|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
[C]problema in compilazione
sono alle prime armi e da manuale devo provare a fare un programma di nome detab che tolga i caratteri \t e li sostituisca con uno spazio bianco per ogni tab.
ho provato in questo modo ma mi da parecchi errori che non riesco a risolvere. Codice:
#include <stdio.h>
#define limite =30
char detab (char stringa[], int limite);
main ()
{ int i, c;
char stringa[limite];
stringa = detab(stringa,limite);
printf("%s", stringa);
return 0;
}
char detab (char stringa[], int limite)
{ int i, c;
for (i=0; i != '\t' && (c=getchar())!= EOF;++i)
{stringa[i]=c;}
if ((c=getchar()=='\t')
{
for (i;i=='\t';++i)
stringa[i]=' ';
}
return stringa;
}
cambiatabulazioni.h:11: error: syntax error before ‘=’ token cambiatabulazioni.h: In function ‘main’: cambiatabulazioni.h:14: error: syntax error before ‘=’ token cambiatabulazioni.h:15: error: ‘stringa’ undeclared (first use in this function) cambiatabulazioni.h:15: error: (Each undeclared identifier is reported only once cambiatabulazioni.h:15: error: for each function it appears in.) cambiatabulazioni.h:15: error: syntax error before ‘=’ token cambiatabulazioni.h: At top level: cambiatabulazioni.h:23: error: syntax error before ‘=’ token cambiatabulazioni.h: In function ‘detab’: cambiatabulazioni.h:26: error: ‘stringa’ undeclared (first use in this function) cambiatabulazioni.h:29: error: syntax error before ‘{’ token cambiatabulazioni.h:30: error: syntax error before ‘)’ token |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
non ci va l'uguale nella define, e non mettere tutto nel .h...
|
|
|
#3 |
|
Member
|
nel senso di fari vari file e poi includerli?
ok ma questo non è il problema vero? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
metti almeno il main in un .c
così non se può proprio vedere...non so manco se si può...
|
|
|
#5 |
|
Member
|
tieni presente che sto seguendo il libro e il libro imposta il linguaggio in questa maniera, sono al primo capitolo, quindi non può essere quello il problema.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ci sono parecchi errori.
Allora, come ha detto fix non ci vuole l'uguale nel #define. Non c'è bisogno di mettere il metodo in un header, in fondo è solo un metodo oltre il main, quindi puoi tenere tutto in un unico file programma.c Inoltre non è char detab(...), perché così restituisce un carattere, quindi è char* detab(...), così che restituisca un puntatore char, praticamente un array di caratteri, cioè una stringa. E poi, scusa, non è meglio dichiarare void la funzione detab, ricevere un puntatore stringa (e non un array), e così non dover ritornare nulla? Ultima modifica di agente mm8 : 03-03-2009 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ok infatti ero parecchio indeciso su quel char detab però io i puntatori ancora non li ho fatti,infatti sono al primo capitolo.
se dichiarassi void e non mi restituisse niente come farei a stampare la nuova struinga senza '\t'? grazie per le risposte comunque. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
dichiarandolo void, modificheresti la stringa, senza bisogno di ritornare nulla.
Il codice verrebbe dunque: Codice:
int main ()
{ int i, c;
char stringa[limite];
detab(stringa,limite);
printf("%s", stringa);
return 0;
}
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Si daccordo, intanto fai compilare il codice senza le cose complesse.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ok perfetto ho apportato le modifiche che mi hai consigliato ed in effetti va molto meglio cosi
comunque int non è necessario al main forse lo è solo nel c++. per il resto ho risolto altri piccoli errori ma me ne mancano due uguali Codice:
syntax error before numeric constant Codice:
void detab (char stringa[], int limite) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Puoi postare il tuo codice attuale?
Comunque, per la funzione void, sicuro di aver tolto il return? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
sisi il return è tolto
comunque ecco il codice Codice:
#include <stdio.h>
#define limite 30
void detab (char stringa[], limite);
main ()
{ int i, c;
char stringa[limite];
detab(stringa,limite);
printf("%s", stringa);
return 0;
}
void detab (char stringa[], limite)
{ char stringa[limite];
int i, c;
{stringa[i]=c;}
if ((c=getchar())=='\t')
for (i;i=='\t';++i)
stringa[i]=' ';
}
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
devi fare:
Codice:
void detab(string[limite]){...}
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
no scusami non ho capito
dove devo mettere il codice che dici tu? se lo metto quando vado ad implementare il detab mi da errore di sintassi prima di [ ti dispiace ricopiarmi il programma con le modifiche? Ultima modifica di DaRk\S0ul : 05-03-2009 alle 16:37. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Hai ragione, ho sbagliato io.
Praticamente al posto di Codice:
void detab(char stringa[], int limite) Codice:
void detab(char stringa[limite]) |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
@DaRk\S0ul
Prova a descrivere a parole l'algoritmo che vorresti implementare, tradurlo in codice poi non sarà difficile. Finora quali argomenti hai visto? Per sapere cosa puoi e cosa non puoi fare |
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Member
|
Quote:
Codice:
#include <stdio.h>
#define limite 30
void detab(char stringa[limite]);
main ()
{ int i, c;
char stringa[limite];
detab(stringa,limite);
printf("%s", stringa);
return 0;
}
void detab (char stringa[],int limite)
{ char stringa[limite];
int i, c;
{stringa[i]=c;}
if ((c=getchar())=='\t')
for (i;i=='\t';++i)
stringa[i]=' ';
}
Quote:
e i relativi codici mi sono usciti facilmente, il mio problema per ora è evidentemente il main () |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Codice:
if/for/while/...(...)
{
...codice...
}
Codice:
if/for/while/...(...){
...codice...
}
Codice:
if/for/while/...(...)
{...codice...}
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
ok allora grazie dei consigli domani mi rivedo la funzione.
vorrei solo chiarire prima i problemi del main e capirli per bene poi mi dovrò solo sbattere un pò sull'algoritmo. buona notte. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
|
Intanto non comprendo perché dichiari nel main la seguente stringa se poi non utilizzi queste variabili.
Codice:
int i, c; I parametri delle funzioni non si confondono con la dichiarazione di variabili, possono anche avere nomi uguali, così come tu hai fatto, ma per una maggiore capibilità conviene utilizzare dei nomi magari simili ma comunque diversi. Tieni conto che il tuo codice dovranno poi rileggerlo altri sviliuppatori ed in questo stato nessuno capisce nulla Tornando all'ultimo codice scritto: il main si che è totalmente sbagliato, soprattutto nella chiamata di funzione. NOn noti che non c'è corrispondenza tra i parametri impostati nella fuznione e ciò che tu gli stai passando nel main?! Poi volevo dirti. Ma questo non è sicuramente esercizio da inizio linguaggio. Il primo capitolo sarà una specie di scheda riassuntiva del C. Le funzioni le farai quasi alla fine. Che libro è?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.