Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2008, 20:12   #1
arkh4m
Member

L'Avatar di arkh4m

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Stoccolma
[Principiante]Compatta o Reflex?

Ciao a tutti,
ho cominciato a interessarmi di fotografia da non molto e ho sempre usato una compatta Kodak di scarsissima qualità. Ora vorrei comprare qualcosa di più bello e non sono sicuro di che strada prendere, se prendere una compatta di ottima qualità come una Powershot G10 o provare con una reflex come una Nikon D40/D60. In entrambi i casi la spesa dovrebbe essere compresa tra i 400 e i 500 euro. Secondo voi qual'è la scelta migliore?
arkh4m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 20:32   #2
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Se vuoi imparare e divertirti....
no, non esprimo alcuna opinione.
Ti invito a vedere la Galleria Virtuale ed osservarne le foto. Dagli exif deduci con quale hardware sono state fatte. Da lì decidi basandoti su quanto tu ritieni importante.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 07:31   #3
Gavriil
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Se vuoi imparare e divertirti....
no, non esprimo alcuna opinione.
Ti invito a vedere la Galleria Virtuale ed osservarne le foto. Dagli exif deduci con quale hardware sono state fatte. Da lì decidi basandoti su quanto tu ritieni importante.
Scusa ma sono ignorante, come li vedo gli Exif?
Gavriil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 08:20   #4
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da Gavriil Guarda i messaggi
Scusa ma sono ignorante, come li vedo gli Exif?
Tasto destro del mouse sulla foto e proprietà.Se usi Firefox scaricati un exifviewer (googlando lo trovi)

Comunque, reflex! Anche con la lente del kit, anche usata in automatico come una compatta, è due spanne sopra!
Old 11-10-2008, 08:49   #5
Gavriil
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Prato
Quote:
Tasto destro del mouse sulla foto e proprietà.Se usi Firefox scaricati un exifviewer (googlando lo trovi)

Comunque, reflex! Anche con la lente del kit, anche usata in automatico come una compatta, è due spanne sopra!
ah ecco perchè ^^ uso firefox

grazie
Gavriil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 09:15   #6
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da Gavriil Guarda i messaggi
ah ecco perchè ^^ uso firefox

grazie
Prova Opera! E' il max!
Old 11-10-2008, 10:32   #7
arkh4m
Member

L'Avatar di arkh4m

Il mio problema è che non so se una reflex sia "troppo" per le mie capacità attuali e non sia meglio farsi prima le ossa con una compatta (PowerShot G9/G10?) o anche una bridge (Panasonic Fz28?). Mi piacerebbe poter sperimentare tanto e mi sembra di capire che le ottiche per reflex siano particolarmente care...
Old 11-10-2008, 13:43   #8
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Per spendere la stessa cifra (4/500 neuri) prendi subito una reflex.
Le bridge e le compatte prosumer non sono molto piu' facili da usare rispetto a una reflex.
E se vuoi tutto in automatico (brrrr) la reflex ti da una qualita' che le altre si sognano.

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 14:18   #9
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
non prendere la reflex, cavoli, dici di essere un principiante che si avvicina al mondo della fotografia e allora non buttare i soldi per una reflex che comunque è più ingombrante di una g10, che comunque ti dà una sola ottica mediocre e con scarsa copertura focale. meglio se prendi la G10 se ti piace, impari a lavorare per bene in manuale o in priorità e poi, tra un annetto, se la passione sarà sfociata in amore allora potrai prendere una reflex e spenderci soldi in lenti con cognizione di causa, ora sarebbe uno sfizio che probabilmente visti gli ingombri e la necessità di acquisto di una seconda lente ti farebbero desistere dal portartela dietro.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 15:18   #10
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Se avresti qualche volta usato una reflex e visto il risultato non avresti neanche fatto la domanda.

Le compatte sono buone per la spiaggia o sulla neve.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 15:43   #11
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Boh non ho mai capito tutto sto timore.Soldi permettendo e se avete passione perchè preoccuparvi?Sento di gente che ha paura di passare da aps-c a FF solo perchè dice che è più impegnativo(cazz..a madornale,forse è vero per il portafogli...).Per cui guardati le gallerie e decidi se il salto di qualità vale l'ingombro e lo studio di un nuovo hobby.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 16:24   #12
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da arkh4m Guarda i messaggi
Il mio problema è che non so se una reflex sia "troppo" per le mie capacità attuali e non sia meglio farsi prima le ossa con una compatta (PowerShot G9/G10?) o anche una bridge (Panasonic Fz28?). Mi piacerebbe poter sperimentare tanto e mi sembra di capire che le ottiche per reflex siano particolarmente care...
Vanno da 50€ in su.
Noto adesso che sei a Stoccolma, mi ricordo panorami fantastici...specie nella città vecchia! Con un cavalletto ed una reflex anche kit, faresti di quelle foto...
Old 11-10-2008, 16:27   #13
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Per spendere la stessa cifra (4/500 neuri) prendi subito una reflex.
Le bridge e le compatte prosumer non sono molto piu' facili da usare rispetto a una reflex.
E se vuoi tutto in automatico (brrrr) la reflex ti da una qualita' che le altre si sognano.
altrimenti prendi una ciofe...ehm una compattina a 150 euro con comandi manuali
Old 11-10-2008, 20:58   #14
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
non prendere la reflex, cavoli, dici di essere un principiante che si avvicina al mondo della fotografia e allora non buttare i soldi per una reflex che comunque è più ingombrante di una g10, che comunque ti dà una sola ottica mediocre e con scarsa copertura focale. meglio se prendi la G10 se ti piace, impari a lavorare per bene in manuale o in priorità e poi, tra un annetto, se la passione sarà sfociata in amore allora potrai prendere una reflex e spenderci soldi in lenti con cognizione di causa, ora sarebbe uno sfizio che probabilmente visti gli ingombri e la necessità di acquisto di una seconda lente ti farebbero desistere dal portartela dietro.
Non capisco ...
Prende la G10 e spende 400 euro
La prova per un anno e poi la vende ( per 200 euro se va bene )
Se gli è piaciuto compra una reflex , sennò lascia perdere , in ogni caso ci ha rimesso 200 euro .

Prende una reflex entry-level e spende 400 euro
La prova per un anno e poi decide se tenersela ( e non ci deve aggiungere niente ) oppure se si è stufato la vende ( e ci prenderà 250-300 euro , le reflex tengono il prezzo molto meglio )

Il tutto tenendo presente che una reflex entry-level fa foto migliori della G10 e che un' ottica kit come il Canon 18-55 IS o il Nikkor 18-55 VR è superiore a qualsiasi lente da compatta .
Sinceramente non capisco .
Spendere di più per avere di meno non mi sembra una grande idea .
Capisco che alcune persone abbiano esigenze particolari , che si cerchi uno zoom esteso dal grandagolo al tele spinto , che si voglia una macchina compatta , ma se non ci sono queste necessità ... perchè scegliere una soluzione del genere ?

Quote:
Una reflex fa foto esattamente come una compatta , non è che ci voglia una laurea ...
Una reflex è più ingombrante , più pesante di una compatta , ma non più difficile .
Il prezzo delle ottiche varia in maniera enorme , da 100 a 20000 euro , l' ottica kit copre le esigenze più normali , solitamente il secondo obiettivo è un tele , si possono trovare modelli discreti e stabilizzati sui 200 euro .
Old 12-10-2008, 11:23   #15
arkh4m
Member

L'Avatar di arkh4m

Quote:
Vanno da 50€ in su.
Noto adesso che sei a Stoccolma, mi ricordo panorami fantastici...specie nella città vecchia! Con un cavalletto ed una reflex anche kit, faresti di quelle foto...
Sì, infatti voglio comprare una bella macchina apposta
Ieri ho provato la Canon 400d di un mio amico e mi è sembrata ottima, molto confortevole e divertente. Guardando i prezzi sono orientato verso una nikon d60+18-55VR, una canon 1000d+18-55IS o una pentax k200d, che sono le scelte più comuni a quanto vedo.. Che ne pensate?

a r c h l i n u x
m y f l i c k r
Old 12-10-2008, 11:29   #16
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Ieri ho provato la Canon 400d di un mio amico e mi è sembrata ottima, molto confortevole e divertente. Guardando i prezzi sono orientato verso una nikon d60+18-55VR, una canon 1000d+18-55IS o una pentax k200d, che sono le scelte più comuni a quanto vedo.. Che ne pensate?
Hai provato il minimo (l'avevo anch'io la 400d) e ti è piaciuto.
La 1000d la lasciamo agli sprovveduti (è una 350d...) e ti cerchi una 450d.
E vai avanti col kit finche ci capisci. Importante che il 18-55 sia IS, è migliore!
Un tripode solido è il secondo acquisto (solido! Che poi la tua macchina crescerà!).
O se no...d60 + il VR.
La k200 la conosco poco.
Old 12-10-2008, 11:35   #17
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Penso che potresti prendere la reflex più economica che trovi, nuova, prodotta a partire dal 2006 in poi. Qualsiasi cosa che viene via con 300 euro e dintorni, alla fine le foto le fa belle come l'ultima uscita ed in più se non ti ci trovi la puoi rivendere senza perderci troppo. Altrimenti i modelli che hai citato vanno benissimo. Se invece vuoi rimanere alle bridge la fuji s100 è attualmente la migliore e si avvicina molto ad una reflex come qualità di immagini.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 16:05   #18
arkh4m
Member

L'Avatar di arkh4m

Dato che questa faccenda mi sta ossessionando pesantemente, oggi ho parlato con un altro mio amico che possiede una Panasonic FZ20 e ora penso che sia questo il tipo di macchina che fa per me. E' vero che con qualche soldo in più potrei prendermi una reflex entry level, ma se in futuro sentirò il bisogno di qualcosa in più ci sarà sempre tempo per comprarmi una reflex. Anche in quel caso comunque non venderei questa che sto per comprare, dato che anche mio padre è appassionato di fotografia (lui è rimasto alle reflex analogiche però ) e sicuramente ne farebbe un buon uso.
Guardando le varie offerte sul mercato, mi sembra di capire che la Panasonic FZ-28 sia una delle scelte più valide (la fuji s100 pesa 918g ) Avete consigli o modelli che ritenete migliori?

a r c h l i n u x
m y f l i c k r
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian