Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2008, 20:41   #1
daetan
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Grumo Nevano (NA) Trattative con esito positivo: oltre 500+
Differenza tra compatte e bridge...help me !!!

Salve da inesperto mi sono imbattuto diverse volte nel dubbio di che differenze esistono tra fotocamere compatte e bridge ..
Qualcuno può darmi delle delucidazioni
Grazieeeeeeeee
daetan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 21:22   #2
crileo
Member

L'Avatar di crileo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Piombino
Le fotocamere compatte sono piccole e leggere, puntano tutto sull'automatismo e sono adatte a chi non ha particolari conoscenze fotografiche e non ha intenzione di mettere mano alle impostazioni molto spesso. Anche se adesso hanno notevoli risoluzioni, hanno il ccd o cmos di piccole dimensioni che, anche avendo in molti modelli ottima qualità, può procurare, in codizioni di luce particolari il cosiddetto effetto blooming, cioè aree in cui i pixel vanno in "saturazione" e provocano aree "bruciate".Inoltre hanno zoom generalmente 3 o 4x massimo.
Le cosiddette Bridge, sono una via di mezzo tra le compatte e le reflex, presentando un aspetto più simile alle seconde e dimensioni idem. Di solito hanno grandi zoom anche 12x o più e sensori più grandi delle compatte a parità di megapixel. Come comandi sono molto simili alle reflex avendo molte possibilità di impostazioni manuali. Sono rivolte insomma a chi ha pretese più professionali ma non vuole abbandonare la comodità del "tutto in uno".
crileo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 21:28   #3
daetan
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da crileo Guarda i messaggi
Le fotocamere compatte sono piccole e leggere, puntano tutto sull'automatismo e sono adatte a chi non ha particolari conoscenze fotografiche e non ha intenzione di mettere mano alle impostazioni molto spesso. Anche se adesso hanno notevoli risoluzioni, hanno il ccd o cmos di piccole dimensioni che, anche avendo in molti modelli ottima qualità, può procurare, in codizioni di luce particolari il cosiddetto effetto blooming, cioè aree in cui i pixel vanno in "saturazione" e provocano aree "bruciate".Inoltre hanno zoom generalmente 3 o 4x massimo.
Le cosiddette Bridge, sono una via di mezzo tra le compatte e le reflex, presentando un aspetto più simile alle seconde e dimensioni idem. Di solito hanno grandi zoom anche 12x o più e sensori più grandi delle compatte a parità di megapixel. Come comandi sono molto simili alle reflex avendo molte possibilità di impostazioni manuali. Sono rivolte insomma a chi ha pretese più professionali ma non vuole abbandonare la comodità del "tutto in uno".
Sei stato chiarissimo
Grazie mille..

P.S. Ho visto diversi modelli kodak, Fuji, Panasonic e Sony da 8.8mpx dai 160€ ai 250€ mi puoi consigliare qualche casa rispetto ad un altra...
Grazie ancora
Old 11-05-2008, 21:49   #4
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Cmq non è così scontata la distinzione. Ci sono bridge che hanno sensori più piccoli di alcune compatte ..., ci sono compatte ricche di regolazioni manuali ...
Old 11-05-2008, 21:51   #5
crileo
Member

L'Avatar di crileo

Qui entra in ballo parecchio anche l gusto personale anche perchè quasi tutti i modelli di questa fascia sono simili, se non si analizzano in laboratorio. Io comunque mi sentirei di consigliarti la FUJI Finepix S8000FD: 8 MP,ha un discreto stabilizzatore d'immagine uno zoom quasi esagerato (18x -- da 27mm a 486 mm circa anche se alle massime estensioni c'è sempre una perdita di qualità anche con buoni obbiettivi per reflex), finalmente ha un vano per le memorie SD e SDHC oltre ale XD (i vecchi modelli avevano solo XD che costano di più), ha il nuovo sistema "face detection" se ti può interessare (a me no) il sistema che rileva i volti nell'immagine ed adegua la messa a fuoco ecc..ecc.. insomma è una bella bridge.
Old 11-05-2008, 21:56   #6
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Cmq non è così scontata la distinzione. Ci sono bridge che hanno sensori più piccoli di alcune compatte ..., ci sono compatte ricche di regolazioni manuali ...
Quoto.

La cosa piu' ricorrente tra bridge e compatte (oltre alle dimensioni della macchina) è la lunghezza dello zoom.

Nelle ultracompatte è spesso tra 3x e 5x , nelle brdige da 10x a 20x.

Qualitativamente spesso sono indistinuguibili ed hanno sensori piccoli ed inutilmente densi.

Ciauz
Pat
Old 11-05-2008, 21:59   #7
crileo
Member

L'Avatar di crileo

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Quoto.

La cosa piu' ricorrente tra bridge e compatte (oltre alle dimensioni della macchina) è la lunghezza dello zoom.

Nelle ultracompatte è spesso tra 3x e 5x , nelle brdige da 10x a 20x.

Qualitativamente spesso sono indistinuguibili ed hanno sensori piccoli ed inutilmente densi.

Ciauz
Pat
Certamente, ho parlato generalizzando: ovviamente le peggiori Bridge sono anche molto inferiori alle migliori compatte. Ma generalmente...
Old 11-05-2008, 22:08   #8
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Certamente, ho parlato generalizzando: ovviamente le peggiori Bridge sono anche molto inferiori alle migliori compatte. Ma generalmente...
Non intendevo un paragone tra la peggio bridge e la meglio compatta.

Il sensore per tutte e due le categorie (ultracompatte e brdige) va da 1/1.7" fino a 1/2.5".

Qui trovi le dimensioni in millimetri dei sensori e tra il piu' grande ed il piu' piccolo ci sono poco piu' di 2mm di differenza (diagonale) , di fatto qualitativamente sono esattamente la stessa minestra , da una parte in un guscio piu' piccolo con qualche funzione in meno dall' altra in un guscio piu' grande sepsso con uno zoom piu' lungo e qualche features in piu'.

Differenze qualitative stravolgenti non esistono tra le due categorie e questo "generalmente" senza andare a prendere la peggio dell' una o la meglio dell' altra.

Ciauz
Pat
Old 11-05-2008, 22:38   #9
daetan
Bannato

Ho capito ...
Generalmente a me interessa per fare delle belle macro oppure fotografare paesaggi sinceramente per fare foto cosi tipo compleanni e serate tra amici contineurò ad usare la mia compatta da 7mpx
Old 11-05-2008, 22:45   #10
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Quote:
Diciamo che Bridge e compatte in effetti spesso condividono il sensore (es. Fuji f30/f31 con S6500fd)
Diciamo che una bridge semplificando MOOOLTO,ha un corpo simile a una reflex con un sensore da compatta.
Sai dove ci guadagni?nell'ottica,le bridge hanno lenti molto + grandi delle compatte e studiate apposta per quel sistema e questo fa si che spesso sono di buona qualità.
Senza contare i controlli manuali che buona parte delle compatte non ha.eccezioni a parte.
IMHO una Bridge ha 2 perchè:
1)è un eccellente "macchina/scuola" per un futuro passaggio a una reflex
2)è l'alternativa per chi vuole avere il controllo sulle proprie foto con una qualità decente ma senza gli ingombri e i costi di una reflex,i continui cambi di ottiche ecc. ecc...

Se mi chiedi di farti nomi: Fuji e Panasonic,non ci piove.
Old 12-05-2008, 08:10   #11
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da Neo_ Guarda i messaggi
2)è l'alternativa per chi vuole avere il controllo sulle proprie foto con una qualità decente ma senza gli ingombri e i costi di una reflex,i continui cambi di ottiche ecc. ecc...
Come scuola non ha molto senso perchè lavorando con PDC enormi di fatto non insegna molto sulla gestione dei diaframmi.Per chi ha una bridge scattare F4 od F8 spesso non fa praticamente nessuna differenza.

Ciauz
Pat
Old 12-05-2008, 08:16   #12
marzacas
Senior Member

L'Avatar di marzacas

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Diciamo che Bridge e compatte in effetti spesso condividono il sensore (es. Fuji f30/f31 con S6500fd)
Diciamo che una bridge semplificando MOOOLTO,ha un corpo simile a una reflex con un sensore da compatta.
Sai dove ci guadagni?nell'ottica,le bridge hanno lenti molto + grandi delle compatte e studiate apposta per quel sistema e questo fa si che spesso sono di buona qualità.
Senza contare i controlli manuali che buona parte delle compatte non ha.eccezioni a parte.

Se mi chiedi di farti nomi: Fuji e Panasonic,non ci piove.
Quoto in pieno, anche se secondo me è meglio la fuji per le prestazioni ad alti iso (tiene tranquillamento iso 800 e non se la cava male a 1600 scattando in raw), le pana soffrono molto di più a iso elevati. Io sinceramente non spenderei comunque troppo per una bridge, perchè poi se hai la passione ti verrà voglia di passare a reflex...come ho fatto io
Old 12-05-2008, 08:17   #13
marzacas
Senior Member

L'Avatar di marzacas

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Come scuola non ha molto senso perchè lavorando con PDC enormi di fatto non insegna molto sulla gestione dei diaframmi.Per chi ha una bridge scattare F4 od F8 spesso non fa praticamente nessuna differenza.

Ciauz
Pat
Anche questo è vero, però diciamo che ha più senso rispetto a una compatta....
Old 12-05-2008, 08:59   #14
daetan
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da marzacas Guarda i messaggi
Quoto in pieno, anche se secondo me è meglio la fuji per le prestazioni ad alti iso (tiene tranquillamento iso 800 e non se la cava male a 1600 scattando in raw), le pana soffrono molto di più a iso elevati. Io sinceramente non spenderei comunque troppo per una bridge, perchè poi se hai la passione ti verrà voglia di passare a reflex...come ho fatto io
Bhe già sono un appassionata però purtroppo sono anche uno studente e quindi penso che con questo abbia detto tutto ( si lavora poco e magari nel fine settimana più di 70-80€ non riesci a guadagnare ) quindi ho visto queste bridge che non mi sembrano male e sono abbastanza abbordabili come detto in precedenza le ho viste che partivano dai 150€ fino ai 250€... ho trovato anche una Canon a 270€...
Questi sono i modelli IMHO più interessanti con i prezzi..
ADESSO A VOI LA PAROLA

FUJI FinePix S5800 nera 159€
KODAK EasyShare Z812 IS 209€
FUJI FinePix S1000fd 218€
SONY Cyber-shot DSC-H10 nero 234€
FUJI FinePix S8000 fd 239€
OLYMPUS SP-560 UtraZoom 287€
CANON PowerShot S5 IS 288€

Il mio Budget è di 250€ ma anche 30€ in più non è un problema...
P.S. Ho visto che il sensore più grande lo montano Canon e Sony...
Old 12-05-2008, 09:37   #15
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
a dire il vero no.
1/2,5 è il sensore più piccolo
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 09:45   #16
daetan
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
a dire il vero no.
1/2,5 è il sensore più piccolo
Giusto sorry avevo letto al contrario nella tabella
Old 12-05-2008, 09:53   #17
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
Io sono un felice possessore di una pana Fz18, la consiglio vivamente come macchina "scuola". Mi sembra tu non l'abbia inserita nell'elenco ma come prezzo rientra nel budget.
Old 12-05-2008, 10:00   #18
daetan
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fabr1zio Guarda i messaggi
Io sono un felice possessore di una pana Fz18, la consiglio vivamente come macchina "scuola". Mi sembra tu non l'abbia inserita nell'elenco ma come prezzo rientra nel budget.

Veramente considerano vari fattori tra cui dimensione sensore - mpx effettivi - distanza minima macro ( che diciamo è un fattore che mi interessa molto )
e ovviamente il prezzo, la scelta per me più conveniente sarebbe la
Fuji Finepix S100FD però se me la sconsigliate vedremo di trovare qualcosa che faccia al caso mio

Inoltre colgo l' occasione per ringraziare tutti coloro che hanno scritto e continueranno a scrivere in questo 3D per darmi delucidazioni e consigli
Old 12-05-2008, 10:03   #19
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Quote:
Originariamente inviato da daetan Guarda i messaggi
Bhe già sono un appassionata però purtroppo sono anche uno studente e quindi penso che con questo abbia detto tutto ( si lavora poco e magari nel fine settimana più di 70-80€ non riesci a guadagnare ) quindi ho visto queste bridge che non mi sembrano male e sono abbastanza abbordabili come detto in precedenza le ho viste che partivano dai 150€ fino ai 250€... ho trovato anche una Canon a 270€...
Questi sono i modelli IMHO più interessanti con i prezzi..
ADESSO A VOI LA PAROLA

FUJI FinePix S5800 nera 159€
KODAK EasyShare Z812 IS 209€
FUJI FinePix S1000fd 218€
SONY Cyber-shot DSC-H10 nero 234€
FUJI FinePix S8000 fd 239€
OLYMPUS SP-560 UtraZoom 287€
CANON PowerShot S5 IS 288€

Il mio Budget è di 250€ ma anche 30€ in più non è un problema...
P.S. Ho visto che il sensore più grande lo montano Canon e Sony...
MMM...non me ne piace nessuna...
A 250€ mi sa che l'unica scelta è proprio la Panasonic fz18,a meno di non buttarsi sull'usato...vedo scarse alternative.
Il sensore + grande non l'hanno Canon e Sony ma alcune Fuji,s6500-s9600 e l'ultima nata,quell'astronave dell' s100fs
Panasonic hanno le lenti migliori
Old 12-05-2008, 10:14   #20
daetan
Bannato

Quote:
MMM...non me ne piace nessuna...
A 250€ mi sa che l'unica scelta è proprio la Panasonic fz18,a meno di non buttarsi sull'usato...vedo scarse alternative.
Il sensore + grande non l'hanno Canon e Sony ma alcune Fuji,s6500-s9600 e l'ultima nata,quell'astronave dell' s100fs
Panasonic hanno le lenti migliori

Grazie mille allora inizio a cercare qualche Panasonic in giro

Raga alternative valide alla Panasonic non ci sono è un po fuori budget meno di 300€ e rotti non la trovo...

Ultima modifica di daetan : 12-05-2008 alle 10:20.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian