Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-07-2009, 10:30   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] La piccola bottega del malware

giovedì 30 luglio 2009

Roma - La sede romana di Kaspersky Lab ha ospitato il primo Cybercrime Workshop del 2009: un'iniziativa volta principalmente ad illustrare le dinamiche che muovono il mondo dei malware. Il relatore è stato David Emm, esperto di sicurezza informatica, in Kaspersky dal 2004 come Senior Security Researcher.

Emm ha raccontato come negli ultimi dieci anni quello dei malware sia diventato un vero e proprio business, un'azienda dotata di vari dipartimenti che perseguono un unico obiettivo, svolgendo però compiti differenti. Tutto questo con una certa facilità causata, secondo Emm, dalla mancanza di un normativa europea contro il cybercrime: quasi tutte le nazioni sviluppate hanno preso o stanno prendendo provvedimenti in materia la cui efficacia, essendo la Rete un ente privo di frontiere, viene fortemente limitata dalla mancanza di un vero coordinamento internazionale.

Nonostante ciò anche i malware avrebbero una loro particolare geografia: Emm ha infatti spiegato che gli ultimi rilevamenti eseguiti da Kaspersy Lab evidenziano come circa il 50 per cento del codice malevolo che scorre nei meandri del Web provenga dalla Cina. I paesi emergenti in alcuni casi si presentano come un rifugio sicuro per chi produce malware. Oltre alla Cina anche il Brasile risulta decisamente attivo, con una particolare predilezione per i trojan.

La Russia dal canto suo si mantiene saldamente al comando della classifica delle botnet, strumenti la cui evoluzione sembra essere costante e dei quali lo stesso Eugene Kaspersky, riferendosi a Conficker, aveva denunciato l'estrema pericolosità.

Negli ultimi anni, precisamente dal 2004, i burattinai delle botnet avrebbero cambiato strategia: "Non si punta più a suscitare clamore ma - ha spiegato Emm - adesso si preferisce procedere a passi felpati". Un ragionamento credibile, basti pensare alla lunga gestazione dello stesso Conficker.

Gli sviluppatori di malware preferiscono, una volta che il codice malevolo è stato proiettato sulla Rete, accelerare la produzione di nuove varianti: fabbricare rimpiazzi anche ogni settimana, per cercare di disorientare chi sta dall'altra parte della barricata.

Secondo i dati forniti da Kaspersky, nel 2008 sono stati segnalati circa un milione e mezzo di episodi malware, classificati in più di 17mila varianti. Si tratta in ogni caso di un numero destinato a salire, poiché alla fine del 2009 Emm ha sostenuto che con molta probabilità questa cifra sarà raddoppiata.



Molto simile il discorso per quanto riguarda le piattaforme mobile: la crescente diffusione che ha caratterizzato l'ultimo lustro del settore ha fatto sì che questo diventasse un sentiero di caccia molto remunerativo per i writer.

Stando a quanto dichiarato da Emmm Symbian sarebbe l'OS più bersagliato: il 59 per cento degli attacchi colpisce infatti il più diffuso firmware per smartphone. A seguire c'è poi J2ME di Sun Microsystem con il 29 per cento, mentre a fondo classifica stazionano Windows Mobile e Python, con percentuali inferiori al cinque per cento. iPhone e Android non starebbero invece riscontrando per il momento problemi significativi: il firmware closed del melafonino starebbe funzionando da scudo, mentre l'OS leggero di Google è ancora troppo giovane (o troppo poco diffuso) per attirare l'attenzione dei malintenzionati.

Giorgio Pontico





Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
5 sconti TOP nuovi di zecca e altre offe...
Il più venduto e apprezzato: ECOV...
Era e resta un super top di gamma: il TV...
DOOGEE T10 Pro, il miglior tablet di tut...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v