Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-12-2008, 16:04   #1
Ser21
Bannato
 
L'Avatar di Ser21
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
Ciancimino JR: "L'ipotesi: Borsellino ucciso perché scoprì la trattativa Stato-Mafia"

Ciancimino Jr svela agli inquirenti i segreti dell'ex sindaco di Palermo
L'ipotesi: Borsellino ucciso perché scoprì la trattativa tra Stato e cosche

"Quando mio padre Vito
trattava con i boss mafiosi"

di ATTILIO BOLZONI


Quote:
PALERMO - È un testimone che ha un nome molto pesante. Da paura. Si chiama Ciancimino. Non è solo un omonimo del potente don Vito e nemmeno un lontano parente: è suo figlio. Parla dei segreti che il padre si è portato nella tomba. Parla di Totò Riina e Bernardo Provenzano, di patti con lo Stato e stragi. La sua verità è dentro sette interrogatori che sono stati secretati. E spediti ai magistrati di Caltanissetta che indagano sull'uccisione del procuratore Borsellino.

L'ultimo mistero siciliano si nasconde nei ricordi del più piccolo dei cinque figli di quello che fu il sindaco mafioso di Palermo, lo scapestrato e spericolato Massimo dalla dolce vita, lussi e jet set, barche, Ferrari, ville, feste e tanti "piccioli". È questo quarantacinquenne che fino a qualche tempo fa sembrava ancora il ragazzino viziato e prediletto da papà che sta rivelando le trame della "stagione dei massacri", le bombe di Capaci e di via D'Amelio del 1992, quelle altre che portarono morte nel 1993 a Firenze e a Roma e a Milano.

Massimo Ciancimino ha cominciato a riempire verbali nel giugno 2008 - ascoltato dai sostituti procuratori palermitani Antonio Ingroia e Nino Di Matteo - e da allora non si è più fermato. Tecnicamente è un teste. Nella lista accanto a lui ci sono però altri due uomini: Giovanni Brusca e Antonino Giuffrè. Due pentiti. Tutti e tre descrivono cosa accadde - secondo loro - nei mesi fra l'uccisione di Giovanni Falcone e i morti dei Georgofili. Raccontano di trattative fra mafiosi e ufficiali dei carabinieri.

Il giovane Ciancimino smonta le ricostruzioni fatte in più processi dal generale Mario Mori. Sui tempi di quelle trattative (retrodatandole a prima della strage di via D'Amelio) che il generale, quindici anni fa vicecomandante dei Ros, avrebbe avuto con suo padre. Incontri per catturare latitanti. Incontri per negoziare la fine della guerra di Cosa Nostra contro lo Stato italiano. Incontri per trovare un "accordo" per la salvezza dei familiari dei boss. Ciancimino junior svela anche di aver saputo direttamente da don Vito dell'esistenza di richieste scritte avanzate dai padrini e inoltrate - tramite il generale Mori, che però ha sempre negato - a misteriosi destinatari. Fogli firmati personalmente da Totò Riina.

Gli interrogatori di Massimo Ciancimino hanno coinvolto nuovi personaggi la cui identità è ancora top secret, nomi che sono già stati iscritti o stanno per essere iscritti nel registro degli indagati della procura di Palermo. Tutta l'inchiesta per il momento si sta concentrando "su un distinto signore con una busta in mano" che, una ventina di giorni prima della strage Borsellino, è entrato nella villa dei Ciancimino sotto Montepellegrino. "Mio padre me ne ha parlato tanto...", dice Massimo. Era quello che ha portato il famigerato "papello" da far arrivare allo Stato. Fra le dieci e le dodici richieste che i boss elencavano offrendo in cambio una sola cosa: fermare le bombe in Sicilia e in Italia. "Mio padre ha incontrato tante volte anche Bernardo Provenzano a Roma", dice ancora Massimo ricordando che il padrino corleonese andava in giro presentandosi come "l'ingegnere Lo Verde".

Sullo sfondo di queste manovre fra Stato e mafia, la morte di Paolo Borsellino. L'ipotesi investigativa: il procuratore avrebbe scoperto la trattativa e sarebbe stato ucciso perché, qualcuno, lo considerava un ostacolo al patto.

Quasi tutte le "dichiarazioni" del testimone Ciancimino sono finite da Palermo a Caltanissetta, dove s'indaga sulle stragi. Quanto sia credibile o sincero il figlio di don Vito è quello che vogliono scoprire i pubblici ministeri. I suoi interrogatori andranno avanti ancora per qualche settimana. Ma nel segreto e fuori dalla Sicilia. Massimo Ciancimino da un paio di mesi ha cambiato aria, non abita più a Palermo. Troppe pressioni. E tante minacce. Dopo la condanna in primo grado a 5 anni e 8 mesi per riciclaggio (è accusato di avere nascosto il tesoro di don Vito), per lui è cominciata una vita segnata da avvertimenti. Prima i proiettili arrivati nella sua bella casa di via Torrearsa. Poi un pedinamento. Proprio il giorno in cui iniziava la sua "collaborazione" con la procura è stato agganciato da un motociclista, all'aeroporto di Punta Raisi. Nessuno doveva sapere che stava per atterrare. Eppure qualcuno l'ha seguito. Massimo Ciancimino è riuscito a prendere il numero di targa della moto, l'avevano rubata la sera prima. Chi aveva interesse a tenerlo d'occhio prima del suo interrogatorio? Mafiosi? Qualcun altro?

L'ultimo "segnale" appena una settimana fa, il 12 dicembre. Era a casa, a Palermo. Alle 6,30 del mattino - due ore prima della sua testimonianza in aula contro i complici che riciclavano i soldi di suo padre - qualcuno ha bussato alla porta. "Polizia", hanno urlato. Nel videocitofono Massimo ha intravisto due uomini con il viso nascosto da un cappellino, poi ha trovato dietro la porta un pacco con dentro una bombola di gas propano e una siringa piena di benzina. Dalla procura è partita una richiesta alla prefettura per dargli una scorta. Protezione negata. Massimo Ciancimino per una parte della procura di Palermo è un testimone chiave e per un'altra parte di procura è "socialmente pericoloso". È comunque uno che sta parlando e che sta facendo tremare in tanti.

Alcuni passi dei suoi sette interrogatori sono stati depositati anche al processo contro Mario Mori che si sta celebrando in queste settimane a Palermo, il generale è alla sbarra per favoreggiamento per non avere catturato il 31 ottobre del 1995 Bernardo Provenzano in un casolare di Mezzojuso. Lo accusa un altro ufficiale dei carabinieri, il colonnello Michele Riccio, quello che anni fa era stato coinvolto in un traffico di stupefacenti e false operazioni di polizia giudiziaria. Un inghippo.

Il colonnello era in contatto con il mafioso Giuseppe Ilardo - in codice chiamato "Oriente" - che è stato ucciso poco prima di diventare ufficialmente un pentito. L'hanno "venduto". Nell'agenda del colonnello Riccio sono stati ritrovati appunti. Uno è del 20 maggio 1996: "Oriente, prima di essere interrogato, ha detto a Mori che molti attentati addebitati a Cosa Nostra non erano stati commessi da loro (dai mafiosi, ndr) ma dallo Stato".

Un'altra testimonianza da brividi. Un'altra delle "voci" sulla matrice non solo mafiosa - soprattutto per l'autobomba di via Mariano D'Amelio - delle stragi del 1992. È la verità di "Oriente". Come l'altra è la verità di Ciancimino junior, il preferito di don Vito.

(21 dicembre 2008)

Io dico che se non lo fanno fuori,non trasferiscono i PM,non avocano le inchieste,non depenalizzano il reato di strage,non mettono una prescrizione di qualche genere sul reato di strage......qualcosa di molto importante potrebbe saltare fuori.
Per chi conosce il contesto,gli eventi e la storia di quel periodo,non è difficile intuire cosa sia successo....speriamo che i PM riescano a ricostruire una verità giuridica credibile,perchè non è affatto facile...anzi....
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 16:15   #2
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
hai capito il divo?

AGghiacciante se davvero, cosa NON improbabile , venisse fuori una profonda mano statale nella VOLONTÀ stragista....che ha steccato DUE fra i più grossi magistrati degli ultimi decenni...

Ultima modifica di Ferdy78 : 21-12-2008 alle 16:18.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 16:31   #3
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8934
........................
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 16:39   #4
udria
Senior Member
 
L'Avatar di udria
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
Messaggi: 554
Chi tocca i fili muore

__________________
PC1 EVGA750WGOLD-Xeon2650V4@2.2GHz-MasterLiquid120-MSIX99A-32GB-M2Kingston 250GB-Seagate4TB-PNY 1080 XLR8-ASUS MG24UQ''-VULTEK GS-1500VA PRO - PC2 Xeon2650V4-H110i-GA X99 UD4 -16GB - NVME Crucial P3 - AMD RX570 Nitro+ - Trattato bene con Solid9,dreadmakernintendaro, Mangianastri, love80x,ARGO,serek1910,8solo5,spinaspina88
udria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 17:57   #5
ozlacs
Senior Member
 
L'Avatar di ozlacs
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Messaggi: 1897
ancora lo stato deve spiegarci che fine ha fatto l'agendina rossa di Borsellino.
chissà quante belle storielle c'erano lì
__________________
Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S | ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64
ozlacs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 18:04   #6
Lagun85
Member
 
L'Avatar di Lagun85
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 106
Ingroia è uno dei migliori giudici antimafia d'Italia.
Ovviamente,avendo indagato su Dell'Utri,è inviso ai Berlusconiani.
Non a caso,quando Libero pubblicò una prima pagina coi volti stile "condannati americani",per indicare i magistrati rossi nemici di Silvio,c'era proprio la sua faccia(tra le tante).
Io non penso siano da sottovalutare queste dichiarazioni.Cos'ha da guadagnare quell'uomo?la libertà?non credo visto che non è in carcere...
A che pro rischiare la vita in quel modo,se non per liberarsi di un peso....
Lagun85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 18:39   #7
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11844
Dopo la legge per chiudere la bocca ai pentiti il PDL farà una legge per chiudere la bocca anche ai testimoni .

Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
ancora lo stato deve spiegarci che fine ha fatto l'agendina rossa di Borsellino.
chissà quante belle storielle c'erano lì
.
__________________
Certe persone non le digerisco
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 18:45   #8
Ser21
Bannato
 
L'Avatar di Ser21
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
Quote:
Originariamente inviato da Lagun85 Guarda i messaggi
Ingroia è uno dei migliori giudici antimafia d'Italia.
Ovviamente,avendo indagato su Dell'Utri,è inviso ai Berlusconiani.
Non a caso,quando Libero pubblicò una prima pagina coi volti stile "condannati americani",per indicare i magistrati rossi nemici di Silvio,c'era proprio la sua faccia(tra le tante).
Io non penso siano da sottovalutare queste dichiarazioni.Cos'ha da guadagnare quell'uomo?la libertà?non credo visto che non è in carcere...
A che pro rischiare la vita in quel modo,se non per liberarsi di un peso....
Non penso che dirà molto di più di quello che gia si conosce...abbiamo una sentenza di archiviazione a caltanisetta nei confronti di B e dell'utri per stragi e chi l'ha letta capisce benissimo ove i due si inseriscano nel contesto stato-mafia (trattativa).
al limite ciancimino potrà smontare le parole di mori nell'altro processo in cui il generale è coinvolto per il mancato arresti di provnano.
Sono due inchieste che si intersecano motlo visto che nella trattativa stato-mafia,pare,ed è uno dei punti meno accertati ed oscuri,sia stato provenzano il nodo cruciale della vicenda.
La fine delle bombe,l'arresto di riina (con concessione del repulisti del covo di riina....) in cambio della libertà di Provenzano e di un successivo "inabissaimento" di cosa nostra (senza sparare) sono un filone che penso la magistratura non sia in grado di provare.
Parliamoci chiaramente,per riuscire a ricostruire l'intera vicenda con i referenti politici,i mandati delle stragi e compagnia bella,si dovrebbe aprire un vaso di pandora che ricoprirebbe di liquame le più alte cariche del governo...
E' impensabile che ciò accada...al limite si possono ricostruire piccole verità (i vari processi ai mafiosi,a condanna di contrada in prima e secondo grado,il processo carnevale,riina,provenzano....il processo di mori e de donna (ultimo),l'archiviazione per dell'utri e B per stragi,il processo dell'utri...etc etc etc ) che viste in quadro d'insieme fanno capire come siano andate le cose negli anni 80-90.....
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 18:49   #9
Ser21
Bannato
 
L'Avatar di Ser21
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
ancora lo stato deve spiegarci che fine ha fatto l'agendina rossa di Borsellino.
chissà quante belle storielle c'erano lì
- Portaile di Falcone
- Agenda Rossa di Borsellino
- La quarta valigia di Moro
- Il contenuto della cassaforte di Dalla Chiesa
- La lista completa della P2 sequestrata a Gelli


Puntaulmente dopo le varie stragi guarda caso fatte da Mafiosi e Brigatisti...arrivavano queste strane entità a fottere tutte le prove più importanti....guarda caso eh...mica sto dicendo che Moro,falcone e borsellino non siano stato uccisi da brigatisti e mafiosi....
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 18:56   #10
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
ma come si sta bene...
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 18:57   #11
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
molto interessante...vedremo....
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 11:41   #12
Ser21
Bannato
 
L'Avatar di Ser21
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
uop
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 13:54   #13
yggdrasil
Senior Member
 
L'Avatar di yggdrasil
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 808
non mi stupirei di trovarci mezzo parlamento invischiato
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v