|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Lecce
|
[Lingue] Quali lingue studiare?
Devo iscrivermi alla facoltà di lingue (ho fatto il trasferimento) e sono indeciso su quali lingue scegliere..
Le possibilità sono : lingua araba, francese, inglese, portoghese-brasiliana, russa, spagnola, tedesca. Massimo 2 lingue. La scelta va fatta in modo da ottimizzare la probabilità di inserimento nel mondo lavorativo! P.s. L'anno prossimo vorrei iscrivermi ad interpreti e traduttori, che è a numero programmato, e le lingue disponibili sono due, delle quali sceglierne una: Arabo - Russo. Quindi quest'anno vorrei fare qualche esame che è in comune con questo corso e quindi, forse, converrebbe studiare una di queste due lingue. Ma quale? (sempre considerando le richieste lavorative, e quindi un più facile inserimento nel mondo del lavoro!)
Trattative concluse con successo: Koma55, slash84, falconb, sub_mariner, Ares17, davidgrohl, simocava88, thekubrik, eros0, 2 Red 2 Devil Ultima modifica di kazuya : 29-11-2007 alle 18:21. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
L'inglese va conosciuto a prescindere, quindi extra le lingue che studierai lì.
Prenditi una europea e una fuori europa... ad esempio francese e cinese. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
in india che si parla?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L' india, secondo wikipedia, ha il più alto numero di lingue ufficiali del mondo: ben 23, tra cui l'hindi e l'inglese, considerato lingua federale.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
tedesco tedesco tedesco tedesco
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
arabo/russo penso siano rare/ricercate... anche lo spagnolo e il francese sono parlatissimi.
L'inglese imho è così semplice da imparare (perchè è ovunque) che non lo prenderei in considerazione, a meno che tu non sia messo molto male o non abbia voglia di imparartelo da autodidatta
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ecco il punto: In inglese sono messo bene, ma in ogni caso, devo perfezionarlo.. Devo scegliere se studiarlo oppure dedicarmi ad altre due lingue, mio padre vorrebbe che studiassi inglese e tedesco..
A questo punto, per non dargli ulteriori dispiaceri, il tedesco lo studierei.. mentre tra inglese, francese e spagnolo quale consigliate? E' vero che arabo e russo sono molto ricercate, ma credo siano anche molto difficili da imparare.. Consigli?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
Quote:
PS: te lo dico da prof di facoltà di lingue nel Regno Unito. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
wicked
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
|
Scusa e perchè sarebbe importante il tedesco? Non mi risulta che lo parlino aldilà della germania o poco più e non mi pare nemmeno che ci abbiano scritto importanti tomi di conoscenza..... se intende lavorare come interprete/traduttore scarterei le lingue europee e mi butterei su un accoppiata molto di moda (visti i tempi) come russo/arabo.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
la germania e' una delle piu' grosse economie del mondo, le aziende tedesche sono ovunque. il tedesco e' anche la lingua di buona parte della svizzera piu' sviluppata e dell'austria. In generale se lavorate per un'azienda tedesca o dovete avere a che fare con i tedeschi bisogna parlare il tedesco. aggiungete che non ci sono molti italiani che parlino tedesco e inglese fluente (a parte i sudtirolesi).
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
Quote:
Io martedi ho il 2 colloquio con un azienda multinazionale, leader nel settore automotive, la casa madre è canadese ma la sussidiaria è austriaca, ma la lingua richiestomi, e che probabilmente mi faranno parlare in colloquio è l inglese |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ti aspettavo. non e' che una rondine che fa primavera, e stiamo parlando di magna steyr che non e' un classico esempio di azienda tedesca.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Anche se, a pensarci bene, i due paesi emergenti, e che si svilupperanno moltissimo nel prossimo futuro sono la Russia e la Cina, quindi le rispettive lingue sono il miglior investimento che tu possa fare. Anche perché i pozzi di petrolio dei paesi arabi tra un pò finiscono, mentre la Russia ha da poco iniziato a sfruttare gli abnormi giacimenti minerari/petroliferi della siberia, quindi non ci vorrà molto prima che diventi economicamente fortissima. Quindi le 2 lingue consigliate sono cinese/russo.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.