|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Digitale terrestre...come funziona?
Ciao a tutti,
Vorrei chiedere se qualcuno sa darmi qualche chiarimento più tecnico sul digitale, in pratica cosa succede quando i dati arrivano attraverso l'antenna e poi passano al decoder ed infine alla scart... Più mi dite e meglio è Vi ringrazio P.s: bè se non va bene dove ho postato mi scuso in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
se non sbaglio il DVB-T usa una modulazione digitale OFDM (a più portanti), ogni canale occupa 7 o 8 MHz.
Se vuoi capirci qualcosa ti consiglio di studiare prima di tutto le trasformate di furier (serve una buona base di matematica) e poi le modulazioni più semplici, poi puoi passare all'ofdm. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ti ringrazio della risposta, ma io volevo solo sapere a livello pratico ed in modo semplice, per ora mi bastava quello, cosa succede hai canali digitali quando arrivano attraverso l'antenna...ma ripeto in modo pratico |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
la portante è composta da pacchetti e non più da onde analogiche... L'antenna li riceve, i cavi di distribuzione dell'antenna te lo portano in casa, il messaggio arriva nel front end del decoder che decodifica il segnale. Se nel segnale c'è il codice java allora il canale che ti sta arrivando ha anche la possibilità di mhp, ovvero di interazione (tipo epg, ecc), e la virtual machines nel tuo decoder decodificherà anche quella. Se stai vedendo un programma a pagamento, il sistema si preoccuperà di individuare il codice di decodifica attraverso il Conditional Access (le schede prepagate). Una volta decodificato il tutto la presa scart provvederà a portare il nuovo segnale al televisore. Se il canale prevede un'interazione bidirezionale userai il canale di ritorno tramite modem v90 per interagire. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
La cuoriosità sta nel fatto che un canale digitale o lo vedi o non lo vedi... quindi scordati un programma che si vede male..
succedeva solo con l'analogico |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
vorrei chiederti ancora una cosa se non è troppo, almeno....mi sembra eheh.. Ma quando il segnale arriva al decoder attraverso l'antenna, il decoder decodifica tutti i canali oppure codifica solo il segnale che rigurada un certo canale? Tanto per farti un esempio decodifica solo RAI2 e lo spedisce attraverso la presa scart.... grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
credo che decodifichi l'intero mux di frequenze, ovvero i canali rai o quelli mediaset che in abito ddt sono accoppiati per poi instradare solo il canale visualizzato al dispositivo di accquisizione video, sia la scart o la gpu...
personalmente uso una chiave usb, e noto che in selezione canali è anche presente il programma attuale in tt i canali.. questo fa presagire che in alcuni dispositivi la decodifica i sia anche dei programmi visualizzati |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
sai perchè sto cercando di capire se ilk decoder decodifica tutti i canali e non ne sceglie solo uno, perchè se fosse così significa che tutti i canali potrebbero passare attraverso un cavo coassiale collegato con la TV e poter scegliere il canale con il vecchio telecomando della TV, senza avere il problema di adesso della scart comunque penso che decodifichi il tutto solo per un istante, per aver solo l'anteprima dei canali, altrimenti avrebbe un carico enorme per la decodifica dei dati.... vabbè parlo anche da ignorante del settore... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Infatti la selezione dei canali (se ci fai caso) è sensibilmente più lenta rispetto all'analogico |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
oppure se il segnale è debole lo vedi o lo senti a scatti, capita anche che si formi un effetto a mosaico sulle immagini quando rimangono bloccate e poi si sbloccano di colpo
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
mmm..ora capisco perchè non i può registrare contemporaneamente alla visione di un canale, sempre che non hai un altro sintonizzatore, anche se non capisco perchè ci voglia un altro sinto.... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
forse mi sa che state fando una vagonata di sconfusamenti..
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima si aveva un insieme di segnali analogici modulati, se non erro, in una qualche variante della FM uno affianco all'altro (in termini di bande), ognuno associato ad un canale tv. L'antenna li recupera tutti e li passa al tuner (sintonizzatore), il tuner ne seleziona uno e lo passa al demodulatore. Il demodulatore recupera le informazioni contenute (il segnale modulante) e lo passa a un filtro che separa il segnale audio da quello video, entrambi analogici. per il digitale terrestre il segnale è digitale, ma la sostanza non cambia. abbiamo sempre diverse bande di frequenza associate ad altrettanti canali. il tuner ne seleziona una e la passa al demodulatore. il demodulatore recupera i dati che sono digitali e sono una serie di frame mpeg2. a questo punto avviene tutto il resto: decriptazione, separazione di flussi audio e video, decompressione dei dati e generazione dell'immagine e dell'audio etc. In generale i dati aggiuntivi, televideo e compagnia, sono contenuto all'interno dei frame o del segnale modulante, quindi in entrambi i casi puoi demodulare un solo canale alla volta, se il tuo tv ha un solo tuner e demodulatore. i tv con il PIP infatti hanno due tuner. e così via... il resto sono dettagli tecnici che possono essere individuati a partire dagli standard che definiscono il dvb |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Il mio quesito è questo, lei ha un videoregistratore, nella ricerca canali mi ha trovato i canali terrestri ma non digitali, è normale questo? In effetti tra la ricerca canali non ci sono rai2 e rete4 che sono digitali, lei insisteva sul fatto che il decoder digitale terrestra vada collegato al videoregistratore, ma io gli ho detto di no, e infetti collegandolo al videoregistratore i canali digitale non li trovava. Attendo delle risposte. grazie
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è il decoder digitale che decodifica i segnali e poi li passa via scart.... esattamente come quando col televisore guardi una videocassetta. per cui se vuoi registrare da un canale digitale devi sintonizzare il decoder su quel canale e passarlo all'ingresso del videoregistratore. il videoregistratore quindi deve registrare da una fonte esterna (cioè il decoder), non dal proprio tuner. Se tu riesci a far passare i segnali dal decoder al videoregistratore senza collegarli hai ragione tu , altrimenti ha ragione lei... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Quote:
Oggi stavo uscendo pazzo per i collegamenti, ho collegato il decoder digitale al VCR con la scart e basta, però se facevo la ricerca dei canali col VCR infatti trovava sempre i canali analogici.
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
certo, con un vcr digitale te li ritrovi già in mpeg2 ed è meglio, ma anche con il vcr analogico dovresti poterli registrare, d'altraparte se il decoder dtt fornisce una trasmissione sulla porta scart dovrebbe essere utilizzabile dal tv ma anche dal vcr... |
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
facevi la ricerca dei canali con il vcr? per forza non trovi i canali digitali... se poi vedi dei canali e li gestisci con il telecomando del vcr, allora significa che sei in analogico La scart che va dal decoder al vcr dovrebbe esssere uguale a quella che va alla TV e quindi digitale, ma per i canali devi usare il telecomando del decoder slezionando il tasto vcr |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.