Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2009, 12:31   #1
jeanpier01
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
creare rete wan

Ciao a tutti
vi faccio la mia solita domanda da 100.000.000 di dollari: come si crea una rete wan?
Vi spiego: nel mio ufficio abbiamo una piccola rete lan con un router d-link che funge anche da modem per il web ed piccolo server adibito a file-server.
Vorrei avere la possibilità di poter accedere al server del mio ufficio anche quando sono a casa o fuori (anche perche uso dei software con archiviazione di rete) ovviamente sempre grazie ad un collegamento web.
Da dove devo iniziare?
jeanpier01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 13:25   #2
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Hai una confusione di base: il web è semplicemente un servizio di livello applicazione e non ha nulla a che vedere con l' infrastruttura di rete che ci sta sotto.
Ora se vuoi esporre un servizio devi avere un server in grado di ascoltare quel particolare protocollo (http,ftp,ecc......)sull' ip pubblico in maniera diretta o attraverso un forward delle porte.
La prima domanda da porsi è: hai un ip statico o dinamico?
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 18:18   #3
jeanpier01
Senior Member

ho impostato gli ip statici
Old 18-10-2009, 18:33   #4
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
parlo di ip pubblico fornito dal provider
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 19:42   #5
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
io partirei da un altro particolare:

l'ufficio di chi è? jeanpier01 sei autorizzato a fare una cosa del genere? sei tu l'amministratore della rete?
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 08:38   #6
jeanpier01
Senior Member

L'ufficio è il mio.
Mi sono chiesto l'autorizzazione e dopo aver insistito un pò, mi sono dato l'autorizzazione
Old 20-10-2009, 11:58   #7
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da jeanpier01 Guarda i messaggi
Vorrei avere la possibilità di poter accedere al server del mio ufficio anche quando sono a casa o fuori (anche perche uso dei software con archiviazione di rete) ovviamente sempre grazie ad un collegamento web.
Da dove devo iniziare?
Visto che ti sei autorizzato, allora possiamo continuare il thread

Da dove cominciare dipende da quello che vuoi fare, ossia da come vuoi accedere al server del tuo ufficio. Se vuoi lavorare da casa come se fossi fisicamente alla console del server, allora ci sono diverse soluzioni a seconda del server: se si tratta di un server windows, puoi utilizzare il "Desktop remoto" di windows; se invece si tratta di un server Unix/Linux puoi usare ssh (modalità terminale con interfaccia a carattere) oppure anche una interfaccia grafica (ovviamente da un'altra macchina Unix/Linux che abbia una GUI). Su entrambe le piattaforme poi potresti utilizzare altri sofware multipiattaforma per la gestione remota (VNC, per esempio).

Questo tipo di soluzione, richiede interventi minimi sulla configurazione del tuo router: devi solo attivare il forwarding verso il tuo server della porta che utilizza il software di gestione remota (3389 per RDP, VNC non me la ricordo).

Se invece vuoi accedere al tuo server in altro modo, dovresti fornire qualche dettaglio in più sul tipo di accesso che desideri.
Old 21-10-2009, 09:22   #8
jeanpier01
Senior Member

Ho gia usato dei software di controllo remoto (team viewer) ma non li ho trovati molto stabili.
Nell'ufficio abbiamo questo piccolo server con Windows server 2003, il quale ha la semplice funzione di file-server: abbiamo tutti i file su cartelle condivise di questo server, e vi accediamo dai vari client.
Io vorrei ricreare la stessa cosa a distanza: dal pc di casa, mediante un collegamento, poter accedere alle cartelle condivise del server.
Il router che uso in ufficio è un d-link dsl-g624t, mentre per collegarmi da casa uso una banale connessione umts del mio cellulare.
Old 21-10-2009, 11:15   #9
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Io vorrei ricreare la stessa cosa a distanza: dal pc di casa, mediante un collegamento, poter accedere alle cartelle condivise del server.
La cosa migliore in questo caso è creare un collegamento VPN, per esempio con il PPTP windows.
Puoi cominciare da qui, per esempio: http://technet.microsoft.com/en-us/l...8WS.10%29.aspx

Inoltre ci sono diverse discussioni su questo forum in cui si è affrontato questo argomento.

Quote:
per collegarmi da casa uso una banale connessione umts del mio cellulare.
Questo potrebbe essere un problema. Le connessioni umts infatti hanno in generale una latenza piuttosto alta rispetto, per esempio, ai collegamenti ADSL.
Old 27-10-2009, 17:30   #10
jeanpier01
Senior Member

ho dato una lettura a questa guida, ma con tutta la buona volontà non c'ho capito niente.
Non ci sarebbe un'altra guida o meglio qualche istruzione chiara e concisa che mi spieghi come poter accedere a una cartella condivisa di un pc attraverso la rete (cioè da un pc che si trova in un'altro ufficio)?

Ciao e Grazie
Old 27-10-2009, 20:25   #11
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Non ci sarebbe un'altra guida o meglio qualche istruzione chiara e concisa
Nell'ultima settimana ci sono state almeno un paio di discussioni con argomento le VPN. Dacci un'occhiata e troverai ciò che cerchi.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian