|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Burqa vietato per legge, i Poli si dividono (Arresto per chi trasgredisce)
Via il riferimento al «giustificato motivo», arresto e sanzioni per chi trasgredisce
Burqa vietato per legge, i Poli si dividono Proposta della Lega: la sicurezza prevale sull'affiliazione religiosa. Il Pd: legge che colpisce le donne musulmane MILANO - La proposta è di quelle destinate a far discutere. Arriva dalla Lega, sottoscritta da tutto il gruppo parlamentare, una proposta di legge «anti-burqa». Il testo, depositato il 2 ottobre e per il quale il Carroccio auspica «tempi strettissimi», modifica la legge Reale del 1975 in materia di "tutela dell'ordine pubblico e identificabilità delle persone" che prevede il divieto di utilizzare «senza un giustificato motivo» caschi o qualsiasi altro tipo di oggetto o indumento che impedisca il riconoscimento della persona. «NON SIAMO RAZZISTI» - La Lega, come è stato spiegato dal capogruppo Roberto Cota e dalle deputate del Carroccio Manuela Dal Lago e Carolina Lussana in una conferenza stampa, propone di togliere il «giustificato motivo» fonte, tra l'altro, di contenziosi tra sindaci e prefetti, e inserire tra gli oggetti che non possono essere utilizzati, in quanto impediscono di essere riconosciuti, «gli indumenti indossati in ragione della propria affiliazione religiosa». Leggi il burqa. Cota sottolinea che si tratta «di una legge per fare chiarezza». «Non siamo razzisti - sottolinea ancora Cota - non abbiamo niente contro i musulmani, ma la legge deve essere uguale per tutti. La nostra proposta è assolutamente generale, come deve essere una legge». «Nessuno - evidenzia anche la Dal Lago - è contro la religione islamica. Il Corano, tra l'altro, non parla del burqa e anche l'imam del Cairo, che si è schierato contro il niqab ci dà ragione. Noi vogliamo solo dare un chiarimento affinchè tutti siano riconoscibili nei luoghi pubblici». SCONTRO TRA I POLI - La proposta lascia perplessa Donatella Ferranti, capogruppo del Pd nella commissione Giustizia della Camera: «È una norma incostituzionale che lede la libertà religiosa e sono del tutto strumentali i richiami all'ordine pubblico. La verità è che si vuole colpire gli immigrati islamici nel loro intimo». E ancora: «Ma come può una legge parlare di affiliazione religiosa? Le suore sarebbero affiliate? Ma stiamo scherzando? E poi: come si può pensare di modificare una cultura con una norme? L'unico effetto dell'entrata in vigore di questa legge sarebbe quello di segregare in casa le donne islamiche. È una legge cattiva contro gli immigrati, ma soprattutto è una legge razzista e soprattutto una legge contro le contro le donne». Non la pensa così Gabriella Carlucci, deputata del Pdl: «Soltanto la sinistra continua a difendere pretestuosamente il burqa, in nome di un malinteso e pericoloso multiculturalismo. Mentre il rettore dell'università islamica al-Azhar, mostrando grande coraggio, vorrebbe liberare le donne egiziane da questo incivile simbolo di sottomissione, l'opposizione continua ostinatamente a credere sia giusto che le donne islamiche residenti nel nostro Paese siano costrette ad indossarlo, anche contro la propria volontà». L'esponente del Pdl si è riferita in particolare alla presa di posizione di Mohammed Tantawi, il Grane Imam di Al Azhar che ha spiegato come «il velo che copre il volto è una tradizione del tutto estranea all'Islam» annunciando «una direttiva per proibire l'uso del niqab (una versione meno rigida del burqa: lascia scoperti solo gli occhi mentre col burqa questi sono a loro volta coperti da una sorta di griglia di tessuto, ndr) in tutte le scuole di Al Azhar». «SICUREZZA PRIMA DI TUTTO» - «Tra la tutela della libertà religiosa e la tutela della sicurezza dei cittadini - ha precisato in ogni caso la leghista Carolina Lussana - per noi la priorità è la sicurezza». La proposta della Lega lascia invariate le sanzioni della legge del '75 prevedendo l'arresto da uno a due anni e l'ammenda da mille a duemila euro oltre che la possibilità dell'arresto in flagranza. Dal Corriere della sera Per intenderci il burqua è questo: Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
(le suore portano il velo, ma il loro volto è visibile, alcune donne musulmane portano il velo che copre loro i capelli, ma il loro viso resta visibile e pienamente identificabile: nessun problema)
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
anche il velo funerario delle vedove che seguono il feretro del marito ?? e i frati incappucciati ?? niente più processioni ?? ....oh come mi dispiace |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Mah, sarei anche favorevole al divieto del burqa (l'integrazione, dal mio punto di vista, comincia anche con l'accettare i canoni estetici del posto in cui vai), ma non mi pare di certo un problema impellente di ordine pubblico, soprattutto di 'sti periodi.
Siamo alle solite: propaganda che piacerà tanto nelle vallate del bergamasco. Gli altri però si annoiano.
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Solito provvedimento "elettorale" dei più beceri.
Per il benessere dell'intera società (fine a cui DOVREBBERO tendere le azioni di un governo) basta e avanza far rispettare la legge attuale, ovvero qualora si renda necessario da motivi di sicurezza un PUBBLICO UFFICIALE (non una Santanchè o un rondista qualunque) può richiedere di mostrare il viso, sia esso coperto da burqa, casco integrale, passamontagna o maschera di carnevale. OPPURE vietare ogni simbolo religioso, crocifissi, burqa, eccetera eccetera negli edifici pubblici (stile Francia) per rafforzare la laicità dello stato. Provvedimento molto più forte ma anche molto più coerente, che ovviamente non vedremo mai. Quello che vogliono è far vedere ai loro elettori che sono INUTILMENTE crudeli con gli "sporchi musulmani", il bene del Paese, la sicurezza, la laicità non c'entrano NIENTE.
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
ma la lega, oltra a proporre cose che sembrano volte a stuzzicare gli stranieri, fa anche qualcosa di costruttivo per l' Italia?
Case: Cooler Master Force 500 / Scheda video: VGA HD7750 1G GDDR5 oc version / Alimentatore: XFX 450 / Processore: CPU AMD Athlon II X3 450 3.4GHZ / Hard Disk: Seagate 500gb, sata 3, 16 mb, 7200 rpm ST500DM002 / Ram: 4 gb CMV4GX3M2A1333C9 / Scheda MAdre: Asus M5A78L-M-USB3 |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Il burqa è da vietare, perchè impedisce l'identificazione.
Altra cosa per il velo portato da suore/donne mulsulmane ed i vari veli di matrimoni, funerali, etc. ![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Nella lega hanno perso l'ennesima buona occasione per tentare di comprendere le barzellette della settimana enigmistica.
cota esiste ancora? gabriella carlucci poi...
#9 | |
Member
|
Quote:
Avete sparato una becerata, poche ciance.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Rimani comunque visibile in faccia, e tanto basta ad identificarti, anche con il velo di una suora - visto che copre solo i capelli - almeno il velo standard che ho visto io... Mi puoi fare un esempio di quello che intendi tu? Il burqua impedisce COMPLETAMENTE di vedere una persona in faccia, anzi... Impedisce completamente di vedere perfino gli abiti che indossa. Quando il motivo religioso cozza contro la sicurezza dello stato vince la sicurezza dello stato: se vogliono un velo, possono coprirsi i capelli. Ultima modifica di MadJackal : 06-10-2009 alle 19:00. |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Un velo così è accettabile
così invece non lo è ![]() Per semplici problemi di identificazione. Penso che sia la prima cosa buona che facciano in questo governo.
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Perchè non è nè un simbolo religioso , nè un costume tipico . Esso rappresenta la mortificazione della donna e stabilisce la sua inferiorità all' uomo , per questo permettere di indossare un vestito simile è calpestare la costituzione . E' vietato girare nudi , perchè dovrebbe essere permesso girare con un marchio di infamia addosso ?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Esatto.
|
![]() |
![]() |
#14 |
|
E se mi faccio crescere barba e baffi e mi raso i capelli?
|
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Loll
![]() Ok, sorry ![]() Quote:
Poi immaginala senza velo, coi capelli sciolti etc etc. Ti assicuro che non si riconosce. Per non parlare del velo da sposa o da funerale(che rientrano nella categoria creata dalla lega). Insomma, non sapevano come passare il tempo ed hanno sparato una gastroneria.
![]() |
#17 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Io lo vieterei per il semplice fatto che è un simbolo di sottomissione e violenza.
Non è il velo normale, che portano tante donne nel mondo e che di per sè non è un simbolo di sottomissione all'uomo, bensì a Dio (e quindi sono sclete assolutamente rispettabili, anche se magari criticabili). il Burqa è il simbolo dell'annullamento della donna, del suo volere, dei suoi diritti, del suo pensiero, di fronte all'uomo. Solo per questo, senza tirare in ballo i motivi di sicurezza (d'inverno sotto un giubbotto di pelle, o semplicemente dentro uno zaino, la bomba non si vede tanto quanto sotto il burqa). Se una odnna porta il velo, non è detto che sia una donna maltrattata, sottomessa, violata nel suo io. Se porta il burqa, ve ne è praticamente la certezza matematica (e se non è così, mi dispiace, ma proporrei una bella valutazione psicologica, è impossibile che un essere umano senza alcun problema o senza alcun trauma accetti una tale condizione). E mi stupisce che una donna, di sinistra poi (che dovrebbe essere il simbolo puro del femminismo, a quanto si dice in giro), non ci abbia ancora pensato, o non ci abbia trovato nulla di scandaloso o di sbagliato.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Per il resto non ho mai visto una donna col velo da sposa o con il velo da funerale IRRICONOSCIBILE. Non ho mai avuto problemi a vedere la faccia attraverso, poichè solitamente quello è pizzo, mentre qui stiamo parlando di STOFFA.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
#20 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.