Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2009, 21:02   #1
MMagno
Member

Iscritto dal: Jan 2002
La mia prima Reflex: Canon EOS 1000D o Nikon D60?

Come da titolo, devo acquistare la mia prima fotocamera reflex digitale.
Avrei già ristretto la scelta tra le due indicate: Canon EOS 1000D o Nikon D60, accetto comunque anche consigli di altro tipo.

A parte la scelta del corpo macchina, quali obiettivi consigliate tanto per iniziare? Pensavo a un 18-55 di quelli che propongono solitamente nei kit in offerta e poi a un grandangolare in previsione di un viaggetto che devo fare, giusto per fotografare un po' di paesaggi. Cosa mi consigliate?

Ho escluso per il momento teleobiettivi per ridurre la spesa iniziale, ho fatto bene?

Non mi sono imposto un budget, vediamo cosa ci salta fuori in base ai consigli che mi date.

Grazie
MM
MMagno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 21:15   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
fa lo stesso...e i 18mm mininimi del 18-55 sono "grandangolari"...che poi ci sia di meglio è un'altra storia [ storia che costa almeno 400€ mi pare ]
Old 12-05-2009, 22:17   #3
Halavisi

I soldi del wide te li puoi risparmiare per il momento, perché come t'hanno già detto su, il 18-55 fa dei buoni grandangoli.

Il teleobiettivo invece secondo me ci vuole, ma puoi partire col solo 18-55 e poi, eventualmente, comprare il tele in seguito quando ne sentirai il bisogno, anche perché a comprarlo insieme alla macchina il risparmio è minimo, e a volte nemmeno si risparmia.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 23:04   #4
MMagno
Member

Ok, al di la del grandangolo e del teleobiettivo.. sui modelli citati non avete niente da dirmi? Indifferente uno o l'altro?
Old 12-05-2009, 23:31   #5
Halavisi

La cosa che davvero non mi piace della 1000D è che in RAW scatta in sequenza a 1fps. Quindi se hai intenzione di scattare in raw, scordati la raffica.
Old 12-05-2009, 23:59   #6
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
nell'expert vicino a me hanno messo la D60 a 499 con il 18-55 VR , è Nital (3 anni di base di garanzia , portati gratis a 4 se ti registri al sito nella prima settimana dall'acquisto) , è la stessa identica versione e bundle che ho comprato io e ne sono più che soddisfatto e come entry level è più che ottima , ci fai tutto , i pixel di bastano per tutte le stampe possibili e immaginabili e gli obiettivi abbondano in prezzi , focali e qualità .
Del corpo macchina poi mi sono innamorato , ti faccio solo notare il retro della Canon e quello della Nikon

Canon 1000D

Nikon D60

la disposizione dei tasti nella Nikon è infinitamente più razionale , pulita e ordinata per me e i miei gusti , e per me quando una cosa è fatta razionalmente è anche studiata e facile da usare , con la Nikon un pollice a destra e uno a sinistra e usi tutte le funzioni che ti pare , con la Canon non mi sono trovato per nulla a mio agio , un feedback pessimo , provata 2 secondi e lasciata li , ti faccio anche notare , particolare nel particolare , che il tasto di navigazione nella Nikon è un blocco unico mentre per la Canon sono 4 tasti separati e ti assicuro che la differenza si sente , immagina che ruotando il pollice sul tasto con la Nikon hai un ottimo feedback sulla Canon rischi di inceppare e premere un tasto per un altro (immagina di star li a puntare e guardare nell'oculare o comunque di non guardare direttamente i pulsanti e affidarti solo al tatto) e in generale il feeling è più solido e sicuro con la soluzione Nikon che con quella Canon .

considerata l'ottima partenza del corpo macchina , come design , materiali , feeling generale , la tecnica non è da meno con scatti RAW e JPG , 3fps , processore Expeed , 10 Mpixel , sensibilità da 100 ISO fino a 3200 ISO equivalenti , in pratica , per fare pratica e tanta , non ti manca proprio niente .

In assoluto , ho notato , è una delle reflex più compatte , ovvero pesa meno rispetto alle altre ed è leggermente più piccolina , cosa che la rende ottima per comodità e praticità ma non comodissima a chi ha delle manone , io per fortuna mi ci trovo bene e me la porto ovunque , questa delle dimensioni è una discriminante piuttosto importante per l'ergonomia generale , ma risolvi tutto in un colpo andandola a vedere in negozio e provandola
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 00:30   #7
arkh4m
Member

L'Avatar di arkh4m

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Stoccolma
Se non hai preferenze di marca, io ti consiglio di dare un'occhiata anche alla Pentax K200d; ha qualche chicca in più rispetto alla Nikon e alla Canon come il display sulla spalla ed il corpo tropicalizzato (è sigillato per resistere meglio alla polvere e alla sabbia).
Secondo me è anche la reflex entry-level con la miglior ergonomia e presa, ma è un gusto personale
A differenza della Canon e della Nikon, la Pentax ha la stabilizzazione nel corpo invece che nelle lenti e questo ha un grande vantaggio: anche gli obiettivi di una volta vengono stabilizzati.
La trovi sulla baia per 430 euro spese di spedizione incluse

a r c h l i n u x
m y f l i c k r
arkh4m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 00:46   #8
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Originariamente inviato da arkh4m Guarda i messaggi
Se non hai preferenze di marca, io ti consiglio di dare un'occhiata anche alla Pentax K200d; ha qualche chicca in più rispetto alla Nikon e alla Canon come il display sulla spalla ed il corpo tropicalizzato (è sigillato per resistere meglio alla polvere e alla sabbia).
Secondo me è anche la reflex entry-level con la miglior ergonomia e presa, ma è un gusto personale
A differenza della Canon e della Nikon, la Pentax ha la stabilizzazione nel corpo invece che nelle lenti e questo ha un grande vantaggio: anche gli obiettivi di una volta vengono stabilizzati.
La trovi sulla baia per 430 euro spese di spedizione incluse
a questo punto mettiamoci pure la serie alpha della Sony

occhio che il corpo tropicalizzato è sicuramente un vantaggio ( anche se dovresti andare a fotografare nella foresta pluviale per capirne la differenza e l'effettivo valore ) ma la stabilizzazione nel corpo macchina e non sull'obiettivo non è sempre un vantaggio , se recupero un articolo letto qualche mesetto fa lo posto ... e poi ho visto che la pentax e la sony hanno in comune una resa di colori abbastanza satura , vengono subito foto all'apparenza belle e piene di colori ma la macchina è piuttosto sbilanciata verso la saturazione dei colori
Old 13-05-2009, 01:01   #9
arkh4m
Member

L'Avatar di arkh4m

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
a questo punto mettiamoci pure la serie alpha della Sony

occhio che il corpo tropicalizzato è sicuramente un vantaggio ( anche se dovresti andare a fotografare nella foresta pluviale per capirne la differenza e l'effettivo valore ) ma la stabilizzazione nel corpo macchina e non sull'obiettivo non è sempre un vantaggio , se recupero un articolo letto qualche mesetto fa lo posto ... e poi ho visto che la pentax e la sony hanno in comune una resa di colori abbastanza satura , vengono subito foto all'apparenza belle e piene di colori ma la macchina è piuttosto sbilanciata verso la saturazione dei colori
Beh, la tropicalizzazione è la classica cosa in più, che è meglio avere che non avere.
Esempio agghiacciante di K10d:

Per quanto riguarda la stabilizzazione in corpo, alcune recensioni dicono che la stabilizzazione nell'ottica sia più efficiente, però bisogna considerare una cosa: la stabilizzazione in corpo si paga una volta sola e permette di stabilizzare anche obiettivi datati, mentre la stabilizzazione nell'ottica si paga per ogni nuovo obiettivo stabilizzato.

Per quanto riguarda la saturazione dei colori, credo che sia più una questione di gusto personale

a r c h l i n u x
m y f l i c k r
Old 13-05-2009, 01:13   #10
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Beh, la tropicalizzazione è la classica cosa in più, che è meglio avere che non avere.

Per quanto riguarda la stabilizzazione in corpo, alcune recensioni dicono che la stabilizzazione nell'ottica sia più efficiente, però bisogna considerare una cosa: la stabilizzazione in corpo si paga una volta sola e permette di stabilizzare anche obiettivi datati, mentre la stabilizzazione nell'ottica si paga per ogni nuovo obiettivo stabilizzato.

Per quanto riguarda la saturazione dei colori, credo che sia più una questione di gusto personale
quella macchina sotto l'acqua è una roba paragonabile ad arancia meccanica se penso a quanto costa , fare cose del genere ad una piccolina

per il resto in fotografia nessuno regala niente , avevo letto proprio una descrizione abbastanza tecnica del perché era meglio un obiettivo stabilizzato che un corpo stabilizzato , se la trovo ...
Old 13-05-2009, 09:01   #11
@nta
Member

L'Avatar di @nta

sono anch'io indeciso su queste due macchine e leggendo le varie discussioni non riesco a capire quale delle due sia la migliore, forse perchè si equivalgono ?

la cosa che ho capito, spero di non aver capito male, è che la canon ha in più il fuoco su sette punti contro i tre della nikon ed il live view, mentre la nikon ha un sistema di messa a fuoco che permette di tenere a fuoco oggetti in movimento.

ora, quale delle cose suddette è più importante per un neofita ???
ho letto che il sistema a 7 punti di fuoco della canon non è sempre preciso, quindi è meglio avere i 3 punti della nikon o comunque averne 7 è un vantaggio da non trascurare ??

grazie.
@nta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 09:05   #12
MMagno
Member

Dunque, preferenze di marca non ne ho. Avevo una compatta Canon con cui mi sono trovato benissimo, poi è perita in battaglia e ho pensato di fare un saltino di qualità passando ad una Reflex.
Sono molto ignorante, quindi una vale l'altra per me.. capisco che una entry level che svetti sulle altre sia difficile da trovare, troppe variabili in gioco e soprattutto troppe variabili soggettive.
Della Pentax avevo letto qualcosa, la tropicalizzazione è interessante, non che debba andare nella foresta pluviale, ma avere un oggetto meno delicato non sarebbe male. Mi incuriosisce il discorso ottica stabilizzata o corpo stabilizzato, attendo l'articolo Freaxxx
Old 13-05-2009, 09:45   #13
Halavisi

Quote:
Manca la parte in cui si riaccende
Old 13-05-2009, 10:32   #14
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da MMagno Guarda i messaggi
Dunque, preferenze di marca non ne ho. Avevo una compatta Canon con cui mi sono trovato benissimo, poi è perita in battaglia e ho pensato di fare un saltino di qualità passando ad una Reflex.
Sono molto ignorante, quindi una vale l'altra per me.. capisco che una entry level che svetti sulle altre sia difficile da trovare, troppe variabili in gioco e soprattutto troppe variabili soggettive.
Della Pentax avevo letto qualcosa, la tropicalizzazione è interessante, non che debba andare nella foresta pluviale, ma avere un oggetto meno delicato non sarebbe male. Mi incuriosisce il discorso ottica stabilizzata o corpo stabilizzato, attendo l'articolo Freaxxx
provale, c'è una grossa differenza tra k200 e d60 1000d, la pentax è fisicamente più simile ad una d90, non è detto che tu debba preferire per forza una o l'altra, io per esempio pur apprezzando molto le ottiche nikon, tra le economiche prenderei proprio la k200
Old 13-05-2009, 11:02   #15
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
ATTENZIONE!!! Prima cosa tra K200D e K10D c'è già una differenza, mentre la K10D è "Dust and weather resistant seals throughout" la K200D viene definita "weather-sealed". In parole povere la K10D è realmente tropicalizzata la K200D ha le guarnizioni per non fare entrare l'uminidità e sono due cose diverse.

Secondo punto se hai un corpo tropicalizzato e un obiettivo kit come il 18-55 la tropicalizzazione non serve a niente perchè l'acqua ti entra dal bocchettone e fa danni comunque bisogna abbinarci delle ottiche tropicalizzate e queste ultime costano e difficilmente all'inizio possono interessare il neofita, infatti nell'esempio della foto manca proprio l'obiettivo per cui dubito che quella macchina si sia accesa dopo il trattamento.

La K200D costruttivamente parlando è forse la migliore entry level in attualmente in commercio ma sul risultato delle foto non incide la bontà del corpo macchina e finora non ho mai sentito di altre entry level concorrenti che si sono sbriciolate fra le mani.

Solitamente le entry level non sono macchine destinate ad un uso gravoso nelle mani di professionisti, anzi i possessori tendono a conservarle e a mantenerle con cura per cui le guarnizioni a protezione sono un fatto in più ma tutt'altro che determinante nella scelta del corpo macchina. IMHO mi concentrerei maggiormente su ergonomia, facilità d'uso, disponibilità degli obiettivi nuovi e usati, assistenza, disponibilità di accessori (flash, comandi a distanza ecc...).
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 12:41   #16
MMagno
Member

Tanto per chiudere un attimo il cerchio, ho chiesto ad un amico commerciante i prezzi delle seguenti macchine con un obiettivo standard:

Canon EOS 1000D + Canon EF-S 18-55mm IS

Nikon D60 + AF-S DX VR NIKKOR 18-55mm

Pentax K200D + smc PENTAX 18–55mm AL II

Olympus E420 + ZUIKO DIGITAL ED 14-42 mm

Ho aggiunto anche l'Olympus anche se non citata in questa discussione, ho letto un po' in giro e ne ho sentito parlare. Vediamo che prezzi mi spara, poi magari se possibile li posto per avere un vostro commento ok?
Old 13-05-2009, 12:49   #17
arkh4m
Member

L'Avatar di arkh4m

La cosa che devi fare assolutamente è andare in un centro commerciale e provarle tutte con mano, perché alla fine è il feeling con la macchina fotografica la cosa importante; se hai qualche amico con un di queste macchine ancora meglio, te la fai prestare per un pomeriggio :P

a r c h l i n u x
m y f l i c k r
Old 13-05-2009, 14:07   #18
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da @nta Guarda i messaggi
sono anch'io indeciso su queste due macchine e leggendo le varie discussioni non riesco a capire quale delle due sia la migliore, forse perchè si equivalgono ?

la cosa che ho capito, spero di non aver capito male, è che la canon ha in più il fuoco su sette punti contro i tre della nikon ed il live view, mentre la nikon ha un sistema di messa a fuoco che permette di tenere a fuoco oggetti in movimento.

ora, quale delle cose suddette è più importante per un neofita ???
ho letto che il sistema a 7 punti di fuoco della canon non è sempre preciso, quindi è meglio avere i 3 punti della nikon o comunque averne 7 è un vantaggio da non trascurare ??

grazie.
la canon ha anche il liveview
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 15:26   #19
@nta
Member

L'Avatar di @nta

Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
la canon ha anche il liveview
si ma quello che voglio sapere è se i 7 punti di fuoco della canon contro i soli 3 della nikon sono un vantaggio da far scivolare in secondo piano il fatto che la nikon ha un sistema di messa a fuoco che permette di tenere a fuoco oggetti in movimento.
per uno come me che non ha mai avuto una reflex, il feeling conta pochissimo in quanto si tratta di iniziare da zero e quando si inizia da zero ci si abitua subito a tutto.

grazie.
@nta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 15:41   #20
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da @nta Guarda i messaggi
si ma quello che voglio sapere è se i 7 punti di fuoco della canon contro i soli 3 della nikon sono un vantaggio da far scivolare in secondo piano il fatto che la nikon ha un sistema di messa a fuoco che permette di tenere a fuoco oggetti in movimento.
per uno come me che non ha mai avuto una reflex, il feeling conta pochissimo in quanto si tratta di iniziare da zero e quando si inizia da zero ci si abitua subito a tutto.

grazie.

A parte che anche sulla Canon puoi impostare la MAF continua per seguire il soggetto in movimento, la differenza fra 3 e 7 punti di messa a fuoco non riguarda la precisione o la velocità dell'AF ma principalmente la composizione dell'immagine che con 7 punti disposti a rombo è più immediata. Sull'efficacia posso dirti che con la D40 non ho mai rilevato incertezze ma quello dipende anche dall'obiettivo che ci monti. E' noto che con le reflex abbinate ad alcuni Tamron oppure Sigma più economici e/o datati la MAF va un pò avanti e indietro palesando qualche incertezza.

Il modulo AF della 1000D è lo stesso della "vecchia" 350D e qualche critica l'ha avuta riguardo alla precisione.

Ultima modifica di hornet75 : 13-05-2009 alle 15:44.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l’IA conquista l’oro all’Olimpia...
FBC: Firebreak è un flop? I gioca...
Due robot Roborock al minimo storico: la...
Sfida tra laptop AI con schermo OLED: AS...
iPad Pro M5 in arrivo a fine 2...
L'app di WhatsApp su Windows diventer&ag...
Come sta la batteria di una Volkswagen I...
Ubisoft vuole sfidare (ancora) Call of D...
Hertz e i nuovi scanner AI: costi salati...
BMW punta sulla stampa 3D: 12 tonnellate...
Da PosteMobile una tariffa a 4,99 euro m...
Attacco informatico globale: Microsoft S...
Arriva iOS 26 ma Apple pensa già ...
Il mini drone DJI che vola da solo e reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian