Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2008, 12:13   #1
MRL FILM
Member

L'Avatar di MRL FILM

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Catania
Installare un OS sul mio portatile Acer Aspire 5920g! Aiutatemi!!!

Salve, volevo installare un OS alternativo nel mio portatile modello ACER ASPIRE 5920g, non sapendone molto di "OS alternativi" vi volevo chiedere prima se potevate rispondere a queste domande:

1 - Nel mio portatile è possibile installare un OS alternativo?
2 - E' davvero più conveniente di XP e Vista?
3 - Avrò problemi di compatibilirà con .... tutto?
4 - Dovrò trovare un milione di driver per tutte le periferiche in dotazione al mio portatile?
5 - Come si fà???

E per i moderatori:
- Posso mettere questo thread nella sezione "portatili"?
Acer Aspire 5920G: Intel Core Duo Processor T7300 (2.0 GHz, 800 MHz FSB, 4 MB L2 Cache); NVIDIA GeForce 8600M GT Turbocache (Fino a 1024 MB); Ram 2 GB DDR2; HDD 200 GB; 15.4" WXGA Acer CristalBrite LCD (8 ms/ 220-nit); DVD-Super Multi DL; 802.11a/b/g/Draft-N WLAN; Bluetooth 2.0+EDR; Subwoofer.
MRL FILM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 12:36   #2
niki89
Senior Member

L'Avatar di niki89

Iscritto dal: May 2005
Città: roma
1 Se sei alle prime armi sui S.O alternativi ti consiglio Linux Ubuntu
2 Non hai problemi d' incompatibilita di hardware
3 scarica e masterizza http://www.ubuntu-it.org/
4 per installarlo devi solo impostare all avvio del bios che deve leggere prima il lettore dvd o cd.
5 In linux i driver non servono perche alla fine ti trova tutto da sl (NELLA MAGGIORPARTE DEI CASI)
niki89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 12:47   #3
Lutra

Premessa: per favore non usare colori che non favoriscono la lettura...

1) si, perché non dovrebbe?
2) dipende da cosa vuol dire per te "conveniente". GNU/Linux (ammesso che tu intenda linux come s.o. "alternativo", perché ce ne sono altri) é *free software* (free come "libero" non come "gratis") ed é sempre una buona idea cercare di capire i concetti dell'open source e del free software, appunto. Usare il sw libero solo perché é gratis é una grossa limitazione.
3) dipende: la maggior parte dell'hw é supportato "out of the box", ma non mancano alcune componenti che potrebbero non funzionare al volo (e non é colpa di Linux, ma di chi fa hw e non libera le specifiche tecniche). Non ti spaventare peró, si fa andare tutto.
4) vedi 3
5) scarichi la iso di una distribuzione qualasiasi (consigliate le piú user friendly), masterizzi, avvii.

Quote:
Originariamente inviato da MRL FILM Guarda i messaggi
Salve, volevo installare un OS alternativo nel mio portatile modello ACER ASPIRE 5920g, non sapendone molto di "OS alternativi" vi volevo chiedere prima se potevate rispondere a queste domande:

1 - Nel mio portatile è possibile installare un OS alternativo?
2 - E' davvero più conveniente di XP e Vista?
3 - Avrò problemi di compatibilirà con .... tutto?
4 - Dovrò trovare un milione di driver per tutte le periferiche in dotazione al mio portatile?
5 - Come si fà???

E per i moderatori:
- Posso mettere questo thread nella sezione "portatili"?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 12:58   #4
MRL FILM
Member

L'Avatar di MRL FILM

Ok, mi siete stati davvero d'aiuto ma adesso aggiungo un'altra domanda che ho dimenticato prima:

6 - Adesso ho installato XP e siccome mi stufo di riformattare tutto volevo sapere se potevo AGGIUNGERE il qualsiasi SO che installerò SENZA nè formattare nè partizionare hardisk nè usare quello secondario, in pratica vorrei che mi comparisse all'avvio l'elenco di SO da usare. E' possibile? (con le condizioni che ho specificato?)

E inoltre chiarisco: Con la domanda 3 intendevo compatibilità a livello di software (parlando terra-terra: per esempio Photoshop funziona?), con la 4 invece "incompatibilità" hardware.

E un'ultimo chiarimento [da Lutra]:
Quote:
1) si, perché non dovrebbe?
Perchè per passare a XP (prima avevo Vista) mi sono dovuto creare un cd "speciale" di installazione in cui, se nn erro, ho incluso anche i driver SATA, o IDE, insomma quelli dell'hd (nn ricordo che tipo era) e cmq dopo l'installazione ho dovuto installare un milione di driver in maniera non semplice a volte.
Acer Aspire 5920G: Intel Core Duo Processor T7300 (2.0 GHz, 800 MHz FSB, 4 MB L2 Cache); NVIDIA GeForce 8600M GT Turbocache (Fino a 1024 MB); Ram 2 GB DDR2; HDD 200 GB; 15.4" WXGA Acer CristalBrite LCD (8 ms/ 220-nit); DVD-Super Multi DL; 802.11a/b/g/Draft-N WLAN; Bluetooth 2.0+EDR; Subwoofer.
Old 25-11-2008, 13:15   #5
Lutra

aridaie, scrivi in *nero*, grazie.

6) si, si puó. Puoi fare un *dual boot* classico, in cui Linux, dovrá necessariamente ripartizionare il disco (l'installer di alcune distribuzioni, vedi Ubuntu, lo fa automaticamente, tu devi solo scegliere la % di spazio libero da assegnare a Linux) oppure (sempre nel caso di Ubuntu, ma credo esista anche per Debian) puoi installare gnu/linux "dentro" windows. Per varie ragioni é da preferire la prima opzione, a mio parare.

e poi...

ovviamente che Photoshop non funziona*** sotto linux a meno che un giorno la Adobe non ne faccia una versione nativa. Ci sono *alcuni* programmi che hanno una versione Linux (skype, acrobat reader, etc.) ma nella maggior parte dei casi dovrai usare programmi diversi, che non vuol dire che siano meno buoni, anzi.

Il sostituto di PS sotto linux é The Gimp.

In realtá con Wine puoi far girare un buon numero di programmi per windows otto linux e credo che la lista includa PS, ma ricorda che usare linux per poi usare i programmi windows con wine é un grosso controsenso.

Linux non é windows, per cui prima prova ad installare, poi se ci sono dei problemi si vede.

Quote:
Ok, mi siete stati davvero d'aiuto ma adesso aggiungo un'altra domanda che ho dimenticato prima:

6 - Adesso ho installato XP e siccome mi stufo di riformattare tutto volevo sapere se potevo AGGIUNGERE il qualsiasi SO che installerò SENZA nè formattare nè partizionare hardisk nè usare quello secondario, in pratica vorrei che mi comparisse all'avvio l'elenco di SO da usare. E' possibile? (con le condizioni che ho specificato?)

E inoltre chiarisco: Con la domanda 3 intendevo compatibilità a livello di software (parlando terra-terra: per esempio Photoshop funziona?), con la 4 invece "incompatibilità" hardware.

E un'ultimo chiarimento [da Lutra]:

Perchè per passare a XP (prima avevo Vista) mi sono dovuto creare un cd "speciale" di installazione in cui, se nn erro, ho incluso anche i driver SATA, o IDE, insomma quelli dell'hd (nn ricordo che tipo era) e cmq dopo l'installazione ho dovuto installare un milione di driver in maniera non semplice a volte.
Old 25-11-2008, 14:45   #6
MRL FILM
Member

L'Avatar di MRL FILM

Ma il rosa shocking non è così illegibile!!!! cmq...

- Dopo che ubuntu fà il dual boot automatico, quindi io specifico quanto spazio partizionare, mi riconoscerà due hd perfettamente distinti e incongiungibili in eterno?

- Si può installare il SO in un hd a scelta (io ne ho 2), così all'avvio (o magari dal bios) scelgo quale fare partire, e per lasciarne uno solo mi basta formattare l'hd con l'altro SO?

- E riguardo i videogame? Anche loro sono per la maggior parte incompatibili con ubuntu?
Old 25-11-2008, 14:57   #7
Lutra

Quote:
Ma il rosa shocking non è così illegibile!!!! cmq...
tu scrivi in nero, cosí andiamo d'accordo.

Quote:
- Dopo che ubuntu fà il dual boot automatico, quindi io specifico quanto spazio partizionare, mi riconoscerà due hd perfettamente distinti e incongiungibili in eterno?

- Si può installare il SO in un hd a scelta (io ne ho 2), così all'avvio (o magari dal bios) scelgo quale fare partire, e per lasciarne uno solo mi basta formattare l'hd con l'altro SO?

- E riguardo i videogame? Anche loro sono per la maggior parte incompatibili con ubuntu?
a) secondo me fai un pó di confusione, almeno con i termini. Fai il boot con il cd di Ubuntu, a questo punto puoi provare il sistema "live" oppure partire direttamente con l'installazione. Durante l'installazione decidi quanto spazio libero del tuo disco vuoi dare a linux, al resto -anche ad installare il boot loader- ci pensa lui. Al riavvio ti si presenterá una lista di opzioni, tra cui fare il boot con xp o con linux.

Una volta che il disco é partizionato é ovvio che i sistemi vedano due *partizioni* distinte, in particolare gnu/linux legge senza problemi quelle NTFS, sotto windows dovrai installare un driver per poter accedere alla partizione EXT3 gnu/linux.

b) l'installazione su un HD secondario é possibile e neanche complicatissima (senza necessitá di mettere mano al bios) ma al primo giro ti conviene mantenere tutto sul primo hd.

c) ci sono i giochi nativi per linux, quelli per windows si fanno girare con wine o con una versione di wine (a pagamento) che si chiama Cedega. Inutile dire che se qualche tempo invece di inventarsi le directx avessero usato le opengl giá esistenti al giorno d'oggi non ci sarebbero problemi nemmeno a giocare sotto linux...
Old 25-11-2008, 17:11   #8
MRL FILM
Member

L'Avatar di MRL FILM

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
a) secondo me fai un pó di confusione, almeno con i termini. Fai il boot con il cd di Ubuntu, a questo punto puoi provare il sistema "live" oppure partire direttamente con l'installazione. Durante l'installazione decidi quanto spazio libero del tuo disco vuoi dare a linux, al resto -anche ad installare il boot loader- ci pensa lui. Al riavvio ti si presenterá una lista di opzioni, tra cui fare il boot con xp o con linux.
7 - Cos'è "sistema live"?

Quote:
Una volta che il disco é partizionato é ovvio che i sistemi vedano due *partizioni* distinte, in particolare gnu/linux legge senza problemi quelle NTFS, sotto windows dovrai installare un driver per poter accedere alla partizione EXT3 gnu/linux.
8 - Esiste un metodo per ritornare alla situazione iniziale senza sprecare spazio dell'hd?

Quote:
b) l'installazione su un HD secondario é possibile e neanche complicatissima (senza necessitá di mettere mano al bios) ma al primo giro ti conviene mantenere tutto sul primo hd.
9 - Se io metto dal bios come priorità l'hd "D" (ovvero il mio secondario) e installo linux (o qualsiasi OS), nn succederà che mi si avvierà sempre il pc considerando il D come principale? O c'è qualche problema generato da nozioni che nn conosco riguardo la struttura della scheda madre?

Quote:
c) ci sono i giochi nativi per linux, quelli per windows si fanno girare con wine o con una versione di wine (a pagamento) che si chiama Cedega. Inutile dire che se qualche tempo invece di inventarsi le directx avessero usato le opengl giá esistenti al giorno d'oggi non ci sarebbero problemi nemmeno a giocare sotto linux...
10 - Ma Wine si può considerare come un vero e proprio "emulatore" di windows, no? Quindi un programma emulato con wine è più "lento" di uno avviato direttamente con windows?

Ultima modifica di MRL FILM : 25-11-2008 alle 17:14.
Old 25-11-2008, 17:25   #9
Lutra

7) avvii gnu/linux da cd (é un cd di boot). Il sistema si carica interamente in memoria senza installare nulla. Il sistema cosí ottenuto é "completo", permettendo di provarlo senza grossi compromessi. È anche un utile strumento di recovery.

8) elimini il boot loader (grub) con il cd di avvio di xp, la console di ripristino e i comandi fixboot e fixmbr. Dopo di che con un qualsiasi strumento per le partizioni pialli il pinguino e tutto torna come prima.

9) se ho capito bene la domanda: si, se scambi l'ordine dei dischi e installi linux su quello che prima era il tuo slave (ora master) dovresti ottenere ció che vuoi. Rimane comunque il fatto che con piú dischi e poco esperienza c'é sempre il rischio di fare pasticci con il boot loader, quindi il mio consiglio rimane lo stesso: installa tutto sul primo disco e ottieni un dual boot (e nel frattempo stacca il secondo), oppure stacca il disco con xp e installa tutto sul secondo.

10) WINE = Wine Is Not an Emulator
non ho idea riguardo le prestazioni, non uso Wine e soprattutto non gioco con il pc.

Quote:
7 - Cos'è "sistema live"?

8 - Esiste un metodo per ritornare alla situazione iniziale senza sprecare spazio dell'hd?

9 - Se io metto dal bios come priorità l'hd "D" (ovvero il mio secondario) e installo linux (o qualsiasi OS), nn succederà che mi si avvierà sempre il pc considerando il D come principale? O c'è qualche problema generato da nozioni che nn conosco riguardo la struttura della scheda madre?

10 - Ma Wine si può considerare come un vero e proprio "emulatore" di windows, no? Quindi un programma emulato con wine è più "lento" di uno avviato direttamente con windows?
Old 25-11-2008, 18:01   #10
MRL FILM
Member

L'Avatar di MRL FILM

Ok, ti ringrazio profondamente.
Una cosa riguardo la domanda 9: io non scambio fisicamente le posizioni degli HD, ma semplicemente dico via bios di dare priorità al D anzichè al C. Il discorso vale lo stesso?
Old 25-11-2008, 18:07   #11
Lutra

Quote:
Ok, ti ringrazio profondamente.
Una cosa riguardo la domanda 9: io non scambio fisicamente le posizioni degli HD, ma semplicemente dico via bios di dare priorità al D anzichè al C. Il discorso vale lo stesso?
ripeto, direi che dovrebbe funzionare, ma a scanso di equivoci, al primo giro, fai come ti dico.

a) stacchi (momentaneamente) lo slave e installi un sistema dual boot sul master

b) stacchi il master, mappi lo slave come master e installi linux.

probabilmente ci sará qualcuno che ti dirá che é inutile e come vuoi fare tu é ok, ma non voglio consigliarti una cosa che potenzialmente puó darti problemi con grub.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian