Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2009, 16:42   #1
newlife
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Sistema alternativo gestione ventole cpu complicata

Ciao a tutti,
Prima di segnalarvi il problema vi posto parte della configurazione per rendere più chiara la situazione:
Case: cooler master haf 932 (Dio benedica chi l'ha inventato )
Dissipatore: Thermalright IFX-14 Inferno (eccezionale)
Ventole (inserite su dissipatore) Ultrakaze 120mm 2000rpm
Scheda Madre: asrook A790GH/128M

vi spiego il mio problema che mi sta creando rogne in questi giorni...
Mi è arrivato qualche giorno fa lo zalman mfc2(l'avevo preso usato e mancava pure un cavetto x le ventole...vabbè ) ma alla fine mi servirebbe per gestire solo 3 ventole, le due sul dissipatore e quella posteriore le altre non ha senso regolarle sia per le dimensione e per le vlocità che non possono essere regolate dato che girano a bassissimi giri.
Il problema nasce propio nella gestione delle 2 ventole per il dissipatore, se le collego con un cavo sdoppiato a y allo zalman i giri vengono ridotti(sicuramente per l'eccessiva tensione richiesta), non posso utilizzare il cavetto a 4 pin da collegare alla scheda madre (sempre per la cpu) in quanto è impossibile usarlo dato che le ventole sono ben 2 e a 3 Pin...
Quello che vorrei fare è acquistare 2 ventole da sostituire alle ultrakaze ma che abbiano un potenziometro incluso dato che via software non riesco a fare una cavolo di cippa (speedfan compreso)
Quelloche vi chiedo è questo:

Potreste consigliarmi una marca di ventole che sia di 120 mm regolabili con potenziometro integrato e che stiano sui 3000 giri? lo so che a 3000 giri saranno rumorose ma utilizzerei il potenziometro per tenerle a palla solo al momento del bisogno...(tramite software monitorerei la temperatura della cpu e case e lo zalman lo userei per 1 / 2 ventole ma più per monitorare i consumi...)
Aggiungo che dovrebbe avere la maggior portata d'aria possibile....

EDIT:
Dimensione ventola richieste ( 120 x 120 x 38 mm)
Questa è la misura che servirebbe...

Ultima domanda:
Non avendo una sola ventola se non collego niente alla cpu-fandella scheda mare potrebbe creare problemi?alla fine non è meglio il controllo via software delle temperature?a me sembrerebbe di si...grazie a tutti!

Ultima modifica di newlife : 30-08-2009 alle 01:32.
newlife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 10:44   #2
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
mai pensato al nanoxia PWMX che è in grado di pilotare tramite il connettore 4pin PWM della scheda madre una ventola DC a 3 pin?
Old 30-08-2009, 12:24   #3
newlife
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gohan Guarda i messaggi
mai pensato al nanoxia PWMX che è in grado di pilotare tramite il connettore 4pin PWM della scheda madre una ventola DC a 3 pin?
Il problema che devo collegarne 2 di ventole al dissipatore e tra l'altro per rendere il problema ancora più complesso devo acquistarne 2 da 120 x 120 x 38 mm, se non riesco a trovarlo con il potenziometro potrei optare per acquistarne con 2 potenziometri a parte ma di quelle dimenzioni non riesco a trovarne molte
Old 30-08-2009, 13:03   #4
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

puoi prendere uno di questi cavi e poi prendere un paio di PWMX (purtroppo uno solo non ce la fa ad alimentare due ventole, infatti io ne ho fuso uno) da collegare alle due ventole che già hai: certo la regolazione non sarà fine come un potenziometro, ma almeno le puoi gestire in automatico tramite speedfan
Old 30-08-2009, 13:29   #5
newlife
Senior Member

Quote:
puoi prendere uno di questi cavi e poi prendere un paio di PWMX (purtroppo uno solo non ce la fa ad alimentare due ventole, infatti io ne ho fuso uno) da collegare alle due ventole che già hai: certo la regolazione non sarà fine come un potenziometro, ma almeno le puoi gestire in automatico tramite speedfan
Grazie Gohan, ma sicuramente opterò all'acquisto di due potenziometri a parte ma devo trovare ventole di 120 x 120 x 38 che arrivino almeno a 3000 giri, forse rimarrò su ultrakaze perchè mi sembra l'unica che abbia ventole con spessore di 38 mm che risulta perfetto per l dissipatore in questione...
Old 30-08-2009, 14:31   #6
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

scusa la curiosità, ma cosa devi raffreddare con un IFX-14 + 2 ultrakaze da 3000rpm?
Old 30-08-2009, 14:37   #7
newlife
Senior Member

Quote:
scusa la curiosità, ma cosa devi raffreddare con un IFX-14 + 2 ultrakaze da 3000rpm?
Un AMD Phenom 940, non sarà un gran che per molti appassionati intel ma io sono davvero soddisfatto, se riuscissi a incrementare di almeno 1000 giri credo che qualche grado lo riuscirei a recuperare tranquillamente avendo poi la possibilità finalmente di rimanere stabile a 3.8 ghz, ora come ora ci rimane solo se non faccio operazioni troppo laborioso per il procio altrimenti sale la temperatura e salta tutto...
La stabilità assoluta l'ottengo a 3.6 ghz non so quanto si possa spingere con un impianto di raffreddamento a liquido ma ripeto, per ora sono mooolto soddisfatto
Old 30-08-2009, 15:00   #8
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

ma quei 200Mhz in più, valgono tutto il frastuono di due ventole a 3000rpm?
Old 30-08-2009, 15:09   #9
newlife
Senior Member

Quote:
ma quei 200Mhz in più, valgono tutto il frastuono di due ventole a 3000rpm?
Credo che bisogni sempre valutare da situazione a situazione, supponiamo di avere queste ventole con i relativi potenziometri, quando lavoriamo normalmente possiamo mantenerle a un numero di giri minimo, il giusto per mantenere al fresco il procione quando vogliamo spingere oltre lo mettiamo a manetta, chiaramente non lo farò in tarda nottata per non trovarmi il case piantato in testa da mio padre però l'idea di avere una regolazione che mi permetta di avere parecchio margine mi gusta, ma questo è il mio parere...mi piacerebbe sentire anche la voce di altri utenti compreso la tua almeno da farmi una idea sul tutto, grazie
Old 30-08-2009, 16:19   #10
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

ok, ma allora non capisco che problema hai con lo zalman.... perchè usi un cavo a Y anzichè collegare una ventola a ogni uscita della zalman?
poi c'è da dire che normalmente più la ventola gira veloce meno è regolabile verso il basso.
Old 30-08-2009, 16:38   #11
newlife
Senior Member

Quote:
ok, ma allora non capisco che problema hai con lo zalman.... perchè usi un cavo a Y anzichè collegare una ventola a ogni uscita della zalman?
poi c'è da dire che normalmente più la ventola gira veloce meno è regolabile verso il basso.
Semplice, l'ho acquistato usato, mancava un cavetto per le ventole quindi avendone solo 3 da regolare una ne tengo per l'hd, una per la ventola posteriore, e l'ultima doveva essere per la cpu... se avevo il terzo cavetto li separavo semplicemente ma non mi è possibile così ho deciso di fare una cosa a parte almeno per la cpu, volendo potrei anche solo acquistare una ventola con un solo ptenziometro ma dopo rischio di riempire il tutto con cavi e farlo diventare un poccio
Old 30-08-2009, 19:29   #12
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

e prendere un cavetto in più per lo zalman? Se no ci sono i fanmate2 che possono regolare le singole ventole.
Old 31-08-2009, 00:16   #13
newlife
Senior Member

Quote:
e prendere un cavetto in più per lo zalman? Se no ci sono i fanmate2 che possono regolare le singole ventole.
Ci ho pensato ma onestamente parlando non ho trovato ricambi per lo zalman in questione mentre per i fanmate2 sarebbe stata una grandiosa idea se non per il fatto che si limita a regolare fino a 2000 rpm...
Old 31-08-2009, 07:36   #14
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

questo limite non lo sapevo, anche perchè sono riuscito a controllare una ventolina 40x40 che faceva 5000rpm e riuscivo a scendere fino a 1500
Old 31-08-2009, 11:29   #15
newlife
Senior Member

Quote:
questo limite non lo sapevo, anche perchè sono riuscito a controllare una ventolina 40x40 che faceva 5000rpm e riuscivo a scendere fino a 1500

Cioè tu eri in grado di portarlo fino a 5000 rpm???
Io ho letto la recensione qui prova a darci un occhiata...magari hanno scritto una cavolata a questo punto...
Old 31-08-2009, 15:06   #16
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

mi pare strano che ci sia un limite ai giri, anche perchè lui agisce sulla tensione d'alimentazione non sugli effettivi giri (volendo potevo ulteriormente abbassare i giri tramite speedfan, oppure limitare i giri massimi della ventola)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian