|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Napoli
|
[C] Somma di n numeri...??
Ciao ragazzi, mi chiamo fabrizio ho 19 anni e sono uno studente di informatica all'università di Napoli Federico II.. e sono disperatoo!
![]() Lunedì prossimo ho una prova di intercorso e non so.. niente -.- Stavo svolgendo qualche esercizio a casa quando mi imbatto in questo: Scrivere un programma in C che sommi n numeri... ovvero se do' di input 5 la macchina mi fa 1+2+3+4+5... e ok qua ci siamo ![]() io ho scritto così: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> /*dichiarazione della funzione sumnum*/ int sumnum (int somma, int n); main () { int n, i, risult, somma; printf ("Quanti numeri vuoi sommare tra loro?\n"); scanf ("%d", &n); risult= sumnum (n, somma); printf ("Il risultato e' pari a %d\n", risult); system ("pause"); } int sumnum (int somma, int n) { int i; somma=0; for (i=0; i<=n; i++) { somma = i+ somma; } return somma; } Il problema è che nella funzione, esterna al main, non c'è un valore definito di n e quindi il ciclo for è inutile!! come posso fare per comunicare alla funzione il valore inserito con lo scanf nel main? sono alle prime armi heeeelp! vi ringrazio molto :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
tanto per iniziare il fatto che chiami i parametri nello stesso modo delle variabili locali del main ma al contrario ti fa un casotto in testa che basta e avanza
poi non c'è motivo per cui passare come parametro somma visto che tanto poi verrà ritornato. come non c'è motivo e necessità di dichiarare una i dentro il main visto che il main non la usa mai così magari è più leggibile per te Codice:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> /*dichiarazione della funzione sumnum*/ int sumnum (int n); int main () { int n, risult; printf ("Quanti numeri vuoi sommare tra loro?\n"); scanf ("%d", &n); risult= sumnum (n); printf ("Il risultato e' pari a %d\n", risult); system ("pause"); } int sumnum (int n) { int i; int valoredaritornare=0; for (i=0; i<=n; i++) { valoredaritornare = i+ valoredaritornare; } return valoredaritornare; } inoltre la funzione main è meglio dichiararla SEMPRE int se hai dubbi chiedi pure |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
ci sono molte imprecisioni nel tuo codice
1) non devi passare somma come parametro int sum(int n) { int i, somma = 0; for(i = 1; i <= n; i++) somma = somma + i; return somma; } 2) non fare confusione tra i tipi: se n lo dichiari intero allora la scanf prenderà un intero(%i) non un double(%d) scanf("%i", &n) stesso discorso per la printf, se stampa un intero il parametro è %i non %d |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Napoli
|
siete dei geniiiiiiiiiiiiiii
![]() quindi tralasciando la mia sintassi che è ancora pessima l'errore dell'algoritmo stava nell'aver dichiarato più parametri di quanti ne avessi bisogno...?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
forse anche tu dovresti dare una occhiata al manuale... ![]() http://www.cplusplus.com/reference/c...dio/scanf.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Se devi sommare i primi n numeri interi tra di loro, puoi usare anche la formula di Gauss:
Codice:
somma = (n * (n + 1)) / 2; Codice:
somma = (100 * 101) / 2 = 10100 / 2 = 5050 ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Gauss aveva dimostrato ed usato questo suo primo teorema alle elementari, come risultato di una punizione (sommare i numeri da 1 a 100) che l'avrebbe tenuto impegnato per un'oretta. E che ha invece risolto in un paio di minuti e godendosi il resto del tempo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sì, lo sapevo quest'aneddoto. Infatti mi sono sempre immaginato la faccia del prof che soddisfatto pensò "oooh, così me lo tolgo dalle scatole per un bel po'" e dopo pochi minuti lo vede già rispondere (e per di più correttamente)...
![]() Certo che Gauss aveva una mente fuori dal comune. ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si era immaginato che fosse un esercizio improntato sull'imparare a codificare e non su quello che si implementava realmente. naturale che poi nella realtà la formula di gauss è molto meglio
![]() tanto per aggiungere alla nota una precisazione: i numeri da sommare erano fino a 1000, senza la formula farlo a mano era abbastanza complicato...ma quel bambino di dieci anni in quattro e quattr'otto capì come aggirare il problema. tar l'altro non è nemmeno difficile capire come abbia fatto ad arrivare alla soluzione. è l'area di un triangolo che ha come base il numero massimo che si deve sommare e come altezza il numero più uno. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Poi aveva provato a sommare 99 con 2 e otteneva sempre 101, ma anche 98 e 3... etc. A quel punto si era chiesto quante volte dovesse ripetere queste operazioni, ed ha trovato il risultato.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sì, beh sono due diverse dimostrazioni della medesima cosa, una con un metodo grafico e una con un metodo aritmetico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Non esiste concorso a stampo logico/matematico senza almeno un esercizio che richieda la formula di Gauss!
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
d or i Signed decimal integer http://www.cplusplus.com/reference/c...dio/scanf.html d Decimal integer: Number optionally preceded with a + or - sign. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:43.