|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Datemi un parere, Workstation CAD
Devo assemblare una Workstation per CAD 2D e rendering 3D a livello professionale, (vengono utilizzati Autocad 2009 e Revit 2009), e serve una macchina abbastanza potente. Il budget è circa 3000 euro e io ho già ipotizzato una configurazione che ci starebbe dentro, però leggendo alcuni post mi viene qualche dubbio. Io ho sempre letto che gli xeon sono tra i migliori per questo genere di lavoro, voi che dite? In ogni caso posto la configurazione completa, chiedo il parere di tutti, accetto critiche, miglioramenti ecc...
Questa è la mia ipotesi: Intel D5400XS Skulltrail Xeon E5440 Nvidia QUADRO FX3700 OCZ Special Ed. PC2-6400 8GB WD 150GB SATA2 10000RPM Thermaltake Toughpower 750W Windows XP Professional x64 Edition tutto ciò in un: Lian Li PC-A77 Ah, l'HD va bene così non serve molta capienza, le mie incertezze sono soprattutto sul processore, l'alimentatore e il sistema operativo. Inoltre vorrei la conferma che sulla skulltrail ci stanno max le 800mhz perché così sembra dalle specifiche. Ciao e grazie in anticipo SEba |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
|
Quote:
o prendi dunque una normale scheda madre 775
Madre: Asus M4A785TD-V EVO; CPU: Amd Phenom X4 955BE Controlled by K10STAT; VGA: Gainward GTX260GS 896mb OC; HDD WD500AAKS; PSU: Corsair VX550W; RAM: Kinghstone hyper X 1600Mhz 1600mhz CL9 8Gb Reflex Canon Eos 6D + HELIOS44 M-6 50mm f2 + Canon 50mm f1.4 + Samyang 14mm f2.8 + Canon 28mm f2.8 IS Flickr |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
io andrei su una workstation dell
con 3 anni di garanzia e circa 2024€ ti esce un octa core xeon e scheda video certificata opengl (e se ordini per telefono magari ti scappa pure lo sconto OPERATING SYSTEM Italian Windows Vista™ Business SP1 autentico (64Bit OS) Recovery DVD included modifica PROCESSOR Doppio processore Intel® Xeon® E5420 quad-core (2,5 GHz, 2 cache 6 Mb, 1333 MHz) modifica MEMORY 4GB DDR2 667 MHz Quad Channel FBD Memory (8x512MB) modifica GRAPHICS CARD 256MB PCIe x16 (DVI/VGA) ATI FireGL V3600, Dual Monitor DVI or VGA Graphics Card modifica HARD DRIVE Disco rigido Serial ATA II da 500 GB e 7.200 rpm con NCQ modifica OPTICAL DRIVE DVD+/-RW 16x modifica FLOPPY/MEDIA DRIVES Nessuna unità floppy modifica Accessori MONITOR Nessuna opzione monitor (solo per pacchetti) modifica SCHEDE AUDIO Nessuna scheda audio e nessuna scheda 1394 IEEE disponibile modifica SPEAKERS Nessuna opzione altoparlanti modifica KEYBOARD Italian (QWERTY) Dell Standard Quietkey USB Keyboard Black modifica MOUSE Nessun mouse modifica Servizi e Software SUPPORT SERVICES 3 anno di garanzia di base. NBD incluso. Nessun upgrade selezionato modifica SECURITY SOFTWARE Norton Internet Securities 2009 (30 Day Subscription) AntiVirus Software modifica Raccomandato da Dell McAfee® Total Protection per piccole aziende, 1 anno di abbonamento Ti aiuta a proteggere il PC da Hacker, Spyware, Virus e molto altro ancora Upgrade to McAfee Total Protection per piccole aziende, 1 anni di abbonamento [aggiungi 55,00 € o 6 €/mese1] WINDOWS LIVE Windows Live modifica Il sistema include inoltre Orientamento tower/base Orientamento chassis verticale (minitower) Supporti sistema Nessun DVD di risorse Precision Documenti di spedizione Documentazione di sistema - Italiano Riferimento pacchetto Gedis W02T502 Controller RAID C1 SATA, nessuna configurazione Raid per 1 disco rigido Supporto standard 3 anni di garanzia di base - Giorno lavorativo successivo Informazioni sull'ordine Precision Order - Italy
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
|
Quote:
Madre: Asus M4A785TD-V EVO; CPU: Amd Phenom X4 955BE Controlled by K10STAT; VGA: Gainward GTX260GS 896mb OC; HDD WD500AAKS; PSU: Corsair VX550W; RAM: Kinghstone hyper X 1600Mhz 1600mhz CL9 8Gb Reflex Canon Eos 6D + HELIOS44 M-6 50mm f2 + Canon 50mm f1.4 + Samyang 14mm f2.8 + Canon 28mm f2.8 IS Flickr |
|
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Confermi che sia una workstation?
E allora lascia stare i componenti da server. Andresti solo più lento e spenderai molto di più! Quote:
Quote:
Quote:
Non solo non te lo confermo ma te lo smentisco in toto. Se devi fare un server è un altro paio di maniche, ma se cerchi una workstation potentissima e prestante devi andare a scegliere componenti per workstation. Non che uno xeon non funzioni ovviamente, ma sarebbe come comprare un trattore per andare in superstrada... andare ci va ma non è il suo mestiere. Quote:
Inoltre hai messo una quadro come componente. Su autocad sono sicuro e non serve a nulla, su revit non sono aggiornatissimo ma se è come una volta NON serve la certifica ma solo il supporto (tanto i calcoli li fa TOTALMENTE la cpu di sistema). Quindi intanto verifica questo fatto (senti il supporto telefonico autodesk magari) e lasciamo un attimo in sospeso la questione scheda video sino a che non è chiaro. Inoltre se posso darti un altro consiglio che è sempre valido senti che ti dico e vedi cosa ne pensi: se vuoi restare costantemente con un HW al top è bene non strafare, e aggiornare spesso. E' l'unico modo credimi, se no butti i soldi oggi per ottenere pochissimo in più e comunque ti diventa obsoleto nel giro di pochi mesi. Io quindi farei una cosa del genere (prendo il listino di e-key a titolo di esempio, poi vediamo cosa hanno dove decidi di comprare tu): ASSEMBLAGGIO E TEST PC 30,00EUR INSTALLAZIONE SISTEMA OPERATIVO 20,00EUR CONFIGURAZIONE HARD DISK IN RAID 10,00EUR Microsoft Windows Vista Ultimate SP1 64bit OEM ITA 162,00EUR (oppure vista 64 business, se non hai un dominio aziendale va bene anche la versione home 64 premium) Antec Twelve Hundred (qua si può variare a piacere, ne ho scelto uno di indubbia qualità, spazioso e silenzioso a titolo di esempio) 157,00EUR CORSAIR 650W CMPSU-650TX 85,00EUR Asus P6T Deluxe V2 254,00EUR INTEL CORE i7 LGA1366 940 2.93GHz BOX (non andrei oltre perché gli euro spesi non corrispondono poi a un pari aumento di prestazioni, e questo è già "robustissimo" credimi) 481,00EUR Scythe Mugen 2 SCMG-2000 AM2/LGA775/1366 (non è indispensabile ma è sicuramente una buona spesa) 43,00EUR OCZ DDR3 6GB PC3-12800 Platinum Low-Voltage Triple Channel OCZ3P 190,00EUR Gainward 9600GT 512MB (qua vediamo se ci vuole una quadro, se non è così come penso io questa è adattissima e le schede più care non ti darebbero nessunissimo vantaggio se non nei giochi) 84,50EUR 4X Western Digital VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10.000rpm 568,00EUR da come parli immagino che abbiate già una stazione di storage e backup esterna no? In questo caso si deve puntare forte sulle prestazioni e sull'affidabilità, e questo vuol dire spendere soldi per un raid 10, ma saranno soldi spesi benissimo credimi). Pioneer BDC-S02BK Black Combo Blu-ray Bulk (se non ti serve un lettore BD va bene un masterizzatore qualunque) 99,00EUR Floppy 3.5" 1.44MB Sony/Nec/Alps nero (per meno di 9 euro io lo metterei, non servirà magari mai ma non ha senso rinunciarci) 8,60EUR Sub-Totale: 2.192,10EUR Ovviamente mancano mouse e tastiera ma sopratutto il monitor. Immagino tu voglia spazio e quindi un fullHD, nel qualcaso un 26 TN di buona qualità è quello che fa per te, oppure potresti averlo già, ergo vediamo se intanto il resto ti convince. E mi raccomando cerca di capire se è necessaria la certifica openGL (la certifica non il supporto che c'è già in questa soluzione) da autodesk. |
||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Per !fazz: potrei pensarci a prendere quel processore, anche se il sistema skulltrail prevede anche le ram fb-dimm (infatti quelle che avevo scritto non vanno bene) cosa che mi interesserebbe non poco.
Per Frenky-90: ho visto varie proposte di workstation di marca ma nessuna è soddisfacente. In effetti un doppio processore sarebbe interessante ma in quella configurazione ram, scheda grafica, e hard disk sono di livello molto inferiore a quelli da me ipotizzati. Comunque grazie per il consiglio ora provo a valutare il prezzo di una configurazione simile ma con i dettagli che preferisco. ora l'ipotesi aggiornata è Intel D5400XS Skulltrail 2xXeon E5420 Nvidia QUADRO FX3700 Kingston FB PC2-6400 8GB WD 150GB SATA2 10000RPM Thermaltake Toughpower 750W Windows Vista Business x64 Edition ciao SEba |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Continuo a non capire perché ostinarsi con gli Xeon. Sono come pesci fuor d'acqua.
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
cmq su workstation di un certo calibro consiglio sempre ws preassemblate, alla fine una piattaforma skulltrail non è che sia una piattaforma creata per lavoro, cmq se ti interessa ho modificato un'attimo la configurazione dell con una vga migliore e disco a 10000 rpm a 2724€ Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Workstation DELL senza ombra di dubbio
affidabilissime stabilissime e con un'assistenza da urlo! qualsiasi problema il giorno dopo hai già il pc riparato! con qualsiasi assemblato o ti compri il ricambio o aspetti min un mese che ti arrivi il riparato, impensabile se uno deve usare il pc! se uno lavora non deve minimamente pensare che possa avere fermi macchina! poi ognuno faccia come crede!
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Sul discorso assistenza sono daccordo. Anche se c'è sempre da valutare che con il costo di una workstation di marca ci fai il superpc e un muletto lo stesso potentissimo da usare eventualmente come macchina di riserva.
E' bene valutare anche questo. Sul discorso degli Xeon ancora non capisco. Qualcuno mi spiega? Li avete messi solo perché sono più cari? O perché vanno sensibilmente di meno? O perché avete uno zio azionista di intel? Bohh |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fatevi fare un preventivo, se volete vi do il nome di un commerciale a potrete giudicare voi stessi! se riuscite ad assemblarvi un pc a meno con gli stessi compomenti siete bravi perchè pur facendo un sacco di pc per amici e parenti quando si tratta di workstation spenderei di più che prendere un dell.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Ciao emb grazie per la tua risposta. Mi dispiace sempre che in questi forum si trovino spesso pareri totalmente opposti tra un post e l'altro e che ognuno cerchi di difendere i suoi in maniera a volte un po' fastidiosa.
Ma sorvolando su questo diciamo che: questo pc non è per me ma per l'azienda di mio padre, che da anni opera con questi software (avendone ovviamente testati decine di altri) e che come molti altri in questo settore (disegno arredamento per interni) utilizza software autodesk che al momento ritengono essere i migliori per le loro esigenze. Io non saprei dire se si tratti realmente del top che esiste sul mercato ma nel mio vocabolario per definire una cosa "professionale" è sufficiente che sia utilizzata in maniera diffusa e prevalentemente per scopi commerciali da persone con una certa competenza in materia e che lo fanno appunto per professione e non per hobby. Ma questo non è un gran problema. Ora, io non ho nessun vantaggio a voler comprare gli xeon, non fosse altro che proprio sul sito della intel sono questi i processori indicati per l'assemblaggio di workstation, e che come già avevo scritto ho sentito altri pareri favorevoli (e autorevoli) a riguardo. Tra l'altro permettimi di non concordare con la definizione di "trattore" per gli xeon. Per quanto riguarda la scheda video mi interessa molto il tuo discorso sull'opengl anche perché confesso di non saperne molto a riguardo. Sottolineo comunque che il problema in realtà non è Autocad, che ormai bene o male gira in 2d su molti computer, ma il rendering 3d di revit. Infatti lo scopo principale di questo cambio di WS è velocizzare di molto i tempi di rendering. Ora, mi informerò con autodesk ma intantpo posso giustificare la mia scelta con il fatto che nella quasi totalità delle workstation high end preassemblate disponibili sul mercato si ha questo tipo di schede...per lo meno la prendo per una cosa non casuale. Per !fazz: da come parli mi sembra quasi che tu sia un venditore della dell a parte gli scherzi, grazie per l'interessamento eventualmente gli darò un'occhiata io, per quanto riguarda la skulltrail, lo so che non sarebbe nata per questi utilizzi ma ha alcuni vantaggi che sono apprezzabili in molti campi (vedi il doppio processore) infatti ho modo di pensare che anche sulla ws che mi hai proposto verrebbe montata una skulltrail. ciao a tutti SEba |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Moderatore
|
e cosa hai contro gli xeon? alla fine se vuoi farti una workstation octa-core com memorie fbdimm e una buona assistenza la scelta non è che poi è così ampia
ps l'utente è partito con una piattaforma skulltrail che in ambito lavorativo proprio non è che ha senso. ps poi come fai a dire che gli xeon non vanno. io ho provato a far girare una simulaizione di calcolo su 2 macchine simili ma una equipaggiata con uno xeon e l'altra con un c2d alla stessa frequenza e ti assicuro che lo xeon era molto più veloce
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ciao SEba |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Moderatore
|
Quote:
cmq skulltrail lasciala perdere è una piattaforma inutile solo per overclocker per lavoro meglio puntare sulla stabilità di una soluzione affidabile e testata. sulle workstation non viene montata una skulltrail ma una mobo da workstation, skulltrail è la trasposizione in chiave gaming ed overclock di una piattaforma creata per avere la massima stabilità
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inutile veramente assemblare una workstation per poi magari avere problemi di assistena non vorrai mica che tuo padre risparmi ore di rendering per poi magari avere un fermo macchina di un mese, perderebbe molto più tempo che non avere una macchina che va più piano! quando si lavora bisogna avere delle garanzie! se tu ti facessi il pc per casa la config andrebbe bene ma per lavoro no!
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Ok però se decidessi di farmela assemblata questa benedetta WS non potrei montare la stessa mobo che mettono loro o no?
ciao SEba |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Oddio, ho già assemblato dei pc e non mi hanno mai dato grossi problemi...di certo non puoi comparare il tempo guadagnato nel rendering con un eventuale tempo di attesa in caso di guasto. Il guasto potrebbe anche non avvenire mai se si fanno le cose fatte bene e magari si aggiorna spesso. Bisogna mettere bene i pesi sui piatti della bilancia..! fazz, ma tu perché mi consigli dell se hai 2 hp? |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fazz suggerisce dell per l'assistenza, dell è il top, e perchè costano meno a parità di tutto!
|
|
|
|
|
#20 | ||||
|
Senior Member
|
Contro gli xeon non ho proprio nulla ci mancherebbe. E' che hanno il loro settore dove sono eccellenti, ma che questo settore NON è questo. C'è poco da dire. Non è che non funzionino sia chiaro, ma sono pensati e progettati per fare tutt'altro. Ergo mi chiedo, la workstation a che gli serve? Per "gasarsi" sull'HW che c'è dentro o per avere una macchina produttiva di altissime prestazioni?
Io opterei per la seconda ipotesi, tu? Quote:
Se la risposta è per le prestazioni ancora una volta caschiamo male. E' vero che con la vecchia architettura era l'unico sistema per avere gli otto thread, ma ora c'è nehalem cacchio!!! E' vero che con skulltrail ha otto core, ma un nehalem che ne ha quattro di cores ha la stessa capacità di otto thread no? E nehalem ha un architettura più efficiente di penryn. E ha un supporto al bus della ram nativo e di tutt'altro spessore (spesso non emerge ma in queste applicazioni particolari avere della ddr3 a alta frequenza fa proprio la sua "porca figura"). Inoltre come ben sai i7 uscirà con le cpu ad 8 cores, e sarà possibile una "banale" upgrade! Quote:
In campo lavorativo è follia pura. Sopratutto pensando ad eventuali ricambi e alla longevità del sistema. Quello che all'OP ha "attizzato" di skulltrail immagino fossero gli otto cores, ma ripeto che c'è una peculiarità di i7 che rende oggi la cosa con poco senso. Quote:
Ma sono cpu da server, ergo con applicazioni di tipo server volano, con applicativi da workstation vanno parecchio più piano di una cpu di pari frequenza. Figuriamoci di quelle con frequenza maggiore e di tecnologia più moderna. Quote:
|
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.