|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Messaggi: 9042
|
MP3 Hybrid
Lo scooter ibrido è realtà
Piaggio lancia l'Mp3 del futuro Da Repubblica.it: http://www.repubblica.it/2009/05/mot...?ref=mothpstr1 ![]() Sembra un ottimo progetto. A parte i consumi, una manna la coppia del motore elettrico per uno scooter che prima era letteralmente inchiodato ![]() Tra i (grossi per uno scooter) svantaggi: prezzo elevatissimo (sembra sia solo la versione 125...in tal caso sarebbe davvero spropositato il prezzo...), mancanza totale del sottosella. Per me gli scooteroni ibridi sono una soluzione quasi obbligatoria. Non avendo praticamente freno motore sprecano moltissima energia in continue accelerazioni e frenate...Insomma, finalmente più KERS per tutti ![]() Aspetto però di vedere i dati tecnici ufficiali con peso e prezzo prima di giudicarlo appieno
__________________
Dallas Mavericks 2011 NBA Champions
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Messaggi: 615
|
ma di sti "cosi" ne hanno venduto qualcuno in Italia?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16001
|
degli ibridi o degli MP3?
A Milano è strapieno di MP3 ![]()
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
|
è tutta una questione di ammortamento, dubito su uno scooter ammortizzerai mai l'ibrido, lo deve solo regalare lo stato con incentivi, sull'utilità su mezzi che già fanno il 20 a litro minimo di solito poi...
è certamente una prova di conoscenza, ma insomma, pensassero a una trasmissione più efficiente piuttosto...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 788
|
Quote:
è come andare su un divano in giro per la città ![]() ![]() io lo AMO ![]() purtroppo costa veramente tanto...ma sticazzi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1495
|
Con il mio 400 a benzina faccio tra i 26 e i 29 con 1 litro e l'ho preso usato a 2500€.
dura spendere soldi per fare i 60 con un litro con prestazioni da 125 e senza sottosella. Vero che potrei allacciarlo alla presa in ufficio e fare il "pieno" gratis... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Messaggi: 9042
|
Prestazioni del 125 non direi...in partenza usa almeno all'85% il motore elettrico quindi, imho si mangia sia il 125 che il 250 tradizionali in accelerazione.
Comunque sta avendo un discreto successo...Mio papà ha preso il 250 (versione vecchia, non la motocarrozzetta ![]() ![]()
__________________
Dallas Mavericks 2011 NBA Champions
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Messaggi: 9042
|
No, non hai capito una mazza.
Semplicemente un mezzo che utilizza il freno motore può utilizzare MOLTO MENO i freni meccanici rispetto ad un veicolo provvisto di variatore, che non ha altra alternativa nella decelerazione. Fai un po' una prova, fai 20ooo Km in macchina senza mai utlilizzare il freno motore, inchiodando e basta e altri 20ooo utilizzando il freno motore il più possibile, poi vedi un po' come cambia il consumo delle pastiglie. Non mi pare di aver mai scritto che "si recupera energia tramite il freno motore", per quanto male possa essermi spiegato ![]()
__________________
Dallas Mavericks 2011 NBA Champions
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1495
|
Più che altro sono abbastanza pericolosi se usati in montagna: fatevi 15-20Km di discesa senza il freno motore e vedrete come si allungano le frenate ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
|
Quote:
non dimendicandoci del cut off che c'è sulle macchine... ![]()
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
|
se c'è il cut off, senza freno motore hai il motore al minimo con massimo consumo specifico + utilizzo freni, con freno motore solleciti frizione e quant altro e non consumi benzina visto che il motore è trascinato, logicamente per frenate di bassa entità e per brevi periodi alla fine poco cambia però in discese estese conviene indubbiamente avere freno motore, poichè lasciando stare anche il disocrso consumi, nessun impianto frenanto di scooter o auto "normali" è fatto per avere chissà che prestazioni se sollecitato molto...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Messaggi: 9042
|
Quote:
Fatto sta che magari mi son spiegato male (tutto questo per voler buttar giù una frase ironica, lungi da me la prossima volta! ![]() Quote:
![]()
__________________
Dallas Mavericks 2011 NBA Champions
Ultima modifica di fede27 : 05-06-2009 alle 16:43. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
|
Quote:
e poi puoi girare solo elettrico, se ti ricarichi alla prima presa di corrente per qualche ora. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
|
Quote:
Poi dire che fai 60km con 1 litro e poi fai 5000km l'anno magari è un no-sense, il risparmio deve essere ammortizzato se non ammortizzi il maggior costo puoi pure fare 200km al litro, ma con il costo del petrolio odierno è anti-economico e la faccenda finisce qui...se poi l'ibrido lo regala il governo è un altro discorso...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
|
Quote:
Quote:
![]() mi sembrano i discorsi sul metano, a sentire chi non lo usa non serve ad una mazza.. poi invece è vero tutto il contrario. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
|
Quote:
il tempo non è un'opinione, se devi caricare esempio 18Kwh, a 3Kwh ci metti 6 ore, a 6Kwh 3 ore e cosi via, ovviamente il limite di carica susstiste sempre... Quote:
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Mi/Bg
Messaggi: 653
|
si ricarica in 3 ore dalla normale rete elettrica
bastava leggere l'articolo ![]()
__________________
Ho concluso ottimi affari con: acio19, alex81n, ghego, pandolfi, ETR740, SozaBoy, LightIntoDarkness, Shania70, Antonio Capuano, Unlord, Ardelo |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
|
Quote:
E' logico che se mi dici sta tutta la giornata in carica poi la uso, allora ci può stare (2,5Kw per 10-15h è una bel pò di energia), ma non è più un auto ma un passa tempo dato che non si è più liberi di usarla quando si vuole... Inoltre in Italia abbiamo il costo dell'energia elettrica tra i più alti in europa... La mia non è una critica all'mp3, che è sicuramente ottimo che piaggio sia arrivata prima in questo campo, ma la reale utilità senza incentivi è prossima allo 0 se si considerano i costi aggiuntivi...(se poi non costerà 10k€, ossia 2-3k€ in più della versione normale, come sentii tempo fa allora si può rivalutare il tutto)
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Ultima modifica di dario2 : 05-06-2009 alle 23:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8965
|
Se la logica di funzionamento è come quello della Prius il motore elettrico viene chiamato in causa solo a basse velocità in tratti cittadini ; a velocità elevate funziona solo il motore termico.. E cmq una moto richiede molto meno di 20/25Kw per andare a 100 km/h
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
|
Quote:
![]() di notte si dorme di solito. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.