Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-06-2008, 19:53   #1
er-next
Senior Member
 
L'Avatar di er-next
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Messaggi: 793
Lo smantellamento della scuola pubblica 150 mila posti in meno

Quote:
150 mila posti in meno in 3 anni
"Un colpo alla scuola pubblica"
Il governo vuole recuperare otto miliardi, cura shock

"Vogliono tornare al maestro unico nella primaria"
di SALVO INTRAVAIA

150 mila posti in meno in 3 anni "Un colpo alla scuola pubblica"

ROMA - "Attacco alla scuola pubblica", "Scuola statale a rischio smantellamento" e "scelte pesantissime sulla scuola". Sono i commenti dei leader sindacali della scuola sul cosiddetto decreto fiscale di cui si conosce una prima bozza attendibile. Per tagliare gli sprechi nella pubblica amministrazione e avviare il meccanismo virtuoso del merito il governo Berlusconi avrebbe previsto per la scuola una cura da cavallo. Nei prossimi tre anni dovrebbero saltare qualcosa come 150 mila posti di lavoro (100 mila cattedre e 47 mila posti di personale amministrativo, tecnico e ausiliario (Ata) per recuperare la cifra record di 8 miliardi di euro.

Il decreto. I tagli andrebbero sotto la voce "Disposizioni in materia di organizzazione scolastica" e sono espressi rigorosamente in percentuali o rapporti che devono essere tradotti per emergere in tutta la loro dimensione. "Ai fini di una migliore qualificazione dei servizi scolastici e di una piena valorizzazione professionale del personale docente", recita il testo provvisorio del decreto, dall'anno scolastico 2009/2010 occorrerà aumentare il rapporto alunni/docenti di un punto. Attualmente siamo attorno a 9,1 alunni per ogni insegnante. L'obiettivo è quello di arrivare entro l'anno 2011/2012 a 10,1. Il costo in termini di cattedre è stimato dai sindacati attorno alle 62 mila unità, cui occorre aggiungere le 33 mila cattedre previste dalla Finanziaria 2008 del governo Prodi incrementate di altre 6 mila unità per una "interpretazione" dell'attuale governo sulla manovra 2008. In tutto 101 mila cattedre che andranno in fumo.

C'è poi la partita del personale Ata. Entro l'anno scolastico 2011/2012 è prevista una riduzione pari al 17 per cento della dotazione organica di bidelli, personale di segreteria e tecnici di laboratorio. I sindacati hanno contabilizzato 47 mila posti che spariranno attraverso la "revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche del personale Ata". Secondo questa ipotesi, le scuole avranno meno bidelli per vigilare gli alunni, meno addetti elle segreterie e meno tecnici presenti nei laboratori.


Le reazioni. Francesco Scrima della Cisl scuola parla di governo che "decide all'ingrosso pesantissimi tagli del personale senza considerare le conseguenze sul piano della qualità dei servizi erogati". Parla si esecutivo che "non si interessa degli obiettivi che oggi la scuola deve ottenere, ma attacca semplicemente un pezzo di welfare". E continua: "Si taglia il futuro, si tagliano le radici su cui il Paese può crescere".

"Tagliare altri 100 mila cattedre nel prossimo triennio - dichiara Rino Di Meglio, della Gilda degli insegnanti - significherebbe smantellare la scuola statale". Il perché è presto detto. "Sbaglia chi attribuisce alla scuola sprechi di denaro pubblico - spiega Di Meglio - basta vedere, per esempio, lo stato di fatiscenza in cui versa la maggior parte degli edifici scolastici, sovraffollati, a rischio sicurezza e carenti persino di banchi, sedie e gessi, e il rapporto docenti-alunni sempre più sproporzionato. Risultato: per investimenti nell'istruzione, l'Italia si trova agli ultimi posti nella classifica dei paesi sviluppati".

Enrico Panini, leader della Flc Cgil sostiene: "Nella scuola si spremono oltre 8 miliardi di tagli, compresi quelli contabilizzati per il 2012". E paventa conseguenze disastrose. "Per realizzare questa perversa scelta, alla devastazione della rete scolastica (ottenuta peggiorando le attuali regole per formare le classi e per determinare i posti dei lavoratori ATA) - continua Panini - si aggiunge la devastazione degli ordinamenti che per la prima volta nella storia del nostro Paese saranno più poveri di quelli precedenti. Si ipotizza, infatti, il ritorno al maestro unico nella scuola primaria e, nella secondaria, meno ore e meno materie per tutti, a partire dalle scuole tradizionalmente destinate ai ceti più popolari".

Gli scenari. Ma come è possibile tagliare 150 mila posti se il governo precedente ha faticato a tagliarne 10 mila? "Se la manovra venisse confermata - dichiara l'ex viceministro alla Pubblica istruzione, Mariangela Bastico - Non si tratta di azioni volte alla razionalizzazione e all'efficienza del sistema, come quelli messi in atto dal governo precedente. Si tratta di interventi volti allo scardinamento della scuola pubblica. I tagli in questione possono essere realizzati - continua - sono smantellando pezzi del sistema scuola". In che modo? "Utilizzare il rapporto alunni/docenti - spiega la Bastico - è improprio perché in Italia le anomalie cui fa cenno il governo attuale sono dovute, per esempio, alle politiche per l'integrazione dei disabili". "In Italia i posti determinati dalla integrazione dei disabili sono circa 150 mila, negli altri pesi o ci sono le scuole speciali o questi posti sono a carico delle Politiche sociali".

E quali altri settori rischiano? "Il tempo pieno e il tempo prolungato alla scuola elementare - risponde l'ex inquilino di viale Trastevere - ma anche l'intera scuola dell'infanzia pubblica e l'istruzione degli adulti". Si potrebbe ritornare al maestro unico alla scuola elementare e si potrebbero ritoccare gli orari della scuola superiore. "Su quest'ultimo punto - continua la Bastico - siamo disponibili al dialogo. È possibile ridurre da 40 a 34 le ore nei tecnici e professionali ma questa manovra non consente di tagliare 100 mila posti. La cosa che mi meraviglia maggiormente è che il ministro Gelmini, nelle sue relazioni in Commissione, non ha accennato minimamente a politiche di riduzione così drastiche". E ancora, "la scuola non può reggere con un'assunzione ogni dieci pensionamenti", conclude. E per i 300 mila precari in attesa delle immissioni in ruolo il futuro si tinge di nero.
(24 giugno 2008)
http://www.repubblica.it/2008/06/sez...ti-scuola.html
http://www.ansa.it/opencms/export/si...103037669.html
__________________
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 20:15   #2
kaioh
Senior Member
 
L'Avatar di kaioh
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Messaggi: 4854
anche tra il personale ausiliari ATA si potrebbe calare una bella mannaia .

Non è possibile che vi sia un bidello ogni 2 stanze!
__________________
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Since Nov-2003
Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird.
kaioh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 20:15   #3
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
Ecco, qui i tagli non vanno bene. Probabilmente ci vorrebbe una distribuzione migliore, ma tagliare indiscriminatamente è uno sbaglio. La dimostrazione sta nel pessimo livello di preparazione dei giovani italiani.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 20:17   #4
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi
anche tra il personale ausiliari ATA si potrebbe calare una bella mannaia .

Non è possibile che vi sia un bidello ogni 2 stanze!




Che scuole conosci? In quelle che conosco io , ci sono al massimo una decina di bidelli, per 4-500 persone in tutto. Il rpoblema imho non è il numero ma la qualità del servizio offerto..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 20:33   #5
wildsliver
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 83
uno stato che disinveste nella scuola non ha futuro.. l'istruzione è alla base dei principi liberali
wildsliver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 20:36   #6
leolas
Senior Member
 
L'Avatar di leolas
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Messaggi: 4904
Voglio fare i miei più sentiti complimenti a chi non può permettersi di mandare il figlio in una scuola privata e ha votato berlusconi

Ultima modifica di leolas : 24-06-2008 alle 20:39.
leolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 20:42   #7
Valuk
Senior Member
 
L'Avatar di Valuk
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Messaggi: 880
IMHO i bidelli si potrebbero tagliare anche della metà, la maggioranza di loro viene a scuola per riposarsi... come dice mia madre, insegnante: " se mi danno 3-400 € in + al mese rimango io a pulire le aule "
__________________
Codice:
  Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club  Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC 
BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 20:46   #8
Trabant
 
Messaggi: n/a
Ehm ... mi dispiace fare il profeta nefasto, ma riporto quello che avevo scritto in tempi non sospetti, la discussione l'avevo aperta il 12 Aprile 2008, quando mi chiedevo in che modo il governo avrebbe recuperato le risorse per finanziare quanto promesso in campagna elettorale:

Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi
Se le misure precedenti non fossero sufficienti, che rimarrebbe da fare?
Non lo so, ed esprimo le mie preoccupazioni.

- Tagli alla scuola ed alla sanità pubblica.

La mia sensazione è che, già nel precedente mandato, il governo di cdx aveva fatto alcune mosse verso un'impostazione più privatistica di questi servizi.

Ora la sanità è certamente una delle principali voci di spesa dello stato.
In alcune aree a fronte di questa spesa i servizi forniti sono di buon livello, in altre i servizi sono già scadenti.

Un taglio generalizzato della spesa sanitaria comporterebbe il decadimento altrettanto generalizzato dei servizi, e quindi la necessità per il cittadino di rivolgersi volente o nolente alle strutture private.

Quindi quello che verrebbe dato con una mano in termini di riduzione/abolizione di tasse e imposte, sarebbe dirottato verso le spese sanitarie nelle strutture private.
Ragionamenti analoghi potrebbero essere fatti sulla scuola pubblica.

E' a questo che si vuole arrivare?
La risposta al mio quesito finale è, purtroppo per tutti noi, SI.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 20:51   #9
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
ma era anche ovvio
Visto che il suo elettore medio "è un ragazzo di seconda media che nemmeno siede al primo banco" (Cit.), mi pare anche giusto che cerchi di aumentare l'ignoranza della gente
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 20:54   #10
leolas
Senior Member
 
L'Avatar di leolas
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Messaggi: 4904
era ovvio che la destra lo faceva, è meglio che la gente sia ignorante, così passa la sua vita a lavorare e guardare la televisione e crede a tutto a quello che viene detto

io col pazzo che farò crescere mio figlio in italia, se continua così! (ho ancora moooolti anni per vedere come andrà a finire, tanto )

inoltre, vorrei far notare che tra i parlamentari ci sono giusto due o tre personcine che possiedono scuole private o ceh hanno amici che possiedono scuole private...
leolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 21:00   #11
indelebile
Member
 
L'Avatar di indelebile
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 297
cmq se notate non c'è opposizione a questa cosa...perchè lo voleva fare anche padoa schioppa...non si sa bene come...e comunque viene vista come una cosa bipartisan (parlo di pdl-pd)
Vedremo quando si passerà ai fatti se rimmarà cosi
__________________
Sono contrario al matrimonio dei preti: se fanno figli, siamo finiti. (cit)
indelebile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 21:04   #12
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1625
cioè, tolgono soldi alla scuola pubblica e li danno ai ciellini?
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 21:05   #13
Gargoyle
Junior Member
 
L'Avatar di Gargoyle
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
ma era anche ovvio
Visto che il suo elettore medio "è un ragazzo di seconda media che nemmeno siede al primo banco" (Cit.), mi pare anche giusto che cerchi di aumentare l'ignoranza della gente
In realtà l'ignoranza è davvero allo zenith, peggio di così non so come si possa fare.

Non me ne voglia chi lavora nella scuola (ma anche io sono figlio di una prof.), ma grosso modo la realtà che si vede tutti i giorni è di docenti tanto sottopagati quanto ignoranti e di studenti che pretendono (ed ottengono) un diploma senza sapere niente.
Certo, ci saranno due o tre docenti che si fanno il mazzo, ci sarà qualche isola felice, ma il quadro generale è sconsolante e a dimostrarlo ci sono simpaticissimi dati che dimostrano come il 60% dei sedicenni ignori perché si alternano il giorno e la notte sulla Terra.

Ora, continuare a foraggiare un sistema scolastico che produce di questi risultati non so davvero che senso abbia.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 21:50   #14
ulk
Senior Member
 
L'Avatar di ulk
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Messaggi: 8436
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
In realtà l'ignoranza è davvero allo zenith, peggio di così non so come si possa fare.

Non me ne voglia chi lavora nella scuola (ma anche io sono figlio di una prof.), ma grosso modo la realtà che si vede tutti i giorni è di docenti tanto sottopagati quanto ignoranti e di studenti che pretendono (ed ottengono) un diploma senza sapere niente.
Certo, ci saranno due o tre docenti che si fanno il mazzo, ci sarà qualche isola felice, ma il quadro generale è sconsolante e a dimostrarlo ci sono simpaticissimi dati che dimostrano come il 60% dei sedicenni ignori perché si alternano il giorno e la notte sulla Terra.

Ora, continuare a foraggiare un sistema scolastico che produce di questi risultati non so davvero che senso abbia.
Più che altro non ti prepara ad affrontare la vita ed in particolare il mondo del lavoro.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 21:58   #15
Fabbro76
Senior Member
 
L'Avatar di Fabbro76
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 3220
Quote:
Originariamente inviato da wildsliver Guarda i messaggi
uno stato che disinveste nella scuola non ha futuro.. l'istruzione è alla base dei principi liberali
Rendere il popolo bue ancora più bue per meglio soggiogarlo.

Viva l'Italia, viva il terzo mondo.
__________________
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 22:01   #16
Fabbro76
Senior Member
 
L'Avatar di Fabbro76
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 3220
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
cioè, tolgono soldi alla scuola pubblica e li danno ai ciellini?
Chissà il papa come se la ride......

Qualche esponente leghista aveva ragione....fuori dall'Europa....ma per entrare in Africa a pieno titolo.
__________________
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 22:13   #17
Pipppos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 230
le publiche amministrazioni devono darsi una riorganizzata, il rapporto costo/efficienza è vergognoso.Ma le vivete le vostre realtà locali di publica amministrazione o vievete sulla luna?Non so da voi ma al sud è vergognosa l'inefficienza generale delle PA a fronte di costi mostruosi.
Pipppos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 22:26   #18
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8934
Quote:
Originariamente inviato da indelebile Guarda i messaggi
cmq se notate non c'è opposizione a questa cosa...perchè lo voleva fare anche padoa schioppa...non si sa bene come...e comunque viene vista come una cosa bipartisan (parlo di pdl-pd)
Vedremo quando si passerà ai fatti se rimmarà cosi
perchè tu hai notato opposizione in qualunque cosa? c'è un elenco di quello che stanno facendo...non si sente uno e dico uno che dice "no"...
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 22:31   #19
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Ecco, qui i tagli non vanno bene. Probabilmente ci vorrebbe una distribuzione migliore, ma tagliare indiscriminatamente è uno sbaglio. La dimostrazione sta nel pessimo livello di preparazione dei giovani italiani.
la preparazione degli studenti italiani c'entra poco con i tagli, visto che si tratta di un mix di svogliatezza/deficenza degli alunni e impreparazione unita a menefreghismo degli insegnati stessi (non tutti eh).

Tanto per fare esempi concreti, ci sono professoresse di inglese che non sanno parlare inglese...scuola costretta a mettere a contratto una studentessa straniera di 18 anni per fare corsi integrativi per chi era interessato
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 22:34   #20
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Io alle elementari avevo una sola maestra... E sono venuto su benissimo... Eravamo oltre 20 in classe (ma meno di 30)... A quanti maestri siamo lievitati ora? Se i tagli si riferiscono SOLO a maestri elementari, per tornare a uno per classe, io sono daccordo... Per i bidelli... Ne bastano pochi, sopratutto se le pulizie le fanno ditte esterne...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v