

Quote:
chi programma da zero in C++ dovrebbe dimenticarsi di quella libreria. Ho afferrato?
direi proprio di si, la libreria di I/O del C é scomoda, ti fa solo scrivere piu codice a paritá di risultati. per fare un esempio, i file pointers non sono "automatici", nel senso che li devi chiudere manualmente con fclose laddove invece gli fstream si chiudono da soli all'uscita dallo scope (anche se esci con un'eccezione).
Old 28-04-2010, 17:27   #11
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
perché?
Devi chiederlo a chi le implementa, non a me . Non vedo motivi particolari perchè lo sia, ma in generale le implementazioni lo sono.

http://www.fastformat.org/performance.html

Quote:
in che senso?
Se devo creare un file con un indice numerico ho due alternative
Codice:
char filename[256];
snprintf(filename, 256, "filename-%d.txt", id );
ofstream f(filename);
vs.

Codice:
ostringstream filename;
filename << "filename-" << id << ".txt";
ofstream f( filename.str().c_str() );
È un gusto personale, ma la seconda versione mi sembra meno leggibile.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 17:46   #12
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Sinceramente il problema non credo sia tanto la quantità di righe di codice, ma quanto la libreria C sia molto più error prone di quella C++.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian