Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2007, 19:27   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Digitare la password con gli occhi

Roma - Non è raro vedere di fronte agli sportelli bancomat utenti curvi sullo schermo che si guardano intorno con circospezione per accertarsi che nessuno cerchi di carpire il codice di autenticazione. È Ars Technica a segnalare l'avvento di un sistema che potrebbe risolvere il problema: è in grado di "leggere" il codice di autenticazioni negli occhi dell'utente.

EyePassword, sviluppato dai ricercatori del gruppo Gaze-enhanced User Interface Design (GUIDe)dell'università di Stanford, non si discosta dai sistemi tradizionali di autenticazione a mezzo password. A cambiare è soltanto il metodo di immissione del codice segreto, che non viene digitato, ma "guardato" su una tastiera visuale.



Al pari di quanto avviene per altri dispositivi di eye-tracking, utilizzati per scopi differenti, è un fascio invisibile di raggi infrarossi a consentire alla telecamera di intercettare lo sguardo dell'utente. I raggi infrarossi si riflettono sulla cornea in un punto invariabile, mentre la telecamera coglie i movimenti della pupilla dell'utente. In questa maniera il sistema è in grado di stimare l'angolazione e la direzione dello sguardo della persona, una stima calibrata sulle abitudini di ciascun utente, identificato mediante l'inserimento della tessera personale.

L'accuratezza di EyePassword? Il test del sistema, condotto su diciotto persone confrontando l'efficacia del sistema di eye-tracking con un sistema di immissione a mezzo tastiera, ha fatto emergere una percentuale di errore considerata trascurabile. Per quanto riguarda la velocità operativa, EyePassword richiede [b]tempi oltre cinque volte più lunghi[/url] rispetto alla tastiera. Il che è però ascritto alla mancata abitudine alla digitazione visuale, compensata però dal gradimento degli utenti: l'ottanta per cento dei soggetti che hanno partecipato al test ha dichiarato di preferire l'immissione dei codici utilizzando lo sguardo, rispetto alla digitazione su tastiera.

Ma le applicazioni dei sistemi di eye-tracking non si limitano all'immissione sicura di password presso gli sportelli bancomat: implementando degli economici sistemi di irradiazione di infrarossi e software capaci di interpretare lo sguardo dell'utente, con le webcam integrate in schermi e computer portatili sarà possibile proteggere le proprie password dalle insidie di malware, come i diffusi keylogger.

Eye-password, pur fondandosi sulla fisicità dell'individuo, non fa del suo corpo un identificativo, a differenza di quanto avviene per i sistemi di autenticazione biometrica, che pongono problemi di privacy, sfruttando elementi misurabili e distintivi di ciascuno, quali impronte digitali, geometria o conformazione venosa della mano, caratteristiche dell'iride, del volto, delle orecchie.
Allo stesso modo, Eye-Password si differenzia dai sistemi fondati su parametri comportamentali quali il riconoscimento vocale o della grafia: con Eye-Password la chiave d'accesso resta affidata alla memoria di ciascuno e, semplicemente, lo sguardo rappresenta un'alternativa più sicura rispetto alla digitazione.

Il gruppo GUIDe mostra inoltre in un video come il sistema di tracciamento dello sguardo non trovi applicazione nel solo campo dell'autenticazione, ma possa affiancarsi ai dispositivi di puntamento tradizionali, combinandosi con tastiere semplificate, che possano sopperire ai click del mouse, per facilitare e rendere più naturale l'interazione con la macchina, a favore di soggetti disabili e non.

Fonte: Punto Informatico
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NASA: l'equipaggio di Crew-11 rientrer&a...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v