|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
domande sul raid
Ciao, sto per farmi un nuovo pc, e la scheda madre che prendo ha questa opzione, solo che non avendola mai usata mi crea dei dubbi.
Del tipo: - il raid funziona solo con 2 HD identici? (marca, dimensione) - posso mettere un HD in raid 0 e in momento successiovo uno in raid 1? cosa succede? (il primo viene coppiato sul secondo tutto in un secondo momento o non funziona) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
siccome mi sembra che hai un pò di confusione sul RAID ti invito a legger qui, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 poi , se hai ancora qualche dubbio ne riparliamo
![]() Ultima modifica di dirklive : 27-04-2009 alle 21:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
ok ora ho le idee più chiare, ma ho ancora alcuni dubbi.
Ad esempio, per impostare 2 dischi in raid, dopo averli collegati alla madre negli apposti slot, accendo il pc e devo attivare l'opzione da bios giusto? Nel caso utilizzo 2 dischi in raid, vuol dire che alla fine 1 vine usato per avere la copia dell'altro, e che ho la metà dello spazio. Ora è consigliabile installarci sopra il SO, così che in caso di rottura del disco basti sostituirlo per ripristinare i dati grazie alla seconda copia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
devi attivare le opzioni del controller raid da bios solitamente premento ctrl+i o ctrl+f per il resto quello che affermi di seguito vale per il raid 1 mirroring, per raid 0 avresti un array pari alla somma dei due hd con prestazione elevate di lettura e scrittura, per contro non avresti la sicurezza del raid 1 nel caso rottura di un disco
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Letto un po' di corsa eh?
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
|
io non userei un raid 1 per il SO in quanto vai a peggiorare le prestazioni!!!
cmq per farla breve: raid0 la somma dello spazio dei 2 hd, maggiori prestazioni, minore affidabilità raid1 come spazio solo quello di un hd, prestazioni in linea con il singolo hd, ottima affidabilità. poi per l'affidabilità è tutto soggettivo, secondo me è più affidabile un raid 0 di raptor che un raid 1 di maxtor... poi potrebbe essere una buona cosa magari prendere 2 hd grandini, e dividerli in 2 volumi raid, uno in raid 0 da un centinaio di GB per il SO e programmi, e l'altro in raid 1 del restante spazio per i file importanti e lo storage (esempio: con 2 hd da 500gb un raid0 di 100gb (50+50) e un raid 1 di 450 gb) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
|
Quote:
![]()
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540 NAS: QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
state scherzando vero???
è possibilissimo farlo!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
..sicuro??..da quello che so io il RAID si fa con i dischi, non con le partizioni!!
..come fa un disco a far parte di 2 array diversi? ![]()
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540 NAS: QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si, è possibile farlo con RAID prettamente software, ma già i controller delle schede madri non sono veri controller RAID hardware, poi andarsi a complicare la vita in quel modo a me sembra di andare a cercare guai
La mia personale opinione è che il RAID, ove non serva, è una rottura, perché limita la libertà di azione con i dischi, oltre a limitare il recupero dei dati in caso di guai Quindi il RAID va fatto se serve e non per puro sport ![]() Resta comunque il fatto che un RAID1 è sempre più affidabile di un RAID0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ragazzi, non software!!!
quando siete nel menù per creare il volume del raid, vi fa scegliere il tipo di raid, con quali hd crearlo e quanto spazio destinare al volume(non array) semplicmente ne create uno di livello 0 con i 2 hd disponibili e un tot di spazio, e poi ne create uno di livello 1 sempre con gli stessi hd con lo spazio rimanente. resta cmq il fatto ke il primo collo di bottiglia in un PC è il comparto HD lento, quindi se si vuole fare un PC da alte prestazioni è ben consigliato un raid 0 per sfruttare tutte le prestazioni disponibili... non ha senso prendere un i7 e metterci un maxtor (come non ha senso prendere un i7 e usarlo prettamente per internet e emule, io sto parlando di sfuttare le proprie configurazioni) Ultima modifica di zazzu : 28-04-2009 alle 11:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
quello è un raid software, poi al di là delle prestazioni, vorrei vedere in caso di rottura di un disco cosa succede, o meglio se è la stessa cosa di un array nativo in raid1
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ma perchè software???
usi cmq le stessi impostazioni che usi quando ne crei uno solo, usi sempre il controller raid della mobo, non sarà avanzato come dei controller separati, ma non sono cmq sofwtare!!!! se spacchi un hd, in quello sano avresti un volume illegibile che è quello di striping e un'latro di mirroring da cui andare a recuperare i dati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
E' un RAID software, necessariamente
![]() Del resto lo sono anche quelli sui controller normalmente integrati sulle MB (non è proprio RAID software puro, ma un ibrido) I VERI RAID HARDWARE si fanno con VERI CONTROLLER RAID, che hanno un loro processore dedicato e della RAM a bordo In questo caso il controllo dei dischi e la gestione delle problematiche del RAID (parità, striping etc.) sono a totale carico del controller e siccome il controller gestisce direttamente i dischi, alchimie con le partizioni non sono possibili Le recenti novità introdotte dagli ultimi controller integrati sulle MB, che permettono addirittura RAID misti all'interno degli stessi dischi, credo siano il top in fatto di RAID software (e secondo me il top della complicazione della vita e del degrado delle prestazioni) Anche pensandoci a mente fredda, senza il supporto delle conoscenze tecniche, mi pare abbastanza intuitivo che un disco con due tipi di RAID diversi crei un'enorme confusione Soltanto pensare che quel disco potrebbe avere nello stesso momento (o in tempi molto ravvicinati) richieste diverse da software diversi, per dati o programmi residendi sui due RAID diversi, credo possa già dare un'idea delle acrobazie che quel disco deve fare.. Alla fine, RAID o non RAID, il disco è sempre lo stesso, i piatti sono quelli e le testine per leggerli sono sempre le stesse (e queste tra l'altro si muovono sempre in blocco e non una indipendentemente dall'altra) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
io non parlo di fare chissà cosa con le partizioni, non creo nessuna partizione... io parlo di volumi. lo spazio da dedicare ad un singolo volume lo decidi tu? bene, se fai un volume di tot, con lo spazio restante puoi farci quello che vuoi, indipendentemente da quello che hai fatto col primo, puoi deicidere di creare un'altro volume dello stesso livello di raid, di uno diverso, o puoi lasciarlo svincolato... Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
mi sembra di andarmi a metter in un tunnel molto buio proprio per il gusto di non voler pigiare l'interruttore per accendere una luce. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.