Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2009, 18:07   #1
-Snake-
Member

L'Avatar di -Snake-

Iscritto dal: Jan 2008
Città: provincia di Viterbo
costruzione bobina per coilgun

Ciao a tutti, stavo cercando di costruire una coilgun e mi servivano alcuni consigli sull costruzione della bobina.
Vi spiego in breve il progetto: mi sono procurato dei condensatori da 100uF, che carico con il flash di una macchinetta usa e getta. Come un interruttore uso un SCR che fa scaricare i condensatori sulla bobina alla pressione di un pulsante. Ho aggiunto un diodo ultra fast in parallelo ai condensatori, per tagliare la semionda negativa del circuito RLC (nel caso la scarica sia troppo lenta). Fin qui ok.
Con l'aiuto del coil simulator ho costruito una bobina avvolgendo sulla carcassa di una bic un filo isolato AWG 18 isolato per una lunghezza di circa 4 cm su 10 strati. Quando però vado ad effettuare i primi test con un solo condensatore e con un chiodino come proiettile, riesco a malapena a far uscire il chiodo dal tubicino (se va bene).

Ora mi domando: la scarsa efficenza della bobina può dipendere dal fatto che il filo ha circa 3 mm di diametro se consideriamo il materiale isolante? sarebbe preferibile costruire la bobina in maniera diversa, magari usando del filo non isolato? oppure mi preoccupo per niente per chè un condensatore solo non riesce ad accumulare abbastanza energia per dare velocità al proiettile?...

Ringrazio quanti vorranno aiutarmi
Old 16-01-2009, 18:32   #2
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
io dico che un condensa solo e il chiodino ti esce dalla bic è grasso che cola... prova con il banco intero e stai attento a dove metti le zampe. inoltre metti un resistore da qualche decina di k in // al banco condensatori, così in caso qualcosa vada storto si scaricano da soli. e sempre un voltmetro collegato al banco, così sai sempre quando è carico e quando non lo è.

occhio, che ci si lascia le penne...

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 18:33   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da -Snake- Guarda i messaggi
Ciao a tutti, stavo cercando di costruire una coilgun e mi servivano alcuni consigli sull costruzione della bobina.
Vi spiego in breve il progetto: mi sono procurato dei condensatori da 100uF, che carico con il flash di una macchinetta usa e getta. Come un interruttore uso un SCR che fa scaricare i condensatori sulla bobina alla pressione di un pulsante. Ho aggiunto un diodo ultra fast in parallelo ai condensatori, per tagliare la semionda negativa del circuito RLC (nel caso la scarica sia troppo lenta). Fin qui ok.
Con l'aiuto del coil simulator ho costruito una bobina avvolgendo sulla carcassa di una bic un filo isolato AWG 18 isolato per una lunghezza di circa 4 cm su 10 strati. Quando però vado ad effettuare i primi test con un solo condensatore e con un chiodino come proiettile, riesco a malapena a far uscire il chiodo dal tubicino (se va bene).

Ora mi domando: la scarsa efficenza della bobina può dipendere dal fatto che il filo ha circa 3 mm di diametro se consideriamo il materiale isolante? sarebbe preferibile costruire la bobina in maniera diversa, magari usando del filo non isolato? oppure mi preoccupo per niente per chè un condensatore solo non riesce ad accumulare abbastanza energia per dare velocità al proiettile?...

Ringrazio quanti vorranno aiutarmi
Bilanciare il rendimento della coil è difficile
innanzitutto il chiodino non va bene, massa troppo piccola... per ottimizzare il rendimento dovresti usare proiettili di acciaio/ferro con diametro intorno agli 8 mm, o comunque non meno di 5 e non più di 10.
La bobina indicativamente dev'essere lunga circa 3 volte il proiettile se non ricordo male...
Le spire devono formare almeno 3 o 4 strati, facendo attenzione che induttanza e resistenza non aumentino troppo.

la sezione del filo dev'essere proporzionata all'energia dei condensatori. 3 mm di sezione per la potenza che hai il gioco sono effettivamente troppi, indicativamente in base ai ricordi che ho (di quando giocavo con la coilgun) un filo da 1 mm di diametro va bene per energie inferiori ai 50 Joule.

edit: quoto wilcomir per il voltmetro, occhio che sopra i 5 J comincia a diventare pericoloso.

ah, ricordati di posizionare il proiettile in modo che entri solo parzialmente nella bobina, se lo metti al centro non viene accelerato
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 18:46   #4
-Snake-
Member

L'Avatar di -Snake-

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
io dico che un condensa solo e il chiodino ti esce dalla bic è grasso che cola... prova con il banco intero e stai attento a dove metti le zampe. inoltre metti un resistore da qualche decina di k in // al banco condensatori, così in caso qualcosa vada storto si scaricano da soli. e sempre un voltmetro collegato al banco, così sai sempre quando è carico e quando non lo è.

occhio, che ci si lascia le penne...

ciao!
è lo so, le alte tensioni vanno trattate con rispetto! Per il resistore l'avevo amesso nella spiegazione ma ne avevo già messo uno in parallelo da 1 Mohm, per quanto riguarda il voltmetro ho sempre il mio fedele tester cn i cavetti a coccodrillo

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Bilanciare il rendimento della coil è difficile
innanzitutto il chiodino non va bene, massa troppo piccola... per ottimizzare il rendimento dovresti usare proiettili di acciaio/ferro con diametro intorno agli 8 mm, o comunque non meno di 5 e non più di 10.
La bobina indicativamente dev'essere lunga circa 3 volte il proiettile se non ricordo male...
Le spire devono formare almeno 3 o 4 strati, facendo attenzione che induttanza e resistenza non aumentino troppo.

la sezione del filo dev'essere proporzionata all'energia dei condensatori. 3 mm di sezione per la potenza che hai il gioco sono effettivamente troppi, indicativamente in base ai ricordi che ho (di quando giocavo con la coilgun) un filo da 1 mm di diametro va bene per energie inferiori ai 50 Joule.
Ho dei pallini d'acciao da 6 mm di diametro, posso provare ad usare quelli...in effetti il diametro del tubo è troppo più grande rispetto al chiodino magari può dipendere anche da quello.
Già che ci sono sapreste dirmi dove posso trovare un tubo adatto?
Per quanto riguarda il filo, se per esempio uso 6 condensatori da 100uF a diciamo 250V avrei un energia di 18,75J all'interno dei condensatori...quindi il diametro del filo in se va bene, è troppo grande l'isolante giusto? (2mm di isolante e 1mm di conduttore)
Old 16-01-2009, 18:52   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
è lo so, le alte tensioni vanno trattate con rispetto! Per il resistore l'avevo amesso nella spiegazione ma ne avevo già messo uno in parallelo da 1 Mohm, per quanto riguarda il voltmetro ho sempre il mio fedele tester cn i cavetti a coccodrillo

Ho dei pallini d'acciao da 6 mm di diametro, posso provare ad usare quelli...in effetti il diametro del tubo è troppo più grande rispetto al chiodino magari può dipendere anche da quello.
Già che ci sono sapreste dirmi dove posso trovare un tubo adatto?
Per quanto riguarda il filo, se per esempio uso 6 condensatori da 100uF a diciamo 250V avrei un energia di 18,75J all'interno dei condensatori...quindi il diametro del filo in se va bene, è troppo grande l'isolante giusto? (2mm di isolante e 1mm di conduttore)
i pallini non vanno bene, li ho provati anch'io, serve un proiettile cilindrico abbastanza lungo.
il diametro interno del tubo dev'essere pari o poco superiore al diametro del proiettile, o l'efficienza cala enormemente.
Come tubo va bene un qualsiasi tubo di plastica di diametro adatto... è più difficile trovare i tondini di acciaio per fare i proiettili
trova il tondino per i proiettili e compra il tubo di conseguenza. A potenze basse ti conviene comunque stare su diametri piccoli, tipo 5 mm.

Come filo devi usare il classico filo smaltato per induttori/trasformatori. 1 mm di diametro va bene per cominciare. fai 3-4 strati, se riesci fai varie prove e tentativi, in modo da bilanciare bene la resistenza. Minore è la resistenza della bobina, più potenza passa nella stessa. Però se gli strati sono troppo pochi, il campo magnetico generato è debole.
Old 16-01-2009, 18:58   #6
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'

Ban & Lock?
Nero
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 19:02   #7
-Snake-
Member

L'Avatar di -Snake-

Quote:
i pallini non vanno bene, li ho provati anch'io, serve un proiettile cilindrico abbastanza lungo.
il diametro interno del tubo dev'essere pari o poco superiore al diametro del proiettile, o l'efficienza cala enormemente.
Come tubo va bene un qualsiasi tubo di plastica di diametro adatto... è più difficile trovare i tondini di acciaio per fare i proiettili
trova il tondino per i proiettili e compra il tubo di conseguenza. A potenze basse ti conviene comunque stare su diametri piccoli, tipo 5 mm.

Come filo devi usare il classico filo smaltato per induttori/trasformatori. 1 mm di diametro va bene per cominciare. fai 3-4 strati, se riesci fai varie prove e tentativi, in modo da bilanciare bene la resistenza. Minore è la resistenza della bobina, più potenza passa nella stessa. Però se gli strati sono troppo pochi, il campo magnetico generato è debole.
accidenti pensavo di poter sfruttare i pallini...il filo ci avevo pensato ma è introvabile! Sapresti indicarmi qualche sito in cui cercarlo?

Grazie per gli utili consigli!
Old 16-01-2009, 19:03   #8
-Snake-
Member

L'Avatar di -Snake-

Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi

Ban & Lock?
Nero
è!?
Old 16-01-2009, 19:05   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
accidenti pensavo di poter sfruttare i pallini...il filo ci avevo pensato ma è introvabile! Sapresti indicarmi qualche sito in cui cercarlo?

Grazie per gli utili consigli!
Fiera dell'elettronica
oppure molto semplicemente smonti un trasformatore/motore bruciato
o se trovi qualche induttanza corposa, vanno bene anche quelle.
Old 16-01-2009, 19:10   #10
-Snake-
Member

L'Avatar di -Snake-

Quote:
Fiera dell'elettronica
oppure molto semplicemente smonti un trasformatore/motore bruciato
o se trovi qualche induttanza corposa, vanno bene anche quelle.
ora che ci penso ho un bellissimo trasformatore bruciato...li per li ho invocato molte divinità, ma adesso potrebbe tornarmi utile. Lo sai che ti dico? mi sa che lo vado ad aprire subito! per i proiettili vedo che riesco a fare, magari sego un pezzo di chiodo da muratore (quelli spessi) o qualcosa del genere
Old 16-01-2009, 19:15   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
ora che ci penso ho un bellissimo trasformatore bruciato...li per li ho invocato molte divinità, ma adesso potrebbe tornarmi utile. Lo sai che ti dico? mi sa che lo vado ad aprire subito! per i proiettili vedo che riesco a fare, magari sego un pezzo di chiodo da muratore (quelli spessi) o qualcosa del genere
massì, improvvisa. Tanto mettitela via, se vuoi ottimizzare la potenza costruirai parecchie bobine..
io a suo tempo ne ho costruite 3, l'ultima è venuta abbastanza bene, con 300 J bucavo da parte a parte un barattolo di latta, but DON'T TRY THIS AT HOME!

300J sono tantini, comincia con meno di 50J, poi man mano che acquisti conoscenze e sicurezza puoi spingerti oltre, occhio però che con quegli affari non si scherza, ho avuto modo di osservare un cortocircuito da 100 J (a occhio circa 100 kW di scarica) e non è stato bello
Old 16-01-2009, 19:16   #12
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
è!?
E' un argomento 'delicato'.
E' facile lasciarsi andare a qualche suggerimento di troppo, vietato dal regolamento di sezione
Tutto qua

NeroCupo
Old 16-01-2009, 19:27   #13
-Snake-
Member

L'Avatar di -Snake-

Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
E' un argomento 'delicato'.
E' facile lasciarsi andare a qualche suggerimento di troppo, vietato dal regolamento di sezione
Tutto qua

NeroCupo
Grazie per la segnalazione allora , non ti preoccupare non posterò degli schemi nè cercherò di istigare nessuno a fare niente

Quote:
massì, improvvisa. Tanto mettitela via, se vuoi ottimizzare la potenza costruirai parecchie bobine..
io a suo tempo ne ho costruite 3, l'ultima è venuta abbastanza bene, con 300 J bucavo da parte a parte un barattolo di latta, but DON'T TRY THIS AT HOME!

300J sono tantini, comincia con meno di 50J, poi man mano che acquisti conoscenze e sicurezza puoi spingerti oltre, occhio però che con quegli affari non si scherza, ho avuto modo di osservare un cortocircuito da 100 J (a occhio circa 100 kW di scarica) e non è stato bello
Che bestia!

Comunque di bobine ne costruirò a bizzeffe questo non c'è dubbio... e per ora non penso si muovermi mai al disopra dei 50J perchè dispongo di soli dieci condensatori e quindi non vado mai oltre i 30 e qualcosa...

Per quanto riguarda i cortocircuiti anche quelli che ho visto io, cioè 300v e un solo condy, facevano dei bei schioppi

Per ora ti saluto, ora vado a fare qualche prova poi casomai se ho bisogno di altri consigli resuscito il topic nei giorni a venire!
Grazie ancora per l'aiuto ciao!
Old 16-01-2009, 20:41   #14
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
...
300J sono tantini, comincia con meno di 50J...
'scolta, io non ho mai capito come vengono fatti 'sti calcoli:
In teoria, quando si parla di condensatori si trattano microF e alcune centinaia di volts.

Dunque, dato che:
Joule = watt x secondo
watt = ampere x volt

un Farad -se ben ricordo- dovrebbe corrispondere alla carica che si ottiene da una corrente di un ampere per un secondo, ovvero un Coulomb (e se c'è un errore presumo sia proprio qui: le mie nozioni di elettrotecnica vacillano alquanto)

Bene, ammettiamo di avere un condensatore 'standard' da 120 microF.
Caricato a manetta, questo dovrebbe corrispondere a una corrente di 120 microAmpere per 1 secondo.
Usando una tensione di 300 volt (buttiamola lì) dovremmo quindi ottenere:

120 x 10^-6 x 300 = 0,036 Joules.
Questo significa che tu dovresti avere una batteria di circa 10.000 condensatori per ottenere i fantomatici 300 Joules, cosa che reputo un tantino improbabile.

Dove sbaglio?
Old 16-01-2009, 20:50   #15
Beppe82
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
http://it.wikipedia.org/wiki/Condensatore

e in particolare

Beppe82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 21:04   #16
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Ok, capito: l'energia accumulata è proporzionale al QUADRATO della tensione, e non linearmente.
Grazie
Nero
Old 16-01-2009, 21:49   #17
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
se cortocircuiti 300J a seconda del cavo che usi lo polverizzi... avevo una foto meravigliosa di un tizio che i J li conta a migliaia... ora la cerco

http://img131.imageshack.us/my.php?i...delargeyo7.jpg

eccola... impressionante vero?

Ultima modifica di Wilcomir : 16-01-2009 alle 21:52.
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 23:12   #18
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
se cortocircuiti 300J a seconda del cavo che usi lo polverizzi... avevo una foto meravigliosa di un tizio che i J li conta a migliaia... ora la cerco

http://img131.imageshack.us/my.php?i...delargeyo7.jpg

eccola... impressionante vero?
spettacolo... è opera di quel pazzoide australiano vero?
quel tipo è uno xenom elevato alla 2000
ha laser, coilgun, tesla e condensatori 1000 volte più potenti e grossi dei miei
Old 17-01-2009, 16:21   #19
-Snake-
Member

L'Avatar di -Snake-

Allora: ecco la foto del filo che ho trovato facendo a pezzi (letteralmente) un vecchio trasformatore bruciato, scusate per la scarsa qualità dell'immagine ma ho usato il cellulare.

Lo spessore del filo sembra andare (quasi 1 mm) potrei farmi anche il calcolo della resistenza se lo misurassi, il problema è che non è isolato che dite può andar bene lo stesso? Per il proiettile mi sto attrezzando
Old 17-01-2009, 17:53   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Allora: ecco la foto del filo che ho trovato facendo a pezzi (letteralmente) un vecchio trasformatore bruciato, scusate per la scarsa qualità dell'immagine ma ho usato il cellulare.

Lo spessore del filo sembra andare (quasi 1 mm) potrei farmi anche il calcolo della resistenza se lo misurassi, il problema è che non è isolato che dite può andar bene lo stesso? Per il proiettile mi sto attrezzando
Come non è isolato? deve essere isolato, altrimenti tutto l'avvolgimento sarebbe un cortocircuito.

devi andare a tentativi, proprio per il fatto che il filo è smaltato è difficile effettuare misurazioni...
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian