|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
|
Come sviluppare il RAW con ACR + PS ?
Salve a tutti
![]() Ho realizzato i miei primi scatti in RAW e voglio svilupparli attraverso ACR e Photoshop, quest'ultimo già lo sò usare (oddio usare è una parola grossa, diciamo che mi ci sò muovere) il problema però e che Camera RAW non ho idea di come funzioni, cercando online una guida che mi aiutasse a capire come gestire i RAW sono imbattuto su un'articolo di Juza, precisamente QUESTO all'interno del quale c'è scritto Quote:
Davvero i controlli di ACR non sono così precisi e sofisticati come gli strumenti di Photoshop ??? Anche voi salvate in TIFF una volta elaborato il raw ? oppure basta il jpeg ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
ci sono diverse scuole di pensiero.
c'è chi lavora tutto da CR e poi in PS fa pochissime regolazioni, chi passa da Lightroom, chi (come me) in CR non fa quasi nulla e lavora tutto via PS.... non c'è un metodo giusto, ci sono diversi metodi di lavoro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi tu utilizzi lo stesso metodo di lavoro che utilizza Juza ?
Anche secondo te i controlli di ACR non sono così precisi e sofisticati come gli strumenti di Photoshop ? per capire quale metodo di lavoro preferisco, ovviamente devo provarli tutti e poi scegliere giusto ? il problema è in base a cosa devo scegliere, devo tener conto della qualità finale della foto ? del minor tempo impiegato ? della facilità d'uso di un metodo rispetto ad un'altro ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Freeeeeeena, il mio fotografo (ho fatto 3 corsi da lui), ad esempio, ci ha fatto vedere che usa CR e poco PS ma perchè conosce poco PS. Alla fine si ottengono buoni risultati anche così è, forse meno precisi.....
boh, io ho provato enbrambi i metodi, poi ho preso il dvd di juza di photoshop e (complice quello) mi son trovato bene con quel metodo. C'è gente che "perde" 4-5-6 ore su UNA foto e chi in 5 minuti fa tutto, dipende tutto da quanto manico hai con gli strumenti, quanta voglia hai di sbatterti e dal risultato finale che vuoi ottenere. Anche qui non c'è una regola precisa (secondo me) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Concordo con Mariano.
Io comunque ci dedico dei buoni minuti allo sviluppo di una foto, ma pur eio preferisco affidare a Camera Raw solo il W/B e la correzione dell'esposizione. Comandi come contrasti, saturazione ecc li applico poi in PS in quanto mi trovo meglio con i controlli e li applico secondo un certo ordine. In camera raw al limite uso anche i comandi per la correzione della vignettatura nel caso servisse o aberrazione cromatica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
io camera raw lo stò lasciando stare e man mano stò passando a lightroom per la sgrossatura.. e poi affino tutto su photoshop.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok allora mi sà che proverò entrambi i metodi, e solo dopo sceglierò quale usare...
Lightroom per ora vorrei lasciarlo stare, perchè non ho ben capito ancora come funziona e perchè non ho il tempo di imparare un nuovo programma Voi una volta finito di elaborare il RAW salvate in TIFF o in JPEG ? Voi quali modifiche fate e cosa correggete normalmente in una foto che non ha grossi problemi ? Un workflow che secondo me (da profano) può andar bene: Sistemare la distorsione e vignettatura Croppare/Raddrizzare la foto Sistemare l'esposizione Sistemare il contrasto Sistemare il bilanciamento del colore Sistemare la riduzione del rumore Sistemare la saturazione Sistemare il contrasto |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Yes Quando serve. Assieme alla luminosità pero ![]() Ovviamente se serve. Tempo fa ho fatto una foto alla mia ragazza, per provare ho acceso un pò i rossi (di poco tipo +10 o giù di li) ed il risultato mi piaceva. L'importante è bilanciare bene, non esagerando, e magari se si aggiunge da una parte togliere dall'altra. Yes! Quasi mai, dipende un pò da contesto. Vedi sopra |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
A grandissime linee io di solito faccio così:
-importo con CR senza toccare praticamente nulla. -duplico il livello per rendermi conto la differenza tra raw grezzo e raw lavorato. -clono / cerotto via i particolari non desiderati. -regolo i livelli / curve. -regolo luminosità e contrasto -do un occhiata se ci sono dominanti di colore (a volte magari li aggiungo io). -do un occhiata alla nitidezza -do un occhiata alla saturazione Ultimamente scatto a -1/3 (non so perchè, mi è venuta questa.... fissa) e quindi mi ritrovo spesso a correggere qualche "sbavatura" Molto più raramente lavoro con le maschere di contrasto. -Tolgo il rumore -salvo il file psd -passo da 16 a 8 bit -salvo in jpg a grandi linee faccio così. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ti ringrazio molto per i consigli che mi stai dando
![]() Quindi il TIFF conviene solo se bisogna stampare la foto ? Per visualizzare la foto a schermo, o caricarla sul web basta il jpeg giusto ? Mi è rimasto un dubbio però, metti caso io elaboro il mio raw e me lo salvo in jpeg, e dopo aver visualizzato tutte le foto ne scelgo un paio da stampare, devo svilupparmi nuovamente i RAW per salvarmeli in TIFF giusto ? Potrei salvarmi il PSD di ogni RAW ma così occuperei altro spazio avendo di ogni foto il RAW, il PSD e il Jpeg Mi sà che prima ho sbagliato a scrivere due volte ''sistemare il contrasto'' ![]() Quindi tu di ogni foto salvi il RAW, il PSD e il Jpeg ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
NON per ogni foto (altrimenti impazzisco) ma solo per alcune, quelle che butto sul web o stampo.
Vero che occupano spazio ma ormai gli hd da 1tb costano sui 100 euro quindi dai, non ci sono grossi problemi di storage. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Allora mi sà che per le foto più importanti, tipo ritratti, paesaggi e via dicendo mi terrò la foto in questi 3 formati, per le tipiche foto ricordo/istantanee dopo aver sviluppato il raw mi terrò solo il jpeg
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.