|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Installazione pulita Seven su notebook
Salve a tutti, qualche giorno fà ho comprato il mio primo notebook e, facendola breve, voglio fare un'installazione pulita di seven. Com'è prassi, nel box del portatile non c'era nessun cd/dvd, quindi per fare un'installazione pulita devo:
1 Creare disco recovery 2 Creare disco di backup driver 3 Piallare e installare Seven 4 Reinstallare i driver dal disco di backup del punto 2 Ora, il portatile ha Seven Home Premiun x64 già installato e il regolare adesivo con codice seriale, ma non ho il cd per procedere all'installazione: quindi per installare Seven in pulito dovrò "procurarmi" il SO da terze parti e poi inserire il mio codice seriale genuino, oppure posso procedere a un'installazione pulita tramite il disco recovery? (ma essendo il disco recovery un disco di ripristino non penso di poter fare un'installazione pulita da lì) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ma il disco recovery a cosa serve?
Se si vuole fare un'installazione pulita del sistema operativo sul notebook, non basta formattare il disco rigido del portatile e installare nuovamente Seven? La cosa mi interessa visto che devo acquistare un laptop e ho sempre avuto a che fare solo con desktop e mai fatto un disco recovery in vita mia (infatti come ho detto all'inizio, non sò nemmeno a cosa servano). Grazie per le eventuali risposte! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pro: semplice, veloce, non c'è bisogno di smattirsi ad installare driver e le utility del produttore. Contro: spesso sono presenti insieme al sistema operativo programmi dello stesso produttore o di terze parti considerati inutili o che rallentano il sistema operativo, per questo diversa gente preferisce il formattone (non il sottoscritto) e reinstallare il sistema operativo in modo c.d. "pulito". |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quindi sostanzialmente devo racattare un dvd di Seven e inserire il codice della mia licenza OEM.
Quote:
![]() DOMANDA: Una volta fatto il formattone, se dovessi rivolere il sistema come al momento dell'acquisto (quindi OS+utility+gli altri programmi preinstallati) posso sempre utilizzare i dischi di ripristino fatti mediante l'utility Acer? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Volendo puoi anche installare Seven formattando solo la partizione dedicata al sistema operativo e lasciare intatta quella nascosta così tanto per sicurezza. In caso di smarrimento o usura dei dvd di ripristino creati può tornare utile la partizione nascosta. In questo caso è bene che ti fai anche un previo backup dell'mbr con delle utility di backup/ripristino mbr, altrimenti non riesci ad accedere alla partizione nascosta perché l'installazione "pulita" sovrascriver l'mbr "personalizzato" da acer. |
|||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Se non ho capito male, volendo, si potrebbe anche formattare, installare Seven, installare i driver, impostazioni varie...e a questo punto, con l'installazione bella "pulita", completa di driver e settato tutto a dovere per evitare sbattimenti futuri...creare a questo punto il "dvd recovery".
Giusto? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Si ma sono un'infinità. Inoltre se possibile vorrei eliminare anche la partizione nascosta...
Quote:
Quindi, dando per scontato che ho i dischi, una volta piallato l'hard disk, e quindi una volta cancellata la partizione nascosta, potrei in caso di ripensamenti utilizzare comunque i dischi di ripristino pur non esistendo più la partizione fantasma? Se i dischi di ripristino funzionano anche senza partizione, non dovrebbe neanche esserci bisogno di fare il backup dell'mbr Acer... |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Perfetto, grazie mille per l'aiuto
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Per l'acer in particolare non so, ma alcuni produttori fanno decadere la garanzia se si elimina la partizione nascosta...quindi prima di eliminarla ti consiglio di informarti della cosa.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Anchio ho appena acquistato un nuovo Notebook Samsung senza CD o DVD dei programmi, il tutto era da installare automaticamente, ma quello che non ho capito è quello che devo fare.
C'è un messaggio che esce all'avvio che dice pressappoco AUTOMATIC RECOVERING BLA BLA, cosa faccio, metto un DVD o attacco un HD esterno e poi lascio scorrere il programma? Se si dovesse fulminare il PC, cosa faccio, rimetto il DVD e tutto tornerà uguale ad ora? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ma se dovesse servire, come si usa un "Recovery DVD"?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
HELP!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Inserisci il dvd riavvii, imposti il boot da lettore cd nel bios salvando le impostazioni. Al riavvio parte il boot del dvd e segui le indicazioni.
Tutto qui. Ah ovviamente se fai un ripristino totale alle impostazioni di fabbrica devi fare un backup dei dati se non li vuoi perdere. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vorrei chiedere un'altra cosa. Mi è arrivato il portatile, ma non posso provarlo, perchè attendo l'elettricista che mi sistemi la presa di corrente alla quale devo collegarlo (è senza "messa a terra"). Sul disco di ripristino che mi hanno spedito assieme al portatile (alienware m15x) c'è scritto in alto: ALIENWARE MICROSOFT WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT poi sul lato sinistro: "This DVD is not for reinstallation of programs of drivers" ed infine in basso: "The Software Included on this Recovery DVD-ROM was preinstalled on your hard drive at the factory and may only be used for backup and recovery of your Alienware computer system. For distribution only with a new PC. Portions © 2009 Microsoft Corporation. All rights reserved." Ora vorrei sapere, con un disco di ripristino di questo genere, dovrei avere i problemi che hanno tutti (vedi discussione: "Come creare un cd di Windows XP PULITO e in licenza, partendo dai recovery-CD), o è come se avessi il dvd microsoft di windows 7 originale e con questo installo solo il sistema operativo "pulito"? Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
raga non so se conviene rimuovore l'acer empower technology regola il timing del processore ram etc lo fa andare in ibernazione quando non lo usi, etc non so se è una buona idea, da li puoi anche settare come usare il pc bilanciato , performance, risparmio energetico, ho letto che non è buona cosa toglierlo
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Scusa se rispondo cosi in ritardo...
Mi sono arrivati due dvd. Uno è quello che ho descritto nel mio post precendete. L'altro contiene i driver e le utility. Alla luce di questo cosa puoi dirmi? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.

HELP!