|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Un'immensa voragine nello spazio
Ultima modifica di maxfl : 23-11-2007 alle 13:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Capisco che è una cosa che forse farà ridere chi è realmente informato sull'argomento e non solo un appassionato che legge articoli divulgativi come me, ma mi sono sempre chiesto questa cosa:
secondo la teoria del Big Bang, l'universo è praticamente esploso. Quindi non dovrebbe essere normale aspettarsi una zona di "vuoto" come quella nell'articolo al centro dell'esplosione (non so se la zona indicata nell'articolo corrisponda al "centro" dell'universo, ma da qualche parte dovrebbe esserci comunque)? Anche pensare l'universo come un palloncino, come ho letto spesso, che si gonfia sulla cui superficie si trovano le galassie che si allontanano non mi aiuta a fugare il mio dubbio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Il Big Bang non c'entra nulla con un'esplosione, chissà se prima o poi questa ambiguità verrà chiarita dai divulgatori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Dall'articolo:
Quote:
Ma non ha senso quella distanza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ok, comunque anche per il solo fatto che l'universo si stia espandendo non dovrebbe esserci una zona "vuota"? Mi rimane difficile pensare ad una espansione dove ciò che si espande rimane più o meno omogeneo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
|
Quote:
(1) Alcuni lettori si chiederanno come è possibile che l'Universo abbia un raggio di 42 o 156 miliardi di anni luce se è nato solo 13,7 miliardi di anni fa. La spiegazione sta nel fatto che nel tempo le misure si sono dilatate. Si perdoni la semplificazione, ma un centimetro misurato dopo pochi secondi dalla nascita dell'Universo non corrisponde ad un centimetro di oggi.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Sarà una zona di antitempo in espansione come quella creata da Q nell'ultima puntata di Star Trek TNG dal titolo "All good things"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Quote:
Comunque la spiegazione con la teoria delle stringhe mi pare alquanto campata per aria. Non ho letto le motivazioni concrete, ma in genere gli stringhisti hanno il difetto di poter accomodare la loro teoria per spiegare qualsiasi cosa. Hanno talmente tanti parametri liberi che ogni cosa che sembra mettere in dubbio la teoria può essere rigirata a loro favore o almeno diventare inoffensiva. Quindi prima di tirare in ballo le stringhe io ci andrei piano! Ultima modifica di quelarion : 23-11-2007 alle 17:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Purtroppo...
...è il nostro cervello che tenta di "modellizzare" ed immaginare un evento, il "Big Bang" al di fuori dell'ordinarietà delle leggi fisiche "comuni".
Innanzi a tutto bisogna (secondo la teoria appunto del "Big Bang") distinguere tra Universo con la "U" maiuscola ed universo osservabile. Le "dimensioni" dell'universo osservabile assumendo come limite alla velocità di propagazione delle informazioni tramite radiazione elettromagnetica, quello dato dalla velocità della luce nel vuoto (299792458 metri/secondo) sono allo stato attuale delle "nostre" conoscenze di circa 13.6 Miliardi di anni. Questo in un modello sferico di espansione. L'universo osservabile non si sta espandendo in un contenitore "vuoto"... Semplicemente lo spazio-tempo (indivisibili) sono stati "creati" all'atto della esplosione della singolarità iniziale. Non una esplosione in senso ordinario come la intendiamo comunemente. Secondo recenti affinamenti della suddetta teoria, le "dimensioni" dell'Universo dovrebbero situarsi intorno a 50 Miliardi di anni luce. Purtroppo per la mente umana è difficile regredire fino al tempo "t0" in cui il "nostro" universo aveva dimensione "zero" con densità di energia e temperatura "infinite". Attualmente nelle simulazioni con supercomputer (in Italia è in voga da sempre il termine "supercalcolatore") il tempo minimo di indagine è sito a 10^-43 secondi dall'evento di "Big Bang". Thanks. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Quando la fantascienza anticipa la scienza ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
E' chiaro...
Quote:
Tre dimensioni non bastano nemmeno per descrivere il cronotopo spazio-tempo. Comunque sia il cervello umano "fatica" non poco quando si tratta di raffigurare/modellare iperspazi multidimensionali. Grazie. Marco71. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.