|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
un tappeto in estate può "scaldare" maggiormente di un parquet?
In mansarda, pavimento di legno e soffitto di legno, in estate si crepa dal caldo; è il sottotetto. In inverno tengo un tappeto, in estate lo tolgo. Ho sempre dato per scontato che fosse un "materiale" caldo. Ma mi viene il dubbio. Potrebbe essere meno caldo di un pavimento di parquet caldo, quindi coprirlo in parte sarebbe meglio?
So che il 99% del caldo lo crea il sottotetto e il sole che ci batte sopra, però preferirei sapere la condizione fisica migliore dell'1% (tappeto o non tappeto). |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
posto che il tuo tappeto si attesta alla stessa temperatura del parquet, dato che sono in contatto tra loro, è più corretto parlare della capacità di un materiale di assorbire ed irradiare calore. secondo me in tale senso è "più caldo" il tappeto, credo che sia un conduttore migliore del legno, che è invece un isolante molto usato (altrimenti avremmo le pareti delle case in stoffa
è lo stesso fenomeno per cui toccando la superficie di una torta appena sfornata non ci si ustiona, ma toccando la teglia si: il metallo conduce calore molto meglio del dolce ciao! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Secondo me non cambia nulla.Il tappeto ha la stessa temperatura della stanza, non è messo in modo da isolare nè fa da accumulatore termico (come ad esempio gli specchi d'acqua e le strade asfaltate).
L'uinca cosa sono le tue preferenze.Ad esempio, se in estate cammini scalzo per casa (come faccio io tante volte), al tatto potresti preferire il tappeto al parquet. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
beh, da accumulatore termico fa si scusami, non penso che il calore specifico del tappeto sia uguale a quello dell'aria. tuttavia, conduce secondo me più del legno, quindi è percepito più caldo.
ciao! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
il parquet è liscio, quindi camminandoci sopra la pelle entra interamente a contatto col legno che, comunque, è ad una temperatura più bassa di quella del corpo, e da la sensazione di fresco... il tappeto invece è poroso, intrappola l'aria e impedisce i moti convettivi. di conseguenza l'aria isola buona parte del piede, ostacola il trasferimento del calore e da la sensazione di "caldo"... un bel maglione di lana tiene caldo per quel motivo. se lo indossate in una giornata ventosa infatti non vi tiene caldo per niente per il resto tappeto e parquet sono alla stessa temperatura ( sono in equilibrio termico ) che sarà ( sperabilmente ) minore dei 37 °C del corpo se la stoffa fosse un conduttore migliore tout court, non si spiegherebbe come mai si facciano le presine di stoffa anzichè di legno |
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e i manici di certe pentole sono in legno a parte gli scherzi, penso sia una combinazione di più fenomeni... ciao! |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Una volta portai il termometrà che segnò 28 gradi ma secondo me erano molti di più. Umidità a parte ho notato che in primavera con certe temperature si sta bene e le stesse temperature in inverno sono fredde. Fisicamente come si spiega? Quote:
Ultima modifica di uvz : 16-05-2009 alle 19:52. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Si, pero' il tappeto e' una massa in piu' che accumula calore... e che poi dovra' rilasciarlo, se vogliamo fare i fiscali fino in fondo
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
se riesce a rilasciarlo, di sicuro non è verso una persona...a meno che il tappeto non vada contro le leggi della fisica...
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io potrei girarti la frittata dicendoti che il tappeto ti salva il culo perchè si becca il calore che invece ti dovresti prendere tu
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
A parte che la conducibilità termica dipende dal tipo di tessuto e di legno fra cui si fa il confronto.. I tessuti, risultano "caldi" o comunque non freddi proprio perchè sono pieni di aria, si scaldano facilmente.. E conducono pessimamente il calore.
Per la domanda del topic.. non cambia praticamente nulla, a parte il fatto che il tappeto è una cosa in più da raffreddare, quindi ,se molto pesante, anche in virtù della capacità di assorbire umidità, peggiora un pò le cose d'estate.. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo, nel momento che la stanza si sta scaldando probabilmente si, ma nel momento che si sta raffreddando, bisogna aspettare che si raffreddi anche quello perchè si abbassi la temperatura della stanza..
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Da questo ultimo punto di vista, quale è la situazione migliore?
Di notte tengo la finestra aperta, il tappeto rilascia il calore accumulato più o meno del parquet? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Eh, quella e' una bella domanda...
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ma quanta energia vuoi che accumuli un tappeto? suvvia dai, quasi niente
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
La temperatura nella tua mansarda è data SOLO e SOLTANTO dal Lambda totale della tua copertura.
Se togli o meno il tappeto non cambia una cippa. Bisogna vedere se levi il rivestimento in legno del tetto che tipo di isolante hai, lo spessore, se hai un tetto ventilato o no etc. etc. etc. il tappeto ha la temperatura dell'ambiente, e non credo che sia a diretto contatto con il sole, quindi non restituira proprio nulla, la sua temperatura andra pari passo a quella ambientale |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E la temperatura non andrà di pari passo con quella dell'ambiente, altrimenti il concetto di dispersione del calore in base al diverso materiale ed al suo volume non esisterebbe... ed invece c'è.. quindi se la temperatura scende, ci potranno essere oggetti, che visto il tipo di materiale con cui sono fatti, visto il volume che hanno, sono più caldi dell'ambiente circostante. Poi che nel calcolo totale, il "fattore tappeto", sia praticamente trascurabile siamo tutti d'accordo e l'abbiamo detto fin dall'inizio, non c'era bisogno che venissi tu a dircelo, ma uvz cmq ci ha chiesto di tenerlo in considerazione, e noi lo facciamo.
![]() Ultima modifica di Special : 25-05-2009 alle 08:55. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:32.