|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
una domanda su: FreeLibrary(...)
Ho notato che se si scrive una funzione del tipo:
a) apri la libreria b) se ok trova la funzione in essa c) se trovata usa la funzione d) quindi chiudi e libera la memoria allocata dalla libreria bene, richiamando + volte la medesima funzione dall'interno di un'altra funzione (oops che ripetitivo) la memoria non viene liberata, come se la chiamata FreeLibrary(); non esistesse. domanda: vi risulta che sia Windows a comportarsi così? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Se la funzione di libreria alloca memoria, tu la liberi e non vedi comunque diminuire la memoria occupata dal processo, ciò può essere dovuto a una frammentazione della memoria hash del processo. La memoria rimane disponibile nell'hash, ma esso presenta parecchi "buchi liberi" (in genere più piccoli di 4k - la dimensione di una pagina di memoria) e non può quindi essere ridotto restituendo a Windows la memoria non più utilizzata. Mi è capitato una volta un problema simile, con il Delphi, e credo sia dovuto a un non perfetto riutilizzo dell'hash da parte delle librerie di gestione della memoria della VCL. Ovviamente se la funzione alloca memoria e tu ti "scordi" di liberarla è un altro discorso (questo non te lo fa la FreeLibrary
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
(oops per hash voledvo dire heap, ovviamente)
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
+ tardi posto un esempio di 2 metodi
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
primo esempio mangia memoria
//--------------------------------------------------------------------------- void __fastcall TForm1::Button1Click(TObject *Sender) { for (int i =0; i <FileListBox1->Items->Count; i++) Image2->Picture->Bitmap->Handle = MyLoadPic(FileListBox1->Items->Strings[i].c_str(),false); } //--------------------------------------------------------------------------- HBITMAP TForm1::MyLoadPic(char *filename, bool Progressflag) { typedef HBITMAP (__stdcall *IMPPROC) (char *, bool); IMPPROC ImpFunc; HINSTANCE DllInstance; HBITMAP ritval; DllInstance=LoadLibrary("NViewLib.dll"); if(DllInstance != NULL){ ImpFunc =(IMPPROC) GetProcAddress(DllInstance,"NViewLibLoad"); if(ImpFunc != NULL) { ImpFunc(filename,Progressflag); ritval = ImpFunc(filename, Progressflag); } else { ShowMessage("Funzione non trovata"); } FreeLibrary(DllInstance); } else ShowMessage("Manca la Libreria NViewLib"); return ritval; } //--------------------------------------------------------------------------- |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non conosco l'oggetto HBITMAP, ma a naso direi che è un handle implementato come un puntatore all'oggetto vero e proprio o qualcosa di simile, oggetto che viene allocato dalla funzione stessa della libreria. Se è così, chi lo distrugge quando non è più necessario?
Cmq (mi sembra che stai usando il Borland) se spulci tra i metodi di TImage o classi ereditate, mi sembra di ricordare che ci sia una sorta di LoadFromFile (forse tra i metodi del TCanvas o TBitmap?)
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
conosco quanto mi dici ma ho bisogno di usare una DLL esterna in quanto mi permette di visualizzare una marea di formati grafici; caratteristica non presente in BCB.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Immaginavo
Cmq gli oggetti HBITMAP _devi_ distruggerli manualmente quando non sono più necessari con DeleteObject (ho dato un'occhiata alla guida Win32)
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
sob, ma se io utilizzo sempre lo stesso oggetto....
ho provato ad allocare dinamicamente TImage *Image = new.... e subito dopo a distruggerlo con delete ..... ma il risultato non cambia. Il risultato cambia se apri la libreria una sola volta, usi la funzione di lettura quanto vuoi, quindo la chiudi. In questo ultimo caso puoi aprire tutte le immagini che vuoi e lo spreco di memoria è minimo. Quindi il problema è: perchè se chiamo la funzione esternamente la memoria occupata si incrementa ad ogni ciclo del (for...) mentre se inserisco lo stesso ciclo all'interno della funzione lo spreco di memoria non esiste? Non è che windows con l sue maledette predizioni si rifiuta di deallocare fino a quando non esco dall'aplicazione? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Cioè: vuoi dire che così non hai problemi?
void __fastcall TForm1::Button1Click(TObject *Sender) { HINSTANCE DllInstance = LoadLibrary("NViewLib.dll"); IMPPROC ImpFunc = (IMPPROC) GetProcAddress(DllInstance,"NViewLibLoad"); for (int i =0; i <FileListBox1->Items->Count; i++) Image2->Picture->Bitmap->Handle = ImpFunc(FileListBox1->Items->Strings[i].c_str(),false); FreeLibrary(DllInstance); }
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
azz....sei un gallo
l'unica differenza è che non riesco a piazzare il codice di ritorno della funzione per studiarne il valore e comportarmi di conseguenza. Il secondo metodo qui e da te postato ha lo svantaggio che se mi serve la stessa funzione in altre parti devo riscriverla per (n) volte. Dov'è il mistero? se hai voglia prova, vedrai che è così......ho idea ma è solo una mia supposizione che ci sia lo zampino di windows...predizioni...mah... //--------------------------------------------------------------------------- void __fastcall TForm1::Button2Click(TObject *Sender) { typedef HBITMAP (__stdcall *IMPPROC) (char *, bool); IMPPROC ImpFunc; HINSTANCE DllInstance; DllInstance=LoadLibrary("resource\\NViewLib.dll"); if(DllInstance != NULL){ ImpFunc =(IMPPROC) GetProcAddress(DllInstance,"NViewLibLoad"); if(ImpFunc != NULL) { for (int i =0; i <FileListBox1->Items->Count; i++) Image2->Picture->Bitmap->Handle = MyLoadPic(FileListBox1->Items->Strings[i].c_str(),false); } else { ShowMessage("Could not find a function"); } FreeLibrary(DllInstance); } else ShowMessage("Could not load library"); } //--------------------------------------------------------------------------- |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Al di là di tutto, però, questa riga mi sembra dubbia:
Quote:
E comunque quelli precedenti li devi deallocare con DestroyObject
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
no no, non dealloco nulla e funziona benisimo ma....non so perchè...
cmq, continuo a sovvrascrivere |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Al di là di questo, alla fine del ciclo for in Image2->...->Handle ti ritrovi l'handle dell'ultima immagine caricata...e le precedenti?
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
no, ne rimane uno solo, almeno credo
forse ad ogni assegnamento la VCL distrugge l'oggetto automaticamente per ricrearlo ex novo solo se il loop è all'interno della funzione di apertura/chiusura della DLL anche così non si risolve nulla: for (int i =0; i <FileListBox1->Items->Count; i++) { Image = new TImage(Form1); Image->Picture->Bitmap->Handle = MyLoadPic(FileListBox1->Items->Strings[i].c_str(),false); delete Image; } |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
correggo, l'Handle cambia ogni volta.....
ho caricato con il metodo sopra (n) immagini per un totale di 68Mb; bene, la memoria di sistema occupata al termine dell'ultima immagine era di 68Mb.....roba da matti...... possibile che anche: TImage *Image = new ...... e poi delete Image non funzioni? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
usando la LoadFromFile di BCB, e sovvrascrivendo, tale funzione spreca solo la memoria di una immagine alla volta.
Io mi domando come sia strutturata tale funzione....boh... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Mi sta sorgendo il dubbio che sovrascrivere l'Handle della Bitmap di TImage sia una procedura scorretta. Comunque prova a fare così:
{ DestroyObject(Image->Picture->Bitmap->Handle); Image->Picture->Bitmap->Handle = MyLoadPic(filename,false); }
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
niente da fare, lo spazio occupato è ancora la somma di tutte le immagini lette.
Bisognerebbe conoscere come fa LoadFromFile. Ho provato anche così ma niente, medesimo risultato TPicture *MyPicture; for (int i =0; i <FileListBox1->Items->Count; i++) { MyPicture = new TPicture(); MyPicture->Bitmap->Handle = MyLoadPic(FileListBox1->Items->Strings[i].c_str(),false); MyPicture->Free(); } anche con Image->Destroy(); nulla da fare |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.