Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2009, 23:29   #1
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
DILATAZIONE TERMICA -- qual software usare per delle simulazioni ?

Sto progettando alcuni pezzi meccanici e volevo fare dei controlli su degli incastri per essere sicuro che quando i pezzi si scaldano tutto continui a funzionare come si deve

esistono dei programmi (anche 2D ) che mi permettano di vedere come si espande un pezzo meccanico.
Old 13-05-2009, 23:55   #2
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
forse qui trovi qualcosa --> http://www.caelinux.com/CMS/

prova a guardare tanto è gratis e non ti costa nulla.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 11:46   #3
Athlon
Senior Member

Molto interessante ,

adesso come programma sto usando AOI con cui mi trovo parecchio bene (e' molto facile da usare) pero' appunto non e' in grado di fare simulazioni termiche.

Questo qui a quanto ho letto e' in grado di fare simulazioni termiche ma ad occhio mi sembra molto piu' difficile da usare

ci provo e ti faccio sapere.
Old 14-05-2009, 12:18   #4
gandalfk7
Senior Member

L'Avatar di gandalfk7

Iscritto dal: Dec 2004
io per motivi di lavoro ho visto PTC Pro Engineer Wildfire (una versione a caso direi) con l'estensione Thermal.

fa gli studi di stress e dovrebbe anche esserci la dilatazione termica.

però una licenza di quel software costa una fucilata..
gandalfk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 23:35   #5
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
All'università ho giocato un po' con il COMSOL Multiphysic : è pensato appositamente per simulazioni numeriche che coinvolgono contemporaneamente più fenomeni fisici.
Rispetto all'unico altro programma serio per simulazioni numeriche che so usare (l'accoppiata Gambit + Fluent) è decisamente molto più amichevole.

Ah si... non credo che ci siano programmi a buon prezzo per far ste' cose.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 14-05-2009 alle 23:39.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 14:14   #6
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
scusa, magari la faccio più facile di quanto sia, ma se conosci il coefficiente di dilatazione termica di un determinato materiale e le dimensione del pezzo che vuoi dimensionare, puoi calcolare di quanto si allungherà in funzione di una determinata temperatura... o no!?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 14:31   #7
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
oops . mi sono dimenticato di citare questo : Elmer --> http://www.csc.fi/english/pages/elmer

è l'equivalente open source di Comsol Multiphysics
ma non sono ancora riuscito a installarlo sulla mia Ubunta

D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 17:41   #8
Athlon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
scusa, magari la faccio più facile di quanto sia, ma se conosci il coefficiente di dilatazione termica di un determinato materiale e le dimensione del pezzo che vuoi dimensionare, puoi calcolare di quanto si allungherà in funzione di una determinata temperatura... o no!?

facciamo cosi' .. io metto il disegnino e tu calcoli

Il pezzo e' composto da un raggio , da un arco di circonferenza e da un segmento perpendicolare all' arco di circonferenza.

il punto fisso e' il punto al centro ( O ) , quello che mi interessa sapere e' se al variare della temperatura dell' oggetto i due segmenti in grassetto restano paralleli. A temperatura ambiene i due segmenti sono paralleli.

(la distanza tra il centro ed il piano e' la stessa che c'e' tra il segmento all' estremita' ed il piano )

Sia il peiano che il pezzo si riscaldano UNIFORMEMENTE alla stessa temperatura , quello che per me e' importante e' sapere appunto se viene mantenuto il parallelismo tra le due facce
Immagini allegate
File Type: png dilatazione.PNG (2.5 KB, 26 visite)
Old 15-05-2009, 18:15   #9
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
L'asta è libera di ruotare in O?
se in O è fissata come in un incastro la struttura è una volta iperstatica e nel carrello di sinistra nascono rotazioni...anche solo a guardarla...non serve neanche la sollecitazione DT

Se in O è libera di ruotare....invece pure...

Almeno ad un'analisi veloce...
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
kikino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 18:57   #10
Athlon
Senior Member

in O c'e' un cardine .

Fai conto che tutto l'appareccchio sia una timbratrice , la struttura si alza , metti sotto un pezzo , la struttura scende e timbra il pezzo.

se il timbro si sposta a dx o sx non mi interessa perche' il pezzo da timbrare lo posso spostare dove voglio , invece se per caso le facce diventassero non piu' parallele allora il timbro non viene piu' bene
Old 15-05-2009, 19:01   #11
Athlon
Senior Member

ho aggiornato l'immagine aggiungendo una freccia che indica come si muove (in su ed in giu') la timbratrice
Immagini allegate
File Type: png dilatazione2.PNG (2.6 KB, 18 visite)
Old 15-05-2009, 19:38   #12
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Scusami se entro nel dettaglio del tuo lavoro...ma che DT pensi di valutare? e che materiali impieghi?
da questi potresti ottenere un'idea di una stimaccia spannometrica degli elongamenti che potrebbero subire gli elementi supponendo che ad allungarsi sia uno per volta e che l'arco di cerchio mantenga la forma anche a seguito della dilatazione, e sempre sotto l'ipotesi di solidi monodimensionali?

In questo modo senza incasinarti con calcoli ad elementi finiti ti troveresti un'idea degli spostamenti dell'estremo "libero"

Adesso che dici che il terminale a pattino è un timbro...bhè una soluzione l'avrei....snodi sferici GE da SKF, per effetto del peso del timbro te lo portano direttamente in piano ....si tratta di fissarlo a cerniera sulla fine dell'arco di cerchio...
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
Old 15-05-2009, 20:07   #13
Athlon
Senior Member

Materiale acciaio

dimensioni del timbro circa 20mm
dimensoni del raggio circa 60-70 mm
distanza tra timbro e piano 0,1 mm

temperatura d'uso 400-500° circa

l'arco ed il raggio sono costruiti a sezione circolare di 5mm di diametro.

il tutto si trova al' uscita di una fornace con residui carboniosi , cenere e morchia , dubito che uno snodo possa resistere serve il pezzo unico.

io ho provato a ragionarci su e spannometricamente i piani dovrebbero rimanere paralleli e a distanza costante per questioni geometriche quindi indipendenti dalle dilatazioni del materiale

(per la precisione se la faccia inferiore del timbro e' sullo stesso piano del centro di rotazione del cardine questa condizione dovrebbe essere invariante nei confronti della temperatura)
Old 15-05-2009, 20:53   #14
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
Materiale acciaio

dimensioni del timbro circa 20mm
dimensoni del raggio circa 60-70 mm
distanza tra timbro e piano 0,1 mm

temperatura d'uso 400-500° circa

l'arco ed il raggio sono costruiti a sezione circolare di 5mm di diametro.
Se davvero non hai confuso cm con mm il pezzo è così piccolo che non apprezzeresti grandi deformazioni all'estremità del raggio...

Quote:
il tutto si trova al' uscita di una fornace con residui carboniosi , cenere e morchia , dubito che uno snodo possa resistere serve il pezzo unico.
non so ritrovi il giunto in qualche esecuzione particolare, dai uno sguardo al catalogo SKF se trovi le specifiche di qualcosa che possa lavorare alle temperature che ti servono....

Quote:
(per la precisione se la faccia inferiore del timbro e' sullo stesso piano del centro di rotazione del cardine questa condizione dovrebbe essere invariante nei confronti della temperatura)
Non riesco a seguirti bene..domani mattina magari provo a rivedere la costruzione in cad ... molto più sbrigativo...
Old 15-05-2009, 22:59   #15
Athlon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kikino Guarda i messaggi
Se davvero non hai confuso cm con mm il pezzo è così piccolo che non apprezzeresti grandi deformazioni all'estremità del raggio...
il problema e' che lo spessore tra il piano ed il timbro puo' capitare che sia anche piu' ridotto , mi serve che la non complanarita' se c'e' sia al massimo di qualche centesimo di millimetro o inferiore

Quote:
Non riesco a seguirti bene..domani mattina magari provo a rivedere la costruzione in cad ... molto più sbrigativo...
stando ai miei ragionamenti spannometrici all' aumentare della temperatura il timbro dovrebe semplicmente spostarsi laeralmente , senza pero' spostarsi ne verticalmente ne ruotare perche' le dilatazioni vertcli si compensano esattamente.

Questo spannomentricamente .. pero' non ho idea di come controllarlo per davvero

P.S. se ti puo' essere utile posso provare a farti il pezzo con AOI (Art of illusion ) un CAD open source (sperando di riuscirci ho appena iniziato ad usarlo)
Old 15-05-2009, 23:51   #16
Athlon
Senior Member

Quote:
P.S. se ti puo' essere utile posso provare a farti il pezzo con AOI (Art of illusion ) un CAD open source (sperando di riuscirci ho appena iniziato ad usarlo)
questo e' quelo che sono riuscito a fare , purtropo per farlo stare nei 24 KB perde un po' di qualita'
Immagini allegate
File Type: jpg timbro.jpg (22.9 KB, 19 visite)
Old 15-05-2009, 23:56   #17
Athlon
Senior Member

allego anche il file AOI originale zippato
Allegati
File Type: zip timbro.aoi.zip (995 Bytes, 2 visite)
Old 18-05-2009, 10:14   #18
Athlon
Senior Member

se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure

P.S. ma se l'acciaio si dilata in una certa maniera se lo faccio in titanio le dilatazioni restano le stesse a meno di un cefficiente lineare oppure possono proprio cambiare anche di verso ?
Old 18-05-2009, 11:06   #19
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Come è stato già detto o COMSOL o Fluent

Io consiglio COMSOL: http://www.comsol.com/
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 17:56   #20
Athlon
Senior Member

Quote:

UP .. io piu' ci penso e piu' "ad istinto" mi sembra plausibile che il timbro resti sempre parallelo al piano .. pero' una conferma "tecnica" mi farebbe comodo

per COMSOL ci ho dato un occhio ma

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Grok e i deepfake a sfondo sessuale, pre...
Airbus costruirà altri 340 satell...
Recuperare oro dai rifiuti elettronici i...
L'FCC approva l'espansione della costell...
HBO Max è disponibile da oggi in ...
Biwin al CES 2026: tra memorie e SSD com...
Aperte le iscrizioni per il Nimbus Innov...
Licenziati e senza stipendio: il caso Ro...
Reolink TrackFlex Floodlight WiFi: la vi...
Slack si aggiorna: arriva l'assistente I...
Il marchio auto sostenuto da Huawei tocc...
Control Resonant: Remedy afferma che si ...
Steelseries Arctis Nova 7 Wireless Gen 2...
Resident Evil Showcase: un nuovo gamepla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian